Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi consigliereste qualche canzone francese famosa? Grazie in anticipo. :)
Buongiorno a tutti.
sto studiando da autodidatta algebra lineare. Ho questo problema che non riesco a risolvere.
Dati i punti G: (1,1) C: (0,1), determinare:
- le coordinate dei pti A,B, vertici del triangolo ABC avente G come baricentro e t.c. i lati AC e BC siano ortogonali rispettivamente ai vettori i-j , 2i+j.
Le due rette su cui si troveranno A e B saranno x-y=-1 e 2x+y=1 ? Eppure il pto B (2,0) non appartiene a quella retta, quindi penso di aver sbagliato anche questa mia ipotesi ...
Buonasera a tutti.Avrei un problema riguardo il calcolo dei momenti di incastro perfetto per una trave incastrata soggetta ad un carico distribuito ( come vedete in allegato). A lezione il professore ha direttamente scritto il valore dei momenti di incastro perfetto che sono uguali a ql^2/12. Poi però ha scritto un integrale, che risolto dà lo stesso risultato, ma che non capisco esattamente la sua composizione. Chi è la forza e chi il braccio? grazie a tutti
Se vado a fare il cfp dopo posso andare all'isef attuale scienze motorie per diventare professore di educazione fisica?
Ciao ragazzi,
volevo sapere se la discussione di questi valori assoluti sono esatti:
$ |4x^2-1|={ ( 4x^2-1; x<= -1/2 vv x>=1/2 ),( 1-4x^2; -1/2<=x<=1/2):} $
e
$ |2x-1|={ ( 2x-1; x>=1/2 ),( 1-2x; x<1/2):} $
Ciao ragazzi,
sto provando a fare l'esercizio seguente e mi sembra che lo svolgimento sia corretto ma già subito trovando $Zeq $ non mi viene uguale al risultato, qualcuno saprebbe dirmi dove sbaglio?
Questo è il procedimento:
1)Uso la trasformata di Steinmetz:
$A1=10cos(2t)=10$
$ZL=4i$
$ZR=22$
$ZC=-(1/(1/2))i=-2i$
2) Elimino i generatori indipendenti (in questo caso A1) e sostituisco ZR con un generatore di tensione fittizio
per trovare la ...
Buonasera mi potreste aiutare con degli esercizi di italiano riguardo al racconto "Il lupo mannaro" di Tommaso Landolfi. Qui è possibile reperire il brano di cui vi sto parlando "Il racconto di intrattenimento: paura e divertimento - Loescher Editore.".Non mi servono le risposte a tutte quelle domande ma solo ad alcune che non sono presenti lì ma sul mio libro e sono:
1-Dal punto di vista tecnico,il narratore è il protagonista o no?
2-Il narratore esprime ...
Traduzione di 13 frasi dal latino all'italiano
Miglior risposta
Se possibile, avrei bisogno della traduzione delle seguenti frasi:
1. Caesar, postquam in Galliam pervenit, magnas res gessit;
2. Helvetii terga verterunt, nec fugere destiterunt, antequam ad Rhenum pervenerunt;
3. Cum advanae pervenerint, libenter accipiemus;
4. Dum Caesar apud Gergoviam est, legati a Gallis venerunt;
5. Publius Servilius oppidum copiis et consilio occupat;
6. Achaei bellum non inceperunt, antequam legati reverterunt;
7. Cum valemus, facile recta consilia aegrotis ...
Come faccio a dimostrare che la somma di una funzione crescente e una decrescente è decrescente?
Io ho provato così: supponendo f crescente e g decrescente, per x1 o uguale di g(x2). Quindi -g(x1) < o uguale di -g(x2) . Ho sommato membro a membro , ma ho ottenuto che la differenza tra le due funzioni è crescente ...cosa sbaglio?
