Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
...chiarazanardelli...
Un favore: potreste elencarmi gli incontri che fa l’anatra per capire che animale è mi riferisco al libro “che animale sei”di paola mastrocola grazie infinite
2
28 dic 2017, 15:34

valeriadifazio_2015
È più veloce l'esponenziale o il fattoriale??

Antonino1997
ciao a tutti, avrei un problema su un esercizio che vi riporto di seguito: "Una lampada di 500 W irradia isotropicamente con efficienza di 80%. Alla distanza di 5 m calcolare l’intensità dell’onda, il valore massimo del campo elettrico e magnetico, la forza esercitata su un dischetto di raggio 5 cm, perfettamente riflettente e ortogonale la direzione di propagazione dell’onda." Il mio problema sta nel primo punto: non riesco a capire perchè il libro lo risolve scrivendo I=P*80%/4πr^2. Perchè ...

Cianf1
Buonasera a tutti è da quasi un anno che non mi esercito sui limiti e adesso mi sono reso conto che ho perso allenamento, e sto trovando difficoltà anche con i limiti più semplici. Un limite in particolare che proprio non riesco a fare è questo: [tex]\lim_{n\rightarrow\infty}n\left(\sqrt5-\sqrt{5\;-\frac2n}\right)[/tex] So che per molti di voi sarà una stupidaggine, e vi sarei grato se riusciste ad espormi il procedimento. Grazie in anticipo
5
29 dic 2017, 17:07

vincenzoj
Integrale di [(x+3)/x²-4x+5)]dx Sto cercando di risolvere questo integrale con il metodo dei fratti semplici. Tuttavia non riesco a scomporre il denominatore, e non è neppure un quadrato di binomio, quindi non sò cosa mettere ai denominatori di A, B e C. Come potrei fare ?
5
29 dic 2017, 22:56

Gandalf73
Forse per voi sarà banale ma...per me senza tracciarne il grafico non lo è. Per quali punti la funzione : $ y(x) = (cos(x)/(2-abs(cos(x)))) - root(3)(x^2-2) $ è continua e derivabile? La cosa che mi balza subito in mente è di scriverla come $ e^...$ che risulta avere una discontinuità (il logaritmo non definito nello 0) nel punto $ root(3)(2) $. Se ne traccio il grafico dovrebbe corrispondere ad un punto in cui la funzione esiste ma non la derivata prima. E' corretta come analisi?ce ne saranno altri? Un saluto, un ...
2
29 dic 2017, 22:31

Fra_5403
Salve a tutti, volevo chiedere la traduzione della versione di greco del libro Ellenisti 1 a pagina 56 la numero 21. Si intitola Alessandria d’Egitto.
1
29 dic 2017, 16:56

Fra_5403
Salve a tutti, volevo chiedere la traduzione della versione di greco del libro Ellenisti 1 a pagina 56 la numero 21. Si intitola Alessandria d’Egitto.
1
29 dic 2017, 16:55

djanthony931
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere un esercizio ma non riesco a calcolare l'uscita data dal seguente segnale in ingresso ad un sistema dinamico asintoticamente stabile LTI a TC: \(\displaystyle \left\{\begin{matrix} 4cos(0.5t)) & t
2
28 dic 2017, 22:34

parmeo
In una parte di un esercizio mi si chiede per quali valori di a lamatrice B rappresenti un isomorfismo $B=((0,1,a-1),(1-a,-1,0),(2-a,2a,0))$ Ho pensato che per essere un isomorfismo devo avere un omomorfismo biiettivo, quindi si passa per l'invertibilità dell'applicazione.E per essere invertibile deve avere determinante massimo. Però questa è una mia idea e ragionamento, vorrei capire per quale motivo solido nello studio della teoria una applicazione lineare è isomorfismo se e solo se è una matrice invertibile. ...
2
29 dic 2017, 19:05

AnalisiZero
Ciao, Come si potrebbe definire la forza media? Sia in termini matematici che "a parole". E si potrebbe avere avere una definizione generale per una grandezza media? Grazie.

saviodp7
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano con questo esempio che mi è stato mostrato in aula, scrivo per intero il testo sperando che gli appunti presi siano accurati. $int_{-infty}^{infty}(senx)/xdx$ $f(z)=(senx)/x=(e^(ix)-e^(-ix))/(2ix)$ $int_{-infty}^{infty}(e^(ix)-e^(-ix))/(2ix)=1/(2i)[int_{-infty}^{infty}e^(ix)/xdx-int_{-infty}^{infty}e^(-ix)/xdx]$ $Res(e^(ix)/x,0)=lim_{z \to 0} e^(ix)=1 rArr int_{-infty}^{infty}e^(ix)/xdx=pii$ $Res(e^(-ix)/x,0)=lim_{z \to 0} e^(-ix)=1 rArr int_{-infty}^{infty}e^(-ix)/xdx=-pii$ $int_{-infty}^{infty}(senx)/xdx=(2pii)/(2i)=pi/2$ (dividiamo per due a causa del lemma di Jordan) I passaggi che non mi sono chiari sono: • $int_{-infty}^{infty}e^(-ix)/xdx=-pii \text( )$Perchè il risultato è negativo? • $int_{-infty}^{infty}(senx)/xdx=pi/2\text( )$Secondo WolframAlpha il risultato corretto è ...
2
22 dic 2017, 16:58

