Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi,
io e alcuni miei compagni stiamo cercando di analizzare un dataset dal punto di vista statistico, per effettuare alcuni calcoli fra cui: definire le variabili aleatorie, calcolare deviazioni standard e medie campionarie, effettuare inferenza statistica sui parametri ecc. Tuttavia prima è necessario individuare quale modello si addica alla nostra variabile.
In teoria potremmo utilizzare il linguaggio in R, ma dato che non siamo capaci di usarlo, dobbiamo farne altrimenti. Avendo ...
Ciao a tutti,
Sto lavorando sul riconoscimento dei fronti di una curva simile a questa:
e' disegnata volutamente male perche' i fronti non sono necessariamente verticali, ne le parti "piatte" sono necessariamente orizzontali.
La curva in questione e' fondamentalmente la rappresentazione grafica di un array monodimensionale composto da un migliaio di campioni.
Il mio scopo e' determinare innanzitutto il numero dei fronti, o delle valli, e possibilmente i vari livelli su una scala arbitraria. ...
CIao ho un problema il punto a dell'esercizio:
Se non ho capito male mi chiedono di calcolare la matrice B che ha come base di partenza la canonica (come la matrice A) e come base di arrivo sempre la base canonica (mentre nella matrice A la base di arrivo era un'altra).
Quindi la matrice B da calcolare ha solo il codominio diverso dalla matrice A.
Devo utilizzare questa formula di cambiamento di base? $ -> $ $ B_(ee)=X*A $ dove con $ X $ indico la matrice che ha ...
Ciao, vorrei sapere nel calcolo della tensione con Thevenin come si comporta il condensatore in serie alla resistenza?
Grazie
Aiuto è urgente
Miglior risposta
MI servono appunti sulla The Triple Entente in inglese per esami di terza media perfavore urgente!
TESINA SULLA SCAPIGLIATURA-ANTICONFORMISMO
Italiano: Scapigliatura
Scienze: ?
Inglese: ?
Storia: ?
Arte: ?
Fisica: ?
Informatica: ?
Salve signori, ero alle prese nel calcolare un po' di funzioni inverse.
Ad un certo punto trovo una funzione (proposta in sede d'esame in un'Università di Ingegneria), in cui viene chiesto di calcolare l'inversa della seguente funzione:
$ f(x) = sqrt(log_3((cos(2x)+1)/(senx)-1))*arcsen(2^(1-senx)) $
Ad un primo approccio mi sembra davvero molto difficile.
Qualcuno potrebbe darmi una mano a capire come impostare la risoluzione?
Grazie, a presto.
ciao a tutti..mi servirebbe un consiglio..per la tesina..porto la scelta ma non so come collegarla alle materie scientifiche.
ITALIANO:PIRANDELLO
Filosofia:kierkegaard
Storia:il delitto matteotti/discorso di mussolini..qui ho seguito il suggerimento della prof
Inglese:cuore di tenebra o eveline
Latino:seneca
Arte:.?
Scienze?
Fisica?
Che ne pensate?
Avrei bisogno di un consiglio.. La mia tesina sarà centrata sul tema Realtà e apparenza.. Di storia dell'arte potrei collegare il surrealismo??E di informatica invece potrebbe starci bene HTML?
salve avrei bisogno di aiuto per la tesina. La mia tesina è incentrata sulle matrioske: la piu grande rappresenterebbe il mondo in generale e le matrioske piu piccole i vari mondi.Mi mancano i collegamenti con latino, storia, filosofia e arte.
"Si disponga di due dadi a 6 facce: uno normale con le facce da 1 a 6 e uno con le facce da 1 a 3, ovvero un dado dove ciascun numero 1, 2 e 3 compare su due facce.
Si scelga casualmente uno dei due dadi e lo si lanci due volte consecutive.
Considerando $D$ (dado scelto) e $P$ (numero di facce con numero pari uscite nei due lanci), calcolare $I(D;P)$."