Buongiorno,
mi trovo ad avere a che fare con il seguente integrale
$$
\int_0^1 \frac{d x}{\sqrt{1-x^2}} \log \left( 1 - \sin^2(4 x t) \frac{ (1-g_0)^2 (1-x^2) }{ (1-g_0)^2 + 4 g_0 x^2 }\right)
$$
dove $g_0$ è una costante reale.
Sarebbe carino se riuscissi a calcolare il limite per $t \to \infty$ (c'è evidenza numerica che questo limite esiste). La prima cosa che ho pensato di fare è di rimpiazzare $\sin^2$ con $\frac{1}{2}$, in quanto ...
Ciao a tutti. Mi chiamo jennylopez e volevo chiedere se nella parafrasi de "La morte di Ettore" ci sia uno sbaglio. Infatti Enilao,da quel che so, è il dio della guerra Ares non Apollo. Volevo solo una conferma.
Ciao e grazie in anticipo :-)
Problema fascio di rette (214791) (214793)
Miglior risposta
Ciao ragazzi, non riesco a risolvere l'ultima parte di questo esercizio:
dato il fascio di rette x+(k+2)y+1=0
determina:
-il centro e le generatrici:c(-1,0), y=0,x+2y+1=0
-la retta r del fascio passante per P(1,2):y=x+1
-la retta s del fascio parallela alla retta 3x-y=0:y=3x+3
-Detto E il punto di intersezione della retta s con l'asse y,determina i vertici del rettangolo EFGH,con F nel primo quadrante,avente la diagonale EG sulla retta s e la diagonale FH sulla retta r.
Basta che mi ...
Problema fascio di rette (214791)
Miglior risposta
Ciao ragazzi, non riesco a risolvere l'ultima parte di questo esercizio:
dato il fascio di rette x+(k+2)y+1=0
determina:
-il centro e le generatrici:c(-1,0), y=0,x+2y+1=0
-la retta r del fascio passante per P(1,2):y=x+1
-la retta s del fascio parallela alla retta 3x-y=0:y=3x+3
-Detto E il punto di intersezione della retta s con l'asse y,determina i vertici del rettangolo EFGH,con F nel primo quadrante,avente la diagonale EG sulla retta s e la diagonale FH sulla retta r.
Basta che mi ...
Tema sulla personalità di pascoli
Miglior risposta
Analizza personalità poetica di Pascoli alla luce delle poesie e sulla base delle vicende biografiche del poeta che conosci. Min 20 righe
salve,ho un problema con questa struttura iperstatica,i gradi di vincolo sono 6 mentre i gradi di libertà sono 3 dato che abbiamo un unica asta,quindi devo degradare la struttura tre volte ma avendo il suggerimento dato non so come eseguire il degrado.
http://imgur.com/31YFJ2y
grazie in anticipo delle risposte
Buongiorno ho un problema con un pezzo di codice matlab che non riesco a scrivere o meglio ad ottenere quello che voglio
ho un vettore 1750 x 1 da voglio prendere le prima 5 righe del vettore ogni 25 righe per tutta la lunghezza del mio vettore grazie
ragazzi perchè nel teorema del cambio di variabile dei limiti
la seconda ipotesi, dopo lim f(x)=z lim g(z)=y
è f(x) diverso da z?
perchè f(x) diverso da z?
grazie
In una traccia d'esame ho trovato questo esercizio:
Stabilire se i seguenti vettori di $ R^3 $ sono autovettori della matrice $ A=( ( 2 , 3 , 0 ),(0 , 3 , 0 ),( 1 , 1 , 1 ) ) $ .
in caso affermativo trovare l'autovettore associato:
$ x_1=( ( 1 ),( 0 ),( 0 ) ) x_2=( ( 1 ),( 0 ),( 1 ) ) x_3=( ( 3 ),( 3 ),( 1 ) ) x_4=( ( 0 ),( 0 ),( 4 ) ) $
Io però non riesco a trovare nessun autovettore e quindi nessun autovalore da quella matrice