Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
riccardocusi14
Scusatemi vorrei un riassunto di " Prima e ultima sigaretta "-di Italo Svevo-
2
28 dic 2017, 11:24

gaianet
devo scrivere un testo seguendo questa traccia: scrivi testo che ripercorra la vita di uomini e donne che hanno fatto la storia nell'età dell'umanesimo e rinascimento. io ho scelto uno schiavo africano vissuto nel 1600 potete darmi consigli e dirmi cosa ne pensate??? Io mi chiamo Akin ho ventisette anni e vivo in Africa. Mia mamma è morta quando sono nato, mentre mio padre si chiama Paki, mi odia perché sostiene che sia stato io a uccidere mia madre, infatti non mi parla mai, ora non so ...
2
29 dic 2017, 16:11

vincenzo.delconte
Salve, Sto risolvendo un problemino di meccanica razionale e ho un dubbio sulla soluzione adottata dal prof. In pratica ho quest'asta incernierata in punto c libero di muoversi lungo l asse x. Il c si trova ad 1/3 della lunghezza totale dell 'asta che ė appunta lunga 3L. Bene quindi l'asta è libera di ruotare e inoltre trasla essendo incerniarata a c che è libero di fare avanti e dietro lungo x. Ora quando mi accingo a calcolare l energia cinetica utilizzo il teorema di koening per cui sommo ...

galles90
Buonasera, Trovare il massimo M e il minimo m assoluti della funzione \(\displaystyle xlogx \) nell'intervallo \(\displaystyle [\tfrac{1}{2},2]\). Procedo nel seguente modo : \(\displaystyle f'(x)=1+logx \) \(\displaystyle f'(x)\ge 0 \leftrightarrow 1+logx \leftrightarrow logx\ge -1 \leftrightarrow x \ge \tfrac{1}{e} \) ora, ho un punto di minimo in \(\displaystyle \tfrac{1}{e} \) corrispondente a \(\displaystyle -\tfrac{1}{e} \). Mi chiedo nell'eventualità che miei passaggi siano ...
4
29 dic 2017, 19:48

nss
Buongiorno! Qualcuno potrebbe gentilmente scrivermi alcuni (2/3) introspezione psicologica dei personaggi del libro "ciò che inferno non è" di Alessandro d'Avenia. Grazie in anticipo.
3
nss
28 dic 2017, 11:57

Rabeb
Qualcuno potrebbe darmi un idea per un testo argomentativo??
2
28 dic 2017, 14:48

lolita_diaz
Per la mia tesina di terza media, di tecnica, ho scelto l'energia solare ; termica e fotovoltaica ... Mi potreste dire quali sono i punti di queste cose che dovrei sviluppare?
2
6 giu 2016, 12:05

Fra_5403
Salve a tutti, volevo chiedere la traduzione della versione di greco del libro Ellenisti 1 a pagina 56 la numero 21. Si intitola Alessandria d’Egitto.
2
29 dic 2017, 16:57

Fievel1
Ciao a tutti, posto direttamente una foto dell esercizio e dello svolgimento che in teoria ho fatto a lezione, accorgendomi solo ora di aver due dubbi. L'esercizio è il D3 nello svolgimento come potete vedere spunta un termine in piú, ovvero il coseno di alfa 2 moltiplicato a T1, allego foto dell esercizio

lolaaa26
Vorrei fare la tesina di terza media su Sigmund Freud e la psicoanalisi...ho collegato tutte le materie eccetto educazione fisica...consigli?
4
8 ott 2017, 18:00

Mirko0001
Come sto andando a scuola? Frequento il primo anno alle superiori e ho questi voti: fisica ho un 5, inglese ho la media del 6 , spagnolo ho un 7 mezzo, informatica ho un 7 mezzo, diritto ho un + , 4-, 7+ (quando tornerò mi farò interrogare) economia aziendale 2 mezzo, 6-, matematica 4, 4 mezzo, Italiano 4 Storia niente Geografia 4, 6 Educazione fisica bene Scienze un 5
4
27 dic 2017, 00:30

