Dubbi e incertezze!!
Ciao ragazzi...non so bene da dove iniziare..ma ci provo!:dontgetit
Ho 22 anni..qualche anno ho lasciato il liceo per motivi personali... e ora a giugno..prenderò il diploma in una scuola privata..ora..penso si sappia che le scuole private sono "diverse"..molto ma molto meno difficili di quelle statali..Però..all'esame...bisognerà comunque parlare..!!
Io mi trovo in difficoltà perchè è da qualche anno che non " studio" ..e ho paura di non esserne capace..e poi..scegliere la tesina sarà difficile...e una volta scelta...cmq non potrò avere una buona preparazione..perchè ho dei " buchi neri"..tanti argomenti non li ho mai fatti!!
C'è qualcuno di voi che ha preso la maturità in una scuola privata?
Io per ora so solo di voler "trattare" il fascismo,la seconda guerra mondiale..e in inglese..il Modernismo,Orwell e Woolf!
Mi date un consiglio?
Ps:Siete davvero grandiosi...grazie..penso da parte di tutti..!!:move
Ho 22 anni..qualche anno ho lasciato il liceo per motivi personali... e ora a giugno..prenderò il diploma in una scuola privata..ora..penso si sappia che le scuole private sono "diverse"..molto ma molto meno difficili di quelle statali..Però..all'esame...bisognerà comunque parlare..!!
Io mi trovo in difficoltà perchè è da qualche anno che non " studio" ..e ho paura di non esserne capace..e poi..scegliere la tesina sarà difficile...e una volta scelta...cmq non potrò avere una buona preparazione..perchè ho dei " buchi neri"..tanti argomenti non li ho mai fatti!!
C'è qualcuno di voi che ha preso la maturità in una scuola privata?
Io per ora so solo di voler "trattare" il fascismo,la seconda guerra mondiale..e in inglese..il Modernismo,Orwell e Woolf!
Mi date un consiglio?
Ps:Siete davvero grandiosi...grazie..penso da parte di tutti..!!:move
Risposte
che bello Wonder, la tua testimonianza mi rende felicissima...E' bello sapere che vi ricordate di noi!!!! COMPLIMENTI sono sicura che sei stata grande Bravissima!!!! Ti auguro un futuro pieno di successi!
....Or ami raccomando il sito può darti ancora altre soddisfazioni...Se ancora nn lo hai fatto spedendoci la tua tesina potrai partecipare al concorso "Non abbandonare la tua Tesina" e vincere anche uno dei premi messi in palio ti mando il link:
Non Abbandonare la tua Tesina
....Or ami raccomando il sito può darti ancora altre soddisfazioni...Se ancora nn lo hai fatto spedendoci la tua tesina potrai partecipare al concorso "Non abbandonare la tua Tesina" e vincere anche uno dei premi messi in palio ti mando il link:
Non Abbandonare la tua Tesina
Fraaaancy volevo dirti che giovedi ho sostenuto il colloquio orale..ero la penultima!
Un'ansia terribile,sopratutto vedendo gli altri prima di me(quasi sempre..ci son stati parecchi silenzi...)...i prof esterni..filosofia\storia e italiano\latino...son stati un tantino cattivelli..chiedevano cose al di fuori della tesina...
Invece...quando mi son seduta...ho iniziato a parlare della presentazione,il presidente mi ha chiesto perchè avessi scelto quel titolo e quell'immagine,proprio quello che speravo..!!!
Ha fatto un'ottimo effetto.....!!!:satisfied
E sopratutto...è andata benissimo proprio con i prof esterni...mi hanno fatto i complimenti..!!
Sono contenta..perchè sono riuscita a parlare e a dare tutto quello che sapevo,niente di meno..era quello che desideravo.
NOn mi interessa il voto e d'altronde non spero in niente di eclatante,ho 15 punti di credito e 32 alle prove scritte...quindi..!!!
Però...finalmente sono Matura anch'io!!!:move
Grazie a te e a Skuola.net...!!!:hi
Un'ansia terribile,sopratutto vedendo gli altri prima di me(quasi sempre..ci son stati parecchi silenzi...)...i prof esterni..filosofia\storia e italiano\latino...son stati un tantino cattivelli..chiedevano cose al di fuori della tesina...
Invece...quando mi son seduta...ho iniziato a parlare della presentazione,il presidente mi ha chiesto perchè avessi scelto quel titolo e quell'immagine,proprio quello che speravo..!!!
Ha fatto un'ottimo effetto.....!!!:satisfied
E sopratutto...è andata benissimo proprio con i prof esterni...mi hanno fatto i complimenti..!!
Sono contenta..perchè sono riuscita a parlare e a dare tutto quello che sapevo,niente di meno..era quello che desideravo.
