Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
minavagante1
ciao a tutti, stavo facendo un problema, riguardante un cuneo (un piccolo piano inclinato per capirci),che poggia sul piano orizzontale tra cui c'è un coefficiente d'attrito $mus$, che ha massa M e angolo $theta$. Il cuneo è fermo. Sul cuneo appoggio una massa m, e viene lasciata libera di scivolare, tra i due c'è un coefficiente d'atrito dinamico $muk$. Determinare il minimo coefficiente di attrito statico per il quale il cuneo non si muove. Allora ho ...

darkdario
Scusate se riposto ma nessuno mi risponde capisco tutto...ma è da stamattina ke ho postato!!:cry Il topo di campagna e il topo di città Olim mus rusticus murem urbanum, veterem amicum, ad cenam invitavit in paupere cavo. mus rusticus non invidit sepositi ciceris nec avenae, sed hospiti apposuit etiam uvas aridas et duras glandes. sed mus urbanus superbus cibaria vix dente tangebat. denique sic dixit: Cur (=perchè), amice, tam miseram agis vitam? cur homines urbemque feris silvis non ...
5
13 ago 2008, 16:13

ho23anni
ciao bella gente......mi fornireste una relazione( riassunto, commento ecc....) sui "malavoglia di verga" e mastro don gesualdo...grazie mille ...con tempo..nn vi preoccupate
3
23 lug 2008, 11:30

ledaxx
Ho da fare un tema con questo titolo: scrivi una relazione sulla nuova fase di sviluppo urbano cominciata nell’XI secolo in Europa e in Italia. Organizza i contenuti nel modo seguente: ricostruisci i motivi che portarono all’urbanizzazione; elenca quali aree geografiche ne furono interessate; metti in luce differenze tra i modelli di sviluppo. Mi potete aiutare??? Sono in crisi... Aiuto!!! Grazie 1000 in anticipo!!!!
7
12 ago 2008, 14:35

fpmarcus
ragazzi scusate x il distubo, avrei necessita` di un paio di info x me di importanza capitale: 1- come faccio a capire che le uova che sto bollendo sono diventate sode? 2-mi date qualche ricetta di insalata di riso? ho il buio piu` totale a livello di idee su cosa metterci... a parte il riso. devo fare 1 cena fredda a casa mia e vorrei preparare anche l`insalata di riso. attendo i vostri gentili suggerimenti, grazie. marco
15
12 ago 2008, 17:07

ChiaraM.12
Aiutatemi...sto combattendo con dei limiti che non riesco proprio a risolvere...aiutatemi per favore...ho l'esame il 4 settembre!!! 1) $lim_(x->+infty)(x^4)/lnx$ 2) $lim_(x->2)(4-x^2+lnsqrt(x-1))/(x-ln(5-x^2)-2)$ GRAZIE
5
10 ago 2008, 20:42

zannas
Ciao a tutti, volevo sapere se quanto ho fatto è corretto: Esercizio: calcolare se esiste il valore del seguente limite: $lim_{(x,y)->(1,0)} ((x-1)^2+y^2)/(1-x^2-y^2)$ posto $(x,y) = (1+alpha t,beta t) AA alpha, beta in RR$ tc $alpha^2+beta^2=1$ $lim_{(1+alpha t,beta t)->(1,0)} ((alpha t)^2 + (beta t)^2)/(1-(1+alpha t)^2 - (beta t)^2) = (alpha^2 t^2 + beta^2 t^2)/(1-(1+alpha t)^2-(beta t)^2) = -1/(1+2 alpha/t) = 0$ se invece $(x,y) = (1+x,x^2)$ $lim_{(1+x,x^2)->(1,0)} (x^2+x^4)/(1- (1+x)^2 - x^4) = ... = 0$
5
20 gen 2008, 17:01

minavagante1
ciao a tutti, eccomi con un nuovo problema: ho un'asta di lunghezza L incernierata ad un estremo, di massa M, e può ruotare intorno alla cerniera su un piano verticale. All'estremo inferiore è agganciata una molla di costante elsatica K. La molla ad un'estremità è agganciata all'asta, dall'altra ad una parete. Tenendo conto della forza di gravità, si determini il periodo delle piccole oscillazioni, supponendo che, essendo piccole le oscillazioni, gli spostamenti dell'estremo della molla siano ...

