Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fedeb950
Mi consigliereste qualche canzone francese famosa? Grazie in anticipo. :)
10
1 set 2015, 21:50

boerobest
Buongiorno a tutti. sto studiando da autodidatta algebra lineare. Ho questo problema che non riesco a risolvere. Dati i punti G: (1,1) C: (0,1), determinare: - le coordinate dei pti A,B, vertici del triangolo ABC avente G come baricentro e t.c. i lati AC e BC siano ortogonali rispettivamente ai vettori i-j , 2i+j. Le due rette su cui si troveranno A e B saranno x-y=-1 e 2x+y=1 ? Eppure il pto B (2,0) non appartiene a quella retta, quindi penso di aver sbagliato anche questa mia ipotesi ...
1
11 gen 2016, 14:26

peppevolley
Buonasera a tutti.Avrei un problema riguardo il calcolo dei momenti di incastro perfetto per una trave incastrata soggetta ad un carico distribuito ( come vedete in allegato). A lezione il professore ha direttamente scritto il valore dei momenti di incastro perfetto che sono uguali a ql^2/12. Poi però ha scritto un integrale, che risolto dà lo stesso risultato, ma che non capisco esattamente la sua composizione. Chi è la forza e chi il braccio? grazie a tutti
0
11 gen 2016, 17:18

gontarczyk.kinga
Se vado a fare il cfp dopo posso andare all'isef attuale scienze motorie per diventare professore di educazione fisica?

Frasandro
Ciao ragazzi, volevo sapere se la discussione di questi valori assoluti sono esatti: $ |4x^2-1|={ ( 4x^2-1; x<= -1/2 vv x>=1/2 ),( 1-4x^2; -1/2<=x<=1/2):} $ e $ |2x-1|={ ( 2x-1; x>=1/2 ),( 1-2x; x<1/2):} $
22
15 ott 2015, 14:51

Yaya39
Ciao ragazzi, sto provando a fare l'esercizio seguente e mi sembra che lo svolgimento sia corretto ma già subito trovando $Zeq $ non mi viene uguale al risultato, qualcuno saprebbe dirmi dove sbaglio? Questo è il procedimento: 1)Uso la trasformata di Steinmetz: $A1=10cos(2t)=10$ $ZL=4i$ $ZR=22$ $ZC=-(1/(1/2))i=-2i$ 2) Elimino i generatori indipendenti (in questo caso A1) e sostituisco ZR con un generatore di tensione fittizio per trovare la ...
5
10 gen 2016, 12:42

Giulio Guida
Buonasera mi potreste aiutare con degli esercizi di italiano riguardo al racconto "Il lupo mannaro" di Tommaso Landolfi. Qui è possibile reperire il brano di cui vi sto parlando "Il racconto di intrattenimento: paura e divertimento - Loescher Editore.".Non mi servono le risposte a tutte quelle domande ma solo ad alcune che non sono presenti lì ma sul mio libro e sono: 1-Dal punto di vista tecnico,il narratore è il protagonista o no? 2-Il narratore esprime ...
4
11 gen 2016, 15:04

creativa69
I pirenei Miglior risposta
ricerca sui i pirenei
1
11 gen 2016, 15:34

Kalonbrion
Se possibile, avrei bisogno della traduzione delle seguenti frasi: 1. Caesar, postquam in Galliam pervenit, magnas res gessit; 2. Helvetii terga verterunt, nec fugere destiterunt, antequam ad Rhenum pervenerunt; 3. Cum advanae pervenerint, libenter accipiemus; 4. Dum Caesar apud Gergoviam est, legati a Gallis venerunt; 5. Publius Servilius oppidum copiis et consilio occupat; 6. Achaei bellum non inceperunt, antequam legati reverterunt; 7. Cum valemus, facile recta consilia aegrotis ...
1
11 gen 2016, 14:36

KatieP
Come faccio a dimostrare che la somma di una funzione crescente e una decrescente è decrescente? Io ho provato così: supponendo f crescente e g decrescente, per x1 o uguale di g(x2). Quindi -g(x1) < o uguale di -g(x2) . Ho sommato membro a membro , ma ho ottenuto che la differenza tra le due funzioni è crescente ...cosa sbaglio?
4
11 gen 2016, 10:05

