Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pollypic
Ragazzi è URGENTISSIMO. Mi servono le ultime cinque frasi dell' esercizio n. 21 pag 199, del libro lingua e civiltà di greco EDIZIONE GIALLA. VI PREGO RISPONDETE
1
29 feb 2016, 18:08

Ilking
Mi servirebbe urgentemente la traduzione di pag. 117, qualcuno mi farebbe un favore immenso caricandomela...
1
29 feb 2016, 17:56

Kumamiki
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto a tradurre le proposizioni degli esercizi n.22-23 di pag 194 del libro "Atena Esercizi 1". Nel numero 22 bisogna tradurre solo le prime 10 frasi,nel numero 23 solo le prime 5 frasi. In allegato potete trovare la foto degli esercizi. Se possibile entro stasera,per favore. Grazie mille.
1
29 feb 2016, 13:57

judoca1992
Salve, Sto calcolando il commutatore [x,p^n] Con il seguente calcolo https://www.dropbox.com/s/7bw0hhv5njjpv ... 0.jpg?dl=0 Non mi trovo con il risultato : \(\displaystyle [x,p^n] = i \hbar n p^{n-1} \) Dove sbaglio ??? Grazie a tutti

dorian87
Ciao a tutti, Sto analizzando dati di un progetto di fisiologia dello spazio: sottoponiamo i soggetti a condizioni che simulano gli effetti fisiologici dell'assenza di gravità (Bed Rest e Water Immersion) e misuriamo le variazioni dell'attività elettrocorticale a riposo che si verificano. Potrebbe sembrare molto figo, e in parte lo è, ma che fatica l'analisi dei dati! La statistica è il problema minore ma, purtroppo, ho dei dubbi che vorrei proporvi per cercare una soluzione. Ho gli stessi 16 ...
2
25 feb 2016, 14:59

menteContorta
Come faccio a calcolare il campo elettrico lungo la diagonale di un quadrato di lato L ai cui vertici ci sono cariche uguali?

Pinturicchio10
Ciao a tutti, e chiedo scusa se posto nella sezione non adatta. Dunque, sto preparando la tesina e avrei scelto l'argomento: l'intuizione. L'h scelto perchè, interessandomi di matematica, mi sono chiesto all'improvviso come è possibile che una disciplina così rigorosa possa progredire con uno strumento come l'intuizione (è solo il motivo della scelta, magari falso) che è qualcosa di irrazionale? Da qui nasce la questione: documentandomi ho notato che in realtà ci sono varie tesi, c'è chi la ...
2
29 feb 2016, 19:25

Dave951
Ciao ragazzi, l'esercizio mi chiede: Dire, giustificando la risposta, se i seguenti sottoinsiemi di \(\displaystyle R^{3,3} \) sono sottospazi vettoriali. I sottoinsiemi sono: \(\displaystyle W_{2} =((c,d,0),(0,0,0),(a,b,0)) \) ed \(\displaystyle W_{1}=((1,2,0),(0,0,0),(a,b,0)) \). Prima di tutto per dimostrare se siano sottospazi vettoriali devo dimostrare che gli insiemi siano chiusi rispetto alle operazioni di somma e prodotto per scalari. Quello che mi salta all'occhio è che ...
2
24 feb 2016, 13:42

Lovaticss
Salve a tutti, ho provato a fare questo esercizio e cioè: In $R^4$ siano dati i sottospazi $U_{h} = {(x,y,z,t) \in R^{4} | - x + z + ht = (2-h)x + (h - 3)y + z + 3t=0$ con $h$ $\in$ $R$ e $v = {(x,y,z,t) \in R^{4} | y-t =0}$. Il punto dice di trovare l'intersezione $U_{h}$ e $V$ e $U_{h} + V$ al variare di $h$ e trovare una base e per quali valori di $h$ c'è la somma diretta. In questo esercizio ci sono molti altri punti, che ho fatto, ma in questo sono ...
1
29 feb 2016, 15:10

davide.zoldan
Ciao stavo studiando le Costanti di Stieltjes e volevo provare a trovare il valore per n=1 limite $ (\Sigma ((lnk)/k)-((ln m)^2)/2) $ limite per m che tende all'infinito valori sommatoria K=1 che va all'ininito volevo intanto dividere il problema in due e cominciare a fare il limite della seconda parte della formula limite $ ((ln m)^2)/2$ limite per m che tende all'infinito avevo bisogno di un supporto grazie ciao Davide

Calipse001
Testo con altre parole Miglior risposta
Potreste scrivermi questo testo con altre parole
2
29 feb 2016, 20:44

93vincenzo
Salve, Ho provato a fare questo problema preso da una traccia d'esame ma vorrei una conferma che sia stato fatto bene Ho due rette r e s r: $ { ( x=1-2t ),( y=-1+t ),( z=-1+2t ):} $ s: $ { ( x + 2y=0 ),( x+z=0):} $ I direttori di r sono ( -2,1,2) e il punto ( 1,-1,-1) Ho portato la retta s nella forma parametrica e mi sono trovato Direttori ( 2,-1,-2) Confrontanto i due direttori si nota che sono diversi quindi non sono paralleli Ho continuato facendo il sistema sostituendo i valori del primo sistema nel secondo ...

