Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

dopo i festeggiamenti del fine settimana domani sera la squadra nerazzurra sara` chiamata a ribaltare il 2-0 dell`andata contro i reds del liverpool per potere accedere al turno successivo nella champions league. a mio parere e` un impresa difficile, soprattutto per le caratteristiche della squadra inglese che all`andata ha annullato ibrahimovic e le fonti del gioco interiste riuscendo poi nel finale a colpire con un uno-due micidiale.
e voi che ne pensate? ce la fara` la banda-mancini?

Ho un dubbio relativo a questo problema
Un astronauta si propone di raggiungere una stella distante cinque anni-luce. Calcolare:
a) la velocità della navicella spaziale rispetto alla Terra in modo che la durata del viaggio, misurata dall'orologio dell'astronauta, sia di 1 anno. [0.98c m/s]
per calcolare la velocità ho trasformato gli anni luce in metri $5*9,461*10^15=4,73*10^16$ e l'anno in secondi $365*24*60*60=31536000s$
poi ho calcolato la velocità $v=L/t$ ma non esce e non capisco quale ...
chi sa dirmi come funziona??
quanti rappresentati in tutto l'ateneo di cagliari??
quanti nella facoltà di economia in particolare...

per favore potete aiutarmi a risolvere questi esercizi e questi problemi:
1) in un dado truccato non esce mai il 6, mentre gli altri esiti sono equiprobabili. calcolare la probabilità che:
A)esca un numero pari;
B)esca un numero primo;
C)non esca un numero minore di 4
2) un'urna contiene 2 palline arancioni, 10 bianche, 4 verdi, 14 nere. se si estrae una pallina calcolare la probabilità che sia:
A)arancione o nera
B)non bianca
C)verde o non arancione
3)si considerino i seguenti ...

allora ragazzi devo fare una sceda per scienze della terra per domani alcune risposte non riesco a trovarle nemmeno sul libro:
MOTO DI ROTAZIONE DELLA TERRA
2)La velocità lineare è...
Come varia sulla superfici terrestre?...
3)La velocità angolare è...
questa varia sulla superficie terrestre?
quale è il suo valore e perchè?
5)Perchè si parla di fascia di illuminazione e di crepuscoli?
7)Che cosa afferma il principio di inerzia?
MOTO DI RIVOLUZIONE DELLA TERRA
4)quali ...

considera le seguenti entalpie di formazione e calcola il deltaH della seguente reazione stabilendo se è endotermica o esot.
CO+3H(2) -> CH(4)+H(2)O
DELTAH CO =-110,5 KJ/MOL
DELTAH CH(4)=-74,9
DELTAH H(2(O=- 241,8
mi esce deltaH= -206,2 quindi reazione esotermica, è corretto?
inoltre...100°C quanti K sono?
grazie!

ciao a tutti... la mia prof vuole la definizione di:radice approssimata per eccesso a meno di un'unità... cosa le dico??? è per venerdì e io non so proprio cosa scrivere al compito... poi ne abbiamo fatto uno recentemente e ha kiesto: i numeri razionali... io ho scritto ke sono quelli in interi e quelli frazionari e invece lei mi ha messo S xkè dovevo scrivere: quelli che si possono esprimere in frazione... per me è uguale no??? per voi ?
aiutatemiiiiiiiiiiiiiii

Alexander Magnus, Macedonum rex, dum ad Asiae litora accedit, in ferum piratam forte incidit. Postquam praedonem comprehendit, rex hominem sic interrogavit: Quo iure maria infesta facis, nautis terrorem inicis et damna paras?. At pirata callida temeritate regi respondit: Ego maria infesta facio velut tu infestum orbem terrarum(facis). Sed quod parvo navigio id facio, latro ac praedo vocor, tu autem quod magna classe et multis viribus idem facis imperator vocaris. Hominis verba temeraria regi ...

