Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
acitametam
Ciao a tutti propongo questo problema per il quale sto "picchiando la testa" da giorni date le mie scarsissime conoscenze di matematica, quindi getto la spugna e pendo dalle vostre labbra. Mi manca il passaggio (se esiste) tra il concetto generale di coefficiente angolare di una retta espresso come rapporto tra Δy/Δx, credo valga anche per la tangente ad una curva (derivata) e alcuni indicatori (economici) di pendenza studiati nei grafici che presentano unrapporto rovesciato tipo px/py come ad ...

skeggia93
Ciao raga ki ha visto le cronache di narnia il principe caspian??? nn è bellissimo??? io lo amo e volevo kiedere se volevate commentarlo così vedo anke le opinioni degli altri... grazie e in più volevo sapere se qualcuno sapeva dove sono esposti i vestiti e tutti gli oggetti usati nei film di narnia e di narnia 2... grazie mille a tutti e ciao ciao
7
4 set 2008, 14:33

stefano1993
:dontgetitciao mi servirebbe una mano x un testo in inglese sulle previsioni del tempo del fine settimana in'italia e anke delle cose ke sicuramente faro a natale la domenika pommeriggio e una sera grazie 1000 edit mnemozina: intervento sul titolo: asportazione "facile facile", modifica in titolo meno ambiguo, come da regolamento
2
21 gen 2009, 18:25

DolceFra
Cosa ne pensate dell amicizia?
9
18 gen 2009, 19:14

malaussène-votailprof
ciao a tutti....vorrei sapere se il Prof.Rossittosvolge ancora la prova scritta sul libro LA DIMENSIONE PLURALE DELLA POLITICA ECONOMICA....grazie!

Sam881
Salve, qualcuno può chiarirmi la differenza tra funzione analitica e olomorfa? grazie in anticipo
2
21 gen 2009, 18:07

gios-votailprof
Salve a tutti, ho un problema di geometria: ho due rette $r: x+4y=0$ e $s: x-y-1=0$, devo trovare le bisettrici degli angoli formati da $r$ e $s$. Con i calcoli che ho svolto ho trovato uno degli angoli formati, ovvero $a=60°$ (approssimato) quindi $b=120°$, ma non so proseguire. Spero inoltre di aver calcolato bene almeno gli angoli!!!

kikka_000-votailprof
Ragazzi come funzionano gli appelli?:o cioè se io mi preseto al II appello e l'esame va male, posso ripresentarmi al III oppure tassativamente ne sono fuori?:confused: Aiutatemi perchè non ci capisco più nulla e sono in confusione :( Grazie!

Mr.X1
Buonasera, volevo chiedervi la dimostrazione di una proprietà delle matrici ortogonali. Sia A una matrice ortogonale, allora trasposta(A) = inversa(A). Io non riesco a dimostrarla. Grazie
7
21 gen 2009, 18:29

polanski1
Buongiorno a tutti gli utenti di questo forum frequentato da persone serie e preparate, a differenza di quanto si vede in giro anche ad altissimi livelli, in particolar modo nella gestione della res publica. Orbene, avrei un problema da risolvere ed è la soluzione della seguente equazione differenziale del II ordine del tipo f(y,y'')=0 $y'' = 1/(a+b*y)$ ove a, b sono costanti. Certo di un Vostro aiuto, invio cortesi saluti. P.S. Nella risoluzione il sottoscritto si è arrestato alla ...
5
21 gen 2009, 12:19

