Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio??
1) Verifica che le matrici M1= $ ( ( 0 , 1 ),( 0 , -1 ) ) $ , M2= $ ( ( 1 , 0 ),( -1 , 0 ) ) $ sono linearmente indipendenti e completale ad una base B di M2,2(R).
2) Verifica che le matrici M1'= $ ( ( 1 , 1 ),( 0 , 0 ) ) $ , M2'= $ ( ( 1 , 1 ),( 1 , 1 ) ) $ sono linearmente indipendenti e completale ad una base B' di M2,2(R).
3) Trova la matrice C del cambiamento di base da B a B'.
Grazie in anticipo
Se $lim_(n->+oo) an = 0 -> sum_{n=0}^(+oo) an*x^n$ converge.
Qualcuno sa dove posso trovare la dimostrazione di questo enunciato?? Mi serve per l'orale di dopodomani.
Buon pomeriggio a tutti, volevo porvi una domanda che mi è saltata in mente studiando alcune funzioni irrazionali.
Il mio professore di matematica oggi ci ha detto che tutte le funzioni cubiche e le funzioni inverse ad esse (quindi radici cubiche di una funzione) non hanno mai asintoti orizzontali o obliqui, suggerimento che mi è sembrato particolarmente utile quando si studia una funzione di questo tipo perché eviti di impelagarti in calcoli complessi.
Cercando su internet, ho scoperto che ...
Il nostro prof ci ha assegnato questo problema, non sono "bravissimo" quindi non so proprio come muovermi. Il testo dice:
Dato un punto P nel primo quadrante, trovare la retta che passa per P e che, con gli assi cartesiani, formi un triangolo di superficie minima.
Grazie in anticipo
Machiavelli 10 pt
Miglior risposta
cella Machiavelli, Il Principe: "I principati nuovi che si acquistano con le armi altrui e con la fortuna" 1. individua nel brano le affermazioni di carattere generale formulate in tono di sentenza e spiega a quali aspetti dell'esperienza umana fanno riferimento. 2. ricerca nel brano le osservazioni di tipo psicologico. 3. analizza il brano dal punto di vista lessicale e indica i termini che appartengono al registro alto.
Qualcuno mi può dare la definizione molto semplice di autonomia patrimoniale perfetta??
grazie mille per chi risponderà :)
Ciao a tutti! Ho un problema con questa successione, ove devo dimostrare che esiste e se esiste bisogna calcolarne il valore. $ lim_(n->oo) (sin(n)+cos(n))/n $
Ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Ancora nessuna idea sulla tesina, ahimè.
Vorrei trovare qualcosa di strano, inaspettato, magari anche filosofico.. insomma una buona tesina
purtroppo non ho ancora nessuna idea a riguardo.
Potete aiutarmi?
Frequento il liceo linguistico (esabac)
Ciao frequento il V anno dell'istituto professionale socio sanitario pensavo di incentrare la tesina di maturità sul tema della realtà e la finzione ma non trovo collegamenti e argomenti adatti per alcune materie!!
Fin ora ho pensato di parlare di Pirandello * relativa opera (italiano) e la propaganda di Mussolini (storia)
Vorrei collegare anche Psicologia diritto e Igiene
Grazie mille a chi mi aiuta!!!! ;)
sto facendo l'eneide ma non mi ricordo chi è Enea?????????? qualcuno saprebbe dirmelo....... :(
salve a tutti, sapete dirmi perchè questo integrale ha come risultato $ pi/2 $ ?
$ int_(-pi/2)^(pi/2) (x+cosx)/(sen^2x+1) dx $
Salve a tutti,
ho da risolvere questo esercizio:
Si risolva il seguente sistema lineare su Z5, esprimendo i risultati con numeri interi non
negativi minori di 5:
x + 2y + z = 1
y + 3z = 2
4x + 4y + z = 3
Trovo come risultati
x=8/9
y=-1/3
z=7/9
Ma li dice numeri non negativi interi minori di 5... Come li trovo?
Salve a tutti mi potete aiutare con il saggio breve su ''siamo soli''?
Grazie a tutti!
Aiutoo urgente per domaniii (216119)
Miglior risposta
Qualcuno mi puo fare la parafrasi di atena e telemaco dell odissea? Libro 1 vers 280-305 grazie in anticipo
Salve ragazzi, mi sto scervellando circa la risoluzione di queste due derivate, spero qualcuno possa aiutarmi
1) y= - (^3radx^2 +4x )/ radx
2) y = ( 6 ^3radx + 6 ^3radx^2 + 4 ^4radx^3 ) / radx
Ps: con ^3 rad e ^4 intendo che quella è una radice cubica/quarta
grazie in anticipo
ciao a tutti,ho questo esercizio che ho svolto e mi necessita un giudizio sul mio svolgimento,se corretto o no. Lo riporto di seguito,grazie!
si consideri la funzione $ f(x)=x^4+3x^2 $ . Determinare l'equazione della retta tangente $ Ax+B $ (quindi determinare A e B) al grafico di $ f $ in $ x=2 $ . Si riportino i numeri con 2 cifre dopo la virgola.
Io ho fatto:
$ y=f'(x)= 4x^3+6x $
poi ho valutato la funzione f(x) nel punto x=2
$ f(2)=2^4+3*2=28 $ ...
Ciao ragazzi!!!
Ho il seguente esercizio:
$((2i)/(i-sqrt2))^(4/9)$
Non riesco a farlo, perchè quando vado a calcolare l'argomento del denominatore, non riesco a definire l'angolo per poter fare il rapporto. Qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie
cerco aiuto riguardante la "tesina" per l'esame di qualifica del 3° anno,non so da dove iniziare,potete aiutarmi a buttare giù qualche idee?
ciao a tutti, sono nuovo del forum. studio ingegneria e ho un problema: a poco ho l'esame di scienza delle costruzioni e io non so come comportarmi con strutture di questo tipo, dove la cerniera in parte è appoggiate e in parte no. come si scrivono le equazioni di equilibrio in questi casi? vi prego aiutatemi. mi riferisco alla cerniera in c in particolare