Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Recensione libro PATTO CON LA MORTE di Dennis Hamley
Chi mi può aiutare con il problema sul teorema di Pitagora che ho postato ieri? Grazie
Ragazzi mi aiutate a scomporre le forze agenti su questo sistema?
Sapendo che si tratta di un piano scabro con attrito statico e il corpo sta fermo grazie alla tensione del filo orizzontale che collega la sfera al piano inclinato.
Si tratta di un corpo rigido e dovrei scrivere le condizioni di equilibrio però non so come posizionare la forza di attrito statico quindi il verso(segno) , inoltre se dovessi scrivere i momenti risultanti all'equilibrio (corpo fermo)andrebbe bene questa ...
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con un esercizio. L'esercizio riguarda la dinamica dei corpi rigidi, mi chiede di calcolare l'accelerazione di un disco omogeneo di massa m. Questo è il disegno:
Allora io utilizzo l'equazione dei momenti rispetto al punto Q (almeno l'attrito si annulla essendo appunto applicato al punto Q). Il porblema nasce nel scomporre la forza elastica..
Io l'avrei scomposta secondo l'asse x e y, quindi dovrebbe risultare:
$ F(el)=kl(cosa - sena) $
Dove l è la lunghezza ...
Salve ragazzi, questo esercizio è possibile o è un errore che VT = costante mentre dovrebbe essere PV=costante ?
aiuto per tesi economia !potreste compilare questi due questionari anonimi ?grazie
1.https://docs.google.com/forms/d/1twsgHVDV4GU16IhZKyC3M-52mOYT7dXGPEn7ltdypTU/viewform?usp=send_form
2.https://docs.google.com/forms/d/15vRUhsrUpj0YkB-8eX7fUeFFDsaPExiGC9YzwWY4XjU/viewform?usp=send_form
Salve, sto facendo un progetto di marketing e ho bisogno di sapere l'opinione della gente sul gelato confezionato, potreste compilarlo? dura due minuti, mi mancano poche persone! grazieee https://www.quicksurveys.com/s/Yo7m5LX
Un prisma retto ha per base un rombo avente le diagonali che misurano 24 cm e 18cm. Sapendo che la misura dell' altezza del prisma è uguale a metà del perimetro di base, calcola l'area laterale del prisma.
RISULTATO PREVISTO: (1800 CM^2)(cm elevato alla seconda)
non riesco proprio a farlo
sono mancato da scuola per malattia e la prof. ha spiegato durante i miei giorni di assenza...e visto che il libro di matematica non ti spiega niente ma solo esempi... speravo in un vostro miracoloso ...
Ciao a tutti!
Devo risolvere questa disequazione logaritmica:
Log(x-1)-log(3+2x-x^2)
Esercizi di latino sul pronome relativo (223448)
Miglior risposta
Riscrivi le seguenti frasi, unendo le due proposizioni per mezzo di un pronome relativo che vada a sostituire il termine ripetuto nella seconda proposizione.
1. Reges Romanorum socii sunt. + Ad reges legati missi sunt
2. Amo poetas +. A poetis illustres viri laudantur
3. Heri vidi puellam. +. Puellae mater mea rosam donavit
4. Cicero clarus orator est. +. Ciceronis verba audivisti
5. Mulier dominae nostrae amica est. +. Cum ...
Ciao a tutti! Volevo avere dei consigli sulla mappa concettuale e sulla tesina sul linguaggio del corpo, le materie che devo portare sono : psicologia , italiano , storia , inglese , diritto e tecnica amministrativa.
Aggiunto 1 giorno più tardi:
qualcuno sarebbe così gentile da rispondereeeeee :cry :cry :cry
Lettera amicale in francese (219676)
Miglior risposta
vorrei consigli su una lettera in francese informale , sulla scuola , sulla famiglia sulle vacanze ecc.
Ciao a tutti, frequento un liceo economico sociale e vorrei fare la tesina sul linguaggio segreto del corpo. Le materie sono:
Italiano
Scienze umane
Fisica
Inglese
Spagnolo
Diritto
Filosofia
Storia dell'Arte
Storia
Per favore aiutatemi! Grazie!
Buongiorno, frequento lo scientifico e aimè quest'anno dovrò affrontare la maturità. Come argomento centrale della tesina avrei optato per "Scienza & Spirito". Le materie da collegare sono: Inglese, Filosofia, Storia, Scienze, Italiano, Latino, Fisica, Matematica ed Ed. Fisica (al posto di Arte).
Queste sono le mie idee per ora:
Inglese - A.C.Doyle e Sherlock Holmes
Filosofia - Positivismo con Comte e Darwin
Scienze - ?
Storia - ?
Italiano - Naturalismo (Mente come Scienza dello Spirito) ...
Sei persone in uno scompartimento ferrovviario: uno di Milano, uno di Torino, il terzo di Como ed il quarto di Cremona, un altro di Lodi e l'ultimo da Orzinuovi.
Sapreste abbinare ad ogni nominativo la provenienza e la professione date le condizioni seguenti?
1) Aldo e la persona di Milano sono dei fisici.
2) Enrico e il Lodigiano sono insegnanti.
3) Il Piemontese e Carlo sono ingegneri.
4) Bruno e Federico sono veterani della seconda guerra mondiale mentre l'uomo di Torino non ha mai servito ...
Congiuntivo Imperfetto-Dimostrativi
Miglior risposta
Buon pomeriggio a tutti,potreste aiutarmi a svolgere questi due esercizi,per favore?
Guardate quest'immagine..
Alberto é nato 5 anni prima di andrea. Il rapporto x/y tra l'età x di Andrea e l'età y di alberto é descritto in funzione del tempo da quale grafico??(ho già riportato quello corretto, ma non capisco bene come faccio a trovarlo)
Ho iniziato facendo x/(x-5) e poi?
collegamenti multidisciplinari attacco alle torri gemelle?
Ecco la chat x gli studenti di Roma tre, realizzata da alcuni studenti: 'Chat Roma Tre'
Studio di funzione (219618)
Miglior risposta
Mi date una mano a calcolare:
-monotonia e punti di massimo e minimo
-concavità e punti di flesso
delle seguenti funzioni:
f(x)= (x+4)/(9-x^2)
f(x)= (9-x^2)/(x+4)