Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

1.Cum haec contra saturnium quaestorem dicerentur, decreverunt patres ut a frumentaria procuratione amoveretur.
2.Cum Lyndus et Tyrrhenus frates regnarent in Lydia , sterilitatasfrugum compulit ut alter cum parte multitudinis patria decederet.
3. Lusit Socrates, vir egregius, extremo spiritu, cum iam praecordiis conceptam mortem contineret.
4.Accusator vehemens et molestus L.Sabellio multam lege Aquilina petivisset
5.Tubero cum in Africam venisset , invenit in provincia Attium Varum , qui ...

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su come disegnare grafici e funzioni in maniera professionale per incollare poi il tutto su tesi.
Ad esempio i grafici di pagina 7 di questo documento http://www.cs.unc.edu/~anderson/papers/rtas06a.pdf sono fatti con un soft che credo sia abbastanza diffuso dato che ho visto molti stili praticamente identici...
Chiedo lumi a voi! In rete si trova qualcosa (magari da unire all'uso di LaTex), però magari sapete già su cosa orientarmi, magari c'è una sorta di standard "de ...
Ciao qualcuno potrebbe spiegarmi come faccio a calcolare ISEEU e ISPEU conoscendo l'ISEE?
Grazie.
ebbene si, lascio i "civili" per andare a REA! qualcuno sa darmi consigli, su come affrontare l'anno, i professori..(magari qualcuno un pò particolare) e sul metodo di studio soprattutto?!
Vi prego oggi sono inabissato dai compiti mi aiutereste con queste frasi grazie
1 veteres scriptores post saturnum regnavisse faunum narrabant, sub cuius regno evander ab urbe pallanteo in italiam cum modica turba civium venerat.
2 miltiades cum animadvertit persarum classem ad piraeum navigaturam esse, militibus suis imperavit ut urbem athenas statim peterent.
3 graeci putabant herculem non bacchum ex india in hesperiam vitem adduxisse.
4 darius persarum rex pro certo habuit datim facile ...

vorrei sapere cm puo essere,x voi, una giornata senza energia elettrica nel periodo di ferragosto

Aesopus talem (=tale) fabellam narrat:ranae magno clamore regem a Iove petiverunt;nam nimis iurgiosae erant et iudicem requirebant.Pater deorum risit et miram petitionem voluit (=volle) explere.Itaque e coelo demisit parvum tigillum quod (=che) ranis ut (=come) regem dedit.Initio (=All'inizio) fragor terruit pavidum genus animalium et ranae novum regem valde timebant.Deinde paulatim ranae timorem posuerunt et omnes certatim ad lignum adnataverunt et in traebae consederunt.Postremo turba ranarum ...
Ciao a tutti, ho letto sul portale studenti che sono iscritto al 2 anno "sub condizione" Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa vuol dire??premetto che mi mancano solo 8 punti di credito x passare al 2 anno!Grazie
Ciao a tutti...qualcuno può tradurre questa versione che ho per domani,perchè visto che ho interrogazioni voglio farla giusta...grazie 1000 :)
Instituta antiquorum Scytharum insueta erant:nam Scythiae incolae neque agriculturam neque mercanturam exercebant nec sub tectis habitabant,sicut alii populi,sed loca deserta et inculta cum magnis armentis continenter peragrabant.Feminas liberosque in plaustris vehebant:nam domicilia perpetua non habebant,sed plaustra adhibebant,beluarum coriis ...

Salve a tutti... avrei bisogno d qst piccolo esercizio, si tratta d scrivere solo una cosa, vi prego è importante...
la traccia è
Enunciare la proprietà caratteristica per ciascuno dei seguenti insiemi
{[math]{\frac{1}{2};\frac{2}{4};\frac{3}{6};\frac{4}{8};...}[/math]}
{[math]\frac{1}{2};\frac{2}{3};\frac{3}{4};\frac{4}{5};...[/math]}
Io x qnt riguarda il primo scriverei
{[math]x|x=\frac{1}{2},x[/math][math]\in[/math]N}
ma nn sò se va bn!
Grazie a tutti in anticipo

Ragazzi dovrei aver passato l'esame anche senza questo esercizio ma non si sa mai, quindi vi propongo l'esercizio:
Ho un campione di ampiezza 100 di una v.a. $N(\mu, \sigma^2)$ , abbiamo che $X (\text{con linea sopra}) = 15$ e che $S^2 = 9$. Trovare l'intervallo di confidenza di livello 95% per la media di X.
Io ho fatto questo procedimento, ditemi se è giusto o sbagliato o se manca qualcosa:
$X (\text{con linea sopra}) = (\sigma^2/sqrt(n))*(Z+\mu)$
quindi:
$15 = 3/10(Z+\mu)$
se cerco ...

Scusate ho sbagliato frasi..
1)Il console sta per salpare con la flotta.
2)Il comandante sta per dare il segnale di battaglia.
3)Fabio stava per compiere un'azione riprovevole.
4)Era terribile cioò che il messaggero stava per dire.
5)Chi ha intnzione di fare un'ingiustizia l'ha già fatta.
Grazie in anticipo...

io ci sono finito grazie alla prof di matematica del liceo
salve ragazzi,vorrei iscrivermi al primo anno del corso in scienze storiche e politiche e vorrei delle informazioniu in più da voi....grazie

la serie in questione è questa
$sum_(n=0)^(+oo)(n+2)/(n^2+n+1)*|x|^n$
io ho pensato di risolverla così..
con x=1
faccio il confronto asintotico con la serie $1/n$ ed ottengo che il limite tende ad 1 giusto quindi divergente?
con x>1
sempre confornto asintotico con la serie $1/n$ e quindi limite uguale a $+oo$ e quindi divergente, giusto?
con 0

ciaooo...
ho trpp bisogno d 1 mano...nn riesco a svolgere delle disequazioni d 2 grado con i radicali...
sono queste:
1) 1(1+2√3x)+x(x-√2)+x³-√2(-1+x²+4√3)>x²(x-√2)+√2(√2+1)
2) √2x(1+√2x-√6/2)+x>√3/2+√2x
3) 1/7(x+21)²+5x(x/7+1/3)+13/4>(3-40x)

ciao se x favore potete aiutarmi non riesco a svolgere questa equazione
[math]\frac{x-x^2}{x-2\sqrt3}=\frac{x^2-x}{x+2\sqrt3}-2x[/math]
Salve a tutti ragazzi.. Volevo chiedervi un'informazione. io sono al primo anno di chimica e tecnologia farmaceutiche. Se io passassi il test di scienze infermieristiche, quali materie del primo anno mi verrebbero convalidate?? Grazie in anticipo!!!
Ciao a tutti. Ho appena visto in bacheca i nuovi orari delle lezioni per il primo anno, ma facendo due conti sono in tutto 23 crediti su 36...come riesco a prendere i restanti crediti? e per caso dovrei fare un piano di studio da presentare in segreteria?se è si entro quando lo devo presentare e cm faccio a presentarlo?
grazie mille in anticipo per la risposta...

CIAO .... NN RIESCO A TRADURRE QUESTA FRASE IN ITALIANO
..... MI POTETE AIUTARE.... ????????????????? :thx
ROMA AB EXIGUIS PROFECTA INITIIS, EO CREVIT UT IAM MAGNITUDINE SUA LABORET
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO :hi