simo200
le dimensio di una piscina rettangolare sono: a=20,1m +o-0,1m b=10.0m +o-0,1m h=2,00m +o-0,05m CALCOLA IL VOLUME CON IL CORRISPONDENTE ERRORE ASSOLUTO. GRAZIE A TT
8
11 ago 2008, 15:18

emy 93
Ciao a tt!! A settembre devo andare in 2° e la prof di matematica x le vacanze ci aveva detto di fare 1 ricerca sulle geometrie non euclidee... Avete qualcosa di sintetico visto che finora ho trovato cose troppo lunghe? Grazie 1000 in anticipo!! :hi
3
29 lug 2008, 17:56

lisa1984c
NN DAVA PIU LA POSSIBILITA DI RISPONDERE IN QUELLA DISCUSSIONE NON SO IL PERCHE CMQ TI ALLEGO QUI IL MIO SVOLGIMENTO SCUSAMI PER IL DISTURBO MI RENDO CONTO CHE DEVI DARE MOLTE RISPOSYE SPERO AVRAI IL TEMPO DI POTER VEDERE COSA SBAGLIO TI ALLEGO IL FILE.CIAO E GRAZIE PER LA DISPONIBILITA.
4
10 lug 2008, 09:20

silvyy.made
non ho debito in matematica ma sto facendo da sola un ripasso generale del programma di terza dato che nel programma di quinta serve tutto! stavo risolvendo qsto problema: fascio di rette (k+2)x-(1-2k)y+5=0 determinare la retta r del fascio che interseca l asse y nel punto avente per ordinata la soluzione positiva dell equazione t(elevato 4)-4t(elevato2)=0. come si risolve
8
6 ago 2008, 13:36

grimlock
Ciao a tutti, ecco il mio problema: ho una serie di Maclaurin: [math]\sum_{n=0}^\infty\frac{f^{(k)}(0)}{n!}*x^k[/math] con x>0 come si dimostra che: SE [math]\sum_{n=0}^\infty\frac{f^{(k)}(0)}{n!}*x^k = 0[/math] ALLORA [math] f^{(0)} = f^{(1)} = \frac{f^{(2)}(0)}{2} = ... = 0[/math] grazie mille per l'aiuto!
2
10 lug 2008, 11:21

billy
qualcuno mi sa spiegare, relativamente ai sistemi lineari parametrici,cosa vuol dire risolvere un sistema in funzione di x,y,(incognite), oppure prendendo z come variabile libera?mille grazie..
4
24 lug 2008, 13:42

maghy2
Tre cariche puntiformi uguali (q= 3*10^-7 C ) si trovano ai vertici di un triangolo equilatero di lato l=30 mm . a) calcolare la forza elettrostatica agente su ogni carica; b) dove va posta una quarta carica e che valore deve avere, affinchè la risultante delle forze agenti su ogni carica sia nulla? E' possibile inserire un disegnino per favore? Io farei così: a)Calcolo la la forza agente sulla carica q3 tanto le altre sono uguali visto che le cariche hanno lo stesso valore. Fx=0 in ...
5
20 lug 2008, 16:44

silvyy.made
scrivi l equazione della retta appartenente al fascio proprio di rette di centro (1;1)che forma con le rette x + y + 1=0 e x=2 un triangolo di area 2
5
8 ago 2008, 09:13

°Shadow93°
ciao raga non è ke potreste aiutarmi a trovare un riassunto su librto "L'AMICO RITROVATO"?? thx a tutti
7
13 ago 2008, 11:54

oruam1
Sperando di fare una cosa gradita anche ai matematici, posto qui una storiellina indiana che talvolta ho raccontato ai ragazzi delle scuole medie. Ho chiamato il topic 'Matematica ed Etica', forse impropriamente e senza intenzione alcuna d'insegnare: tuttavia i due argomenti essendo in qualche modo connessi... Un uomo possedeva $17$ cammelli ed aveva tre figli, Husein, Husin ed Hussein. Sentendosi vicino al morire li chiamò a sé e propose loro la seguente distribuzione ...
17
11 ago 2008, 17:05

pippo931
Prendo spunto dal topic di cntrone (e lo ringrazio per l'idea) per aprirne uno simile: avrete visto che ogni tanto posto qualche dubbio riguardo esercizi e dubbi riguardo il libro "Che cos'è la matematica" di Courant e Robbins, allora ho pensato di aprire un topic che mi permetta di esporre liberamente i miei dubbi senza occupare inutilmente dello spazio che potrebbe venir utilizzato da altri. Ringrazio tutti quelli che hanno avuto, hanno e avranno la pazienza e la voglia di chiarirmi le ...
11
30 lug 2008, 14:53

Giulio645
Ciao, non riesco a risolvere un oproblema, ecco il testo: Un sistema di tre resistenze identiche, ognuna di valore R, è alimentato da una batteria che fornisce una d.d.p. di 12V. La batteria fa circolare una corrente di 1,5A. Due resistanze sono in serie, la terza è in parallelo alla serie. Calcola il valore di R. Spero che qualcuno possa aiutarmi