Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
eele1
Ciao a tutti! Per un progetto universitario devo convertire alcuni programmi scritti in MatLab nei corsi di Analisi Numerica in linguaggio C. Momentaneamente sto lavorando al metodo di risoluzione dei sistemi lineari tramite Jacobi. Ho scritto il codice in C ma non riesco a farlo funzionare. Tenete conto che sono alle primissime armi con il linguaggio C. Vi posto il codice, se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti! Il compilatore comunque non da errori di sintassi!
7
19 nov 2017, 19:41

sajhoiseddse
Ciao a tutti, ho questo problema: Tra due superfici sferiche concentriche si applica una data d.d.p. $V_0$; la superficie esterna di raggio $R_2$ è a potenziale zero,mentre quella interna di raggio $R_1$ è a potenziale $V_0$. Detto $E(R_1)$ il valore limite del campo per r tendente a $R_1$ con $r>=R_1$, determinare per quale relazione tra $R_1$ e $R_2$ $E(R_1)$ è minimo e dare ...

sajhoiseddse
Ciao, in un esercizio svolto che sto guardando per calcolare il campo elettrico di un filo a distanza $r$ si imposta questo integrale: $E_r=1/(4piepsilon_0) int_(-oo)^(+oo)(lambdar)/(r^2+z^2)^(3/2) dz$ Qualcuno sa spiegarmi da dove viene il termine $r/(r^2+z^2)^(3/2)$? Non dovrei avere semplicemente $1/r^2$? Non capisco quella $z$ cosa denota e non viene spiegato da nessuna parte...

vitunurpo
Ciao a tutti! Ho qualche problema a capire tutti i termini della soluzione di questo esercizio: Non sono sicura di aver ben capito il senso di tutti i termini nell'espressione finale: $ m_1 c(\theta_1-\theta_f) $ è in sostanza la quantità di calore rilasciata dall'acqua per arrivare alla temperatura finale. $ m_2 \lambda_f $ è il calore che va fornito al ghiaccio fondente per scioglierlo del tutto in acqua e il termine $ m_2c \theta_f $ è il calore assorbito dal ghiaccio fondente ...

Damiano77
Buongiorno Sono uno studente di un istituto tecnico e l'anno scorso non sono arrivato a studiare la luce e le onde meccaniche. Ho datto per conto mio allora ma mi sono rimasti tuttora dei dubbi che mi devo assolutamente togliere. In particolare non capisco perchè la luce è vista come onda. Per un'onda meccanica ha senso di parlare di "onda" ma non capisco che senso abbia parlare della luce come se fosse un'onda. Che cosa trasporta? Che cosa oscilla lungo la direzione di propagazione? Forse è il ...

luca.cupito
Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio sulla proiezione di un vettore prima su una retta e poi su un piano. La traccia è: Nello spazio euclideo $R^3$ si consideri il vettore $v = i + j − 2k$. Si determinino: (1) il vettore proiezione di $v$ sulla retta $r$ : \begin{equation} \begin{cases} x − 2y + z = 0\\2x + y + z − 2 = 0 \end{cases} \end{equation} (2) il vettore proiezione di $v$ sul piano $π : 3x − 2y + z + 1 = 0$ . Per quanto ...

Bremen000
Buonasera, come molti membri del forum do qualche ripetizione di matematica. Ultimamente sto seguendo 3 ragazzi di quinta liceo scientifico di classi diverse e con professori diversi e nessuno dei 3 dice di aver fatto in classe la definizione di limite (quella con $\epsilon$-$\delta$ per intenderci), ma di essersi limitati sempre e solo al calcolo "meccanico" dei limiti. Quando me l'ha detto il primo, ho liquidato la cosa come un (non raro) episodio in cui il ragazzo non ha ...
9
23 dic 2017, 19:36

floyd1231
Ciao a tutti, potresti aiutarmi con questo problema? Un blocchetto di massa m 0. 1 kg è poggiato sul piano scabro ( coefficiente di attrito dinamico 0. 02 ) di un carrello di massa M 25. 4 kg. M è in moto sollecitato da una forza F  75. 1 N mentre m è fermo rispetto ad M. Successivamente m viene lasciato libero. Se all’istante 0 m dista dal bordo posteriore del carrello di una distanza D  4. 1 m, ed ha velocità nulla rispetto al carrello, si calcoli in quanto tempo m si staccherà ...

