Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
iggy1
Salve a tutti, so che ci sono centinaia di esercizi come questo, ma questo specifico non l'ho trovato. Se sto postando troppi esercizi, fermatemi . Con riferimento ad una certa regione si sono effettuate, nel mese di luglio, misurazioni della temperatura media mensile in 19 diverse località. Le osservazioni ottenute, 22,3; 24,1; 22,9; 24; 23,8; 23,2; 24,6; 24,2; 22,7; 22; 24,9; 22,6; 23,3; 20,9; 24; 20,3; 20,9; 2,:6; 19,9; vengono interpretate come un campione casuale semplice ...
4
3 giu 2018, 10:22

absinth
Ciao a tutti! Vi chiedo per favore di aiutarmi con un dubbio. Sto leggendo un po' su internet ma non capisco bene quanto spazio consuma un algoritmo ricorsivo. Ad esempio ho appena fatto un algoritmo ricorsivo che mi da la dimensione della massima sottostringa palindrome di una parola che se date un'occhiata è tipo un forma tipo un albero di N^2 nodi "chiamate", ma la profondità delle foglie è N. Però so che ha uno stack interno.. insomma di solito esiste un modo per capire quanto spazio ...
3
2 giu 2018, 17:08

TheBarbarios
Il problema mi chiede di valutare determinate condizioni in base al variare di due angoli $\alpha$ e $\beta$. E' un esercizio con più punti, ma sono tutti simili quindi vorrei capire come fare il primo cosi poi potrei provare a completarlo. Una sottile lastra rettangolare di larghezza $L$ ($L\equiv AB$) è appoggiata su due superfici inclinate come in figura. L'angolo tra l'orizzontale e la superficie inclinata di destra è $\alpha$, mentre quello ...

mirko.saggioro
Ciao a tutti Ho questo problema con soluzione e non mi è chiaro un passaggio ossia come fa ad ottenere $ X_r(jomega)=<br /> π/ j<br /> [δ(ω + 1)−δ(ω−1)] $ Qualcuno può aiutarmi?
2
2 giu 2018, 16:47

matteo_g1
Ciao ragazzi, voglio spiegarvi il mio modo di approcciarmi ad un problema di termodinamica di un certo tipo e sentire il vostro parere. Supponiamo che io abbia una certa quantità d'acqua in un bicchiere ad una temperatura maggiore di 0 gradi celsius e di mettere al suo interno un pezzo di ghiaccio alla temperatura minore di zero gradi celsius. Supponiamo inoltre che il sistema sia isolato termicamente (non vi sia scambio di calore con l'ambiente). Mi viene chiesto di calcolare la temperatura ...

iggy1
Salve, vorrei sottoporre la mia risoluzione a qualcuno di più ferrato di me in materia. Sia X una variabile casuale continua con funzione di densità: $\{(kx(4-x^2) se x in [0,2]),(0 ):}$ Si determini k di modo che fX(x) sia effettivamente una funzione di densità e si specifichi la funzione di ripartizione. Si calcoli la media, la moda, la mediana della variabile casuale X. Inoltre, si determini P(X = 1) e P(0,5 < X < 1,5). k: $\int_{0}^{2} kx(4-x^2) dx = int_{0}^{2} 4kx-kx^3 dx = (2x^2-(kx^4)/4) *** = 4k $ visto che l'area deve fare 1, k vale ...
3
2 giu 2018, 19:07

matteo_g1
Ciao, vorrei sapere la seguente cosa: Nelle trasformazioni irreversibili non è MAI possibile conoscere "l'intero andamento" sul diagramma pressione-volume ma è possibile solo conoscere lo stato iniziale e finale (rappresentati con due punti nel diagramma pressione-volume)? Grazie

gohan22
Le maggior aree agricole si trovano nell'emisfero settentrionale ovvero Stati Uniti e Europa Nord occidentale con la Gran Bretagna? L'Argentina è una regione agricola temperata?
2
1 giu 2018, 16:48

dRic
Ciao, leggendo una discussione in un altro forum mi sono posto la domanda: si fa più lavoro a correre sul tapis-roulant settato ad un inclinazione $\alpha$ con velocità $v$ costante o si fa più lavoro a correre (sempre a velocità constante) in collina su una strada con inclinazione $\alpha$? La prima cosa che un utente sul web (che chiamerò A) ha fatto notare é che un uomo quando corre sul tapis-roulant rimane "faremo" ( il baricentro non si sposta) e quindi il ...

