Ecco un limite

hastings1
$\lim_{x \to 0} \frac{ln(1-x)-\sin(x)}{1-cos^2x} $

Come si fa? È possibile farlo oppure il limite non esiste? Se non esiste come si fa a spiegarlo?
Grazie.

Io ho fatto questo
$= \lim_{x \to 0} \frac{ln(1-x)-\sin(x)}{sin^2x} = \lim_{x \to 0} (\frac{ln(1-x)}{sin^2x}-\frac{1}{sin x}) $

$ = +\infty -\infty $ che è una forma indeterminata

allora ho provato con de l'Hôpital:
$ lim_{x \to 0} \frac{f'}{g'}$

$f'= \frac{d[ ln(1-x) -sinx ]}{dx} =cos x -\frac{1}{1-x} $

$g'= \frac{d(sin^2x)}{dx}= -2cosx sin x$

$lim_{x \to 0} \frac{cos x -\frac{1}{1-x}}{-2cosx sin x}$

$= lim_{x \to 0} [- \frac{1}{2sinx} + \frac{1}{2(1-x)cosx sin x}]$

Così però non mi pare di aver risolto niente... help!

Risposte
hastings1
È probabile che abbia sbagliato il segno della derivata del sin x che è + cos x. Non dovrebbe cambiare molto... il problema del limite resta

clockover
Le forme indeterminate che puoi risolvere con Hopital sono $0/0$ e $infty/infty$

Io ho provato a risolverlo con gli sviluppi di McLaurin e fermarmi al terzo ordine il risultato mi viene $-infty$! Comunque penso che vada bene anche fermarsi al secondo ordine!

delca85
Un aiutino: puoi ottenere due limiti notevoli in quella funzione...

Lord K
Io farei, d'acchito e con la conoscenza dei limiti notevoli, così:

$lim_(x \to 0) (ln(1-x)-sinx)/(sin^2x) = lim_(x \to 0) (ln(1-x)-sinx)/x^2*x^2/(sin^2x) = lim_(x \to 0) (ln(1-x)-sinx)/x^2 = lim_(x \to 0) (ln(1-x))/(-x)*(-1/x)-sinx/x*1/x = lim_(x \to 0) -1/x-1/x = -oo$

MOD: avevo scritto il segno sbagliato :P

Albertus16
Lord K, il limite è esatto. Hai dimenticato nel secondo passaggio soltanto $x^2/(sin^2x)$ da moltiplicare a $(ln(1-x)-sinx)/x^2$, come hai fatto nel passaggio precedente.

clockover
Comunque a seconda della direzione in cui ci si avvicina a 0 è $+-infty$

Gatto891
"Lord K":

$lim_(x \to 0) (ln(1-x)-sinx)/(sin^2x) = lim_(x \to 0) (ln(1-x)-sinx)/x^2*x^2/(sin^2x) = lim_(x \to 0) (ln(1-x)-sinx)/x^2 = lim_(x \to 0) (ln(1-x))/(-x)*(-1/x)-sinx/x*1/x = lim_(x \to 0) -1/x-1/x = -oo$

MOD: avevo scritto il segno sbagliato :P

Mi sa che l'ultimo passaggio porta a un limite indeterminato ^^

Lord K
A me pare sia:

$lim_(x \to 0) -2/x = -oo$

:-D

Feliciano1
"Lord K":
A me pare sia:

come è stato già detto questa cosa non è giusta! Il limite è diverso se x tende a 0 da destra o da sinistra, quindi per il teorema di unicità del limite tale limite non esiste.

Gatto891
"Feliciano":
[quote="Lord K"]A me pare sia:

come è stato già detto questa cosa non è giusta! Il limite è diverso se x tende a 0 da destra o da sinistra, quindi per il teorema di unicità del limite tale limite non esiste.[/quote]

Oui, je suis d'acord

Knuckles1
e cmq verrebbe $-oo-oo$ che è $-oo$. la forma indeterminata è $+oo-oo$

Feliciano1
EDIT: scusate ma avevo considerato $Ln(1+x)$ e non $ln(1-x)$

mi metto al lavoro coi limiti notevoli! :oops: :oops: :oops:

Knuckles1
certo ma saper ricondursi ai limiti notevoli è buona ginnastica mentale :D forse è meglio lasciare taylor per esercizi più hard :-D

Feliciano1
"Lord K":

Tutto esatto tranne l'ultimo passaggio
$lim_(x \to 0) -2/x$ NON ESISTE per quanto già detto sull'unicità del limite (infatti il limite destro è - infinito quello sinistro + infinito)

Quindi con una certa sicurezza possiamo finalmente concludere che il limite richiesto NON esiste (ps anche Derive ci dà ragionee anche sviluppando con Taylor si arriva all'espresione $-2/x$).

marco.surfing
ciao,
penso il metodo più veloce e in questo caso abbastanza semplice sia svolgerlo con i relativi sviluppi di taylor.....

