Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
piccola881
calcolare l'area di un poligono convesso i cui vertici sono le soluzioni dell'equazione (z+3i)^4+4=0
9
21 gen 2009, 16:59

p4ngm4n
salve ho visto in passato postare esercizi di elettrotecnica quindi posto questo nella speranza che qualcuno mi possa dare una mano in questo circuito l'interruttore S2 all'istante t=0 è in apertura mentre S1 è in chiusura...Bisogna determinare l'andamento della corrente nel resistore r2 per $t>=0$ I generatori di tensione sono entrambi sinusoidali. Non mi interessa lo svolgimento dei calcoli. Ho un dubbio: Per $t<0$ il circuito da ...
5
21 gen 2009, 12:31

lunatic@-votailprof
ciao ragazzi...qualcuno ha fatto l'esame cn la prof.ssa Longo?sapreste dirmi ke domande fà all'esame?e cm si comporta lei?è una .... oppure è una tipa tranquilla?grazie

Lord K
Come risolvereste questo problema??? Ed ancora, quante soluzioni ha? Ovviamente a breve posto una mia soluzione!

materiale1
cia a tutti volevo chiedere se qualcuno mi sa spiegare come si risolve un sistema con Cramer in Z7 2x 4y =3 6x y =5 5x 3z=1

fireball-votailprof
Risolvendo un circuito mi sono trovato davanti ad un sistema che ho difficoltà a risolvere: ${(R_1*J_4+R_2*(J_4-J_3)=V_g),(R_2*((dJ_4)/(dt)-(dJ_3)/(dt))=1/C*(J_3-J_1)),(1/C*(J_3-J_1)=4*L(d^2J_1)/(dt^2)):}$ dove: $R_1=R_2=R_3=2 Omega$,$C=1/5F$,$L=5/24H$,$V_g(t)=u(t)V$

miscion
DI UN TRIANGOLO ABC SAI CHE BC=30CM. P=92CM. AC=15/16 AB CALCOLA LA LUNGHEZZA DEI LATI AC E AB E CLASSIFICA IL TRIANGOLO RISPETTO AI LATI. RISULTATI 30CM. 32 CM. IL TRIANGOLO E'... DI UN TRIANGOLO ABC SAI CHE AB+BC= 19,4 CM; AB-BC= 4,6 CM, P=26,8CM. ANGOLO BAC=36° calcola la lunghezza di ciascuno dei tre lati del triangolo COME CLASSIFICHI IL TRIANGOLO ABC? CALCOLA L'AMPIEZZA DI CIASCUNO DEGLI ALTRI DUE ANGOLI DEL TRIANGOLO. RISULTATI 12CM.7,4CM.7,4CM. ho provato ma non ...
1
21 gen 2009, 17:31

Sk_Anonymous
salveee volevo semplicemente chiedervi se esiste un modo per trovare un vettore perpendicolare ad una retta in R3 (nello spazio) per trovare quello direzionale bastano i minori.. non cè una formula rapida o un procedimento abbordabile per il vettore perpendicolare!??!? Vi ringrazio in anticipo ciaps

bad.alex
Buon pomeriggio. Stavo provando a svolgere questo esercizio, ma mi sono fermato perchè non so se è corretto lo svolgimento dal momento che non ho a disposizione alcuni dati. Il testo è il seguente: "Un' automobile della massa di una tonnellata, con 5 persone a bordo, ciascuna di massa m=70kg, viaggia alla velocità di 120km/h. Dovendo rallentare prima di una curva, il guidatore stacca il piede dall'acceleratore. La velocità scende in 10 s a 90 km/h. Calcolare la risultante delle forze esterne ...