Giuly191
Buongiorno, mi trovo ad avere a che fare con il seguente integrale $$ \int_0^1 \frac{d x}{\sqrt{1-x^2}} \log \left( 1 - \sin^2(4 x t) \frac{ (1-g_0)^2 (1-x^2) }{ (1-g_0)^2 + 4 g_0 x^2 }\right) $$ dove $g_0$ è una costante reale. Sarebbe carino se riuscissi a calcolare il limite per $t \to \infty$ (c'è evidenza numerica che questo limite esiste). La prima cosa che ho pensato di fare è di rimpiazzare $\sin^2$ con $\frac{1}{2}$, in quanto ...
0
11 gen 2016, 16:16

Jennylopez
Ciao a tutti. Mi chiamo jennylopez e volevo chiedere se nella parafrasi de "La morte di Ettore" ci sia uno sbaglio. Infatti Enilao,da quel che so, è il dio della guerra Ares non Apollo. Volevo solo una conferma. Ciao e grazie in anticipo :-)
1
11 gen 2016, 14:20

gaiab00
Ciao ragazzi, non riesco a risolvere l'ultima parte di questo esercizio: dato il fascio di rette x+(k+2)y+1=0 determina: -il centro e le generatrici:c(-1,0), y=0,x+2y+1=0 -la retta r del fascio passante per P(1,2):y=x+1 -la retta s del fascio parallela alla retta 3x-y=0:y=3x+3 -Detto E il punto di intersezione della retta s con l'asse y,determina i vertici del rettangolo EFGH,con F nel primo quadrante,avente la diagonale EG sulla retta s e la diagonale FH sulla retta r. Basta che mi ...
1
11 gen 2016, 14:53

gaiab00
Ciao ragazzi, non riesco a risolvere l'ultima parte di questo esercizio: dato il fascio di rette x+(k+2)y+1=0 determina: -il centro e le generatrici:c(-1,0), y=0,x+2y+1=0 -la retta r del fascio passante per P(1,2):y=x+1 -la retta s del fascio parallela alla retta 3x-y=0:y=3x+3 -Detto E il punto di intersezione della retta s con l'asse y,determina i vertici del rettangolo EFGH,con F nel primo quadrante,avente la diagonale EG sulla retta s e la diagonale FH sulla retta r. Basta che mi ...
1
11 gen 2016, 14:53

superfranck
Analizza personalità poetica di Pascoli alla luce delle poesie e sulla base delle vicende biografiche del poeta che conosci. Min 20 righe
1
11 gen 2016, 15:50

Eliii98
Miglior cantante rock?
6
29 gen 2015, 10:42

zakaria95
salve,ho un problema con questa struttura iperstatica,i gradi di vincolo sono 6 mentre i gradi di libertà sono 3 dato che abbiamo un unica asta,quindi devo degradare la struttura tre volte ma avendo il suggerimento dato non so come eseguire il degrado. http://imgur.com/31YFJ2y grazie in anticipo delle risposte
1
11 gen 2016, 15:13

pallina4e
Buongiorno ho un problema con un pezzo di codice matlab che non riesco a scrivere o meglio ad ottenere quello che voglio ho un vettore 1750 x 1 da voglio prendere le prima 5 righe del vettore ogni 25 righe per tutta la lunghezza del mio vettore grazie
3
10 gen 2016, 10:47

zerbo1000
ragazzi perchè nel teorema del cambio di variabile dei limiti la seconda ipotesi, dopo lim f(x)=z lim g(z)=y è f(x) diverso da z? perchè f(x) diverso da z? grazie
10
11 gen 2016, 11:42

kekkostrada
In una traccia d'esame ho trovato questo esercizio: Stabilire se i seguenti vettori di $ R^3 $ sono autovettori della matrice $ A=( ( 2 , 3 , 0 ),(0 , 3 , 0 ),( 1 , 1 , 1 ) ) $ . in caso affermativo trovare l'autovettore associato: $ x_1=( ( 1 ),( 0 ),( 0 ) ) x_2=( ( 1 ),( 0 ),( 1 ) ) x_3=( ( 3 ),( 3 ),( 1 ) ) x_4=( ( 0 ),( 0 ),( 4 ) ) $ Io però non riesco a trovare nessun autovettore e quindi nessun autovalore da quella matrice