Odioilibri
È difficile il greco? E il latino? Manca poco devo capire...❤grazie a chi mi risponderà
12
21 set 2017, 17:58

assunta641
ragazzi mi serve URGENTEMENTE un collegamento di arte per la globalizzazione (che non sia pop art e meta novecento). Gli altri argomenti sono: STORIA: età dell'Imperialismo GEOGRAFIA:Giappone INGLESE:New York TEDESCO:Berlino LETTERATURA:M.L.King SCIENZE: genetica e Mendel SCIENZE MOTORIE: Le Olimpiadi PER FAVORE RISPONDETE E' URGENTISSIMO!!!!
3
22 giu 2017, 12:35

martiletta
Salve, quest'anno ho gli esami di terza media e mi serve un sito o un applicazione per fare la copertina iniziale, ne conoscete qualcuno? Grazie a chi risponderà!
2
22 ott 2017, 21:28

luliz
buona sera a tutti! l'esame di maturità si avvicina ed è ora di pensare alla tesina! vorrei fare una tesina sulla mafia! però non una tesina noiosa sul fenomeno mafioso avrei due ambiti su cui concentrarmi o la lotta alla mafia oppure il concetto di mafia come anti-stato! qualcuno ha collegametni interessanti o qualche altra idea interessante grazie in anticipo a tutti!
7
28 mar 2011, 21:07

sergio.strappazzon
Si consideri l'applicazione lineare F: R2 --> R2 f(e1)= -9e1 + 5e2; f(e2)= Ke1 - 9e2 a) Si determini per quali valori di K è diagonalizzabile b) Scelto un valore di K per cui è diagonalizzabile si trovi una base B in cui la matrice associata ad F sia diagonale. Tale base è unica? Il primo punto mi viene la matrice A= -9 K 5 -9 Usando il polinomio caratteristico ho calcolato il determinante e mi viene ( x^2 + 18x + 81 -5k ), quindi con k diverso da 0 la matrice è diagonalizzabile, ...

xavio310
Buonasera a tutti! Cerco conferma da parte vostra sulle seguenti affermazioni: 1) Un punto critico (o punto stazionario) che non è ne di massimo ne di minimo, allora è punto di sella! 2) Sia $f: X \subset \mathbb{R}^n \rightarrow \mathbb{R}$, con X aperto, una funzione di classe $C^2(X)$. Sia $\overline{x}_0 \in X$. Allora si hanno le seguenti condizioni sufficienti per la determinazione del massimo o minimo locale interno: $\nabla f(\overline{x}_0)=\overline{0} \quad e \quad \overline{z}^T Hf(\overline{x}) \overline{z} <0 \quad \to \quad (\overline{x}_0)$ è massimo locale interno per f $\nabla f(\overline{x}_0)=\overline{0} \quad e \quad \overline{z}^T Hf(\overline{x}) \overline{z} >0 \quad \to \quad (\overline{x}_0)$ è minimo locale interno per ...
3
29 dic 2017, 23:23

lgks98
Salve a tutti, nel caso in cui si parla di misurabilità di un insieme non limitato,allora,considerato $ E sub RR^(n) $ , interseco E con $ [-k,k]^(n) $ con intervalli di centro l'origine di $ RR^(n)$ e ottengo un insieme limitato. allora si pone $ |E|=Sup|E nnn [-k,k]^(n) $ . Quello che non è chiaro:se ottengo un insieme limitato,allora perchè la misura di E può anche essere $ +infty $ ?
2
30 dic 2017, 10:06

Shocker1
Salve, sono alle prime armi con la probabilità, vi chiedo quindi di avere molta pazienza perché ho molte difficoltà. Sono alle prese con il seguente esercizio: Da un'urna contenente $n$ palline di cui $k$ rosse e $n-k$ bianche, con $1 <= k <= n-1$, si estrae una pallina, e quindi, senza reimmetterla nell'urna, se ne estrae una seconda. a)Definire uno spazio di probabilità $(\Omega, \mathcal(F), P)$ che possa modelizzare il fenomeno Consideriamo ...
5
26 dic 2017, 18:56

BRN1
Ciao a tutti, ho questo esercizio da sottoporvi: Sia $Mat(2)$ lo spazio vettoriale delle matrici reali qadrate $2x2$ e si considerino i seguenti sottospazi di $Mat(2)$: $ U={( ( a , b ),( c , d ) ) |a=b=d} $ , $ V_h= <( ( h , 2 ),( 0 , 2-h ) ),( ( 0 , 1 ),( 0 , 0 ) ) > $ con $h$ parametro reale. 1) Determinare i valori di $h$ per cui si ha $U+V_h=Mat (2)$. 2) Nel caso $h=1$ determinare una base di $ U nn V_1 $ . il mio svolgimento è questo: 1) Passo dalla base ...
4
21 dic 2017, 16:52