Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
davicos
Salve a tutti, volevo chiedere perchè in alcuni esercizi come risultato mi ritrovo una cifra arrotondata in maniera un pò eccessiva rispetto al risultato ottenuto. Per esempio, devo calcolare una forza inclinata di $25°$ avendo trovato la componente $F_y$ ed il risultato è il seguente: $ F=F_y/(senTheta )=(45,63)/(sen25°)=107,9N $ La soluzione riporta $110 N$ PS: Il denominatore non l'ho arrotondato, ho scritto il risultato così com'è. Grazie!

d0m3n1c4
Ciao ragazzi per la tesina di terza media in geografia devo portare ADOLESCENZA NEI PAESI RICCHI E POVERI. Potreste aiutarmi a svolgere questo argomento? grazie
2
4 mag 2016, 10:44

tevez02
ciao, mi serve un collegamento x la tesina di 3a media sul computer. il collegamento è x spagnolo......... GRZ
2
6 mag 2016, 14:39

jp2damax
tesina terza media dittatura vorrei aiuto su come svilupparla
2
6 mag 2016, 18:58

ClarkKent
Esame B1 Pearson ORALE Miglior risposta
Salve il 12 ho un esame per il B1 orale i temi sono: Travel, eating out e famous places. La ragazza del corso ci ha consigliato di prepararci su come ordinare al ristorante, dialoghi check-in e indicazioni turistiche per visitare un posto. Adesso in base a queste informazioni sapete suggerirmi qualche sito che mi aiuti a prepararmi al meglio per questo esame? Dove possa trovare qualche dialogo e informazioni varie.
2
8 mag 2016, 18:46

marianna97c
Ciao a tutti,mi servirebbe una mano a collegare D'Annunzio con il Marketing. La mia tesina è centrata su lui e l'abruzzo e dovrei in qualche modo ricollegarlo con economia. Ringrazio in anticipo chi puo aiutarmi :*
1
8 mag 2016, 19:46

Letizia56
Qualcuno sa come collegare il cineturismo con diritto?
1
7 mag 2016, 15:47

Giovanna97
Salve a tutti :) sto pensando alla tesina da portare al colloquio orale per la Maturità (e sarebbe l'ora!) e ho avuto in mente questa idea: mi piacerebbe trarre spunto dal libro del Piccolo Principe per trattare in sostanza del viaggio della vita, considerando le tappe del suo viaggio come punti cardini dell'esistenza di ciascun individio. Sarebbe secondo me opportuno iniziare con un discorso di carattere escatologico per poi passare in rassegna i pianeti e gli incontri fatti dal Piccolo ...
1
8 mag 2016, 17:18

Melyssa96
Italiano: D'Annunzio, estetismo e superomismo Storia: confronto con Hitler e seconda guerra mondiale (superomismo) Sala: Vino (vizio di D'Annunzio) Economia aziendale: marketing pubblicitario Inglese: paragrafo sul vino Matematica: crittografia Alimentazione: conservazione degli alimenti
1
8 mag 2016, 10:19

Genny_it
Ragazzi propongo un'altra serie di potenze per chi potesse aiutarmi: (scusatemi se chiedo aiuto di domenica) Valutare la convergenza uniforme della seguente serie di potenza: $sum_(n=1) (-1)^n/(n+2^(n)) (x^2-1)^n$ (sopra il simbolo di serie c'è $+oo$ ) inizialmente pongo $x^2-1 =y$ successivamente mi calcolo il raggio di convergenza $1/R$ facendo il seguente limite: $lim_(n->+oo) (-1)^(n+1)/((n+1)+2^(n+1))(n+2^n)/(-1)^n$ che è uguale a $-1/2$ poi effettuo la sostituzione tralasciando il segno meno (perchè se ...
2
8 mag 2016, 19:29

STE.BA11
Salve, qualcuno potrebbe aiutarmi con la risuluzione di questo problema? L’estremità di una sbarra elastica omogenea e di sezione costante (modulo di Young $Y = 2 · 1011 N/m^{2}$) `e messa in oscillazione percuotendola con un martelletto. L’onda elastica longitudinale che si propaga ha l’espressione: $$ξ(x,t) = A cos[π(qx − \omega t)]$$, dove q = 0.04 m−1, ǫ = 200 s−1 e A = 10−4 m. Determinare: a) la distanza minima tra due sezioni della sbarra che all’istante t non ...

