Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

a è un vettore lungo 5,0cm che forma un angolo di 30° verso Est rispetto alla direzione Nord. Moltiplica iul vettore a per -2.
CALCOLA LE COMPONENTI DEL VETTORE RISULTANTE LUNGO LE DIREZIONI DEGLI ASSI x,y,z DI UN SISTEMA DI RIFERIMENTO CARTESIANO, CON L'ASSE y ORIENTATO NELLA DIREZIONE SUD-NORD E L'ASSE x NELLA DIREZIONE OVEST-EST.
Grazie

averi bisogno di una breve descrizione dell'italia in inglese sui seguenti punti:
industry;
population;
geography
e una descrizone piccola sui paesi confinanti ma sempre in inglese???

le proposizioni dipendenti dal congiuntivo sono
A)quelle rette da un verbo che presenta un punto di vista soggettivo e può esprimere opinione, volontà, desiderio,permesso, timore, divieto, proibizione, stati d'animo
B) quelle rette da verbi o da locuzioni impersonali che esprimono necessità(bisogna, occorre, sembra, è utile)
e bisogna fare 10 frasi per ognuno dei due casi
e trovare locuzione sul vocabolario

Un saluto a tutti : 53 anni , insegnante alle superiori di diritto . Non vado assolutamente d'accordo con la mia collega che insegna matematica........

Dovrei fare la rappresentazione mediante diagramma di Bode di questa funzione di trasferimento:
$G(s)=-100/((0.001s+1)(-0.1s+1))$
La mia domanda è...: ma questa funzione di trasferimento non ha un polo a parte reale positiva? Quindi il sistema non è instabile?

http://www.ansa.it/opencms/export/site/ ... 11705.html
[size=50]Forse proprio grazie a questo forum...[/size]

potete inviarmi il riass di:pena di vivere cosi???è di pirandello xfavore???grazie..

ciao raga...mi servirebbe un commento in inglese di batter my heart di john donne...grz mille a tutti..:hi:thx:thx

ho una soluzione, però non mi piace,
in generale mi sembra interessante questo limite:
calcolare
$lim_(nto+oo)(n^n/(n!))^(1/n)
bello nè?

la ferrari torna a vincere dopo due anni! che ne pensate? ve l'aspettavate?

wa ragazzi vorrei fare una ricerca un pò + completa di religione rigardo i miracoli,mi servirebbero curiosità e cose del genere...la prof sarà contentissima.....
ki mi da una mano????
grazie

raga mi serve urgentemente la versione di latino il cui titoloècesare nel territorio dei germani.inizio.......Germanico bello confecto caesar statuit rhenum sibi transgrediedum esse....fine.qui ex omnibus germanis infestissimi romanis erant.gentilmente passatemela al più presto ne ho bisogno
Salve ragazzi, volevo chiedere a chi di voi ha sostenuto l'esame di diritto comunitario, qualche informazione sulla parte del testo "profili di diritto europeo dell'informazione e della comunicazione". "casi e materiali" va studiato o consultato? esistono dei riassunti?
Vi ringrazio anticipatamente.

Ho una bombola con un volume di $V=0,3m^3$ che contiene aria alla pressione di $P=100$ bar e con $T=20°C$ posta in un contenitore isolato del volume di $V=500m^3$ , $T=20°C$ e $P=1$bar. Devo trovare la massa contenuta nella bombola... sol: $[35,66Kg]$
Come devo fare? io pensavo di usare l'equazione dei gas perfetti per ricavare le moli ma non esce...

Un blocco, assimilabile a un corpo puntiforme di massa $M = 4 kg$ è posto in quiete alla base di un piano inclinato scabro, formante un angolo $α = 30°$ con il piano orizzontale.
All’istante $t = 0$ il blocco viene lanciato lungo il piano inclinato con velocità iniziale di modulo $v0 =6 m/s$. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico $μd$ tra il blocco e il piano inclinato vale $0.5$, calcolare con riferimento allo spostamento del ...

Saluti a tutti . Cerco un corso di matematica completo per le scuole superiori , magari in cd . con spiegazioni elementari guidate .
In alternativa dei buoni testi comprensibili .
Il tutto per un regalo al mio nipotino che fa il primo anno di liceo scientifico ed arranca in matematica.
Grazie per le segnalazioni.
Buona settimana a tutti.

Qualcuno mi può portare l'esempio di calcolo di derivate parziali, direzionali e di una matrice jacobiana???
Tnks

ultimi dubbi preesame...
due eserci: (anzi uno)
esercizio 1
dire
siano $A,BsubRR$ con la metrica euclidea due insiemi connessi, allora
1)$AUB$ è connesso?
2)$AnnB$ connesso?
3)$A-B$ connesso?
allora io ho detto
1) si se e solo se $AnnbarB=BnnbarA=O/$ altrimenti no.
2) si, sempre
3) se $AnnnB=O/$ allora si, ma se $AnnnB!=O/$ e B è composto da almeno due punti isolati allora no.
esercio 2
uguale a quello di prima solo che ora ...

Ragazzi avrei bisogno di un aiuto.
Dato il sistema lineare stazionario a tempo continuo
con matrice A
-1 0 0
-1 -3 -1
1 0 0
con matrice B
0
0
1
e con matrice C
(1 3 1)
Trovo gli autovalori (tutti reali)
a1= -3
a2= (-1+sqrt(5))/2
a2= (-1-sqrt(5))/2
trovo u1
0
1
0
trovo u2
0
-5/sqrt(5)
0
trovo u3
0
5/sqrt(5)
0
quindi T^-1 diventa
0 0 0
1 -5/sqrt(5) 5/sqrt(5)
0 0 0
Ma questa non è invertibile quindi come la trovo T???
oppure dove ...

Testo:
Sia $f: V->W$ un'applicazione lineare tra gli spazi vettoriali $V$ e $W$, $f$ è iniettiva se e solo se $kerf={0_v}$
"Dimostrazione": Se $ker f={0_v}$, si tratta di dimostrare che $f$ è iiettiva, ossia che se $f(x)=f(y)$, con $x,y in V$ allora $x=y$.
Ma da $f(x)=f(y)$ segue $x-y=0_v$, da cui la tesi. Viceversa, se $f$ è iniettiva e se si suppone, per ...