Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, non riesco a risolvere un oproblema, ecco il testo:
Un sistema di tre resistenze identiche, ognuna di valore R, è alimentato da una batteria che fornisce una d.d.p. di 12V. La batteria fa circolare una corrente di 1,5A. Due resistanze sono in serie, la terza è in parallelo alla serie. Calcola il valore di R.
Spero che qualcuno possa aiutarmi

ki può mi aiuta grazieeeeeeeeeee
mi dice di skrivere l'equazione chimica bilenciata relativa alle reazioni seguenti
a)il sodio metallico reagisce cn l'acqua producendo idrogeno gassoso e idrossido di sodio.
b)la reazione tra l'ossido di sodio,Na2O,e l'acqua produce idrossido di sodio.
c)il litio metallico caldo reagisce in atomosfera di azoto dando il nituro(azoturo)di litio,Li3N.
d)dalla reazione del calcio metallico con l'acqua si ha svilluppo di idrogeno gassoso e formazione di ...

7-caesar exercitui distribuit hiberna: C. trebonium in Belgio conlocat, C. Fabium in Haeduos deducit (cesare)
8-igitur utrimque vineas et aggerem muro iniunxit et testudinibus arietes admovit (livio)
9-frequentes in praetorium conveniunt: poscunt pugnam (livio)
grazie a priori!!
elena

innanzi tutto io non so fare ne analisi e ne saggi breve ma all'esame sceglierò di fare un analisi.
Stavo provando a fare un'analisi del testo del passo sulla noia di Leopardi.
ho fatto la parafrasi e mi sn bloccato, come posso fare?
il testo è questo: http://www.classicitaliani.it/leopardi/prosa/Leopardi_Pensieri_04.htm LXVIII
Domande del compito:
Comprensione:
1 come è considerata qui la noia? in altri passi e componimenti la noia è definita condanna per l'uomo e seno della ...
vorrei la traduzione di questa versione.
Grazie in anticipo
Asinus cotidie videbat catellum permulceri a domino et demenza familiari cibis staturari. Sic dixit asinus: "Sic canem immundissimum sic diligit dominus meus, quanto magis, si obsequium ei fecero, ego diligar, qui multo melior sum quam canis et multis rebus laudabior et valde utilis: aqua puri fontis alor, cibus mihi mundus datur: meliorem vitam et maximum honorem possum habere". Cum haec cogitarentur ad asino, dominus pervenit. ...

ciao a tutti nuovamente
una cosa che non mi riesce di capire è come devo prendere il segno del momento; innanzitutto mi pareva di prenderlo positivo se ruotava in senso antiorario, negativo contrariamente, in base al sistema di riferimento utilizzato.
Mi sono imbattuto nel seguente problema: un'asta sottile rigida di lunghella L e massa M è appoggiata verticalmente ad una parete. Ad un certo istante inizia a cadere, con velocità iniziale nulla, con l'estremo inferiore fissato ...

Vorrei porre una domanda apparentemente banala ma alla quale ancora non riesco a dare una risposta ..è nata prima la matematica o la filosofia della matematica? Cioè è nato prima il concetto e l'astrazione matematica ( che in realtà non si fa nelle scuole superiori si può conoscere solo all'Università), oppure la matematica è nata per un bisogno di praticità a questa si è poi voluti dare un significato filosofico e astratto?
Sarei contenta di sentire le vostre osservazioni.
Non posso non consigliarvi di leggere i libri del mitico Tiziano Terzani (che ho come avatar!)... per convincervi posto dei "riassuntini" dei suoi libri!
LA FINE E' MIO INIZIO.
UN PADRE RACCONTA AL FIGLIO IL GRANDE VIAGGIO DELLA VITA.
Marzo 2004: Tiziano Terzani, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio Folco di cos'è stata la sua vita e di cos'è la vita: "Se hai capito qualcosa la vuoi lasciare lì in un pacchetto", dice. Così racconta di tutta una vita ...

Roma antica
Neque magna neque opulenta erat olim Roma.Ubi postea viae amplae et stratae, marmoreae basilicae, splendidae thermae erant; antea semitae erant angustae es saxosae, paucae et miserae casae, paludosae et praeruptae terrae.Constantia et industria et audacia incolarum inclementiam naturae superabant.Paulatim multis ougnis et egregiis victoriis potentia Romana crevit et Roma universae Italiae domina fuit.Postea militiae Romanae in Sicilia, in HIspania, in Africa variis et cruentis ...