kobeilprofeta
Per $\beta in RR$ si consideri il problema di Cauchy ${(3x^2y''-7xy'+3y=4x^3),(y(1)=1/2),(y'(1)=\beta):}$ i) Discutere, al variare di $\beta$, quante e quali sono le soluzioni del PdC in $I=(0,+\infty)$. ii) Discutere, al variare di $\beta$, quante e quali sono le soluzioni del PdC in $RR$. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Io ho cercato se l'omogenea associata avesse soluzioni del tipo $x^a$ e ...

anto_zoolander
We si considerino due insiemi $A,B$ di elementi rispettivamente $n,m$. Se è $nleqm$(si spieghi perché) si contino le funzioni iniettive tra $A$ e $B$ Il 'si spieghi perché' è abbastanza semplice, infatti se $n>m$ dovendo assegnare ad ogni $ainA$ l'unico elemento $binB$ si avrebbe che una volta assegnati $m$ elementi dell'insieme $A$, ne rimarrebbero ancora ...

rikideveloper
Salve sto cercando di risolvere questa equazione complessa ma non so da dove partire? $ z^3+((i+1)/(1-i⎷3))^12=0 $

Annarè_87
Ragazzi buonasera. Devo calcolare la lunghezza della spezzata sul piano cartesiano dopo aver segnato le cordiale. Ma non so come si calcola il segmento differenza che si ha qnd A e B sono sullo stesso piano. Vi allego la spiegazione del libro e l esercizio che ho provato a fare. Mi serve che mi spiegate x bn come si fa la differenza. Grazie a chi mi aiuterà
3
8 mag 2016, 19:43

chialex
Ciao a tutti, per la mia tesina di maturità ho pensato di portare come argomento la spersonalizzazione e la manipolazione delle menti partendo dai libri 1984 e Animal Farm di orwell, concentrandomi però principalmente sulla rivoluzione russa (quindi a nazismo e fascismo dedico solo qualche accenno).. volevo chiedervi cosa potrei collegare di italiano?? Per il mio indirizzo italiano e inglese sono materie esterne, perciò ci hanno consigliato di puntare un po' di più su quelle... e poi un'ultima ...
5
5 mag 2016, 16:04

chiaprivitera
Tesina sui tatuaggi.. Qualcuno l'ha fatta?? Consigli per inglese .. Sono nel panico e i professori non sono d'aiuto
3
6 mag 2016, 14:39

Rebdiluca
Ciao, mi si chiede di determinare massimo e minimo assoluto della funzione: $ f(x,y)=(x-y)^2(x+y) $ in $ D={(x,y) \inR^2 : x^2+y^2<=1,x+y>=0} $ Per il teorema di Weierstrass, essendo un insieme compatto, in esso la funzione ammetterà massimo e minimo assoluto. Inoltre, per la condizione necessaria, trovo che i punti interni alla semicirconferenza individuata da D tali per cui $ f_x=f_y=0 $ sono $ (0,0) $ e quelli giacenti sulla bisettrice del I e III terzo quadrante. Andando a studiare la variazione della ...

a4321
Buongiorno mi aiutereste con questo problema per favore? Grazie mille "Due sfere condittrici con carica rispettivamente 8Q e 4Q si respingono con una forza elettrostatica di modulo F. La prima sferetta ha raggio R, la seconda 2R. Esse vengono messe a contatto,poi vemgono allontanate. Quanto vale la carica presente su ciascuna sfera nell'istante finale? Quanto è intensa la forza elettrostatica che si esercita tra le sferette? Risultato: Q/2Q; F Io ho provato: al contatto non sarebbe ...
9
5 mag 2016, 12:39

f4747912
$lim_(x->0)(sin3x-sinx)/ln(1+x)$ ragazzi volevo chiarire questo dubbio: allora applicando il principio di equivalenza si ha $(3x-x)$ al denominatore $x$ che è il limite notevole. Ora avrei $(3x-x)/x$ ora la differenza si puo fare? o vale il fatto che tra infinitesimi dello stesso ordine vale solo la somma.. ? e dovrei usare lo sviluppo in serie... sto facendo un po di confusione.
3
8 mag 2016, 21:07