Dave951
Sera ragazzi, ho il seguente quesito: I polinomi \(\displaystyle p(x)=1+2x+x^2, q(x)=2+x^2 \) sono dei generatori di \(\displaystyle R_2[x] \) ? ho ragionato nel modo seguente: nel caso di p(x) assumo come sistema di generatori \(\displaystyle {(1,x,x^2)} \) dove ognuno di esso possiede gradi diversi pertanto sono linearmente indipendenti; nel caso di q(x) mi riferisco ad un sistema di generatori del tipo \(\displaystyle {(1,x^2)} \) una volta fatto ciò verifico che siano linearmente ...
12
24 feb 2016, 23:47

Dave951
Ciao ragazzi, mi si chiede di verificare che i seguenti sottoinsiemi di R4 sono sottospazi vettoriali : \(\displaystyle 1. W1 = (x1,x2,x3,x4) ∈ R^4 | x_1 +x_2 −x_3 +4x_4 = 0 \) \(\displaystyle 2. W2 = (x1,x2,x3,x4) ∈ R^4 | x_1^2 +x_2^2 = 0 \) \(\displaystyle 3. W3 = (x1,x2,x3,x4) ∈ R^4 | x_1^2 +x_2^2 +3x_3^2 +4x_4^2 = 0 \) Per verifica ciò, controllo se la soluzione \(\displaystyle (0,0,0,0) \) verifica le equazioni. Questa soluzione vale per tuttie le equazioni dei sottoinsiemi \(\displaystyle ...
7
28 feb 2016, 17:44

Zayet
Traduzione ballate Miglior risposta
Ciao potreste aiutarmi a tradurre questo breve brano in inglese? Le ballate trattano i temi di eroismo e lealtà ed era una tradizione essenzialmente popolare delle persone non colte. Le ballate generalmente usavano una lingua semplice ed erano composte da STROFE BREVI di 2 o 4 versi che di solito rimavano in un certo modo. Le ballate tendono ad essere ripetitive e questa caratteristica aiuta a chi le tramanda, di ricordarle meglio. Le storie sono di solito tragiche e spesso hanno un senso ...
1
29 feb 2016, 14:19

Zayet
Ciao potete tradurmi questo brano su Geoffrey Chaucer in inglese? Geoffrey Chaucer nacque a Londra o nel 1343 o nel 1344, figlio di un mercante divino. Dall’età di 26 anni frequentò importanti missioni diplomatiche sia in Inghilterra sia all’Estero. In alcuni casi era come un vero agente segreto. Fu mandato in Italia dove probabilmente incontrò Petrarca a Firenze e divenne familiare con le opere di Boccaccio e Dante. Morì nel 1400. Ci sono tre periodi: il periodo francese, il periodo ...
1
29 feb 2016, 15:41

DavideGenova1
Ciao, amici! Tempo chiedetti come sia possibile dimostrare la legge di Ampère a partire dalla legge di Biot-Savart per una distribuzione lineare di corrente che genera quindi un campo magnetico \(\mathbf{B}=\frac{\mu_0}{4\pi}\oint\frac{Id\boldsymbol{\ell}\times\hat{\mathbf{r}}}{r^2}\). A quella domanda ricevetti una risposta, che non sono stato in grado di capire per l'uso che fa della ___PRESERVED_0___ di Dirac, concernente il caso di una distribuzione di corrente tridimensionale, per cui vale ...

giulylanza06
Sia ABC un triangolo. Sia ΓA il luogo dei punti X tali che BX/CX =BA/CA. • Mostrare che ΓA `e una circonferenza, che chiamiamo circonferenza di Apollonio relativa ad A. Siano ora D e D′ rispettivamente i piedi delle bisettrici interna ed esterna relative ad A. • Mostrare che A, D, D′ appartengono a ΓA. • Mostrare inoltre che ΓA `e la circonferenza di diametro DD′. Definiamo ora analogamente ΓB e ΓC, le circonferenza di Apollonio relative a B e C. • Mostrare che ΓA, ΓB e ΓC passano tutte per due ...
10
15 feb 2016, 15:18

StefanoSPV
Salve, avrei una domandina semplice semplice. Dalle mie personali conoscenze, una frase corretta è la seguente: "Lo stile e la professionalità si sono successivamente tramandati da padre in figlio. " Stando al parere di un mio amico, la frase corretta invece è così formulata: "Lo stile e la professionalità si sono successivamente tramandate da padre in figlio. " Potreste gentilmente indicarci l'espressione corretta tra le due? Saluti e grazie in anticipo. Stefano
2
29 feb 2016, 18:20

NikkyBabbans
Le frasi sono quelle segnate con la x (12/17) È una fotocopia dataci dal prof, non so che libro sia. Grazie mille a chi risponderà! :D
2
28 feb 2016, 16:37