NOn mi interessa il voto e d'altronde non spero in niente di eclatante,ho 15 punti di credito e 32 alle prove scritte...quindi..!!!
Però...finalmente sono Matura anch'io!!!:move
Grazie a te e a Skuola.net...!!!:hi
Parla in generale del dolore dei tipi di dolore che possono esistere e così via!
Eccomi qui.:!!!
Giovedi 3 ho l'esame orale...e cerco di non pensarci..ma sono in preda al panico..!!
Ho da "ripassare" solo Filosofia..matematica è inutile,fisica proverò..ma...:no
Sto pensando al discorso da fare x iniziare,il collegamento tra le materie..help me..:O_o
Giovedi 3 ho l'esame orale...e cerco di non pensarci..ma sono in preda al panico..!!
Ho da "ripassare" solo Filosofia..matematica è inutile,fisica proverò..ma...:no
Sto pensando al discorso da fare x iniziare,il collegamento tra le materie..help me..:O_o
per presentazione cosa intendi una presentazione in Power Point? quella in power point se nn viene appositamente richiesta (e non credo sia il tuo caso, altrimenti non avresti dubbi) non è obbligatoria...O altrimenti per presentazione intendi una parte introduttiva alla tesina??? Anche questa seconda scelta nn è obbligatoria, ma sicuramente è consigliabile, inoltre il tema che hai scelto ti permette anche di trovare parecchio materiale su internet e quindi di fare un ottimo lavoro con poca fatica, nel caso in cui tu nn l'abbia già fatta rricordati nell'introduzione di giustificare i temi trattati nelle varie materie (ad esempio ho scelto di iniziare con...e di parlare di..., da qui sono passata a storia e ho analizzato....)!
Per quanfo riguarda il titolo da te scelto va più che bene!!!!
ciao ciao e in bocca al lupo per domani!
mi raccomando seguici stanotte nel più grande evento on line per maturandi:
https://www.skuola.net/notte-prima-degli-esami/
Per quanfo riguarda il titolo da te scelto va più che bene!!!!
ciao ciao e in bocca al lupo per domani!
mi raccomando seguici stanotte nel più grande evento on line per maturandi:
https://www.skuola.net/notte-prima-degli-esami/
Francy va bene.. " Vivere nel dolore"?
Devo fare anche una presentazione?
Scusa davvero queste domande..ma alla scuola privata non mi hanno detto proprio nulla!!
Devo fare anche una presentazione?
Scusa davvero queste domande..ma alla scuola privata non mi hanno detto proprio nulla!!
"Male di vivere attraverso le varie discipline" o semplicemente "Male di vivere" o anche "male di vivere e l'angoscia dell'uomo moderno"
Ciao a tutti,ho stampato ora la prima copia della tesina.
Sono 68 pagine escluso l'indice e la presentazione..
Che dite è troppo??
Io mi sento spaesata e smarrita,alla scuola privata non mi hanno spiegato niente..!
Potreste darmi anche un consiglio sul titolo della tesina?
POrto Prima guerra Mondiale,Ungaretti e Montale,Schopenhauer,terremoti,thomas hardy e james joyce..
Sono 68 pagine escluso l'indice e la presentazione..
Che dite è troppo??
Io mi sento spaesata e smarrita,alla scuola privata non mi hanno spiegato niente..!
Potreste darmi anche un consiglio sul titolo della tesina?
POrto Prima guerra Mondiale,Ungaretti e Montale,Schopenhauer,terremoti,thomas hardy e james joyce..
tragedie di Seneca...in fisica chiedi ai tuoi prof. perchè nn saprei che altro consigliarti...
Ciao cara francy,
ho controllato..purtroppo Apollonio e nemmeno la bomba atomica non sono previste nel programma!!
ho controllato..purtroppo Apollonio e nemmeno la bomba atomica non sono previste nel programma!!
Wonder come prima cosa ti consiglio di stare tranquilla, tu studia e vai agli esami preparata poi nel momento in cui ti siederai davanti alla commissione le cose ti toneranno alla mente da sole...I tuoi collegamenti mi piacciono ho solo modificato latino e cercato di completare fisica e mate...dimmi che ne pensi sciauuuuu
LATINO = Apollonio e le sue "Argonautiche"
FISICA = la Bomba Atomica
Matematica = non saprei è smepre di difficile collegamento ma guarda questo link: [url=http://209.85.135.104/search?q=cache:rtqDyML_O_4J:it.wikipedia.org/wiki/Albert_Einstein+matematica+bomba+atomica&hl=it&ct=clnk&cd=7&gl=it]clicca[/url]
LATINO = Apollonio e le sue "Argonautiche"
FISICA = la Bomba Atomica
Matematica = non saprei è smepre di difficile collegamento ma guarda questo link: [url=http://209.85.135.104/search?q=cache:rtqDyML_O_4J:it.wikipedia.org/wiki/Albert_Einstein+matematica+bomba+atomica&hl=it&ct=clnk&cd=7&gl=it]clicca[/url]
Ciao cara Francy...eccomi qui..
