Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

mi è capitato un esercizio dove mi chiede di trovare l'area della funzione $(x-1)/(x^3-x)$ in $1/2,3/2$
(tra l'altro mi puzza il fatto che in ${1}$ la funzione non esista.)
Sto provando a svolgere l'integrale che dovrebbe essere "smontato" con il metodo dei fratti semplici, il problema è che la fattorizzazione del denominatore è: $x(x^2+1)$. Il termine di molteplicità 2 dovrebbe essere riprodotto in due fratti ma è indivisibile. come dovrei ...
RIGUARDO IL FILM "UNA SCOMODA VERITÀ"
Miglior risposta
Mi potete fare il riassunto del film "una scomoda verità" e un commento di quello che pensate riguardo al film? grazie

Ciao a tutti,
sto studiando il procedimento diagonale di Cantor, applicato ad una successione di funzioni ${f_n}_{n in \mathbb{N} }$ definite su uno spazio normato separabile $ X $ e mi sono accorta di non aver ben chiare alcune cose:
1. perché Il procedimento diagonale può essere applicato solo ed esclusivamente su una successione di funzioni limitata?
2. che differenza c'è tra una successione di funzione limitata e una successione di funzione uniformemente limitata?
Dalle definizioni ...
Salve.La mia prof di inglese ha assegnato un compito in cui bisogna fare un intervista al presidente degli USA , con domande sul suo programma politico, sulla sua carriera e sulle sue informazioni personali usando il present perfect. AIUTATEMI, ho cercato di farlo ma non ci riesco. Grazie in anticipo.

Salve.La mia prof di inglese ha assegnato un compito in cui bisogna fare un intervista al presidente degli USA , con domande sul suo programma politico, sulla sua carriera e sulle sue informazioni personali usando il present perfect. AIUTATEMI, ho cercato di farlo ma non ci riesco. Grazie in anticipo.
Aiuto problemi sulla relatività nel tempo??!
Miglior risposta
mi aiutate per favore?
1. sigma è una particella che ha una vita media di 0,15ns. a quale velocità deve viaggiare per avere una vita media, misurata da orologi di lavoratorio di 0,25 ns?
2. L'antenna radar posta su una nave ruota con una velocità angolare di 0,29 rad/s. Qual è la velocità angolare dell'antenna se misurata da un osservatore che si allontana dall'osservatore con una velocità di 0,82c?
Fare un'intervista al presidente degli U.S.A. con il present perfect!! Aiuto! (226273)
Miglior risposta
Ho effettuato in laboratorio la misura statica e dinamica di una molla per ottenerne la costante elastica da entrambi i metodi, ma ho notato che il metodo dinamico sovrastima il valore del metodo statico. Nel metodo dinamico è stato utilizzato un sensore di forza per rilevare le oscillazioni. A cosa può essere dovuto? Come potrei giustificare questa divergenza? Il primo valore è 25 N/m e il secondo 28.2 ...

ho una particella con velocità $v$ e carica $q<0$ che entra in un campo magnetico ortogonale a $v$, dopo aver calcolato la distanza $d$ in cui esce(per farlo ho imposto che la forza di Lorentz agisca come forza centripeta) che dovrebbe essere $2mv/(qB)$ devo trovare il lavoro compiuto dal campo magnetico in corrispondenza di questo spostamento.
io ragionerei dicendo che il moto della particella è circolare uniforme e quindi il lavoro ...

Il limite in questione è: lim x->-4 ((tg(pi*x))/(2x+8))
Ora, io ho provato a operare un cambiamento di variabile ponendo y= x+4. Tuttavia, l'indeterminazione mi rimane. Potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio? Grazie in anticipo.
Versione latino "Nerone e i cavalli" - Aiuto traduzione
Miglior risposta
Chi puó gentilmente tradurmi questa versione entro domani?
Nerone e i cavalli
Nero, cum magister semper eum hortatus esset ne ad ludos adveniret, tamen maxime equorum studio ab adulescentia flagravit. Tam equios diligebat ut quondam, obiurgante paedagogo quia pro studio de equis cogitabat,responderit se de Hectore carmen facturum esse. Cum Princeps creatus est,eburneis quadrigis cotidie in abaco ludebat,ad omnes circenses commeabat et primo clam, deinde autem propalam ut omnes scirent quam ...

