Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi ho dei dubbi riguardanti lo svolgimento di questi esercizi.. come al solito non ci sono soluzioni quindi resto sempre con il dubbio. La traccia è abbastanza semplice:
Esercizio 1.
In una fabbrica a ciclo continuo sono impiegati 42 operai, che lavorano facendo 3 turni di 7 unità ogni giorno.
(a) In quanti modi si può formare un primo turno di partenza di un ipotetico primo giorno di lavoro?
(b) Tra i 42 operai si deve scegliere uno preposto all'organizzazione dei turni, un ...
Buonasera, non ho ben capito la differenza tra funzione uniformemente continua e funzione lipschitziana.
L'interpretazione di entrambe le definizioni è che la funzione non può impennarsi più di tanto, giusto? Però non è detto che una funzione uniformemente continua sia lipschitziana mentre è sicuramente vero il viceversa
Grazie in anticipo
Ciao a tutti, non ho mai scritto in maniera attiva sul forum, tuttavia spesso in questo anno e mezzo (sono al 2 anno di atematica) sono finito su questi lidi per alcuni dubbi prontamente risolti dal database di risposte già date.
Tuttavia mi trovo qui perché vorrei cercare di fronteggiare un problema che mi attanaglia, non un esercizio ostico ma il sentirmi sempre come uno scolapasta, ossia perdere informazioni anche capite in modo approfondito.
Potrebbe sembrare il mio post sia un ...
Un oggetto di massa m = 5.89 kg e’ fermo alla base di un piano lungo 8.85 m inclinato di un angolo 35° sopra l’orizzontale. Il coefficiente di attrito dinamico tra l’oggetto ed il piano e’ 0.4 mentre il coefficiente di attrito statico vale 0.5 . Determinare quale forza costante parallela alla superficie del piano inclinato occorre applicare affinche’ l’oggetto raggiunga la sommita’ del piano inclinato in 4.44 secondi.
Ris:57N
Ho calcolato le componenti della forza peso, la forza di attrito ...
Eulogos pagina 397 numero 16
Miglior risposta
Mi servirebbero le frasi dalla 2 alla 11 escluse quelle in italiano ,Grazie
Buongiorno a tutti.faccio una semplice domanda teorica,alla quale non riesco a trovare risposta da nessuna parte.
Riuscireste a farmi l' esempio pratico di un endomorfismo NON suriettivo?
Non riesco inoltre a capire perché un endomorfismo é suriettivo se e solo se é suriettivo.
Si hanno due urne. La I con 4 palline bianche e 6 rosse, la II 5 gialle e 5 verdi.
Si estraggono 2 palline senza reimmissione dalla I, se son di uguale colore se ne estraggono 2 dalla II altrimenti 4 sempre da II. Calcolare la probabilità che dalla II venga estratta 1 sola pallina gialla. Sapendo che è stata estratta una gialla dalla II, calcolare la probabilità che dalla I siano uscite 2 palline bianche.
$P(g_{II})=P(g_{II}|2b_{I})*P(2b_{I}) + P(g_{II}|2r_{I})*P(2r_{I}) + P(g_{II}|br_{I})*2P(br_{I}) =<br />
(5/10 * (10-5)/10)*(4/10*4/10) + (5/10 * (10-5)/10)*(6/10*6/10) + (5/10 * (10-5)/10)*2(4/10*6/10)= 4/25$
$P(2b_{I})$ (dato evento $g_{II}$)$= (16/10)/(4/25) = 1$ E ...
Ciao a tutti, ho svolto alcuni problemi di cui però non conosco il risultato. Volevo chiedere un vostro parere sulla correttezza (o meno) dei procedimenti e sui risultati. Ringrazio in anticipo chiunque potesse aiutarmi. I problemi sono:
1)Il record del mondo sui 10000 m in pista è 26 minuti 17 secondi e 53 centesimi (nello svolgere il problema si trascurino i centesimi). Sapendo che la pista di atletica è lunga 400 m e considerandola perfettamente circolare calcola: il periodo, la frequenza, ...
Stavo facendo questo esercizio e mi sono venuti dei dubbi
Io ho trovato la velocità massima ponendo la variazione di energia meccanica uguale al lavoro fatto dall'attrito
$\Delta E_m= L_(at) $ quindi $V =\sqrt{[gh - \mu_d cotan(\alpha)h]2} = 5 m/s$
Poi per calcolarmi il percorso totale ho considerato che sul piano inclinato ha percorso un tratto pari a $h/(sin \alpha)=5,236 m$
Per il tratto rettilineo ho considerato come punto d'origine la fine del piano inclinato, e ho utilizzato le leggi ...
Salve a tutti ragazzi, avrei bisogno di un aiuto con un esercizio di Fisicia II. L'esercizio in questione è il seguente:
Due distribuzioni di carica di lunghezze L1 ed L2 e densità di carica uniforme λ1 e λ2 sono disposte lungo l'asse x. Calcolare:
A) Il flusso del campo elettrico attraverso la superficie sferica con centro nell'origine e raggio R.