Diciamo che sono abbastanza sfiduciata...ho lasciato scuola qualche anno fa...ora x me è tutto nuovo e ho un pò di paura sopratutto per quanto riguarda l'esposizione orale..
Allora..
Italiano: Ungaretti,Montale e L'ermetismo
Storia: Prima guerra Mondiale
Filosofia: Schopenhauer
Storia dell'arte: Munch e "L'urlo"
Scienze: I terremoti
Matematica: Non so
Fisica: Non so
Latino: vorrei inserire Petronio,che ne dite va bene?
Il "filo conduttore"...dovrebbe essere " Il dolore,l'angoscia di vivere"..
Ma credo che dovrei scrivere anche una presentazione,vero?
Diciamo che sono abbastanza sfiduciata...ho lasciato scuola qualche anno fa...ora x me è tutto nuovo e ho un pò di paura sopratutto per quanto riguarda l'esposizione orale..
Allora..
Italiano: Ungaretti,Montale e L'ermetismo
Storia: Prima guerra Mondiale
Filosofia: Schopenhauer
Storia dell'arte: Munch e "L'urlo"
Scienze: I terremoti
Matematica: Non so
Fisica: Non so
Latino: vorrei inserire Petronio,che ne dite va bene?
Il "filo conduttore"...dovrebbe essere " Il dolore,l'angoscia di vivere"..
Ma credo che dovrei scrivere anche una presentazione,vero?
prego tienici informati sugli sviluppi della tua tesina :lol
Grazie mille Francy...!!!!!!!!!
si direi di si....
Ora vedo di trovare un pò di materiale..!!
E che dici,Ungaretti,Montale ela prima guerra mondiale vanno bene?
E che dici,Ungaretti,Montale ela prima guerra mondiale vanno bene?
certo Schopenhauer con filo è il più azzeccato tra i collegamenti la vita dell'uomo è dolore.....in storia dell'arte io porterei l'Urlo di Munch che è anche un urlo di dolore....
Ciao a tutti...!!!
Sono ancora a zero o quasi..
In italiano porterò Ungaretti,Montale e naturalmente l'Ermetismo..quindi penso che in Storia ci vada bene la prima guerra mondiale,no?
Volevo scegliere come tema principale il DOLORE..in Storia dell'Arte cosa potrei collegare?
E in filosofia?Andrebbe bene Schopenhauer ?
Grazie x l'aiuto..!!!:)
Sono ancora a zero o quasi..
In italiano porterò Ungaretti,Montale e naturalmente l'Ermetismo..quindi penso che in Storia ci vada bene la prima guerra mondiale,no?
Volevo scegliere come tema principale il DOLORE..in Storia dell'Arte cosa potrei collegare?
E in filosofia?Andrebbe bene Schopenhauer ?
Grazie x l'aiuto..!!!:)
concordo con francy e in bocca al lupo! vedrai che riuscirai e riprendi abitudine.! e poi su questo sito potrai trovare aiuti per gli argomenti;) Ciao!
...Innanzi tutto graSSSie per i complimenti che non fanno mai male!!! poi per qualnto riguarda il resto non devi abbatterti o non sentirti all'altezza, lo studio è vero che è abitudine, ma è un'abitudine che è facile da recuperarsi e poi non scordare che il motto della maturità di Skuola.net è proprio "Maturità io CE LA POSSO FARE!"...quindi anche tu ce la puoi fare sicuramente...l'idea dipartenza della tua tesina mi sembra ottima cmq ti invio questo link (https://www.skuola.net/tesine/)in cui trovi delle tesine già fatte su questo come su altri argomenti, se hai dubbi postali in questo thread, così possiamo unire il tuo spunto personale con delle eventuali idee nuove che potrebbero suscitarti le tesine già svolte....
...Quando avrai un idea precisa posta le materie da collegare e gli argomenti che vediamo insieme come procedere
...Non disperare il tempo per fare un ottimo lavoro ce l'hai e noi siamo qui per sostenerti ed aiutarti...ciauuu:lol
...Quando avrai un idea precisa posta le materie da collegare e gli argomenti che vediamo insieme come procedere
...Non disperare il tempo per fare un ottimo lavoro ce l'hai e noi siamo qui per sostenerti ed aiutarti...ciauuu:lol