TR0COMI
Ecco l'esercizio con cui sono alle prese: "A zero gradi centigradi un filo d'argento è lungo 30 cm, e un filo d'oro è lungo 30,1 cm. A quale temperatura i due fili avranno la stessa lunghezza?". E' ovvio che, partendo dalla legge di dilatazione lineare dei corpi, in formula $\Delta L = (L_0)(\Alpha)(\Delta t)$ dove $\Delta L$ è l'allungamento prodotto, $L_0$ dovrebbe essere la lunghezza iniziale, $\Alpha$ il coefficiente di dilatazione lineare, e $\Delta t$ la variazione ...

turtle87crociato
E' dato un sistema lineare omogeneo cui è associata una matrice $A$ dei coefficienti del tipo $(n, n+1)$. Il sistema ha infinito alla 1 soluzioni, come si sa, sempre che sia compatibile e che il rango della matrice $A$ sia proprio $n$. Faccio l'esempio di una matrice $2 x 3$. Prendo la matrice: $((a, b, c), (e, f, g))$ Come faccio a dimostrare che una soluzione del sistema sia: $(|(b, c), (f, g)|, -|(a, c), (e, g)|, |(a, b), (e, f)|)$ Cioè, esiste una ...

articoletta-votailprof
ciao a tutti!!! :)sono una studentessa di terzo anno. sapete se la perrotta farà esami a gennaio? quali domande fa solitamente? grazie in anticipo!

redef-votailprof
qualcuno sa dirmi se oltre agli appelli di febbraio(che sono 2 in totale)c'è ne sono altri???mi spiego oltre a febbraio quando posso darmi gli esami del primo semestre..?grazie
8
19 gen 2009, 16:18

jellybean22
Salve a tutti, non so come iniziare a risolvere questo problema di geometria che riporto qui di seguito: Nel quadrilatero convesso ABCD inscritto nella circonferenza di diametro AC, la proiezione AH di AB su AC misura cm 20 e la proiezione AK di AD su AC misura cm 16. Sapendo che il quadrato di lato AB sta al quadrato di AC come AK sta ad AH, determinare l'area del quadrilatero dato e il perimetro dei triangoli ABD e BCD. Come inizio avevo pensato di dare il valore x ad HC successivamente ...
17
21 gen 2009, 19:16

lupomatematico
E' un quesito a risposta multipla. Calcolare la probabilità che lanciando 10 volte un dado non truccato esca cinque volte il numero 3 a) $252(5/36)^5$ b) $252(5/6)^5$ c)$252(1/36)^5$ d)$252(1/36)$ Il numero di tutti i casi possibili che ottengo lanciando 10 volte un dado è $6^10$ , come faccio a trovare i casi favorevoli(in cui il 3 si ripete 5 volte) ?

forzacatania-votailprof
Ciao ragazzi avevo intenzione di studiare qst materia...Ma volevo sapere se è difficile e com'è la professoressa...?O meglio storia dell'Africa? grazie ragazzi ciaoooooo

deby00-votailprof
qualkuno ha fatto l'esame cn la tomasello e sa dirmi cn kiede e cm è ? grazie ciao debora
1
2 dic 2008, 20:53

turtle87crociato
Una forza, mediante una delle mille leggi delle forze, puà essere funzione dello spazio, come sappiamo. Che significa che una forza sia al contempo funzione del tempo e dello spazio? Esempio: Il secondo principio di Newton può essere espresso così: 1) $f(\vec r) = m (d^2r / dt^2)$ : in tal caso la forza è solo una funzione dello spazio. Però ho visto che può anche essere scritto così: 2) $f(\vec r, t) = m (d^2r / dt^2)$ (O addirittura in funzione di tre variabili, cioè in funzione anche della ...

Mega-X
Mi appello al vostro aiuto, che domani ho esame di chimica, e se mi aiutate vi voglio bene! Quesito 3. Determinare il volume di una soluzione di NaOH al 30,00% in peso (densità = 1,320 g/mL) che deve essere prelevato per preparare 1,000 L di una soluzione a pH 12,00. Abbiamo, nel recipiente di partenza, il seguente equilibrio: $NaOH \stackrel{H_2O}{\vec\larr} Na^{+} + OH^{-}$ $NaOH$|$Na^+$|$OH^-$| n | 0 | 0 | moli iniziali n-x| x | x | moli all' equilibrio (L' ...

amourina
Eh si ragazzi finalmente m sn fidanzata anke io....Sto vivendo un sogno bellissimo da 14 giorni.....!!!sn felicissimaaaaa....l'unico k la saputo in anteprima dei membri d skuola è stato lino km sempre....XD baci a tutti....
22
17 gen 2009, 15:12