Dotto.Spax
Guardate qui!
6
21 gen 2009, 14:36

feder91
1) Adicite ad haec quod civitatem nostram magnae parti vestrum dedimus (livio) 2) Adde huc quod perferri litterae nulla condicione potuerunt (cicerone) 3) mitto quod invidiam, quod pericula, quod omnes meas tempestates subieris (cicerone) 4) hoc cecidit mihi peropportune, quod transactis iam meis partibus ad Antonium audiendum venistis (cicerone) 5) illud mihi laetandum iure esse video, quod in hac insolita mihi ex hoc loco ratione dicendi causa talis oblata est, in qua oratio deesse nemini ...
3
21 gen 2009, 16:01

elenina85ct-votailprof
ciao ragazzi, l'esame si avvicina e il panico si fa sentire..avete qualche dritta da darmi???quanto tiene all'esame, che genere di domande fa.....AIUTOOOOO:muro:

caronte559
Ciao, Sono alle prese con due integrali che non so come risolvere: 1) $\int \frac{\log(x)}{x} dx$ 2) $\int_0^{+\infty} e^-x \sen x dx$ Per il primo ho provato ad integrare per parti, ma mi trovo sempre a dover risolvere l'integrale originale. Quindi suppongo che si deve procedere per sostituzione. Qual'e' la sostituzione da fare in questo caso? Il secondo invece deve venire $1/2$. Io riesco solo a capire che e' convergente, ma non so come si arrivi ad 1/2. Grazie
4
20 gen 2009, 13:39

onda79-votailprof
Ciao a tutti! Volevo sapere come funziona il pagamento delle tasse nel caso in cui si finiscano gli esami entro marzo ma ci si laurei nella sessione estiva successiva. Provo a spiegarmi meglio: - è vero che se si finiscono gli esami entro marzo 2009 non si è tenuti a pagare le tasse (I e II rata) per l'anno accademico 2008/2009? - Oppure si è tenuti a pagare comunque la prima rata (compreso la tassa regionale) e non la seconda rata? - O ancora, dato che si finiscono gli esami entro ...
0
21 gen 2009, 18:46

AndreaBull
Ciao, potete aiutarmi nel fare questo esercizio ? ~ Nelle seguenti frasi sottolinea i pronomi relativi, quindi indicane : funzione logica,genere e numero infine traducile. 1. Il libro che hai letto è stato scritto da Calvino. 2. Il ragazzo che corre per il cortile è mio figlio Pietro. 3. Il cane con il quale Dario andava a caccia era un alano. 4. La bici della quale ti ho parlato mi è stata rubata. 5. Il gioco al quale siamo stati invitati è molto noioso. 6. La traduzione grazie alla ...
2
21 gen 2009, 15:31

speedy115
su un piano orizzontale è posato un sistema costituito da una sbarretta di massa trascurabile lunghezza 20cm,vincolata a ruotare attorno a uno degli estremi,nell altro estremo è posizionata una pallina di massa di 4g. dall istante t=0 viene applicata una forza di 2 dine con direzione giacente sul piano orizzontale, mantenuta costantemente ortogonale alla sbarretta. trovare la quantità di moto e il momento angolare al tempo t=2s. bisogna premettere che dine sta per newton ma nel sistema ...

DaFnE1
Scusate, sicuramente sarà una stupidaggine.. ma mi potreste dire com'è possibile che questo limite (so che va scomposto per evitare la f.i. 0/0) venga 27?! l'ho fatto e rifatto,ma a me viene $0/1$ Ecco qui: $lim_(x->-3)(27+x^3)/(x+3)$ Grazie in anticipo! Ps: quando ho $0/n$ (n= un n° qualsiasi) viene 0,giusto?!
3
21 gen 2009, 18:07

mohamed
pls!!!!!!! mi serve entro qualche ora delle informazioni sul paradiso, purgatorio e inferno di dante. plsssssssss mi serve al + presto è x domani!!
1
21 gen 2009, 17:33

elios2
"Con una bilancia a piatti e un certo numero di pesi si vogliono pesare oggetti di peso inferiore a 500 gr con un errore non superiore a un grammo. Non si possono mettere pesi nel piatto in cui poggia l'oggetto. Dire qual è il minimo numero di pesi sufficiente a tale scopo" Qualcuno mi darebbe una mano a capire come devo impostare il problema? Grazie mille.
5
20 gen 2009, 18:06