Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucabaro1
Salve a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio?? 1) Verifica che le matrici M1= $ ( ( 0 , 1 ),( 0 , -1 ) ) $ , M2= $ ( ( 1 , 0 ),( -1 , 0 ) ) $ sono linearmente indipendenti e completale ad una base B di M2,2(R). 2) Verifica che le matrici M1'= $ ( ( 1 , 1 ),( 0 , 0 ) ) $ , M2'= $ ( ( 1 , 1 ),( 1 , 1 ) ) $ sono linearmente indipendenti e completale ad una base B' di M2,2(R). 3) Trova la matrice C del cambiamento di base da B a B'. Grazie in anticipo
5
16 feb 2016, 13:47

Pablitos23
Se $lim_(n->+oo) an = 0 -> sum_{n=0}^(+oo) an*x^n$ converge. Qualcuno sa dove posso trovare la dimostrazione di questo enunciato?? Mi serve per l'orale di dopodomani.
5
15 feb 2016, 17:19

C.Falcon
Buon pomeriggio a tutti, volevo porvi una domanda che mi è saltata in mente studiando alcune funzioni irrazionali. Il mio professore di matematica oggi ci ha detto che tutte le funzioni cubiche e le funzioni inverse ad esse (quindi radici cubiche di una funzione) non hanno mai asintoti orizzontali o obliqui, suggerimento che mi è sembrato particolarmente utile quando si studia una funzione di questo tipo perché eviti di impelagarti in calcoli complessi. Cercando su internet, ho scoperto che ...
3
16 feb 2016, 16:37

Nicosby
Il nostro prof ci ha assegnato questo problema, non sono "bravissimo" quindi non so proprio come muovermi. Il testo dice: Dato un punto P nel primo quadrante, trovare la retta che passa per P e che, con gli assi cartesiani, formi un triangolo di superficie minima. Grazie in anticipo
1
16 feb 2016, 17:52

flaviofiaccavento
Machiavelli 10 pt Miglior risposta
cella Machiavelli, Il Principe: "I principati nuovi che si acquistano con le armi altrui e con la fortuna" 1. individua nel brano le affermazioni di carattere generale formulate in tono di sentenza e spiega a quali aspetti dell'esperienza umana fanno riferimento. 2. ricerca nel brano le osservazioni di tipo psicologico. 3. analizza il brano dal punto di vista lessicale e indica i termini che appartengono al registro alto.
1
16 feb 2016, 16:32

ioyomarco
Qualcuno mi può dare la definizione molto semplice di autonomia patrimoniale perfetta?? grazie mille per chi risponderà :)
3
15 feb 2016, 16:40

Artemist1
Ciao a tutti! Ho un problema con questa successione, ove devo dimostrare che esiste e se esiste bisogna calcolarne il valore. $ lim_(n->oo) (sin(n)+cos(n))/n $ Ringrazio in anticipo per l'aiuto!
3
16 feb 2016, 12:47

gabry.gybra
Cos'è per voi la libertà?
1
15 feb 2016, 16:12

Pulce03
Ancora nessuna idea sulla tesina, ahimè. Vorrei trovare qualcosa di strano, inaspettato, magari anche filosofico.. insomma una buona tesina purtroppo non ho ancora nessuna idea a riguardo. Potete aiutarmi? Frequento il liceo linguistico (esabac)
1
16 feb 2016, 16:46

Fe.Au
Ciao frequento il V anno dell'istituto professionale socio sanitario pensavo di incentrare la tesina di maturità sul tema della realtà e la finzione ma non trovo collegamenti e argomenti adatti per alcune materie!! Fin ora ho pensato di parlare di Pirandello * relativa opera (italiano) e la propaganda di Mussolini (storia) Vorrei collegare anche Psicologia diritto e Igiene Grazie mille a chi mi aiuta!!!! ;)
4
14 feb 2016, 23:12

villarebecca01
sto facendo l'eneide ma non mi ricordo chi è Enea?????????? qualcuno saprebbe dirmelo....... :(
3
16 feb 2016, 16:35

simo9115
salve a tutti, sapete dirmi perchè questo integrale ha come risultato $ pi/2 $ ? $ int_(-pi/2)^(pi/2) (x+cosx)/(sen^2x+1) dx $
8
16 feb 2016, 14:57

Cyber-Math
Salve a tutti, ho da risolvere questo esercizio: Si risolva il seguente sistema lineare su Z5, esprimendo i risultati con numeri interi non negativi minori di 5: x + 2y + z = 1 y + 3z = 2 4x + 4y + z = 3 Trovo come risultati x=8/9 y=-1/3 z=7/9 Ma li dice numeri non negativi interi minori di 5... Come li trovo?

ivan_98_
Salve a tutti mi potete aiutare con il saggio breve su ''siamo soli''? Grazie a tutti!
2
16 feb 2016, 14:37

Luca1467
Qualcuno mi puo fare la parafrasi di atena e telemaco dell odissea? Libro 1 vers 280-305 grazie in anticipo
1
16 feb 2016, 14:44

andmath
Salve ragazzi, mi sto scervellando circa la risoluzione di queste due derivate, spero qualcuno possa aiutarmi 1) y= - (^3radx^2 +4x )/ radx 2) y = ( 6 ^3radx + 6 ^3radx^2 + 4 ^4radx^3 ) / radx Ps: con ^3 rad e ^4 intendo che quella è una radice cubica/quarta grazie in anticipo
6
16 feb 2016, 12:47

Maryfar1
ciao a tutti,ho questo esercizio che ho svolto e mi necessita un giudizio sul mio svolgimento,se corretto o no. Lo riporto di seguito,grazie! si consideri la funzione $ f(x)=x^4+3x^2 $ . Determinare l'equazione della retta tangente $ Ax+B $ (quindi determinare A e B) al grafico di $ f $ in $ x=2 $ . Si riportino i numeri con 2 cifre dopo la virgola. Io ho fatto: $ y=f'(x)= 4x^3+6x $ poi ho valutato la funzione f(x) nel punto x=2 $ f(2)=2^4+3*2=28 $ ...
3
16 feb 2016, 10:21

steppox
Ciao ragazzi!!! Ho il seguente esercizio: $((2i)/(i-sqrt2))^(4/9)$ Non riesco a farlo, perchè quando vado a calcolare l'argomento del denominatore, non riesco a definire l'angolo per poter fare il rapporto. Qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie
7
15 feb 2016, 14:13

anubi90
cerco aiuto riguardante la "tesina" per l'esame di qualifica del 3° anno,non so da dove iniziare,potete aiutarmi a buttare giù qualche idee?
0
16 feb 2016, 15:01

giuseppe94y
ciao a tutti, sono nuovo del forum. studio ingegneria e ho un problema: a poco ho l'esame di scienza delle costruzioni e io non so come comportarmi con strutture di questo tipo, dove la cerniera in parte è appoggiate e in parte no. come si scrivono le equazioni di equilibrio in questi casi? vi prego aiutatemi. mi riferisco alla cerniera in c in particolare
1
9 feb 2016, 17:19