Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti...tra pochi mesi dovrò affrontare la maturità classica...Ora in questi giorni ho finalmente deciso l'argomento sulla tesina..e ho pensato al SORRISO :satisfied!!!
avevo pensato di inglese Blake con la sua poesia sul sorriso....latino pensavo ad Orazio con le satire manon sono molto sicura...Greco forse la commedia...italiano pensavo a Pirandello...xò x l altre materie (filosofia, storia, scienze, fisica...) non ho proprio idea...voi ke mi consigliate??
vi prego datemi molti ...
qualcuno sa dirmi cosa ha spiegato ieri la prof a lezione?e se ha detto qualcosa riguardante la prova in itinere?

Buon pomeriggio a tutti.
Mi aiutate per cortesia con questi due limiti? Grazie in anticipo.
$lim_(x->-1^-) ln((x^2+2x)/(x^2-1))$
$lim_(x->1^-) ln((x^2+2x)/(x^2-1))$
Derive non aiuta, perché quando gli chiedo di calcolarli mi restituisce un $oo + i\pi$, di cui non capisco il senso. Non solo, tracciando un grafico (con Derive) non riesco a capire che cosa succede nell’intorno sinistro di $-1$ e in quello (sempre sinistro) di $+1$.
Mi aiutate per favore? Non so, magari è una ...
sapete dirmi cosa ha spiegato la prof oggi?
Salve ragazzi mi togliete alcuni dubbi sul programma di biochimica?
Si devono fare i seguenti argomenti? Ossido nitrico; fissazione dell'azoto; biosintesi adrenalina, GABA, dopamina...;Sintesi e degradazione di ciascun amminoacido;Ciclo del gliossilato;Biosintesi oligosaccaridi;Coagulazione del sangue;serina proteasi;lisozima.
Sono tutti argomenti che ho trovato sul Voet ma non so se si devono fare.
Inoltre la membrana plasmatica la vuole sapere nei minimi dettagli come è fatta nel ...
Qualcuno mi sa spiegare qualcosa???non ho capito,ma psicologia sociale inizia per quelli del terzo anno o per quelli del primo?

ciao a tutti vi prego mi dovete aiutare..abbiamo iniziato l'ellisse a scuola e dicamo che sulla parte teorica non ho problemi (anzi se devo dirla tutta non mi sembrava così complicata) e però mettere in pratica la teoria che non riesco, per esempio guardate questi due esercizi:
1) I punti di intersezione dell'ellisse x^2/a^2+y^2/b^2=1 con le rette x+2y-5=0 e x-2y-5=0 determinano un trapezio isoscele avente la base maggiore doppia della minore e area di misura 6; determinare l'equazione ...
è scandaloso che 34 ragazzi e dico 34 non possano laurearsi prima dell'esame di stato solo perchè una persona o una piccola oligarchia di professori decidino per uno stuolo di persone... io comprendo la necessità e gli impegni personali di ogni docente... per carità comprendo che fare degli esami in qualche modo crei caos durante lo svolgimento delle lezioni e comprendo anche che la stessa seduta di laurea possa ritardare le attività didattiche
ma vorrei che si capisse che l'università, ...
Ciao a tutti,fino ad oggi ( 25 marzo) non mi è arrivato il bollettino per pagare la seconda rata... Formalmente il termine sarebbe il 31 marzo,avete notizie al riguardo?...Ho chiamato in segreteria ma sò morti tutti..:muro:

latex ormai devo iniziare a usarlo per consegnare due lavori noiosi, quindi mi servirebbe avercelo anche a casa, sapete dove posso prenderlo? mi pare sia free come programma, giusto?
Ho seguito solo la prima lezione e la professoressa aveva parlato di una prova a fine maggio ma senza specificare precisamente quando e su quali moduli. Ha detto qualcosa in più nelle successive lezioni?
Grazie.

1 Officium vestrum diligenter praestitistis, qua re admon laetus sum.
2 Athenienses Themistoclem, quo nemo valentior fuit, exilio damnaverunt.
3 Ne rei publicae adminstrationem committamus quibus quibus in omni privata re fidem denegavimus.
4 Semper gratis reddam eis a quibus magna beneficia accepi.
5 Caesar T. Labienum cum iis legionibus, quas ex Britannia reduxerat, in Morinos, qui rebellionem fecerant.
6 Alexander, quia duces profugerant, misit miltes qui alios duces conquirerent.
7 ...
La mia domanda è rivolta a voi, soggetti dotati di maggiore sensibilità e critica estetica nell'ambito degli aspetti paesaggistici del territorio: ma in quale contesto sono stati pensati gli edifici di nuova costruzione appena ultimati?Come si può armonizzare questa nuova costruzione in piena zona storica?Sinceramente bizzarra questa idea e per niente intregrata.......per non parlare degli effetti collaterali sul traffico!!!A voi la parola!

Non capisco come fare a risolvere questo problema..
C'è un cannone che spara un proiettile di massa m con velocità iniziale $v_0=100m/s$ che forma un angolo $alpha=30°$ con il suolo. Durante il moto il proiettile esplode in due frammenti di massa $m_1=m/3$ e $m_2=2/3m$. I due proiettili giungono sul suolo a distanze $d_1=10m$ e $d_2$ dal cannone.
Mi chiede di calcolare la distanza $d_2$ ($d_2>d_1$

mi aiutate nela traduzione????
Heres odii paterni contra Graecos,Xerxes magnas copias conscripsit classemque compravit,quoniam vehementer optabat bellum renovare ac Graeciam in Persarum potestam redigere. Itaque aestivo tempore Hellespontum traiecit et per Thracum Macedonumque fines cum suis militibus ad Thermopylarum angustias pervenit. Ibi exiguum Lacedaemoniorum praesidium barbarorum irruptionem coercere temptavit,sed tanta virtus irrita fuit. Nam proditor, Ephialtes nomine , devium iter ...

Ciao a tutti ragazzi!! Avrei bisogno di queste due frasette di latino. Potreste darmi una mano?? Grazie 1000
Ecco le frasi:
1°: Si mecum(con me) in urbem veneris, ibi magnam copiam cibi suavis et iucundi invenies.
2°: Mus urbanus celeriter notas latebras petit(cerca), sed mus rusticus sic dicit: Salve,amice; tu manebis hic(qui) cum tuis cibis exquisitis: ego ad meam tranquillam paupertatem et frugalem mensam in memora revertam.
Grazie 1000 ragazzi. Ciao ciao

Ciao, nn riesco a risolvere il seguente problemino:
Un urna contiente 4 palline rosse e 3 nere. Calcola quanti sono i possibili gruppi da 5 palline che si possono ottenere se vengono estratte successivamente una dopo l altra se vengono estratte successivamente una dopo l altra senza rimettere le palline estratte nell urna. RISULTATO: 25
Io ho provato a svolgero sia con le permutazioni con ripetizione e con le combinazioni semplici ma il risultato che ottengo e sempre 35.
Grazie! ciao!!

in un'ipotetica battaglia navale su un campo di 55 caselle, quale sarebbe la disposizione migliore se dovessi riempire con le mie navi 10 caselle delle 55 totali?
grazie
affranchi

vuoi lo seguite???x me e una grande cavolata perchè sono dei burattini obbligati a fare le cose che gli dicono...io non lo guardo e voi?