caesar,nondum hieme confecta,proximis quattuor coactis legionibus, de improviso fines nerviorum contendit et....... la fine è treverosque venerant, cum initum belli ac defectionis timeret, concilium lutetiam parisiorum traduxit. v prego fatemela al + presto è il compito x dmn ciao grz mille autore cesare
Ciao ragazzi!
io sono di siracusa e l'anno prossimo a settembra farò parte del vostro corso" scienze dell'amministrazione" .Volevo chiedere se tra di voi qualcuno pazzo\a come me frequenta le lezioni quotidianamente raggiungendo l'uni con l'interbus da siracusa...
è duro fare una scelta del genere, volevo sapere se sono l'unica o avrò compagnia.
Un' ultima cosa,le lezioni di questo cdl hanno sede dove?
Rispondete plaseee
1. chabrias omnes, qui in magistratu erant, auctoritate anteibat
2. veneti scientia atque usu nauticarum rerum reliquos antecedunt
3. cum (mentre) Thrasybulum nemo anteiret virtutibus, multi nobilitate (notorietà) praecucurrerunt
4. epaminondas doctrinis tanto antecessit condiscipulos, ut facile intelligi posset (eum) pari modo superaturum esse omnes
5. omnes sciunt quantum praestiterint nostri maiores prudentia ceteris gentibus

ragaà x dmn devo fare una specie di tema su Enea e sui vari personaggi che ha incontrato durante il suo viaggio con spiegazione di alcune caratteristiche di ognuno!...sapreste dirmi dove posso prendere spunto x trovare almeno qualke descrizione degli altri personaggi e nn solo di enea?????x favore!!!

nn riesco proprio a dimostrare che
$p$ primo dispari $p=1$ $mod(4)$ se e solo se $p=a^2+b^2$ con $a,b\inZZ$...
grazie a tutti
ciao a tutti mi sono appena iscritta grazie per tutte le info.
qualcuno sa se ci sono appelli di matematica a marzo?:confused:
frasi dall'italiano al latino..
1 se hai visto qualcosa dimmelo.
2 se vedi qualcuno,chiamalo.
3(E)non temo le offese di nessuno.
4 è giunto con alcuni amici.
5 ho sentito la voce di qualcuno
6 certi consigli sono dannosi
7 arrivammo su un'isola
8 andiamocene senza alcuna esitazione!
Ha riscosso grande successo tra i giovani studenti l’interessante convegno “‘Ndrangheta, una realtà sconosciuta e pericolosa”, svoltosi nei giorni scorsi all’università “Sapienza” di Roma e promosso dai ragazzi di “Azione universitaria”. “Questo è soltanto il primo di una serie di incontri incentrati sulla criminalità organizzata che attanaglia l’Italia condizionandone la crescita e lo sviluppo. Abbiamo intenzione di porre l’accento su queste problematiche perché consideriamo la legalità e la ...

Quali i sono i vostri giudizi sulle materie che fate (o che siete costretti a fare) nel vostro corso di studio? Cosa togliereste? Cosa invece aggiungereste?
Io faccio lo scientifico e toglierei latino e filosofia..latino perché ho il rifiuto psicologico, mentre filosofia..beh, dei filosofi non ho un buon giudizio, perché credo che passino troppo tempo a pensare, a scervellarsi, a trovare risposte impossibili a domande esistenziali...ma non a vivere, che è l'unica cosa che siamo chiamati a ...

ehi ciao..mi aiutereste please????
"Con il capitolo 8° si conclude la prima parte dell'azione dei Promessi Sposi, ambientata nel paese di Renzo e Lucia. Una delle grandi novità del romanzo è l'aver assunto a protagonisti personaggi semplici, di condizione umile. Cerca dunque di riassumere il quadro della vita e della mentalità del villaggio fornitoci dal narratore, per episodi e cenni sparsi, nei primi otto capitoli. Ti suggeriamo alcuni aspetti da considerare: i rapporti familiari, i ...

aiutatemi subito.....la domanda è qst,
- tre diversi tipi di aretè: l'uomo nell'iliade, l'uomo nell'odissea e il contadino della Beozia( esiodo)
- il tema della ricchezza nella poesia omerica e nelle opere e igiorni.
-il pessimismo esistenziale di esiodo: il mito e la realtà storica.
aiutatemi è urgente vi pregoooooooooooooo un bacio.

I Veneti preparano la guerra contro Cesare
Veneti reliquaeque item civitates, cognito Caesarìs adventu, bellum parabant, quia intelle-
gebant se magna facinóra in eum fecisse cum eius legatos, sanctos inviolatosque apud
omnes gentes, apud se retinuèrant atque in vincula coniecèrant. Sperabant tamen bellum
secundum sibifore, quod multum natura loti confidebant.
Pedestrìa itinèra concisa esse aestuarìis navigationemqye impeditam esse Romanis propter
inscientiam locorum paucitatemque ...