Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Kernul
Stavo guardando degli esercizi svolti e uno di questi era così: "Una densità di carica lineare uniforme $\lambda$, nota, è distribuita su un filo rettilineo indefinito. Una distribuzione di carica superficiale uniforme $\sigma$, ignota, è distribuita su un cilindro cavo di raggio $R$ e avente l'asse coincidente con il filo rettilineo. Quanto vale σ affinché l'intensità del campo elettrico all’esterno del cilindro sia doppia rispetto a quella dovuta al solo ...

peterpan891
Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi con questa disequazione? $ 3\sqrt[x^3-8]-x+2\geq 0 $ Il risultato è x >=2, solo che eseguendo i calcoli: -Elevo entrambi i membri al cubo -Svolgo i calcoli e ottengo la seguente disequazione di secondo grado $6x^2-12x>=0$, le cui soluzioni sono x=0. Grazie in anticipo Modificata.
9
28 feb 2016, 17:36

marycero
Mi date degli approfondimenti sui brani: -Polifemo -Odisseo e Nausicaa -il proemio Dell'Odissea
1
29 feb 2016, 14:43

Very983d
Ciao! Allora avevo intenzione di fare la tesina sui cartoni animati ma non so come collegare le materie tra di loro non voglio dire per l'italiano ho portato questo per matematica questo ecc ecc.. Mi potreste consigliare come fare? Le materie sono: italiano: il bambino cn il fanciullino inglese Dickens matematica consigli? Arte: vari pittori tra Salvador dalì, wharol ecc storia: il periodo in cui sono stati inventati Architettura:?
1
29 feb 2016, 16:08

pontislorenzo
ricerca induismo
2
29 feb 2016, 15:36

gabrydp95
allora vi spiego la mia tesina : italiano quasimodo, storia: seconda guerra mondiale, Diritto e tecniche amministrative (dirittoe ed economia) razzismo. non so come collegarli ad alimentazione e inglese non ho idee potreste aiutarmi un pò? qualche idea ?
1
28 feb 2016, 09:01

giovyanto911
esempio ,spiegazione su come si svolge un articolo di giornale per affrontare la maturita. con una spiegazione in maniera semplice. grazie!
1
29 feb 2016, 15:54

Calipse001
Ade nel l'antica Grecia Miglior risposta
Mi servirebbe una mano fare questo testo:l immagine dell aldilà e del regno dei morti è presente in tutte le culture e ci consente di comprendere la concezione che esse hanno dalla vita e della morte.Riassumi l immagine della de e dell'anima nell'antica Grecia
1
29 feb 2016, 15:52

giovy.girardi911
Come si scrive un articolo di giornale per la maturità... voglio una spiegazione semplice e chiara
1
29 feb 2016, 15:28

Mazzini98
Salve ragazzi! Per scuola dovrei fare una presentazione su Foscolo. Avrei una mezza idea di come farla, però non riesco a trovare il materiale per farla! -.-'! Mio intento è quello di fare un percorso cronologico della sua vita dal punto di vista artistico, ad esempio partendo da Zacinto e quindi magari un quadro che riguarda Zante, o qualche cosa sempre attinente all' arte riguardante, per esempio, Le ultime lettere dell' Ortis o il sonetto A"lla sera"! Potete aiutarmi a trovare il materiale ...
6
28 feb 2016, 18:14

cristian.vitali.102
ciao a tutti, il mio dubbio riguarda il dimostrare che la somma parziale a termini pari è crescente, e quella a termini dispari è decrescente: infatti $s_(2m)=a_1-a_2+a_3-a_4+...+a_(2m-1)-a_(2m)$ possiamo scriverla come $s_(2m)=(a_1-a_2)+(a_3-a_4)+...+(a_(2m-1)-a_(2m))$ E' somma di termini positivi, poiche per ipotesi la successione e decrescente quindi: $s_(2m)>0$ da questo posso già dire che la somma parziale a termini pari è cresscente? La somma parziale a termini dispari è: $s_(2m+1)=a_1-(a_2-a_3)-...-(a_(2m)-a_(2m+1))$ da cosa capisco chè decresce?

Giulio Guida
Buonasera,mi servirebbe che qualcuno mi elencasse epiteti e formule fisse presenti nei passi "L'incontro tra Nausicaa e Odisseo" e "Nella terra dei Ciclopi:Polifemo". Ecco i Link per i ...
0
29 feb 2016, 15:53

christian_sanfi
Qualcuno è disposto a rispondere a 12 domande sui primi 7 capitoli del cacciatore di aquiloni? Se si farò le domande separate anche per far prendere più punti a chi risponde... Aggiunto 40 secondi più tardi: Entro lunedì mi servono grazie Aggiunto 3 secondi più tardi: Entro lunedì mi servono grazie
2
27 feb 2016, 17:00

nashira93
salve a tutti... mi serve urgentemente la traduzione di queste due frasi di greco che riguardano IL PERFETTO.. e ci sono pure delle domandine a cui rispondere.. per favore è urgente.. VI PREGOOO! ευρησετε , w (con accento circonflesso e spirito dolce) ανδρες δικασται, τουτους ημαρτηκοτας τα μεγιστα εις θεους τε και ημας παντας. τηλεμαχου πορευομενου, ινα τον πατερα ζητοιη , πολλοι wοντο( w è con spirito dolce e accento + quello sottoscritto) τουτον ηδη τετελευτηκεναι
2
22 mar 2009, 12:34

fifty_50
Ciao a tutti! Mi aiutereste per favore con questo limite? Dovrei risolverlo con Taylor. Il risultato dovrebbe essere -14, secondo Walfarm. Ma a me viene -6. Applico il lim notevole del seno dentro l'argomento del logaritmo, e poi uso gli sviluppi fino al 6° ordine. Ma il risultato che mi viene è -6! Il limite è il seguente: $ lim_(x -> 0) (log (1 + xsenx) - e^(x^2)+1)/(1-cosx-log (1+(x^2)/2) $ Spero nel vostro aiuto!
6
28 feb 2016, 22:02

gcappellotto
Salve sono alle prese con questo integrale $\int \cot^3(x) dx$ ho provato ad integrare per parti, ponendo fattore finito $\cot(x)$ fattore differenziale $\cot^2(x)$ che integrato diventa $-x-cot(x)$ $\cot(x)(-x-cot(x))-\int (-x-\cot(x))\cdot(-1/\sin^2(x)) dx$ ma mi sembra che si complichi eccessivamente... Come posso fare? Grazie e saluti. Giovanni C.

grumblefamily
Assiri (216577) Miglior risposta
assiri
1
29 feb 2016, 12:46

dogi99
Raga è urgente Miglior risposta
Mi serve una descrizione sulla tecnica del dna ricombinante. deve essere per una relazione per domani.
3
29 feb 2016, 14:56

LucaSilva
Illuminismo (il sapere) Miglior risposta
"La divulgazione del sapere" (stampa, giornali, ...) Qualcuno può aiutarmi per favore?
1
29 feb 2016, 14:38

Fenix1610
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per risolvere il seguente limite: Lim x➡ +_ infinito (1+(1/2x))^3x Vi ringrazio.
4
28 feb 2016, 01:13