Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Alle prese con l'ennesimo sistema complesso... purtroppo sembrava che avessi fatto tutto bene ma la soluzione mi contraddice
A sistema:
$z^8 = 81$
$z^7 - 27z + \barz z^6 - 2\barz != 0 $
Nella prima trovo come soluzioni $z = sqrt(3)((k\pi)/4) , k = 0, ... , 7$
E fin qui mi trovo...
Il problema è nelle esclusioni delle soluzioni!!
Faccio diventare l'equazione $(z+\barz)(z^6-27) 0 0$ e così dovrei trovare quale escludere
1)
$z+\barz = 0 \hArr a = 0 \hArr Re(z) = 0<br />
2)<br />
$z^6 = 27 \hArr \rho = sqrt(3)$ e $\theta = (k\pi)/3$ giusto?? ma questa non ...
Avrei bisogno di un aiuto per fare questo esercizio.Non riesco nemmeno ad iniziare
$f(x)=x*e^{| 2-log|x| |^-1}$
1) determinare l'insieme di definizione
2) calcolare limiti nei punti di frontiera dell'insieme di definzione e i limiti all'infinito nel caso di un insieme non limitato;determinare eventuali asintoti
3)individuare gli intervalli di monotonia e determinare eventuali punti di non derivabilità
4)determinare inf${f(x)}$ e sup${f(x)}$
qualcuno sa + o - ke domande possono uscire all'esame d storia economica/storia del pensiero economico da 9 CFU d ragosta?nn so prpr dv sbattere la testa!!!:muro:...tipo qualcuno ke ha fatto l'esame il 17/06,nn potrebbe dare una mano :D:D:D????
fare una frase con ognuno di questi aggettivi e sostantivi.
1) Beauty
2) central
3) confort - confortable
4) cultur - cultural
5) fashion - fashionable
6) history - historical
7) memory - memprable
8) natur - natural
Ho bisogno della traduzione di questa versione entro stasera..........vi prego!
I ROMANI IN GRAVI DIFFICOLTà
Caeser, cum ad dextrum cornu pervenisset, suos urgeri a Gallis vidit, signis in unum locum adductis, quartae cohortis omnibus centurionibus occisis, signo amisso, primipilo P. Sextio Baculo fortissimo viro, multis gravibusque vulneribus confecto. Ubi animadvertit multos suos milites tardiores esse et nonnullos, deserto proelio, loco excedere ut tela vitarent, scuto uni militi detracto, ...
silmagister..per favore aiutami..chiedo solo l'analisi del testo..per favore..la scorsa volta quella di un'altra versione me l'hai fatta in cinque minuti..questa è la versione: ( è presa dallibro cotidie discere volume due pag 34 numero 20 )
e comprende i complementi di estensione , di distanza e di età ( accusativo )
Opere instituto fit equestre proelium in ea planitie, quam intermissam collibus tria milia passuum in longitudinem patere supra demonstravimus. Summa vi ab utrisque ...
Non capisco come applicare il piccolo teorema di Fermat.
Es 1:
Calcolare il resto della divisione tra 11^68 e 13.
Es 2 :
Calcolare il resto della divisione tra 5^38 e 11.
O meglio ho fatto questi esercizi seguendo la soluzione e riesco a farli venire più o meno ma non capisco quello che sto facendo e quindi non mi è chiaro.
Per esempio nel es 1 il divisore è primo.
Quindi per il teorema di Fermat la classe di 11^12 è uguale alla classe di 1.
Poi se ho capito bene devo scomporre ...
mi servono 2 versioni:
una di latino: "un mercante improvvisato" del libro discipulus a pagina 186 numero 1 ke inizia con "marcus e divite pauper.."
una di greco: "due dei trenta tiranni, crizia e caricle, ordinano a socrate di non parlare con i giovani" da senofonte dal libro esercizi 2 di carlo campanini e paolo scaglietti pagina 112 numero 19!!
grazie tantee!!:hi
Ciao a tutti questo è il mio primo post qui!!
allora sto facendo degli esercizi per trovare i punti critici di funzioni a piu' variabili per poi classificarli.
allora questo è il procedimento che faccio:
allora la mia domanda è:
è giusto il procedimento?
poi mi incarto per trovare i punti critici (punto 3): c'è un metodo per trovare le x e le y che annullano le derivate prime??
0) data la funzione f(x,y)
1) faccio la derivata prima con variabile x
2) faccio la derivata prima con ...
Ciao, sto cercando di risolvere questo sistema a 2 equazioni ma non riesco ad applicare bene il metodo di riduzione. Potete aiutarmi nei passaggi? Grazie.
4a + 2b + c = 0
a + b + c = -1
mi servirebbero i paradigmi dei verbipresenti nella versione k m può aiutare??
sed ubi omnibus rebus exploratis Petreius tuba signum dat, cohortes paulatim incedere iubet; idem facit hostium exercitus. Portquam eo ventum est unde a ferentariis proelium committi posset, maximo clmore cum infestis signis concurrunt; pila omittunt gladiis res geritur. Veterani pristinae virtutis memores, comminus acriterinstare; illi haud timidi resistunt; maxima vi centatur. Interea catilina cum expeditis in ...
sapete quella domanda: ma perchè noi esistiamo?? io mi sn data una risposte:noi esistiamo per riuscire a compiere la volontà di Dio e per completare la sua opera. e voi??
Non so se lo posto nella sezione giusta...forse era più adatta in Università...
Quello che vi chiedo è di aiutarmi per piacere con questa equazione differenziale
$(d^2t)/(dr)+1/r (dt)/(dr)=0$
che è l'equazione generale di conduzione scritta in coordinate cilindriche...ora il libro dice che la soluzione è $t=C_1lnr+C_2$
ho provato a farla cominciando a risolvere la caratteristica ma arrivo ad un risultato strano
$\lambda^2+1/r \lambda=0$
e quindi $\lambda_1=0$ e $\lambda_2=1/r$
però ...
ciao,mi chiamo Erika,frequento il secondo anno del liceo scientifico e avrei bisogno urgentemente di questi esercizi di grammatica che devo fare per domani per favore potete aiutarmi?sono gli unici che non riesco a fare..::thx
Esercio numero 7:
trasforma le subordinate esplicite presenti nei seguenti periodi in subordinate implicite ( attenzione la trasformazione non è possibile in due frasi )
Esempio:
1)Dato che voleva evitare il traffico del rientro, Marco è partito nel primo pomeriggio ...
ciao a tutti
mi potete spiegare il metodo per la derivata dell' inversa in un punto.
es x^5 + 5x^3 +2x +1 trovare la derivata dell' inversa nel punto 1
Raga qualcuno ke ha fatto lo scritto il 3 FEBBRAIO sa dirmi qnd inizia gli orali???:cartellinorosso:
Salve a tutti...qualcuno può dirmi come si svolge l'orale dell'esame di inglese1? so che si baserà sugli articoli di direction ma a me servirebbe sapere se prima fa leggere l'argomento e poi lo fa discutere o se direttamente fa domande su un argomento....vorrei evitare di imparare a memoria inutilmente tutti gli articoli...grazie dell'aiuto :)
io le vorrei dire,ma ho paura di fare la figura dello scemo
per favore ENTRO STASERA se potete darmi la versione di esopo i viandanti e l'orso da dianoia pag 47 n 43..o da qualsiasia altro libro di greco basta che sia questa..grazie molte...