Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema (27272)
Miglior risposta
Scrivi l'equazione della circonferenza avente il centro sull'asse x e tangente alla parabola di equazione y=x^2+2x+2 nel punto di intersezione della parabola con l'asse y.
grazie in anticipo
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Io per prima cosa ho intersecato la parabola con l'asse y, ottenendo il punto di intersezione P(0;2).
Dopodiché ho posto -b/2=0 (dato che ho l'ordinata del centro) ottenendo b=0.
Successivamente ho sostituito le coordinate di P nella equazione generica di una ...
Dubbio (382882)
Miglior risposta
Salve a tutti, io sono riuscito a risolvere questo problema (vedi allegato) ma la "a" mi esce 2 più o meno radice di 3..
il libro nella soluzione esclude 2 meno radice di 3, prendendo solamente 2 più radice di 3...
qualcuno mi potrebbe spiegare il perché? Grazie mille
come si risolve l'equazione: 3x=1-5x+12x+5?
Risoluzione di un'equazione algebrica
Miglior risposta
non so come si risolve l'equazione 3x=1-5x+12x+5

Buongiorno a tutti, come da titolo ho una domanda riguardo i proiettori e in particolare il loro utilizzo nel calcolo della decomposizione spettrale di una matrice.
Consideriamo, ad esempio, la matrice $ A = |(1,2),(0,3)| $
Vorrei calcolare i proiettori spettrali, e quindi la decomposizione spettrale.
Gli autovalori sono $\lambda_1 = 1$ e $\lambda_2 = 3$.
L'autospazio relativo a $\lambda_1$ è generato dall'autovettore $|(1),(0)|$, mentre l'autospazio relativo a ...

raga qualcuno saprebbe dirmi come fare con questo es?Non riesco a capire come calcolarmi la differenza di potenziale,pensavo con gauss ma non riesco a capire come impostarlo.
Grazie mille in anticipo !
Un sistema di conduttori è costituito da una sfera interna di raggio R 1 =1cm e da una
corona sferica ad essa concentrica di raggio interno R 2 =3cm e raggio esterno R 3 =5cm. Sul
conduttore interno è presente una carica con distribuzione σ=4μC/cm 2 , mentre sulla corona
è presente una carica Q ...

Ciao a tutti!
Sto provando da un po' a svolgere il seguente limite ma non riesco ad arrivare a nessuna conclusione che sia giusta. Spero che qualcuno sappia aiutarmi! Grazie a tutti
$ lim_(n -> oo) sen(pien!) $

Vorrei riproporre un vecchio quesito (c'ho ragionato un po' meglio e vorrei verificare se riesco a "smentire" correttamente quanto detto )
$nRm hArr n<=m+3, AA m,n in NN$ con $NN(0,1....)$
il "mio" approccio per verificare la transitività di questa relazione sarà errato, visto che non utilizzo un terzo termine di confronto, venendo $nRm,mRn->nRn$ quindi transitiva (verificabile ponendo m=6 ed n=8).
Qui "qualcuno " verrebbe a dirmi:
poniamo p=4 (come nel vecchio post) e smentiamo tutto!
e, ok... è ...

E' dalla prima volta che ho sentito parlare di deviazione standard che mi è venuto questo dubbio, pensavo che con il passare del tempo e studiando per l'esame di statistica mi sarebbe diventato tutto chiaro...
L'esame di statistica ormai l'ho dato un bel po' di mesi fa (superato) e ancora non ne vengo a capo.
Senza scomodare un linguaggio troppo matematico ma usando semplicemente la logica non va da sé che se devo misurare la dispersione tra un numero di osservazioni, allora l'unico indice e ...

Le semirette a,b,c,d hanno origine comune nel vertice o e sono disposte in modo tale che b sia la bisettrice dell'angolo aÔc e c sia la bisettrice dell'angolo aÔd. Determina l'ampiezza dell'angolo formato dalle bisettrici, sapendo che aÔb è il complementare di cÔd.

Buongiorno a tutti! Ho un esercizio con il seguente testo: Sono state raccolte le seguenti 10 osservazioni su una variabile quantitativa X:
-34.99 ; -34.99 ; -0.96 ; -0.4 ; -0.4 ; -0.16 ; 0.05 ; 0.73 ; 0.73 ; 0.73.
Sia $F_10$(x) la funzione di ripartizione empirica della variabile X. $F_10$(−28.11) vale:
(a) 0.3
(b) 0.7
(c) 0.2
Non ho capito se devo calcolare le frequenze cumulate per trovare il valore della funzione di ripartizione, ma, siccome mi sembra di disporre ...
AIUTO HO PROBLEMI CON LA TESINA , VORREI PARLARE DEL VINO , LE MIE MATERIE D' ESAME SONO : FRANCESE, ITALIANO, CUCINA,INGLESE, ECONOMIA, ALIMENTAZIONE, STORIA . MI POTRESTE DARE QUALCHE IDEA ???

