Problema calcolo del potenziale per un filo carico

brizio95
Ciao a tutti,
Avrei un problema banalissimo di fisica 2, a cui però non riesco a trovar risposta.
Prendiamo in considerazione un filo infinito (o meglio, indefinito) carico positivamente, con densità di carica $\lambda$ , e, partendo da distanza x0, immagino di avvicinarmi fino a distanza x (con x Se ora voglio calcolare la differenza di potenziale, ottengo che $V=-\int_{x0}^{x} E*dr$ , ovvero l'integrale cambiato di segno del prodotto scalare tra campo e dr. Sappiamo che il potenziale aumenta avvicinandomi alle cariche positive, quindi in questo caso devo avere una differenza di potenziale maggiore di zero, però, sapendo che $E=\lambda/(2\epsilon\pir)$ , e notando che E è uscente dal filo e ds invece entrante (ds segue lo spostamento) e quindi formano un angolo di 180 gradi il cui coseno è -1 (che va ad elidersi con il meno prima dell'integrale), ottengo che il potenziale è $V=\lambda/(2\epsilon\pi)*ln(x/(x0))$ e, essendo l'argomento del logaritmo minore di uno (poiché mi avvicino, quindi x So che sbaglio.. Ma dove?
Grazie a tutti, e spero in risposte rapide che ho a breve l'esame D:

Risposte
brizio95
Ok scusate, sono nuovo :) L'ho spostato nella sezione corretta. Posso cancellare questo post quindi?

Luc@s
ciao.
Hai sbagliato tipo di richiesta e sezione. :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.