Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giorgio
ciao, mi servirebbe una versione di greco intitolata "prima della battaglia", l'autore è Arriano, il libro è triakonta pag 165 n°1. inizio: "Ώς άπειχεν Άλέξανδρος όσον ές τρίακοντα σταδίους καί κατ' αύτων ήδη των γελόφον ᾔει αύτῶ ό στρατός, ένταῦθα, ὡς εἶδε..." fine:"...τῆ γνώμη, καί καταστρατοπεδεύουσιν αὐτοῦ ὄπως τεταγμένοι ἒμελλον ἰέναι ἐς τήν μάχην." grazie mille in anticipo!
5
25 set 2008, 17:37

silvietta7
scusate mi servirebbe urgentemente questa versione per domani allora il titolo è "difficoltoso sbarco dei soldati di Cesare" ed è una versione del volume 3 di "nuovo comprendere e tradurre"ho cercato cercato su internet ma è diversa;questo è il testo: pugnatum est ab utrisque acriter. Nostri tamen magnopere pertubabantur, quod neque ordines servare, neque firmiter insistere poterant, atque quisque, quibuscumque signi occurrerat, se aggregabat; hostes vero, notis omnibus vadis, postquam ex ...
3
25 set 2008, 17:53

Viking
Ciao a tutti! Ho bisogno di queste frasi... 1.Porsena, Etruscorum rex, cum bellum Romanis indixisset, celeriter ad urbem contendit. 2.Alexander, cum bellum in Persas laturus esset, Hellespontum transiit. 3.Cum oppidum Saguntum ab Hannibale expugnatum esset, Romani Carthaginiensibus bellum indixerunt. 4.Cum Hannibal Italiam vastaret, senatus imperavit ut novi delectus haberentur. 5.Cum homines insipientes sint, impossibilia cupiunt. 6.Milites, cum strenue pugnavissent, a consule praemio ...
3
24 set 2008, 19:47

xklax
Qualcuno può aiutarmi con un'analisi???? La versione è di Sallustio, è il De coniuratione Catilinae Discorso di catilina ai congiurati. inizio: 20,1- CATINILAE UBI EOS, QUOS PAULO ANTE MEMORAVI, CONVENISSE VIDET.... fine: 20,8- FORMIDINI ESSEMUS. GRAZIE MILLE!!!:):)
4
25 set 2008, 16:02

Lorin1
$sqrt(x^2 - 9) = 1-x$ Vorrei sapere se è corretto il procedimento Nel sistema pongo: $x^2-9 >= 0 => |x| >= 3$ $1-x >=0 => x<= 1$ E queste sono le condizioni del dominio, e cioè svolgendo il sistema sarà $x<=-3$ poi svolgendo l'equazione, ovvero elevando al quadrato il primo e secondo membro ho che $x=5$ che non è accettabile come soluzione. Quindi la soluzione finale è il vuoto. Giusto?
2
25 set 2008, 20:38

kekko989
Mi ricordo esisteva una "scorciatoria" per risolvere le equazioni goniometriche del tipo $asinx+bcosx+c=0$ sfruttando gli angoli associati. Avevo visto un esercizio simile tempo fa,solo che non son riuscito a trovarlo con la funzione cerca. Qualcuno può postarmi un esercizio anche banale?Grazie!
3
25 set 2008, 08:14

Lorin1
Scusate, ma guardando la lista dei topic in questa sezione ho trovato un esercizio che vorrei capire da qualcuno esperto se è questo il risultato: $tgx != -1 $ sarebbe $RR - {7/4\pi + k\pi}$ con $K in QQ$
2
24 set 2008, 21:33

Dorothy
Buongiorno Dolcissimi Utenti di Skuola.net!:hi Frugando nella mia playlist ho ritrovato un gruppo,i Bandabardò,e mi sn chiesta se qualcuno di voi li conosce!:dozingoff Ho pensato ke citare qualke titolo non sarebbe stato male,e quindi eccoli qui!;) "Sempre allegri" "Se mi rilasso collasso" "Il treno della luna" "L'ubriaco canta amore" ..Vi consiglio di andare a leggervi i testi..sono veri e propri capolavori!:yes « Meno stress e più farfalle » (Bandabardò-Manifesto) Non so ...
2
21 set 2008, 11:13

fabio78-votailprof
Salve qlc potrebbe indicarmi i capitoli relativi al 5° e 6° modulo del programma di Dir. Cost. del Prof. Corsaro (Curriculum PS.) Grazie in anticipo

peppe8ct-votailprof
ciao a tutti ragazzi...ho bisogno di più info possibili sull'esame di analisi 1 di fiorito..lui nn da punti di riferimento,persino i compiti sn introvabili..grazie..

