Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao raga,potreste dirmi quanti teoremi con dimostrazione bisogna sapere per passare con un voto decente l'esame di analisi 1?grazie in anticipo

perchè una retta che passa per l'origine espressa dalla formula Y=mX è un sottospazio vettoriale di R2
cioè il prof mi da quesa seguente definizione di sottospazio:
S è un sottospazio di Rn se :
per ogni alfa e beta apparteneti ad R e per ogni x,y appartenenti ad Rn
(alfa X )+ (beta Y) apprtiene ad S
qualcuno sa darmi qualche giustificazione?

Nel seguente esercizio manca forse un dato (tipo la ragione)?
"Il primo termine di una progressione è $3p+5$, un altro è $17p+17$. Esprimere in funzione di $p$ il numero dei termini e la somma dei numeri considerati"

ciao a tutti...kome faccio a kapire se piaccio ad un ragazzo tenendo konto k mi fà komplimento x qualsiasi kosa e cerka di parlare kon me e quando inkorcia il mio sguardo sorride??
grazie!

ciao tutti avrei un quesito da porvi...
come si disegna un grafico di una funzione f(x,y), come ad esempio $f(x,y)=x^2+y^2$? quale è il procedimento da seguire?
come si disegnano le curve di livello di una funzione f(x,y), come ad esempio $f(x,y)=x^2+y^2$? quale è il procedimento da seguire?
grazie in anticipo
ciao raga! cosa mi consigliate tra diritto all'immagine ed economia e gestione delle imprese di comunicazione? non vorrei pentirmi della scelta... :p

Ciao a tutti.
Con IE è tutto apposto, ma su firefox non vedo alcuni simboli, in particolare le lettere degli insiemi, nessuna, come
.......... $NN$
ℤ .......... $ZZ$
ℚ .......... $QQ$
ℝ .......... $RR$
ℂ .......... $CC$
ℵ .......... $\aleph$
e poi diversi simboli ligici e relazionali. Vedo semplicemente uno spazio vuoto, bianco, e se metto il mouse sopra mi appare una finestrinina con scritta la sintassi che ...
Commenta liberamente un fatto, evento o un problema che abbia coinvolto di recente l'opinione politica.
Questo è il titolo, Aiuttooo !

:thx
HO BISOGNO DI SAPERE IN MANIERA SMPLICE E COMPRENSIBILE ALCUNI PUNTI SU PLATONEEEE:
FUNZIONE E LIMITI DEL SAPERE TECNICO
PROBLEMI TEORICI E CONFRONTO CON ELEATISMO
AUTOCRITICA PLATONICA NEL PARMENIDE
IL SOFISTA:IL NON-ESSERE COME DIVERSITA'...
L'INDIVIDUO GIUSTO
L'EROS COME FILOSOFO
TI PREGO AIUTAMI!!!!! LO SO KE TI KIEDO TROPPO MA IL MIO PROF E' VERAMENTE UN PAZZOOOOOOO!!!:(

ciao.l'altro giorno c'era una gran confusione in classe e non ho capito delle cose.
non ho capito xkè x pitagora 10 era il numero perfetto. io dagli appunti mi ritrovo
X PITAGORA 10ERA PERFETTO XKÈ(2+2+3+3)(1+3+3+3) cosa vuol dire?
poi non ho capito l'apposizione e l'armonia dei radicali,cosmo e caos e sul libro tanto x cambiare le spiegazioni sn pessime
ciao a tutti, sono una matricola del corso dams teatro.
Sono qui per conoscere un pò di gente del mio corso, ma anche di altri indirizzi, per avere informazioni utili di qualsiasi tipo...a Bologna non conosco nessuno :pianto:e per il primo anno, finchè riesco, faccio la pendolare, per cui mi interessa allargare il giro di amicizie:D!!! inoltre l'inizio della vita universitaria si avvicina e l'esaltazione inizia a mischiarsi all'ansia e all'agitazione:confused::o:eek:...
spero di avere delle ...

Salve a tutti!!
Sono nuovo di queste parti, di matematica non c'ho mai capito troppo...
Ma mi è sempre piaciuto impartire ripetizioni alle amiche che ne capivano meno di me....
Ciao, e!

ciao a tutti sapete dirmi qual'è il dominio di questa funzione???
la funzione è : y= (1/x)^x-1/x-2
grazie a tutti dell interessamento !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CiaU....sn io...bè lo so cn tti le xsn ke kiederanno il vostro aiuto sarete super impegnate su qst forum...bè io in primis vlv ringrazarvi...xk cmq x noi fate tnt...io senza di voi qst anno nn so proprio cm farei...vi scrivo qui i miei grazie xk dopo la vostra risposta cn la traduzione nn riesco a capire cm fare a rispondere...nn trovo nessuna finestra ke mi dice "rispondi" oppure "cita"..e nn vorrei ke rimaneste male....io penso di essere davvero impedita su qst kose...cmq vi rinnovo i miei ...

Ciao a tutti, sto cercando di risolvere un esercizio del mio libro di cui ho la soluzione ma non il procedimento:
"Una Spira circolare di 40cm di diametro viene ruotata in un campo elettrico finchè si trova nella posizione in cui il flusso elettrico è massimo ed uguale a $5,2 x 10^5 N(m^2)/C$. Qual'è il modulo del campo elettrico?"
Ragionandoci su mi è sembrato di capire che il flusso elettrico sarà al massimo quando la superficie della spira sarà più esposta possibile ovvero quando l'asse ...

IL DELIRIO DEL SABATO SERA...
INTRODUZIONE
il sabato ieri.. e il sabato oggi..
CORPO CENTTRALE
luci e ombre (ossia pregi e difetti)
CONCLUSIONE
riflessioni xsonali...
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO.. STO NEI CASINI + TOTALI!!!! AIUTATEMI X FAVORE
il proff ci ha asseganto delle domaande facendo riferimento al testo ke cs è illuminismo x kant? mi dareste una mano a svlogerle. qst è il link del testo....http://www.filosofico.net/kantillu.htm
domande
1- definizione di illuminismo spiegando minorita,imputazione e il motto
2-quante cause di imputazione individua kant?
3-opinione sul tutore.ki sn e qnti aspetti presentano?individuare espressioni ironike relative al comportamento del tutore e rilevare aspetti pedagogici
4-xk abbiamo ...
Su consiglio di Moro apro questo topic, per riallacciarmi alla discussione relativa agli esami e al comportamento dei docenti durante le interrogazioni.
Premesso che ormai sono al quarto anno ed ho una media alta ( quindi escluderei problemi di apprendimento/ medoto di studio etc.) posso affermare con sicurezza che il sistema non funziona molto bene.
Partiamo dalla mole di lavoro: E' sempre davvero proporzionata al numero dei crediti?
E' ovvio che all'università si studi molto ( in alcune ...
SALVE A TUTTI. INNANZI TUTTO VORREI SALUTARE GLI ADDETTI AL BUON FUNZIONAMENTO DI QUESTO FORUM ( ANCHE PERCHE' PENSO FACCIANO UN LAVORO NON INDIFFERENTE) E POI TUTTI COLORO CHE NE USUFRUISCONO. SONO CERTO DI AVERE BISOGNO DA TUTTI VOI E MI AUGURO ANCH'IO POSSA ESSERLO A VOI.:re:
Ragazzi, qualcuno sa se in segreteria sono usciti i calendari delle prossime sedute di laurea del 2-3 ottobre???
Chiedo gentilmente ad uno dei rappresentanti di inserirli anche sul forum se è possibile.
Grazie...aspetto notizie!!