Come si svolge un esercizio in cui mi si chiede se il piano x -y -z = -1 sia o meno uno spazio vettoriale?

Ciao ragazzi, avevo uno stupidissimo dubbio riguardante la dinamica del piano inclinato. Se in un esercizio mi viene detto che il corpo sale con velocità costante o comunque scende con velocità costante, in un primo momento, pensando alla prima legge della dinamica mi verrebbe da dire che la sua accelerazione è zero. Però bisogna ricordarsi che esiste una componente parallela della forza peso e pertanto una componente parallela della a che è $ gsin alpha $ o col meno davanti a seconda del ...
Mi date una mano?
Miglior risposta
1.In un prisma a base quadrata l'altezza e lo spigolo di base misurano rispettivamente 12 cm e 8 cm. Calcola l'are laterale del prisma. 2. Il perimetro del quadrato di base di un prisma è 92 cm. Determina l'area laterale e totale del prisma, sapendo che la sua altezza misura 18 cm. 3.Un prisma retto ha per base un rombo avente le diagonali che misurano 24 e 18 cm. Sapendo che la misura dell'altezza del prisma è uguale a metà del perimetro di base, calcola l'area laterale del prisma. 4.Un prisma ...
Buongiorno, ipotizzando di avere una lista dove ogni nodo e':
typedef struct struttura *Ptr;
struct struttura {
int a;
float b;
Ptr successivo;
}
Io ho fatto così: (con l'intenzione di liberare prima ogni singolo campo e poi il puntatore ad ogni nodo)
quando la chiamo l è il puntatore al primo nodo
void funzionelibero(link l)
{
if (l->successivo== NULL)
{
free(l->a);
free(l->b);
return;
}
...
Registrazione p.d. canone leasing
Miglior risposta
Ciao!
Avrei bisogno di una mano per una registrazione in partita doppia:
28/09 - L'azienda ha stipulato un contratto di leasing per un piccolo macchinario del valore di € 18.000 alle seguenti condizioni:
- pagamento, in data 01/10, di un maxicanone di € 4.500 e, a partire dallo 01/02, pagamento di 11 canoni quadrimestrali di € 1.500 + IVA ciascuno;
- prezzo di riscatto € 1.000 + IVA
In data 01/10, l'azienda riceve e paga con bonifico la prima fattura.
In data 01/02 dell'anno ...
Frasi prima superiore
Miglior risposta
Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto in queste poche frasi.
Qui mi servirebbe la traduzione:
1) In villis rusticis cellae fructuariae, vinariae, oleariae sunt.
2)Summa potetia summae inustitiae causa est.
Qui invece mi servirebbe la traduzione con la scelta del caso corretto fra parentesi:
1) Aurea________ mulieribus grata sunt (monila/monile/monilia).
2) Multae antiquae Italiae regiones_______ insululbres (paludibus/paludes/paludis).
Essendo in prima, ho ancora poca ...
Buongiorno, mi sono trovato davanti queste serie.. ancora non le ho studiate perciò mi è difficile capire come si e' arrivati a quei risultati.. qualcuno può darmi una mano? Ho scritto serie facili perché effettivamente non sembrano difficili
$ sum_(i = 0) ^(n-1) 1=1+(n-1) $
$ sum_(i = 0) ^(log_2 n) 1=1+log_2 n $
Allora,il problema è il seguente
Si consideri il triangolo di vertici A = (1, 1, 1),
B = (2, 2, 1), C = (1, 2, 2). Sia AH l’altezza relativa al lato BC e
BK l’altezza relativa al lato AC.
1)Calcolare le coordinate di H e K.
2)Calcolare il punto di intersezione di AH e BK. (Questa seconda parte la saprei anche fare,il problema è che non ho le coordinate di H e K)
Dopo il disegno e qualche ragionamento ho osservato che si tratta di un triangolo equilatero
Poi,vedendo che AH è l'altezza relativa ...
Ciao a tutti, e la prima volta che mi rivolgo a un sito on-line per effettuare i miei compiti. Vorrei. Chiedervi un aiuto per poter svolgere un saggio breve su Galileo Galilei e il nuovo metodo scientifico e la ricerca della libertà. Sono due giorni che sto cercando di farlo, ho steso qualche riga ma ora non riesco più ad andare avanti... grazie in anticipo:)