Calore e Peso Specifico
Ciao a tutti. Vorrei sapere se si può calcolare il calore specifico di una sostanza (ad esempio l'acqua). Mi spiego meglio si può fare un esercizio del genere senza avere davanti la tabella dei calori specifici? L'esercizio è: Calcola l'aumento di 150g di acqua cui vengono forniti 2000 J di calore. Se io vedo sulla tabella (no la tavola periodica) riesco a risolverlo ma altrimenti come si calcola il calore specifico? Inoltre visto che sul mio libro non ci sono molti esempi sul peso specifico, c'è qualcuno che può farmi qualche esempio semplice? Vi ringrazio in anticipo. Ciao.

Risposte
Il calore specifico dell'acqua è, in un buon range di temperature centrato sui 20 gradi, pari ad 1 Kcal/Kg C
In generale il Cp si determina sperimentalmente e si usano delle espressioni polinomiali ottenute dal fitting dei dati sperimentali.
Benchè vi sia una correlazione almeno qualitativa tra la densità ed il Cp al momento non mi sovviene una legge che li leghi formalmente....però potrei sbagliarmi.
In generale il Cp si determina sperimentalmente e si usano delle espressioni polinomiali ottenute dal fitting dei dati sperimentali.
Benchè vi sia una correlazione almeno qualitativa tra la densità ed il Cp al momento non mi sovviene una legge che li leghi formalmente....però potrei sbagliarmi.
Quindi in un eventuale esercizio mi devono dare il calore specifico? Vero? Invece per quanto riguarda il peso specifico mi puoi fare qualche esmpio di esercizi svolti? Sul libro non ci sono, c'è solo la definizione. Grazie.
Non capisco che esercizi si possano svolgere con il peso specifico....basta sempre e comunque usare la definizione....
Andando avanti negli studi, se farai un corso di fisica matematica potresti trovare definizioni anche molto più complicate di densità, che coinvolgono integrali e teoria della misura, ma per il momento mi sembra che sia un concetto molto banale.
Andando avanti negli studi, se farai un corso di fisica matematica potresti trovare definizioni anche molto più complicate di densità, che coinvolgono integrali e teoria della misura, ma per il momento mi sembra che sia un concetto molto banale.
La definizione di peso specifico è esatta così?: E' il rapporto fra il peso di una sostanza e quello di ugual volume di acqua distillata a 4°C.
Suppongo di sì.....una definizione non può essere sbagliata, al massimo può essere malposta.
A volte nelle tabelle si trovano anche altri riferimenti, dipende da chi ha fatto le misure.....
A volte nelle tabelle si trovano anche altri riferimenti, dipende da chi ha fatto le misure.....
Ok. Grazie. Ciao.