cortis.chiara
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio su quale uni di mediazione linguistica Sono indecisa fra Forlì, Siena, Milano e Venezia I programmi sono praticamente gli stessi... Che mi consigliate?
1
2 giu 2018, 20:07

sandra999
Ma per la tesina devo per forza paragrafare con "giustifica"? viene così brutto da vedere D: Poi, devo fare la bibliografia e l'indice per ogni materia che porto?
1
2 giu 2018, 18:54

Chiara68384
Pet piacere mi servono le soluzioni a tutte le domande di questi due problemi con il procedimento ovviamente. Grazie mille in anticipo!
2
2 giu 2018, 15:16

ThisMan
Salve a tutti, avrei un dubbio riguardo il comportamento degli endomorfismi lineari con i sottospazi (ma in generale con qualsiasi applicazione lineare. Prendiamo per esempio uno spazio vettoriale $V$, di dimensione $n$, ed un endomorfismi $T$ da $V$ in se stesso. Ora $T$ sarà rappresentato da una matrice $n$x$n$. Ora io prendo un sottospazio non banale $U$ di $V$, e ...
12
1 giu 2018, 14:17

Roxy981
Salve ragazzi non so come studiare questa funzione complessa$(z+4)^4-iz-4i$ non ho la più pallida idea non vorrei dire scemenze quindi alcuni pensieri li tengo per me
6
1 giu 2018, 18:31

niccolo.bonetti
Buonasera, sarei interessata, per puro interesse personale, a leggere qualche testo di astronomia e astrofisica del tipo: http://admin.cambridge.org/academic/sub ... nd-edition https://www.amazon.it/Fundamental-Astro ... 3540341439 Premesso che ho basi solo liceali di matematica e fisica potreste indicarmi i testi di fisica e matematica propedeutici alla comprensione di quei volumi? Grazie!

Silvia panera
partiamo da $ y=sinx $ il libro dice che operando prima una dilatazione $ X=mx; Y=y $ poi una traslazione : $ X=x+p; Y=y $ otteniamo $ Y=sin (1/m (X-p)) $ invece secondo me operando al contrario viene così, mentre operando nell'ordine indicato dal libro viene: $ Y=sin (1/m (X)-p)) $

Silvia panera
come si arriva da $ f(x)=root(2)(2x-x^(2)) $ all'equazione $ x^(2)+y^(2)-2x=0 $
14
1 giu 2018, 21:22

giulgiu1
Salve a tutti, ho un problema con questo esercizio: "Un generatore di forza elettromotrice avente resistenza interna trascurabile viene utilizzato per caricare un condensatore di capacità C = 100 pF attraverso un circuito di resistenza complessiva R = 100 MW. L’energia che durante la carica viene dissipata nella resistenza R in un intervallo di tempo t* = 10 ms è W = $ 10^-4 $ J. Determinare il valore della forza elettromotrice." Allora, io so che l'energia dissipata è data da ...

Numb3r4
Ciao a tutti, non riesco a risolvere un quesito che mi sono trovato nell'esame di statistica riguardante la regressione. L'esercizio dava una distribuzione condizionata x|y e chiedeva di calcolare la retta di regressione, e fin qui tutto ok. Il mio problema sorge quando chiede di calcolare media e varianza per un dato valore di X. Come si fa? Se non sbaglio la varianza si calcola tramite lo stimatore $ S=(sum(y-hat(y))^2)/(n-2) $ Ma avendo un solo valore $ x $ e quindi un solo valore ...
3
2 giu 2018, 15:11

filocarra
Buongiorno/sera, mi sto preparando per l'esame di fisica 2 ma trovo difficoltà nel secondo punto dell'esercizio, in poche parole non riesco a trovare la differenza di potenziale nel condensatore C1(Dovrebbe essere 30.3V) Grazie a tutti quelli che ci proveranno