Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FemtoGinny
Buenas ) questa mattina ho da risolvere un limite semplice semplice, che però mi lascia un po perplessa.. il limite in questione è $ lim_(x -> +- infty) (1+1/(2x))^(3x) $ per ricondurmi al limite notevole neperiano moltiplico e divido l'esponente per 2 e ottengo $ lim_(x -> +- infty) (1+1/(2x))^((2x)*(3/2x) $ però a questo punto il risultato definitivo mi risulta essere $ (e2x)^(3/2x $ mentre invece dovrebbe essere semplicemente $ e^(3/2) $ dov'è che sbaglio?
3
28 gen 2016, 13:01

Francy002
avevo pensato al numero 2 perchè mio giorno di nascita, numero preferito e numero del mio destino, mi mancano molti collegamenti però.. italiano: pascoli e il fanciullino(poichè è un significato del 2) matematica:il 2 è il primo numero primo e l unico numero primo ad essere pari fisica:le polarità del campo magnetico (polo positivo e negativo) mi aiutate per latino, filosofia, inglese, storia, scienze e arte? grazie
2
3 gen 2016, 23:47

Rebdiluca
Ciao, ormai ho preso una fissa per questo genere di esercizi, ma ne ho incontrato uno che non so come affrontare: Stabilire per quali $ alpha $ la funzione $ f(x)=(sqrt(x)(x-4))/((x^alpha)(1+x)^2) $ è sommabile nell'intervallo $ (0, +\infty) $ So che bisogna applicare i criteri di sommabilità, ma come devo muovermi? Grazie!
3
28 gen 2016, 12:56

r.e.
salve scusate sono nuova qui e avrei bisogno di un saggio breve sulla rivoluzione americana....qualcuno mi può aiutare? ;) :)
2
27 gen 2016, 17:45

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, durante lo studio di funzione, una volta che ho calcolato la derivata prma e lo posta maggiore di zero, ottengo dei risultati. Questi sono i candidati per essere i punti di massimo o di minimo giusto? Naturalmente sarebbero le ascisse. Ma se dovessi fare un grafico qualitativo, dovrei sapere anche le ordinate di questi punti.. come faccio a trovarle? Grazie

Fab996
Data questa serie $\sum_{k=1}^∞ 2/((k+2)(k+4))$ determinare il carattere e la somma. Ho riscritto attraverso i fratti semplici la serie in questo modo $\sum_{k=1}^∞ (1/(k+2))-(1/(k+4))$; ora come determino il carattere e la somma?
4
28 gen 2016, 12:06

Noel_91
Salve a tutti! Se somministrassi calore sensibile ad reticolo cristallino (di cui non trascuro la variazione di volume) e applicassi il primo principio della termodinamica, potrei affermare che Q=deltaU+L, ovvero parte del calore somministrato viene immagazzinato nell'energia interna sotto forma aumento di energia cinetica Ec (aumento delle vibrazioni degli atomi attorno al loro punto di equilibrio) e parte viene convertita in lavoro di espansione. Perché nella variazione di energia interna in ...

sam17091
Ciao a tutti ragazzi, ho questo integrale: $ int_(0)^(2) arcsen(x/2)^2 dx $ Come mi conviene procedere? per sostituzione? per parti, facendo finta che l'arcseno sia moltiplicato due volte(al posto dell'elevamento al quadrato)? Grazie
7
26 gen 2016, 10:59

w3ns-votailprof
Salve a tutti, sto svolgendo questo esercizio : La vita media di un computer è di $ 7 $ anni, acquistando un computer vecchio di $ 3 $ anni perfettamente funzionante , qual è la probabilità che sia funzionante per almeno altri $ 3 $ anni? allora penso si debba utilizzare una distribuzione esponenziale con $ lambda = 1/7 =0.143 $ allora la probabilità sarà (credo) $ 0.143*e^-(0.143*(4+3) $ Qualcuno può aiutarmi? grazie.