So che la mutua informazione è:
$I(X;Y)=\sum_x \sum_y p(x,y) \log \frac{p(x,y)}{p(x)p(y)} = H(X)-H(X|Y) = H(Y)-H(Y|X)$
ma non come applicarla al problema.
Posso scrivere ...
salve a tutti!
Come sappiamo la superficie reale di contatto Ar tra due corpi è minore dell'area geometrica (apparente, o macroscopica) a causa del fatto che sono presenti sempre asperità tra le superfici dei due corpi che limitano il contatto a delle "areole" Ai seppur piccole, ma di dimensione finita. quindi l'area reale di contatto sarà data dalla sommatoria (e non dall'integrale) [tex]A_r = \sum A_i[/tex]
Mentre non ci sono problemi per quanto riguarda l'area geometrica, essendo questa un ...
Ciao ragazzi,ho l'idea per la mia tesina ma mi manca quasi tutto il resto:
innanzitutto mi manca un buon titolo,in secondo luogo mi mancano tutte le materie tranne filosofia.Di filosofia porto 4 autori:Feuerbach(l'uomo sta sul corpo e non sulla testa),Marx(le condizioni materiali si realizzano nella storia come economia),Shopenhauer(è impossibile conoscere il noumeno se non si ascolta il corpo che consente di scendere al livello della volontà) e Nietzsche( critica e superamento di tutti i ...
Buongiorno!
Per la maturità ho deciso di incentrare il mio percorso su 'Lo spirituale nell'arte' di Kandinsky. Il titolo è 'Anime a colori' e, partendo dall'effetto che ogni colore, secondo l'artista, provoca nell'osservatore, ho fatto i vari collegamenti.
Vi allego il percorso.
Mi resta da collegare solo scienze, ma non ho la più pallida idea di cosa inventarmi. Avevo pensato allo spettro luminoso, ma la professoressa me l'ha sconsigliato in quanto non sono ferrata nelle materie ...
Ho due endomorfismi f e g che commutano (f◦g = g◦f), e Aut(λ) un autospazio di f. Come posso dimostrare che g(Aut(λ))⊂Aut(λ)?
Salve,
vorrei sapere come si calcolano i limiti in coordinate polari. Per prima cosa so che devo sostituire
$ x=rho cos (vartheta ) $
$ y=rhosin(vartheta ) $
poi non ho capito quale relazione c'è tra il limite in coordinate cartesiane e quelle polari tramite questa relazione ed in pratica come si fa a calcolarli.
sup $ |F(rho ,vartheta ) - l| rarr 0 $ , $ rho rarr 0 $
Qualcuno è così gentile da spiegarmi il procedimento, magari con qualche esempio pratico?
mi trovo nel caos e non ho ancora fatto niente per quanto riguarda tesina e mappa concettuale, c'è qualcuno che può aiutarmi? le materie sono: italiano, storia, diritto, economia aziendale, economia politica, matematica, informatica, inglese.
Salve, ho realizzato un gioco di Snake con visual basic per la maturità, la prof nella sua materia (sistemi e reti) mi ha consigliato di parlare della distribuzione del software sul sistema operativo introducendo la parte hardware e software, ma non saprei proprio da dove iniziare! E cosa si intende per 'distribuzione del software sul sistema operativo'? Qualcuno può darmi una mano per iniziare a introdurre l'argomento? Grazie
Ciao! Vorrei fare la tesina sul mio film preferito "il curioso caso di benjamin button" e mi servirebbero consigli sui collegamenti...le materie che devo collegare sono italiano latino matematica fisica inglese storia filosofia educazione fisica e chimica
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Vi prego aiutatemi!
Favelas brasiliane
Miglior risposta
Sono in 3 media. Avrei bisogno di saperne di più sulle favelas del Brasile per gli esami. Su internet non trovo niente per favore aiutatemi voi!!!