Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sneymarin
Auito! mi servirebbe se potete trovare le figure retoriche in queste frasi e spiegare il significato. Grazie -L'azzurro infinito del giorno e come una seta ben tes -In quel arida terra il sole striscia sulle pietre come una serpe -L'aria e crivellata come un pizzo dalle schiopettate degli uomini ritratti nelle trincee come le lumache nel loro guscio Grazie in Anticipo!
1
6 mar 2016, 14:45

gabry1900
Lo so, può sembrare strano, quando vado al catechismo assegnano anche "compiti per casa", che vergogna... comunque! L'ultima scheda che abbiamo fatto è stata "I sacramenti" e nella pagina accanto dovevamo scrivere come ci comportiamo per la comunione. Potete farmi una piccola frase di uno o due righi su come comportarmi? Io non lo so proprio, non l'ho capito D: Grazie a chi lo farà :)
2
4 mar 2016, 22:23

anto_zoolander
Spero sia la sezione giusta, in caso contrario mi scuso. Volevo un consiglio per un libro di Analisi 1 per un approccio da autodidatta(ultimo anno ITIS, il prossimo anno mi iscrivo in matematica). Ho il De Marco di Analisi 1, ma vorrei affiancarne uno un po' più leggero per introdurmi al concetto è poi approfondire con questo. Il Giusti o il Prodi secondo voi possono essere ottimali? Il docente di analisi I di Palermo, usa il Trapani. Qualcuno ne sa parlare? Inoltre di algebra ho il ...

hamming_burst
[size=150]Mentire con le statistiche[/size] di Darrell Huff Autore: Darrell Huff Curatori: Giancarlo Livraghi e Riccardo Puglisi Monti&Ambrosini Editori / 206 p. / 2007 Prezzo: 15 Euro ISBN: 978-8889479-09-4 sito del libro con approfondimenti: http://gandalf.it/htlws/ uno statistico spiritoso dice che si può dimostrare qualsiasi cosa con i numeri Thomas Carlyle - 1840 Come spiega Darrell Huff nella sua introduzione, e poi nel suo capitolo conclusivo, questo libro non è un manuale per gli ...
0
6 mar 2016, 14:12

gascr97
chi puo' aiutarmi a spiegare il concetto di inetto nell'opera di Svevo
2
6 mar 2016, 13:07

and20bob
Prego qualcuno di aiutarmi scrivendomi una ricerca originale non di altri siti o di qualche appunto di skuola.net nei riguardi di Sandro Botticelli con la sua vita e le sue opere con una descrizione breve e dettagliata. Grazie!
1
6 mar 2016, 11:39

trustedin
Buonasera e grazie in anticipo. Io ho l'integrale: $ int xsqrt(1-x^2) dx $ e la prima cosa che mi è venuta in mente è l'integrazione per parti, ma ho non pochi problemi e vi spiego il motivo chiedendovi aiuto perchè non giungo a nessuna soluzione. Io considero: $ { ( int f(x)g'(x) dx =f(x)g(x)-intf'(x)g(x) dx ),( f(x)=sqrt(1-x^2) ),( f'(x)=(-x)/(sqrt(1-x^2)) ),( g(x)=(x^2)/2 ),( g'(x)=x ):} $ quindi il tutto diviene: $ int xsqrt(1-x^2) dx = sqrt(1-x^2)*x^2/2-int-x/(sqrt(1-x^2))*x^2/2dx $ invece di semplificarsi la cosa si è molto complicata perchè non so continuare. se inverto le funzioni, per cui: $ { ( int f(x)g'(x) dx =f(x)g(x)-intf'(x)g(x) dx ),( f(x)=x ),( f'(x)=1 ),( g(x)=(xsqrt(1-x^2)+arcsin(x))/2 ),( g'(x)=sqrt(1-x^2) ):} $ tutto diviene: $ int xsqrt(1-x^2) dx = x*(xsqrt(1-x^2)+arcsin(x))/2-int(xsqrt(1-x^2)+arcsin(x))/2dx $ per cui peggio ...

raffa071292
Buongiorno a tutti, Durante lo studio della derivata seconda di una funzione mi sono imbattuto in un'equazione esponenziale dalla quale non riesco ad uscirne vivo! Ho provato con la sostituzione $y=e^(2x)$ ottenendo $y^2-60y+100>=0$ ma non sono sicuro che si possa risolvere in questo modo. Qualcuno può aiutarmi a capire come muovermi? L'equazione esponenziale è la seguente: $e^(4x)-60e^(2x)+100>=0$ Grazie