Ciao a tutti!
Sono Andrea Albano e sono iscritto al secondo anno della triennale di Matematica.
Finalmente decido di iscrivermi a questo fantastico forum nella speranza di poter condividere almeno quanto ho già imparato da tutti voi.
Per il momento in miei campi di interesse sono topologia e geometria differenziale, in particolare come le suddette possano essere applicate alla fisica; tuttavia punto anche su campi più astratti come teoria degli insiemi e delle categorie.
Buon lavoro!

Salve ragazzi a settembre comincio Ingegneria meccanica presso il poliba.. Sono molto preoccupato per analisi 1 in quanto non possiedo ottime basi in matematica.. per rimediare sto cercando di rimettermi in carreggiata lavorando da autodidatta. Ho notato che come libro di testo a bari utilizzano "analisi matematica 1" di Pagani Bramanti Salsa.. ma ho letto che è un libro un pò scarno e che salta parecchi passaggi (dati per scontato) nel fare alcune dimostrazioni. cercando meglio sul web ho ...
aiuto 7 vizi capitali alberghiero collegamenti materie: alimentazione, storia, italiano, economia, inglese, cucina.
per adesso ho collegato:
italiano/ ACCIDIA = luigi Pirandello "il fu mattia pascal"
storia/ SUPERBIA = Hitler
cucina/ LUSSURIA = i cibi afrodisiaci
alimentazione/ GOLA = obesità, anoressia e bulimia (disturbi alimentari)
inglese ???
parere secondo voi dovrei cambiare qualcosa ??

Ciao a tutti!
Cercando di risolvere
$ \int sinx/x\ \text{d} x $
valutando l'integrale di exp(jz)/z con z = x, si finisce per avere:
$ j\int sinx/x\ \text{d} x $ + $ \int cosx/x\ \text{d} x = jπ $
A questo punto il mio professore conclude dicendo che l'integrale indefinito di cosx/x è nullo, e che quindi:
$ j\int sinx/x\ \text{d} x = jπ $
Il punto è che non mi è molto chiaro perchè questo integrale di cosx/x sia nullo, qualcuno può aiutarmi?
Se necessario posso contestualizzare il caso riportando i passaggi della dimostrazione in ...

Mi sono bloccato su una dimostrazione del teorema di differenziabilità delle funzioni composte:
siano:
$f : RR^n supe Omega rarr RR^m $ , differenziabile in $x_0 in Omega$
$g: RR^m supe A : rarr RR^p$, differenziabile in $y_0 = f(x_0) in A$
Consideriamo:
$g(f(x_0+h)) = g(f(x_0) + df_(x_0)(h) + o(||h||)) = $
$= g(f(x_0)) + dg_f(x_0) (df_(x_0) + o(||h||)) + o(||df_(x_0)(h) + o(||h||)||)=$
$ = g(f(x)) + (dg_(f(x_0)) @ df_(x_0))(h) + dg_(f(x_0))(o(||h||)) + o(||df_(x_0)(h) + o(||h||)||) $
in sostanza, aldilà della pesantezza della notazione, si ottiene:
$g(f(x_0+h)) - g(f(x_0)) - (dg_(f(x_0)) @ df_(x_0))(h) = dg_(f(x_0))(o(||h||)) + o(||df_(x_0)(h) + o(||h||)||) $
Provando che la parte a destra dell'identità tende a zero per $h rarr 0$si otterrebbe che la funzione composta è ...
Identità ne Il fu Mattia Pascal
Miglior risposta
Salve, vorrei sapere di più sul legame che intercorre tra l'identità del protagonista e il suo aspetto esteriore, in particolare il volto, e sul perché egli sente il bisogno di cambiarlo per crearsi una nuova identità.
Buongiorno a tutti, scrivo da studente triennale di Matematica e cercherò di essere breve e coinciso: che voi sappiate, quali atenei (in Italia come in Europa) offrono un corso di Laurea Magistrale in Matematica ricco di geometria?
Sono un appassionato di topologia algebrica e geometria differenziale, ma la mia città (Genova) non offre granché, per usare un eufemismo, in fatto di corsi della magistrale in quest'ambito (tradotto: potenzialmente un corso o due nell'intero piano di studi). Mi ...