Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti...
è la prima volta ke scrivo ma avrei bisogno di un aiuto da questo bellissimo forum... ho qualke difficoltà con le circonferenze e con le dimostrazioni in generale... cmq... riporto 3 problemi ke non riesco proprio a risolvere... e vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto...
1) se due corde congruenti di una stessa circonferenza si intersecano, le parti dell'una sono rispettivamente congruenti alle parti dell'altra. (dopo aver condotto le perpendicolari dal centro...???)
2) ...

Vorrei sottoporre all'attenzione di tutti coloro che avranno la compiacenza di dare una occhiata, un quesito semplice che è stato proposto in una classe quinta elementare.
Si tratta di un problemino di geometria che deve essere risolto usando metodi elementari, quindi senza fare ricorso al teorema di Pitagora che renderebbe immediata la soluzione.
Vorrei precisare che nè io nè altre persone con titolo di scuola superiore, sono riuscite a risolvere il quesito , senza l'applicazione del ...

Una piccola biglia, di massa m,viene lanciata verso l'alto sotto
l'angolo $alpha$ rispetto all'orizzontale e con velocità $v_o$.
Calcolare il modulo del momento cinetico M della biglia nella posizione
generica di quest'ultima ed applicare la formula così trovata al vertice della traiettoria.
Si considerino trascurabili resistenza dell'aria e dimensioni della biglia.
karl
Edit.
Il momento cinetico va calcolato rispetto alla posizione iniziale di lancio.
Mi appello agli amministratori: il nuovo sistema di postare i topics ( fare click dx su new topic, apri collegamento in un'altra finestra, ecc..ecc...) è un tantino scomodo per gli utenti che non hanno troppa dimestichezza col PC (io stesso per capire ho dovuto ricorrere ad un ingegnere informatico). Quindi propongo un ritorno all'antico sistema, con l'immediata richiesta di nome utente e password successivi al click su new topic!
E' proprio necessaria sta pubblicità cbj ?????
:)
Richiesta on-line dei benefici per il Diritto allo Studio Universitario
Procedura on-line in sintesi
- registrazione dello studente
- compilazione della domanda
- verifica dei dati trascritti
- chiusura e invio della domanda entro il 30.8.2006 per gli studenti di anni successivi e il 6.9.2006 per gli studenti di primo anno
- stampa definitiva e sottoscrizione
- convalida della presentazione della domanda attraverso l’invio o consegna all’ERSU entro il 4.9.2006 per studenti ...
è possibile “conservare” le materie che ho dato in un corso di laurea di primo livello (per eventualmente completarle in futuro) e contemporaneamente chiedere la convalida degli esami sostenuti x iscriversi in un nuovo corso di laurea?

Ciao a tutti. Vi scrivo perchè ho un problema con un coseno.
Qualcuno mi può spiegare come è possibleche:
cos^2(x)=(1/2)*[1+cos(2x)]
che formule bisogna usare?
Vi ringrazio

Dimostrare che per ogni intero positivo $n>=2$ si ha:
$504|n^9-n^3$
Il simbolo $|$ sta per "divide".

Vorrei sapere se è possibile richiamare una function scritta in matlab da un altro ambiente di svilluppo, per esempio Visual Basic, ed in tal caso come bisogna fare.
Grazie

Risolvere in numeri interi la seguente equazione:
[size=117]6·(x+y)²-50·(x+y)+xy = 100[/size].
ho fatto la preiscrizione per ing.edile...giorno 4 ci somo i test selettivi..devo preoccuparmi?sno difficili? :( ...sto studiando qualcosa ma un po mi spavento...c'è qualcuno che li ha superati gli anni scorsi che potrebbe darmi qualche suggerimento?.....grazie in anticipo[/img]

Un sasso di 0.4 Kg cade da un'altezza di 1200 m su di un contenitore con 2.5 Kg di acqua .Di quanto aumenta la temperatura dell'acqua ?
grazie...
e scusate per la semplicità del problema...non vi nascono che un po' mi vergogno!!

Se $A$ è un insieme di interi indico con $Pi(A)$ il prodotto di tutti gli elementi di $A$.
Sia $I(n)={1,2,3,4...n}$, dimostrare che
$sum 1/(Pi(A))=n$
dove la sommatoria è fatta su tutti i sottoinsiemi non vuoti $A$ di $I(n)$.
Ciao!

so che di solito siete abituati a trattare argomenti ben più complessi e che io vi sembrerò un pò ritardata ma a me proprio non riesce!per chi avesse l'amaldi si tratta dell'es numero 3 a pag 394 della Meccanica.
proverò a dedicargli ancora un paio d'ore poi mollo..mi affido a voi!
carlo e filippo eseguono il seguente esperimento.carlo si trova in cima ad una roccia e lascia cadere verticalmente un sasso del peso di 52g.filippo registra il tempo di volo del sasso che è di 1,5s,inoltre la ...
Ciao ragazzi, sono uno studente di Scienze Politiche cdl in Scienze Storiche e Politiche, dovrei dare una materia tra i crediti a scelta e mi hanno consigliato St. della Musica, qlc1 di voi potrebbe darmi qualche info a tale riguardo?tipo pogramma, cosa c'è da studiare, se è lunga etc etc etc...
Grazie a tutti coloro che risponderanno
Pippo83
qualcuno mi saprebbe dire la differenza tra erasmus e socrates, ma sn la stessa cosa? nn capisco! :muro: :?:

Dimostrare che per ogni numero primo $p$
$ sum_(k=1)^(p-1) [ (k^3)/p ] =((p+1)(p-1)(p-2))/4$
ancora una volta $[ * ]$ è la parte intera.
Ciao Ciao

[size=150]Salve a Tutti.
Sono interessato a conoscere quale potrebbe essere un tipo di approccio lontani da "sforzi praticoni" alla soluzione di questo gioco:
"Tre mariti e le rispettive tre mogli devono attraversare un fiume su una barca che può trasportare al massimo due persone alla volta.
Poiché i mariti sono molto gelosi, nessuna donna deve trovarsi mai assieme ad altri uomini se non in presenza del proprio marito.
Come faranno le tre coppie ad attraversare il fiume?"
So che è il più ...
Qualcuno potrebbe dirmi in cosa consiste l'esame scritto di chimica organica del corso f-o con Amico? So che ci sono delle copie dei compiti in giro, qualcuno di voi per caso le ha? Grazie mille a kiunque volesse risp!

Sia $RR^2$ l'insieme dei punti del piano. Supponiamo che ogni punto del piano sia colorato di bianco, rosso o blu. Dimostrare che esistono due punti del piano tali che la distanza fra loro è pari a 1 e sono colorati dello stesso colore. (la distanza è la solita euclidea)