del_ta
Ciao ragazzi,riuscite ad aiutarmi con questo esercizio? Sono 2 ore che cerco di risolverlo ma non riesco! Un’asta omogenea di massa M e lunghezza L è vincolata a ruotare senza attrito in un piano verticale attorno ad uno dei suoi estremi. Inizialmente l’asta si trova disposta in verticale e viene urtata elasticamente, in un punto distante L/2 dal perno, da un punto materiale di massa m=M/4 e velocità v0. Calcolare: a) Il momento di inerzia dell’asta rispetto al perno. OK fatto. b) La ...

sajhoiseddse
Ciao, ho questo problema: Una sfera conduttrice, con carica positiva $q$, viene posta al centro di una cavità ricavata entro un'altra sfera conduttrice inizialmente scarica. Il raggio esterno del sistema vale $R_2$. Successivamente l'intercapedine tra le due sfere è riempita con un dielettrico (la costante è $kappa$), in un processo a carica costante. La differenza tra l'energia iniziale e quella finale è $W_i-W_f=n J$ ed inoltre $W_f/W_i=m J$. ...

al_berto
Buon giorno, ho un vecchio PC fisso che pur continuando a funzionare abbastanza bene, improvvisamente ha cambiato l'aspetto e il colore della barra delle applicazioni e quel che è peggio non si connette più a internet. Quando clicco su alice adsl viene un messaggio tipo : Errore Configurazione sistema 711, impossibile connessione. L'ultima credo, operazione da me fatta è stata quella di cambiare, in Utilità configurazione di sistema, da avvio selettivo a normale. Riportandolo poi a selettivo. ...
8
19 dic 2017, 14:56

killing_buddha
Penso che un thread del genere faccia bene dato che ci sono dei giovani, e dei non-più-giovani che fanno cose diverse (specie, diverse dalle mie). Su internet abbondano le descrizioni e i manuali di stile su quali sono le regole di stile per scrivere un paper di matematica. Io vorrei concentrarmi su un aspetto diverso e più specifico della questione, ovvero il project management di un articolo. Come organizzate la scrittura di un paper? Quando avete coautori, quando non li avete, quando avete ...
9
24 dic 2017, 01:11

Ede1
Ho svolto questo esercizio , ma non mi trovo. Potreste dirmi dove sbaglio? Lim---> 0 $ (sqrt { 2 - x} - sqrt { 2 + x }) / ( x)$ $ (sqrt { 2 - x} - sqrt { 2 + x }) / ( x) * (sqrt { 2 - x} + sqrt { 2 + x }) / ( (sqrt { 2 - x} + sqrt { 2 + x }) $ $ (2 - x - (2+x)) / (x * (sqrt { 2 - x} + sqrt { 2 + x }) $ $ (2-x-2-x) / (x*sqrt {2-x + sqrt { 2+x} $ $ ( -2x) / ( x* ( sqrt { 2-x} + sqrt {2+x}) $ $ (-2) / ( sqrt { 2 -0} + sqrt { 2+0} ) $ $ (-2) / ( 2 sqrt { 2} ) $
4
29 dic 2017, 19:35

Dobrogost
Ciao a tutti, volevo chiedervi una mano per questo esercizio: Sia $D$ il disco unitario in $mathbb{C}$. Dire se le seguenti famiglie sono equicontinue o meno in $C(D)$: a) $f_a = {e^{iaz}, a \in \mathbb{R}}$ b) $f_a = {e^{i \frac{z}{a}}, a \in \mathbb{R}}$ c) $f_a = {e^{iaz}, a \in \mathbb{R}, |a|<1}$ d) $f_a = {e^{iaz}, a \in \mathbb{R}, |a|>1}$ Per adesso io ho pensato a questo: La prima famiglia sicuramente non è equicontinua. Infatti consideriamo la sottofamiglia: $f_n = {e^{imz}, m \in \mathbb{N}}$ e la successione $\lambda_m= \frac{\pi}{m}$. Allora in ...
1
27 dic 2017, 22:31

stositoobbligalamiaregistrazione
Ragazzi salve, in questi giorni vi sto bombardando e mi dispiace per questo (pilloeffe santo subito). Guardate un po' ho un anuova domanda , sapreste dirmi come ha fatto a scomporre così? Una mezza idea l'avrei, però in realtà vi chiedo, c'è forse un metodo (il prof fa spesso così), o nasce da un semplice ragionamento (come penso io)?

vincenzoj
Salve, Sto provando a risolvere questo integrale [(x²-x)/(2x+1)]dx Ho fatto la divisione tra il numeratore e il denominatore e ho ottenuto x/2-3/4 e come resto 3/4. Ora devo applicare la regola dei fratti semplici. Il problema è che non riesco a scomporre il denominatore, trattandosi di un 2x-1. La mia domanda è quindi come impostare i fratti semplici in questo caso e quindi quale sistema devo poi risolvere per trovare i vari A, B. Grazie.
4
29 dic 2017, 18:26