giorgia.nadalin
cerco i commenti ai sonetti shakespeariani 129, 144, 46 e 91
1
26 gen 2016, 15:33

lotuno
Buongiorno a tutti, tra pochi giorni devo sostenere un esame di Scienza delle Costruzioni e mi stavo esercitando sul calcolo di reazioni vincolari e diagrammi di sollecitazioni annessi. Mi sono imbattuto sull'esercizio che segue, e ho notato che c'è un momento $M$, nel tratto orizzontale $2L$, che poi però non viene "replicato" nel tratto verticale $L$, come invece ricordo di aver sempre visto (a causa della continuità della struttura, è come puntare un ...
1
28 gen 2016, 12:10

laura.berna68
TESINA SU CLIENT/SERVER SPIEGATA IN MODO SEMPLICE E COMPRENSIBILE
1
28 gen 2016, 08:45

Fab996
Perchè $1/lnx>1/x$ e $e^(sinx)<=e$
2
28 gen 2016, 11:29

astrolabio95
Salve, sono sempre alle prese con questi benedetti integrali doppi, ma non riesco a cavare un ragno dal buco! Allora ho il seguente integrale Dunque visto il dominio e l'integranda ho effettuato un passaggio a coordinate polari: $ { (x=rhocostheta ),(y=rhosintheta ):} $ con $ { (0<=theta<=pi/2 ),(rho>=0 ):} $ (tenendo conto che siamo nel I quadrante) e ovviamente lo Jacobiano della trasformazione $ rho$ Dunque adesso vado a sostituire nel dominio e viene $ { (0<=rhocostheta<=rhosintheta),(rho^2<=1 ):} $ e quindi $ { ( rho<=1 ),( rho(costheta-sintheta)<=0 ),( rhocostheta>=0 ):} $ E poi da qua ...

Dieselprogres
Salve a tutti, Ho dei forti dubbi per quanto riguarda il legame tra punto di minimo (o massimo) e la matrice hessiana. se ho un punto stazionario in cui la matrice hessiana è SEMIDEFINITA POSITIVA io non posso dire nulla riguardo a quel punto (solo che è un candidato ad essere un minimo) mentre se la matrice è semidefinita positiva IN UN INTORNO di quel punto allora posso dire che è un punto di minimo (tralasciando considerazioni riguardo la globalità). Ora la mia domanda è: operativamente, ...

crisanton95
Salve a tutti, ho una domanda teorica su questi due esercizi: 1) Una compagnia aerea sa che mediamente il 5% delle persone che ha prenotato il volo non si presenta al check-in. Se la compagnia ha venduto 240 biglietti per un volo che ha solo 233 posti a sedere, qual `e la probabilità che tutti i passeggeri che si presentano abbiano un posto a sedere? 2) Al fine di ottenere una certificazione di qualità, un’azienda deve eseguire un test di produzione con una percentuale di prodotti non ...
9
27 gen 2016, 20:15

valerio71
Ciao a tutti. Ho due quesiti da porvi. Il primo mi chiede di dimostrare che n=91 non è primo applicando il Piccolo teorema di Fermat (senza fattorizzarlo). Ho pensato: Il PFT dice che, con n numero primo $x^{n-1} = 1 mod n$ con $mcd(x,n)=1$ Con 91 sarebbe quindi: $x^90 = 1 mod 91$ con $mcd(x,91)=1$ Ecco, adesso come dimostro che quest'ultima congruenza non è vera senza dover fare calcoli spropositati? Ad esempio con $x=2$, non dovrò mettermi a fattorizzare ...

effez
Se devo calcolare il momento risultante rispetto a un polo, sugli assi x,y,z , per l'equazione cardinale, quali forze devo prendere in considerazione?

Rebdiluca
Ciao, sono di nuovo alle prese con questo tipo di esercizio: studiare la sommabilità della seguente funzione dell'intervallo $ [2,+\infty[ $ $ f(x)=1/(xsqrt(x-2)) $ Ho quindi fatto il $ lim_(x -> +\infty) (int_(2)^(+\infty) 1/(tsqrt(t-2)) dt ) $. L'integrale svolto è $ arctg(sqrt(t-2)/sqrt(2)) $ , che, calcolato in $ 2 $ e $ x $, e, applicato il $ lim_(x -> +\infty) $, vale $ sqrt(2)*pi/2 $. Se ho svolto tutto bene, posso dunque dire che la funzione è sommabile? Grazie!
2
28 gen 2016, 09:53

ShaxV
Buonasera, volevo chiedere una spiegazione sul seguente esercizio di fisica. Un oggetto di massa m=200g viene appoggiato su un piatto metallico di massa M=800g, sostenuto da una molla di massa trascurabile, di costante elastica k. A causa del peso dell'oggetto e del piatto, la molla è compressa di una lunghezza xo=2 cm. Si comprime ulteriormente la molla di una lunghezza x1, lasciandola successivamente libera. Calcolare il massimo valore di x1 affinchè l'oggetto rimanga aderente al piatto Ho ...