$log(1-x)=-x+o(x)$

$sinx=x+o(x)$

$cos^2x=1-x^2+0(x^2)$

$lim_(x->0)((-x+o(x)-x+o(x))/[1-(1-x^2+o(x^2))]$

$lim_(x->0)(-2x+o(x))/(x^2+o(x^2))=$ meno infinito

spero di essere stato di aiuto.

marco

Feliciano1
scusate io sono il primo a premettere in ogni messaggio che sono solo uno studente e quindi dico di prendere ogni cosa che dico con una certa diffidenza, ma su una questione del genere non credo ci sia molto da dire.
Cioè penso tutti conosciamo il teorema di unicità del limite: se il limite esiste questo è unico; inoltre siamo tutti daccordo che per calcolare il limite io posso considerare un qualsiasi intorno di $x_0$; quindi unendo le due cose se io prendo un intorno sinistro di $x_0$ e poi un intorno destro di $x_0$ e mi ritrovo due limiti diversi, allora il limite NON ESISTE.
Nel caso specifico se io prendo un intorno destro di 0 (ovvero un "numero" moooooolto vicino a 0 ma comunque positivo) il limite di $1/x$ è + infinito (per convincersi si può fare la prova a calcolare $1/(10^(-1000000000))$). Viceversa se prendo un intorno sinistro (ovvero un "numero" molto vicino a zero ma comunque negativo) il limite di $1/x$ è - infinito (possiamo provare a calcolare $1/(-10^(-1000000000))$).

Se poi non vogliamo andare troppo per il sottile penso che il massimo che si può accettare è dire che il limite per x che tende a 0 di $1/x$ fa $+-oo$

Se nemmeno sono stato convincente ecco un grafico della funzione in oggetto

e uno della funzione 1/x

mikelozzo
"marco.surfing":

marco

ciao scusa, approfitto per togliermi un dubbio.......$(o(x))/(o(x^2))$ quanto fa??
perchè esce $-infty$?? da quest'ultimo passaggio?? scusate l'ignoranza :oops: ..ciao

clockover
"marco.surfing":
ciao,
penso il metodo più veloce e in questo caso abbastanza semplice sia svolgerlo con i relativi sviluppi di taylor.....

$log(1-x)=-x+o(x)$

$sinx=x+o(x)$

$cos^2x=1-x^2+0(x^2)$

marco

meno male che qualcuno è d'accordo con me :-D

Feliciano1
"clockover":
Comunque a seconda della direzione in cui ci si avvicina a 0 è $+-infty$

"clockover":
marco.surfing ha scritto:
ciao,

log(1-x)=-x+o(x)

sinx=x+o(x)

cos2x=1-x2+0(x2)

limx→0(-x+o(x)-x+o(x)1-(1-x2+o(x2))

limx→0-2x+o(x)x2+o(x2)= meno infinito

marco

meno male che qualcuno è d'accordo con me

La cosa sta prendendo una strana piega. Mi quoto e mi tiro fuori dalla discussione

scusate io sono il primo a premettere in ogni messaggio che sono solo uno studente e quindi dico di prendere ogni cosa che dico con una certa diffidenza, ma su una questione del genere non credo ci sia molto da dire.
Cioè penso tutti conosciamo il teorema di unicità del limite: se il limite esiste questo è unico; inoltre siamo tutti daccordo che per calcolare il limite io posso considerare un qualsiasi intorno di x0; quindi unendo le due cose se io prendo un intorno sinistro di x0 e poi un intorno destro di x0 e mi ritrovo due limiti diversi, allora il limite NON ESISTE.
Nel caso specifico se io prendo un intorno destro di 0 (ovvero un "numero" moooooolto vicino a 0 ma comunque positivo) il limite di 1x è + infinito (per convincersi si può fare la prova a calcolare 110-1000000000). Viceversa se prendo un intorno sinistro (ovvero un "numero" molto vicino a zero ma comunque negativo) il limite di 1x è - infinito (possiamo provare a calcolare 1-10-1000000000).

Se poi non vogliamo andare troppo per il sottile penso che il massimo che si può accettare è dire che il limite per x che tende a 0 di 1x fa ±∞

Se nemmeno sono stato convincente ecco un grafico della funzione in oggetto

e uno della funzione 1/x

mikelozzo
"clockover":
[quote="marco.surfing"]ciao,

$log(1-x)=-x+o(x)$

$sinx=x+o(x)$

$cos^2x=1-x^2+0(x^2)$

marco

meno male che qualcuno è d'accordo con me :-D[/quote]

mi spieghi un po la cosa che ho chiesto a marco su??? grazie :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.