Yayamilla01
Versione greco (216804) Miglior risposta
Non sono riuscita a capire un pezzo di questa versione vi mando solo il pezzo in cui non sono riuscita ο μεν πεισιστρατος, σφοδρα ευδοκιμος εν τω προς μεγαρα πολεμω,εαυτον τραυματιζει και επι της αμακξης εις την αγοραν παραβαλλει. εκει την εκκλεσιαν αθροιζει και συμπειθει τον δεμον ως υπο τωυ αντιστασιωτων τοιαυτα πασχει δια το ειναι του δημου φιλον. ο δημος ουν οργιζεται και ψηφιζεται και οπαζειν τω Πεισιστρατω πεντηκοντα κορυνηφορους. Libro alfa beta grammata n 34 pag 142-143 è urgente !
1
6 mar 2016, 11:35

Vincent2
Il circuito è in regime stazionario per t
7
29 feb 2016, 22:24

Zayet
Ciao mi serve la traduzione in inglese di questo brano, grazie in anticipo! Nel Medioevo, le feste religiose e i servizi divini che vi accompagnavano non erano solo atti di venerazione ma anche opportunià di intrattenimento. Durante le grandi feste cristiane quale il natale e pasqua,gli eventi piu importanti del nuovo e del vecchio testamento venivano rappresentati in forma di dialoghi cantati da un prete e il coro. Queste storie prese dalla Bibbia erano parlate in Latino. Il Latino fu ...
1
5 mar 2016, 16:59

Bluff223344
P236 n 5 greco lingua e civiltà
1
6 mar 2016, 11:15

marzy91
Buongiorno a tutti. Se ho un epimorfismo di gruppi f:G ->H, con G gruppo infinito e H gruppo finito e so che H non è abeliano, come faccio a concludere che anche G non è abeliano? Grazie

Ishima1
Salve ragazzi,ho dei problemi con questo esercizio: $ lim_(x->0)(1/(sen^2x)-2cotx)$ Ho pensato di dividere entrambi i termini per x: $ lim_(x->0)((1/(sen^2x))/x-(2cotx)/x) $ Avendo dunque: $ lim_(x->0)(1-2(cosx)/((senx)/(x))) $ Quindi: $ lim_(x->0)(1-2(cosx)/1) $ Adesso dovrebbe venire: $ lim_(x->0)(1-2)= -1 $ Potreste aiutarmi? Il risultato che il libro riporta è: $+oo $
5
6 mar 2016, 11:12

gascr97
in che modo Pascoli puo' definirsi Decadente?
1
6 mar 2016, 10:30

ques
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto per svolgere queste equazioni esponenziali con l'applicazione delle propietà delle potenze. Questi sono i due esercizi: radice 20 per 5 elevato alla x più 5 elevato a 2x+1 fratto 5 =15 il risultato 1 fratto 2. il secondo esercizio è il seguente 3 fratto 2 elevato alla x più 2 fratto 3 elevato a x+1 = 5 fratto 3 con risultato di x=-1,x=0 vi chiedo gentilmente di scrivermi le procedure grazie mille per la collaborazione!!
1
5 mar 2016, 21:44

Curlygirl
Mi servono delle frasi di latino per lunedì : 1 magno cum gaudio laetum nuntium audivi 2 discipuli cum silentio magistri verba audiebant 3 servus, qui a domino accusabatur, iniuria damnatus est4 iure romani qui cum Catilina contra patriam coniuraverant extremo supplicio puniti sunt 5 Stella crinīta, quae Magos ducebat, mirum in modum in caelo lucebat 6 vulpeculam corvum, qui in platano stabat et caseum comedebat,magna cum invidia spectabat 7 dum caseum corvus comedit,vulpecula optatam praedam ...
1
5 mar 2016, 15:15

FrancoS.1
Salve a tutti, ho intrapreso lo studio del libro The C puzzle book e mi sono imbattuto in un problema riguardante il comando al preprocessore #define. Nel libro c'è il seguente pezzo di codice: #define PR(format, value) printf("value = %format\n", value) il quale, applicato a questa funzione #include <stdio.h> #define PR(format, value) printf("value = %format\n", value) int main() { double a; a = 100 / 3.; ...
6
29 feb 2016, 17:12

giacarta
Salve, ho questi 2 esercizi da fare: 1) y= ln^5 (x^2-5) 2) y= 1/ln^4 (x^2-5) Non capisco bene cosa fare quando ho ln^x (x) Grazie
8
4 mar 2016, 21:59

marco.ceccarelli
Scusate, non capisco perché, sebbene quando faccio il login clicco anche sulla casella "ricordami automaticamente", a volte (random) quando provo ad accedere al Forum anche dopo pochi giorni si dimentica di me e devo rieffettuare il login. Principalmente da PC. Grazie.