Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sharkb_boy-votailprof
ciao a tutti, volevo chiedere a tutti voi se qualcuno che ha già dato la mineralogia con la prof tranchina sapesse dirmi come posso prenotare l'esame del 29 e a che ora inizia :confused:...grazie mille

totinaples
$\sum_{n=1}^inftyarcsin(1/sqrt(n))$ Ragazzi qui bisognerebbe cercare il carattere della serie che io credo convergente perchè la successione mi sembra tendere a zero. D'altra parte non sono affatto sicuro che si svolga così....se qualcuno può aiutarmi nella risoluzione ma soprattutto nel comprendere come si eseguono queste serie!!! thanks
8
26 gen 2009, 11:31

liviaar-votailprof
ciao ho fatto l'esame di diritto amministrativo I studiando dalle dispense. dovrebbe venderle quello delle fotocopie. in bocca al lupo
1
10 lug 2008, 10:08

MiZz.Me
Ciao Raga...Ho bisogno di un piccolo aiuto in diritto... Beh...sembreranno ank facili qst domande, ma io nn so risponderle!! - come si sono formati i primi stati? - che cos'è lo Stato Patrimoniale? - che cos'è lo Stato di Polizia? Grazie in Anticipo!! :hi
4
10 gen 2009, 22:01

^pupa^
raga xfavore avrei bisognio di una mano... se qualcuno mi può dare un pò di materiale (siti) che trattano il mito delle razze umane,xchè io nn ho trovato nt di interessante...grazie in anticipo...^^
4
23 gen 2009, 15:46

redef-votailprof
via oberdan (traversa di via umberto)n°73 prezzo 175€
2
25 gen 2009, 18:31

yoghi871
Salve stò facendo un esercizio di risoluzione sulla logica al primo ordine ma sapete dirmi perchè la prof nelle soluzioni ha messo queste clausole provenienti da questo pezzo di esercizio: {notA(w)} {notB(f(x))} Provenienti da : ∀x∃ynot(A(x) v B(y)

nirvana2
Ciao, non ho bene capito perché $1 in L^(oo) (RR^n)$ ma non è in $L^1 (RR^n)$. Questi sono spazi di Banach, quindi se ci appartengono deve esistere l'integrale del modulo della funzione (in questo caso $1$). Ma io direi che non esiste nemmeno se l'integrale è multiplo e la funzione è 1. Grazie.
4
25 gen 2009, 23:41

zanna2
Ciao a tutti, c'è mio cugino che stà diventando matto a calcolare le seguenti reazioni e gli ho detto che forse ma forse li avrei potuto dare una mano tramite questo forum, comunque ora vi posto il problema: per qualsialsi domanda fate pure

ctaluccia86-votailprof
Ciao a tutti!qualcuno mi sa dire quali sono gli esercizi da studiare x lo scritto?ma l'esame è ancora scritto (10 minuti) e poi l'orale??? se c'è qualcuno che la sta studiando fatemi sapere!!!!!:muro: ciaoooooo

kittyetobbias
Siano $A$ e $B$ due matrici non nulle in $M_n(RR)$ tali che $A$ è simmetrica e $B$ è antisimmetrica. Provare che l'insieme ${A,B}$ è un insieme linearmente indipendente [mod="Tipper"]Titolo modificato (era 'Non riesco a dimostrare questo esercizio').[/mod]

zeteol
Salve a tutti. Ho installato MathPlayer come descritto nelle istruzioni di questo sito per la digitazione delle formule, il check mi dice che è installato regolarmente(e tempo fa,in un altro computer che avevo, bastava questo perchè funzionasse),ma in realtà non mi funziona: quando apro i vostri messaggi mi compaiono le formule scritte con il linguaggio mathml cioè con i \$ e non come dovrebbero realmente essere visualizzate. Come posso fare? Bye.

inkasinata85-votailprof
Ciao a tutti.... Volevo sapere se c'è qualcuno ke deve sostenere l'esame di Dir. processuale civile cn la prof Bianco... io devo farlo a febbraio ma mi si accavalla cn un altro esame e ho kiesto alla prof se concedeva un post appello, dato ke ho sentito ke spesso li concede...ma x concedermelo ha detto ke dovevo avere delle motivazioni valide, quali malattia o gravissimi problemi di famiglia. Risultato: dopo il 20 febbraio il primo appello utile è quello straordinario, ma io sn già occupata cn ...