AstaLaVista1
E' possibile che una funzione in 2 variabili non sia derivabile in un punto , ma che ESISTA la derivata direzionale lungo una direzione $lambda$ e sempre in quel punto?

giulia5395
Buonasera, sono giorni che mi scervello su questa tipologia di esercizi: si tratta di dire se un H dato è un sottoinsieme chiuso e denso di C([-1,1]) con la norma infinito. Ho difficoltà proprio nell'impostazione dell'esercizio pur sapendo la definizione di "sottoinsieme chiuso" e "sottoinsieme denso". Vi riporto un paio di esempi così magari riuscite a spiegarmi come procedere H= {f è un polinomio} H= {f(0)=0} Grazie in anticipo per la vostra disponibilità Giulia
5
27 dic 2017, 15:36

StoneBridge
elisir d'amore
1
4 giu 2013, 11:12

gcappellotto47
Buongiorno sto cercando di rispondere ad una domanda vero/falso che riguarda un insieme definito come segue: \[A=\lbrace x \in \mathbb{R}| x=\frac{2}{n}, n \in \mathbb{N}-\lbrace 0 \rbrace \rbrace \] la domanda è si tratta di un intervallo? Parto dalla definizione data dal libro (Matematica blu): "Un intervallo è un sottoinsieme di numeri reali che corrisponde a una semiretta (intervallo illimitato) o a un segmento (intervallo limitato) della retta reale..." L'insieme proposto fornisce ...
1
29 dic 2017, 15:18

riccardocusi14
Risposte alle domande Miglior risposta
Pper favore risposte allr domande su "Evelin" di james joyce sw
1
29 dic 2017, 12:25

gaianet
cosa è il topic? Aggiunto 19 secondi più tardi: scusate ma sono nuova...
2
29 dic 2017, 13:10

Fabifata94
Mi date una mano con questo problema? Io ho considerato che la forza orizzontale che sposta il cuneo sia la componente x della forza vincolare N che la superficie del cuneo esercita sulla bacchetta, opposta in verso. Quindi se N= mg× cos(teta). Nx= mg× cos(teta)× sen(teta). Ditemi se sbaglio, è la prima volta che affronto questo tipo di problema.

misaferro
ho un problema di geometria che non riesco a risolvere. Dato un trapezio isoscile con i seguenti dati: Area= 42 mq. B=22 m b/h =7/6 calcola il perimetro. Sapete aiutarmi come calcolare la base minore e altezza con i dati sopra riportati? grazie
3
28 dic 2017, 13:19

marziattina
devo fare un aricerca su Carlo Magno. Faccio la prima media Aggiunto 1 minuto più tardi: ricerca su Carlo Magno.
2
28 dic 2017, 14:34

ShaxV
Buongiorno, vi propongo questo esercizio di algebra lineare : Sia A lo spazio delle soluzioni di -x-2y=0 e B lo spazio delle soluzioni del sistema $ { ( x+y-z=0 ),( 2x+3y-z=0 ):} $ Determinare senza usare la relazione di Grassman : a)Dimensione e base di A b) Dimensione e base di B c) Dimensione e base di $ AnnB $ d) Dimensione e base di A+B I punti a,b sono rapidi e a meno di errori ho trovato : A =(-2y ; y ; z) da cui Base di A ={(-2 ; 1 ; 0),(0 ; 0 ; 1)} e Dim(A)=2 B= ( -2y ; y ; -y) da cui ...
3
29 dic 2017, 11:15

galles90
Buonasera e buone feste Si determini una base dello spazio somma dei seguenti sottospazi di \(\displaystyle \mathbb{R^4} \) \(\displaystyle U= \) \(\displaystyle V= \) Procedo nel seguente modo: 1) Verifico se i due sistemi sono linearmente indipendenti, con semplici calcoli si verifica che sono linearmente indipendenti. Quindi i vettori che compongono rispettivamente i sottospazi \(\displaystyle U,V \) sono delle basi. 2 ) Unisco le due basi ...
3
27 dic 2017, 16:10

sergio.strappazzon
Buonasera ragazzi, Ho un dubbio sulla soluzione di questo esercizio, sia data l-applicazione lineare f. r3->r3 associata alla matrice A= 1 0 2 nella base canonica. 0 1 0 0 2 -1 Si determini la matrice B associata ad F se fissiamo la base (e1, e1+e2, e3) nel codominio. Qualcuno riesce ad aiutarmi, spiegando un po- i vari passaggi? Grazie. Sergio