Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sia data una forza F, di cui sono note le componenti (che dipendono dalla terna cartesiana x, y, z). Come faccio a stabilire se il campo è conservativo?
Ovviamente so che un campo è conservativo se il lavoro non dipende dalla traiettoria seguita, ma soltanto dal punto di partenza e di arrivo, però una condizione del genere mi è di poco aiuto nel caso io abbia le componenti della forza e debba stabilire la conservatività del campo...
Ora io so che se il campo è conservativo allora la forza è ...

Una condotta forzata di una centrale idroelettrica ha un dislivello di 150 m e una portata di 5000 litri al secondo. Qual è la potenza massima della centrale?
[Ho trasformato i litri in metri al cubo con l'equivalenza $1 L=10^(-3) m^3$, ma poi non riesco a mettere in relazione il dislivello e la portata per ottenere la potenza.. Grazie]

Ciao a tutti amici,qualcuni potrebbe darmi una mano con questo problemino che mi sta facendo impazzire?
Una massa m=0.5 kg e' appesa ad una fune inestensibile e di massa trascurabile di lunghezza l=1m con velocita' nulla.La fune puo' sostenere una tensione massima di T=10N,oltre la quale si spezza.La massa viene poi lasciata libera di pendolare.Si determini.
Il valore di teta(angolo formato dal filo con la verticale)per cui la tensione della fune e' massima durante il moto.
grazie a ...

Leggete questo scioglilingua .
Veloce corso di Inglese tutto da ripetere ad alta voce
Ci sono tre Moduli
1) Modulo principianti:
Tre Streghe guardano tre orologi Swatch. Quale strega guarda quale Orologio Swatch?
In Inglese: Three witches watch three Swatch watches. Which Witch watch which Swatch Watch?
2) Modulo avanzato:
Tre Streghe "trans" guardano i cinturini di tre orologi Swatch. Quale strega trans guarda
i cinturini di quale Orologio Swatch?
In Inglese: Three switched ...

Ragazzi il foglio rosa me lo danno prima o dopo essere stato promosso alla parte teorica?

Salve ragazzi,potete aiutarmi a capire una cosa?
Frequento il secondo anno del c.b. e avrei intenzione di seguire le
lezioni di diritto amministrativo che dovrebbero iniziare l'1aprile col prof Maccarrone...
Solo non capisco chi e' in realta' il nostro professore visto che non frequento molto l'universita'..se vado nella bacheca esami leggo che in questa sessione l'esame si dava col prof Licciardello ed eventualmente col prof Marino il 2corso..
Quindi vorrei capire con chi dovrei dare l'esame ...
Buongiorno a tutti!!
Io l'anno prossimo sarò una nuova matricola,dunque vorrei sapere qualche considerazione da parte vostra su questo corso di laurea.Accetto pareri sia negativi che positivi..basta che si tratti di verità.Inoltre,è importante seguire le lezioni?
Un grazie a tutti...futuri colleghi!
salve a tutti..... :confused::confused::confused:io sono ormai all'ultimo anno e tra le materia che mi mancano c'è ovviamente scienza delle finanze che ormai si è ufficialmente data alla latitanza.....ovviamente ci avevano detto che sarebbe iniziata nel secondo semestre,ma non abbiamo ancora notizie........spero che qualcuno possa aiutarmi...grazie a tutti e buona giornata:muro:
:)salve ragazzi,visto e considerato che la nostra facoltà,trova difficoltà nel mettere il programma di Diritto Internazionale P.S su internet, sono lieto di farlo io!
Il libro di testo è il CASSESE nuova edizione,tra l'altro tutto!!(un bel pò),senza sconti di programma,ne parti da saltare,cosi mi ha detto il professore e cosi riferisco a voi.Se qualcuno ha programmi diversi o quello dell'anno scorso mi faccia sapere per un confronto..:rolleyes:
ciao ciao!

e noto a tutti che la somma di potenze dispari e' uguale al prodotto di un binomio dato dalla somma delle basi per un polinomio ordinato e completo ottenuto abbassando di un grado il primo termine, poi via via abbassando di un grado il primo ed aumentando di un grado il secondo ed i segni sono alternati.
la mia domanda è
è possibile dimostrare che il polinomio ordinato facente parte della scomposizione oltre ann annullarsi mai è anche sempre positivo per qualsiasi coppia (x,y)?
grazie ...

Qualcuno mi saprebbe dire
1 quando una funzione è non monotona
2 se la funzione è definita in un insienìme che non è intervallo è sempre continua?
Grazie

5
-------------------------- -
a (alla seconda) - 2a + 1
a (alla seconda) - 14a - 7
------------------------------------------ -
2a(alla seconda) - a 8alla quarta) - 1
2
-------------------------- =
a (alla seconda) + 2a + 1
è tutta un espressione
Ciao raga,
vi riesce risolvere questa esprssione... io mi blocco...
vi ringrazio
ps. scusate per la scrittura
aiuto...ho una versione di latino x domani e non riesco atradurla...sn in un mare di guai...grazie...entro stasera...vi prego!!!!!!!!
Historia vero testis temporum, lux veritatis, vita memoriae, magistra vitae, nuntia vetustatis, qua voce alia nisi oratoris immortalitati commendatur? Nam si qua est ars alia, quae verborum aut faciendorum aut legendorum scientiam profiteatur; aut si quisquam dicitur nisi orator formare orationem eamque variare et distinguere quasi quibusdam verborum ...

vi chiedo, o collaboratori, cm facciate a scrivere i numeri , i sistemi così bene...che programma usate????
salve a tutti sono iscritta in scienze dell'amministrazione curriculum base...
vorrei sapere qualche informazione su questa materia...chi è il prof,se il programma e l'esame sono fattibili o difficili.
perchè dovrei scegliere una materia a scelta e nn saprei che fare...
eventualmente sapreste consigliarmene qualcuna?

ciau a tutti:p ... caspita gli esami si avvicinano sempre più uffa:( che stress..non so cosa trattare nella mia tesina, qualche suggerimento? ciau a tutti!!:hi
la prof mi ha dato da leggere un testo in cui si parla dei bambini . praticamente c'e un uomo che e in n associazione che aiuta i bambini che sniffano droga a dissintosicarsi, allora questo uomo prende un tappeto, quelli per far giocare i bambini lo mette per strada cosi arrivano tutti i bambini, quando stanno sul tappetino son tutti buoni tranquilli invece quando vanno fuori dal tappetino ritornano come erano prima, si menano a sangue.
io devo fare delle considerazioni e riflessioni su questi ...

Sto scrivendo l'introduzione di un romanzo casalingo fatto in casa cosa ne pensate come intro?
Pensieri Perversi
Molte volte sorrido con un ghigno da cavallo drogato, fingo, cercando di non far notare i miei dolori, li nascondo sotto il letto prima di andare a dormire, come per nasconderli a tutto il mondo ma sò che prima o poi qualcuno deciderà di cercarli. Certe volte mi avvicino la finta beretta a pallini al mio volto, la sento pesante come la coscienza di un'assassino, ma ...

Ci sarebbe la possibilità di impostare il software in modo che evidenzi la mossa appena compiuta dall'avversario?
Esempio: se il mio avversario, dopo un po' di tempo, fa una mossa, mi può essere utile che il software mi evidenzi la casella di partenza e quella d'arrivo del pezzo spostato per capire la differenza fra la situazione precedente e quella attuale. Credo sia abbastanza utile, dato che in certi casi l'attesa fra una mossa e l'altra dura parecchi giorni.
Spero che questo post possa ...