Benny24
E' sempre possibile costruire una funzione per tre punti non allineati (nel piano cartesiano)? E per 4?
13
25 gen 2009, 14:16

luked1
sia X una variabile casuale con funzione di dnesità $f(X)= 1/\theta$ per $-5<X<=15$ e $f(X)=0$ altrove a)determinare il valore di $\theta$ b)determinare e rappresentare graficamente la funzione di ripartizione c)calcolare la differenza interquartile quel -5 mi crea un po di problemi perchè l'esercizio è banale... grazie
5
9 gen 2009, 13:11

zio_paperone
Sia la curva $\gamma(t) = exp(it + t^2)$ con $t in [-2\pi, 2\pi]$ e sia f la funzione $f(z) =(z3 + z + 1)/(z(z - 2)(z + e^20))$ Si calcoli con l'aiuto del teorema dei residui l'integrale $ \int f(z) dz $ lungo la curva. Ora i residui mi sembra che si possano pure trovare.. Il mio problema è un'altro.. come è fatta quella curva? intanto scriviamo $\gamma = exp(t^2) * exp(it)$ e il secondo fattore è il cerchio.. ma fa due giri? quindi bisogna moltiplicare i residui per due? e secondo voi z=2 è compreso nella curva? Io direi ...

ing_mecc
raga... dopo tanto tempo sono tornato... ho un problema con questo integrale: $\int 3/(5x^2+7)dx$ Come primo passaggio ho scritto: 3$\int 1/(5x^2+7)dx$ che ho provato a risolvere con la formula che seguente ( del formulario che ci ha dato il prof ): $\int 1/(x^2+a^2)dx$ = $1/(a)arctg(x/a)$ ma non viene... aiuto!!!!! E' un esercizio pescato dal Demidovic...ah sti matematici russi!!!
11
25 gen 2009, 20:05

kittyetobbias
Ecco il testo: Determinare equazioni cartesiane e parametriche della retta $t$ di $A^3$ $(RR)$ sapendo che passa per un punto $Q(1,1,2)$ e complanare con le rette $r$ ed $s$. $r:\{(3x - 5y + z + 1 = 0),(2x - 3z + 9 = 0):}$ $s:\{(x + 5y - 3 = 0),(2x + 2y - 7z + 7 = 0):}$ per favore datemi una mano

imported_chaz-votailprof
Ciao a tutti...secondo voi e' possibile cambiare il piano di studio al nuovo 2008/2009 essendo immatricolati nell'anno 2002-2003 (quindi con crediti diversi ripartiti tra i diversi esami)? sono in pieno Diritto Tributario e ho un po' di paura :D Vorrei cambiare al Corso Generale per non sostenere Tributario e Tecnica Bancaria ( mi mancano 3 esami).
5
8 dic 2008, 13:49

MissParker
Siano A = {a, b} e B = {c, d}. Si considerino le seguenti funzioni f : A x B --> A U B e g : A x B --> {1, 2, 3, 4}: f : (a; c) -> a (a; d) -> d (b; c) -> c (b; d) -> b g : (a; c) -> 1 (a; d) -> 2 (b; c) -> 3 (b; d) -> 4 Le funzioni f e g sono iniettive e/o suriettive? Scrivere le funzioni inverse e calcolare g ° f^-1 So che non dovrebbe essere difficile, Ma sono alla vigilia di un esame e sono stata assalita da un ...