Albertus16
Ciao amici matematici. Oggi assieme ad un collega, ho studiato queste due serie, di cui vi scrivo di seguito. Prima serie: $f(x)=\sum_{n=1}^\infty(\arcsin(1/n))^\alpha$ Applicando il criterio del confronto, con la $f(x)=\sum_{n=1}^\infty1/(n)^(\alpha)$ , cioè la serie armonica generalizzata, abbiamo visto che: $\lim_{n \to \infty}(\arcsin(1/n))^\(alpha)/(1/(n))^(\alpha) = 1$. Quindi, la serie in questione e la serie armonica generalizzata hanno lo stesso carattere. Il carattere della serie dipende da $\alpha$. Se $\alpha > 1$, la serie converge. Se ...
22
23 set 2008, 20:24

MATTEPPA
1) Non sempre le forze sono pari alle cose che ci accingiamo a fare 2) Non possiamo conoscere anzitempo i mali che siamo destinati a soffrire 3) Alessandro aveva intenzione di sottomettere tutto il mondo 4) Dario aveva intenzione di occupare la Grecia GRAZIE INFINITE
3
25 set 2008, 15:49

picasso93
per favore, mi servirebbe la traduzione di una versione di senofonte; il titolo è "dopo una dura battaglia, i greci occupano una città dei barbari" ed è a pg. 141 del libro degli esercizi "Astrea"........grazie infine per l'aiuto!!!
2
25 set 2008, 16:33

pulcia-votailprof
Ciao a tutti!! Qualcuno sa darmi qualche informazione in più su come si svolgerà questa notte del ricercatore a Catania? In particolare qualche cosa che potrebbe interessare noi studenti di chimica?

calcolo surrenale-votailprof
Ciao a tutti! Sapete che documenti bisogna consegnare all'ufficio Stage oltre alla domandina?
5
25 gen 2008, 12:38

brontolona-votailprof
salve, mi chiamo giusi.. quest'anno ho frequentato il primo anno di ing civile.. ma ho ben deciso di passare al REA così ho scaricato da internet la modulistica "richiesta passaggio di facoltà con convalida esami": http://www.unict.it/Public/Uploads/links/(7)domandapassaggiofacol.pdf Qualcuno potrebbe spiegarmi come compilarla..?cioè... devo prima pagare la tassa per ingegneria civile..e poi fare il passaggio o no?! e poi visto ke allegare il libretto è facoltativo, secondo voi lo devo allegare?! aiutatemi!!! P.S. altro dubbio.. le matricole ...
1
23 set 2008, 12:31

giuanss the saxist
ciao ragazzi, sono appena arrivato in questo sito mi servirebbe un aiuto per quanto riguarda un problema, che vi scrivo subito: Dato il rettangolo ABCD di diagonale AC = a, posto CAB(angolo) = x, si tracci la funzione: y = S1/S2, dove S1 è la superficie totale del solido ottenuto dalla rotazione completa del rettangolo attorno ad AB ed S2 la superficie della sfera di diametro a. come lo risolvereste?

maybedoctor-votailprof
ciao a tutti....io sn anna,mi sn appena iscritta nel corso di chimica,ma ho 1piccolo problema....sn stata fuori per 1bel pò di tempo e non ho potuto frequentare i corsi zero e mi sento un pò indietro anche se cmq ho 1buona preparazione in matematica e chimica.Ho saputo ke le lezioni iniziano gg 13,ma nn so a che ora e neanke il luogo.Speravo ke qlk di voi,magari qlk futuro collega potesse aiutarmi... Vi ringrazio in anticipo xkè ho notato ke siete molto disponibili e gentili...un bacio Anna

zero17
mi servirebbe x favore la traduzione e l'analisi di qsta versione: Quondam audacissima aquila vulpinos catulos sustiluit nidoque suo posuit:desiderabat enim pullis suis escam praebere.Vulpes mater sub aquilae alitssimam arborem venit atque rapacem imploravit. "A me miserrima tantum luctum arce!" Sed aquila vulpis miserrimae precem contempsit: nam tuta erat in altissima arbore.Tum vulpes ab ara deorum ardentem facem prehendit totamque arborem altissimis flammis circumdedit:hosti miserrimar ...
2
25 set 2008, 15:05

leo470
La funzione [math]f(x) = \frac{x^3}{4}- \sin \pi x + 3[/math] assume il valore [math]\frac{7}{3}[/math] nell'intervallo [math][ -2;2 ][/math]?? Giustificare la risposta Grazie
4
24 set 2008, 16:39