Riporto un paio di dimostrazioni della irrazionalità di $sqrt(2)$ che, messe a confronto, mi hanno lasciato dei dubbi. Premetto che le congetture che seguono le dimostrazioni sono un po’ confuse ma l’idea spero possa risultare chiara.
Dimostrazione 1
Supposto che esista un numero razionale $p/q$ tale che $p/q=sqrt(2)$ allora $(p/q)^2=2$, quindi $p^2=2q^2$.
Nella scomposizione di $p^2$ in fattori primi comparirà il fattore ...

..quali sono i vantaggi di avere una laurea alla bocconi o alla normale? alla fine sono comunque lauree equivalenti a quelle delle università "normali"..legge a crotone o alla bocconi è sempre legge...che cambia? O_O

ciao a tutti sono nuovo ho bisogno di un piacere devo dare l esame di riparazione di matematica su trigonometria mi aiutate mi potete inviare appunti di tutto

Scusate, è da oggi che mi ci sto scervellando... ma non riesco a trovare i punti di massimo e di minimo di questa funzione... ho fatto la derivata, ma mi viene un polinomio di 7° grado...!? ho sbagliato qualcosa?!
$e^{x}((x+3)/(x-2))^(1/3)$
raga, ma qualcuno per caso ha qualche email a cui risponda Feola o uno dei suoi assistenti ???
gli ho mandato 2 email... ma niente...
stavo pensando di proporre al prof se mi fa studiare su un libro diverso... dato che a me personalmente Domenico Fisichella non mi va proprio giù...per carità un grande politologo... ma preferisco Gianfranco Pasquino che ha scritto un libro per il corso anche lui...che ne pensate ????
A uno stesso corpo sono applicate due forze con rette d'azione parallele,poste alla distanza 40 cm, aventi la stessa intensità di 25N e verso opposto.
calcola il momento della coppia.
quale deve essere il braccio della coppia perchè il momento abbia il valore di 8N*m?
Nel precedente post ho detto che il trust game è una versione compatta di un altro gioco detto investment game .
Di seguito darò una breve spiegazione del gioco.
Possiamo individuare due versioni dell' investment game : quella normale e quella in un bene publico .
La versione standard può essere descritta in questo modo :
Abbiamo due giocatori ;il giocatore A e il giocatore B.
Al giocatore A viene conferita una certa dotazione monetaria poniamo x=10 e può scegliere se tenere la ...

Ecco un decalogo di cosa si deve scrivere e non in un post in cui si richiede aiuto:
1 Titolo: è la prima cosa che viene letta, e sarà il riferimento per ritrovarlo.
Chi legge il titolo deve già sapere se può o no aiutarvi.
Evitate titoli supplichevoli, tipo "help" o "aiuto!!": sappiamo già che se posti qui hai bisogno di una mano.
Evitate titoli contenenti "urgente" o "per domani", altrimenti il forum diventa una jungla dove vince chi ha il titolo più supplichevole.
Evitate titoli ...

11-quis est sergius? Armifer Catilinae, stipator tui corporis, signifer seditionis, cunctator tabernariorum, percussor, lapidator, fori depopulator, obsessor curiae (cicerone)
12-harum (di queste gen f pl) omnium rerum L torquatus, cum esset meus contubernalis in consolatu atque etiam in praetura fuisset, cum princeps, cum auctor, cum signifer esset iuventutis, actor, adiutor, particeps exsistit(cicerone)
13-ante aquilas praefecti castrorum tribunique et primi centurionum candida veste ...

:hi:hi:move:satisfied:satisfiedciao raga spero k mi aiuterete....ciau ciau vi ringrazio in anticipo!!!ecco il mio problema.....
sabinus, Romanorum dux, cum tribunis militum ad Ambiorigem accedit atque iubet arma abicere. Adversarius imperatum facit suisque idem facere iubet. Deinde ad colloquium veniunt et Gallus consulto verbis multis diu cum Romano agit. Interea Sabinus paulatim circumventus subito interficitur. Tum vero victoriam conclamant reliqui Galli atque ululatum tollunt, nostros ...
:ciaociao:a tutti.....c'è qualcuno che ha fatto lo scritto di chimica generale il 23? Come era strutturato il compito? mi sapreste dire dove potrei trovare gli ultimi compiti di chimica generale del prof. Bonomo? Quand'è la sua ora di ricevimento? :grazie: