Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti! tra circa una settimana ho l'esame di analisi matematica.... ma nn ho capito qst 2 quesiti... c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare?? qual'è il procedimento giusto??
1)
Sia $f: 0 \to +\infty$ una funzione derivabile due volte, tale che $f(0) = f(2) = 0$ e che il $\lim_{x \to +\infty}f(x)/x^2=2$.
Dimostrare che esistono almeno due punti in cui $f'$ si annulla.
Calcolare il $\lim_{x \to +\infty}f(x)/log(x)$.
Mostrare che, per ogni $m > 0$, l'equazione $f(x) = mx$ ammette ...
salve a tutti. premesso che sono un rgazzo di 3° superiore e che quindi non ho ancora una vastissima conoscenza della matematica.
l'hanno scorso abbiamo fatto i radicali e i valori assoluti, e fin qui tutto ok.
oggi mentre ero in classe stavamo facendo un esercizio dal libro sulle equazioni esponenziali. l'esercizio all'apparenza sembrava facile, e in effetti lo è, ma ha fatto aprire un grande dibattito.
l'esercizio é: 4^(radice quadrata di |x+2|)=16.
appena ho visto l'esercizio ho subito ...
Ho un dubbio sul seguente esercizio: discutere l'esistenza di soluzioni massimali per l'equazione differenziale scalare $y'(t)=sqrt(|y(t)|)$. Prima di tutto, ho analizzato la funzione $f(t,y)=sqrt(|y|)$, osservando che ha come dominio tutto $RR$ e che è ovunque continua, ma non lipschitziana in un intorno dell'origine. Quindi le soluzioni massimali sono uniche per ogni $y$ non nullo (mentre esistono ovunque).
Ora viene il bello ( ): quello che appena detto implica che i ...
Salve a tutti,
chiedevo gentilmente se qualcuno in questo periodo fosse intento a prepararsi zoologia degli invertebrati con la prof.ssa Failla, perchè lei stessa ha detto di decidere una data con qualcuno di voi anche perchè se fossi il solo a prepararsela, l'esame non lo fisserebbe solo per me...se qualcuno è interessato me lo faccia sapere grazie!:muro:
1)Metellus, veritus ne siti conficeretur exercitus, Rutilium legatum cum expeditis cohortibus et parte equitum praemisit ad flumen.
2) abi intro et iube aquam calefieri
3) Caesar litteris Labieni certior fiebat omnes Belgas contra populum romanum coniurare obsidesque inter se dare.
4) tempus te citius quam oratio defeciet
5) studium tuum me voluptate affecit
ragazzi riuscireste a tradurmi queste 5 frasi?' sono x domani vi prego...nn riesco a farle..e ho una montagna di ...
Ciao ragazzi domani ho l'interrogazione di latino e ho fatto la versione che la prof mi chiederà...potete controllarla per vedere se ci sono degli errori?
Il sacrificio di Codro
Rex atheniensium codrus, cum iam ab ingenti messeniorum exercitu attica regio ferro ignique vastaretur, diffidentia humani auxilii ad apollinis delphici oraculum confugit et per legatos sciscitatus est quonam modo illud tam grave bellum athenienses possent feliciter conficere. respondit deus messenios numquam ...
Da "la Repubblica":
http://www.repubblica.it/2009/02/sezion ... delli.html
"La Fiorentina esprime profondo rammarico per quanto successo a Genova. Si è trattato di una drammatica fatalità, che comunque ha messo in pericolo una vita umana. La Fiorentina è vicina alla persona colpita e alla sua famiglia e si augura che l'evoluzione clinica si stabilizzi il prima possibile" (grassetto mio)
Per il Genoa parla il presidente Enrico Preziosi. "E' stato un incidente, una fatalità; adesso sta alla polizia capire come è andata la ...
Salve! mi sono imbattuto nella sequente equazione:
$1/2cosx-sqrt(3)sen(x/2)cos(x/2)$=$0$
dal momento che l'esponente è dispari ho posto $x/2$=t e $x$=$2t$
l'equazione diventa dunque:$1/2cos(2t)-sqrt(3)sentcost$=$0$
scomponendo $cos(2t)$ in $cos^2t-sen^2t$ dopo qualche passaggio ho dopo aver ottenuto una equazione omogenea ed aver diviso tutto per cos^2:
$tg^2x+2sqrt(3)tgx-1$=$0$ e risolta le soluzioni sono tgx= ...
Segnalo il link del professore (di cui non si sa perchè in pochissimi sono a conoscenza -.-) nel quale ci sono esempi e spiegazioni per svolgere la tesina.
ESTETICA DELLA CITTA'
E poi aggiungo una cosa.... dal momento che entrate a curiosare e magari vi risultano anche utili i vari appunti.... perchè non fate almeno un salutino?!?!?!:confused:
baci:D
Ciao a tutti...volevo sapre dagli studenti di ingegneria se è fattibile studiare e lavorare.io non potrei frequentare le lezioni e in particolare vorrei sapere se si possono superare esami come matematica e fisica senza frequentare le lezioni,ma solo studiando e facendo esercitazioni a casa...
Grazie in anticipo....g.mass
x^2-(2+[math]\sqrt{2}[/math])x+2[math]\sqrt{2}[/math]=0
devo risolvere questa equazione con la formula risolutiva:-b+-[math]\sqrt{b^2-4ac}[/math] / 2 moltiplicato per a
riesco sino ad un certo punto..sempre pensando che abbia fatto bene..:+2-[math]\sqrt{2}[/math]+-[math]\sqrt{6+8radquad2}[/math] / 2
non so più come andare avanti..potete aiutarmi? e potete dirmi se ho sbagliato qualcosa in precedenza..? grazie mille..
ciao a ttt x stasera dv fare la scheda libro de"gli effetti secondari dei sogni"di delphine de vigan.
vi prego è urgentiximo!!!
Ciao sono superstellina e ho da fare 2 versioni di latino x domani...ora siccome m trovo in difficoltà con il tempo (non con quella delle versioni perchè vi assicuro che sono facili e ci sono state date per fare un ripasso dell'anno scorso) devo ripassare x un altro compito...quindi se potete aiutatemi..grazie ancora ci conto!!
IL RATTO DELLE SABINE.
Romulus Romam condidit ac paulo post nova urbs finitimis civitatibus civium numero par erat, sed paucae mulieres Romae vivebant. Ludos ...
ragà è super urgente....qualisn le sequenze del testo di boccaccio "andreucio da perugia"???? vi prego è urgente rx subito
salve a tutti,
vorrei chiedervi un favore dato che a maggio ho l'esame scritto di lett.italiana potreste darmi una mano? l'esame consiste in un tema con le seguenti tracce:1)motivi e personaggi del decameron 2)la letteratura umanista 3)i vinti nella narrativa verista.potreste consigliarmi un sito dove poter prendere questi 3 argomenti? grazie.
Qualcuno mi può dire come si fanno sti dannati problemi? ci ho provato 200 volte, e venerdì ho il compito :-(
A)- Determina l'equazione di una retta parallela all'asse x in modo che la corda staccata su essa dalla parabola di equazione y= -1/3x^2 -2/3 +8/3 sia lunga 2.
B)- Scrivi l'equazione della parabola di vertice V(0,5) e fuoco F (0,19/4). Calcola la lunghezza della corda avente per estremi i punti di intersezione tra la parabola e la retta di equazione 2x+y+2=0
C)- Scrivi ...
Salve a tutti, ho di nuovo qualche problemino con alcuni problemi di fisica , ho già studiato la teoria ma purtroppo ancora nn riesco a farli tutti. I problemi dove ho trovato difficoltà sono i seguenti:
Quanto calore occorre per trasferire a un litro d'acqua per spostare la sua temperatura da 20° a 50° C?
La temperatura bassa in un ciclo di Carnot è 330 K. Qual'è la temperatura alta se il rendimento è del 30%?
Descrivere la posizione di equilibrio di un dipolo elettrico posto in una ...
ciao a tutti mi servirebbe per domani qualche aiuto per il compito di italiano...perfavore potreste dirmi qualche sulla personalità di Petrarca,sulle sue opere sul rapporto che c'è tra le sue opere e la sua personalità e il confronto tra le opere di dante e quelle di Petrarca...grazie...
Raga cerco qlk idea per svolgere un saggio breve sul dibattito che ci fu tra interventisti e neutralisti per l entrata in guerra...... per favore aiutatemi è importante....dmn ho il compito e non so che scrivere....grazie x k risp...
bene...
credo di non aver capito una delle basi dell'algebra lineare, ma arrivo subito al problema
Sia $V$ uno spazio vettoriale
Siano $U$ e $W$ due suoi sottospazi.
Si ha che
$U=span(v_1,v_3-v_1)$
$W=span(v_3,v_4)$
Determinare lo span di $U nn W$
Per span intendo "spazio generato dai vettori: "