B) Modulo e direzione del campo elettrico nel punto P posto sull'asse delle X ad una distaza R dall'origine
C) Discutere i risultati ottenuti ...
Ieri all esame di teoria dei gruppi c'era questa domanda:
Sia \( S_5 \) il gruppo simmetrico su cinque lettere e \( P \) un suo \(p\)-sottogruppo di Sylow. Sia \( N_{S_5}(P) := \{ g \in S_5 : gPg^{-1} = P \}\) il normalizzatore di \(P \), il normalizzatore di \(P\) può essere di cardinalità dispari?
Io sono arrivato ad escludere tutte le possibilità tranne una. Indicando con \(n_2\),\(n_3\) e \(n_5 \) il numero, rispettivamente, dei \(2\)-sottogruppi di Sylow, dei \(3\)-sottogruppi di Sylow e ...
In questa dimostrazione a un certo punto viene introdotto come ipotesi questo: $\epsilon<(l'-l)/2$
Però non viene data alcuna spiegazione, come se fosse un dato di fatto. Io ragionandoci ho pensato che questa condizione serve per porre $\epsilon$ in modo tale che i due intorni $abs(f(x)-l)<\epsilon$ e $abs(f(x)-l')<\epsilon$ non si intersechino. Ma sapete dirmi perché non si possono intersecare?
Ciao a tutti ragazzi, sto riscontrando delle difficoltà nella risoluzione di questo integrale doppio. Riporto la traccia:
Ho rappresentato la figura D graficamente, ma non so su quali estremi integrare. Ho pensato che, visto che l'integrale serve per calcolare l'area sottesa dalla figura, allora dovrei svolgerlo facendo una somma di due integrali calcolati per x compreso tra 0 e 2 e y compreso tra 0 e 1, ma trattandosi di un esercizio d'esame credo che sia una soluzione ...
Buonasera,
ho difficoltà ad esprimere la seguente retta in forma parametrica:
$r:{\(x+12y+az-1=0),(x-4y-3z+a+4=0):}$.
Come procedereste?
data la serie di potenze trovare l'intervallo di convergenza:
serie:
$ sum^(oo )1/n(x)^n= $
possibili intervalli:
1)(-1,1)
2)[0,1)
3)[-1,1)
4)[0,1]
prima di tutto devo determinare il raggio di convergenza utilizzando il criterio del rapporto:
$ sum_(0) a_(n)(x-x_(0))^n= $$ lim_(n -> oo)(|a_(n)+1|)/a_(n) = $
$ R={ ( 0 ),( +oo ),( 1/l ):} $ $ { ( l=+oo ),( l=0 ),( 0<l<+oo ):} $
$ lim_(n -> +oo) |1/n+1|/(1/n)=oo $
se $ R =+oo $ la serie di potenza converge puntualmente in ogni x appartenente ai reali oppure
uniformemente in ogni intervallo chiuso e ...
Salve ragazzi stavo ripassando un po i radicali e mi sono ritrovato bloccato con questo esercizio:
Ho provato alcune cose ma non so se sono giuste
$ 3^(x-3)/4^(x-3) = 4^(2+4x)/3^(2+4x) $
$ 3^(x-3+2+4x)/(4^(x-3)*3^(2+4x)) = 4^(2+4x+x-3)/(4^(x-3)*3^(2+4x)) $
$ 3^(5x-1) = 4^(5x-1) $
Qui mi blocco (ammesso che abbia fatto bene a procedere come ho fatto)
Il risultato dovrebbe essere $ x =1/5 $
Sia V uno spazio vettoriale finitamente generabile. Siano A, B e C sottospazi vettoriali di V . E’ valida la seguente
relazione?
\( (A + C )\cup B = < A \cup B, C \cup B > \)
(se sì dimostrarla, altrimenti fornire un controesempio in R2)
Il mio scopo è quello di dimostrare che la dimensione del sottospazi generato è uguale all'unione di ((A+C) U B) ma non riesco a capire proprio da dove iniziare. Grazie dell'aiuto
Ciao a tutti,
Volevo condividere con voi un problema pratico che ho riscontrato nella produzione di birra artigianale.
In pratica, per ogni stile di birra (es: pils, IPA, stout etc...) esiste un profilo di acqua idoneo a quel determinato stile di birra. Viene definito come profilo il numero di parti per milione (ppm) dei seguenti ioni disciolti nell'acqua
Ca2+
Mg2+
Na+
Cl-
SO42-
HCO3-
Io sono in possesso di tutti i profili target delle acque ed un database contenente i profili delle acque ...
Si trovi la somma di:
$i - i^6 + i^(11) - i^(16) + ... + i^(51)$
Riscrivo in modo differente:
$ i - [(-1)i^4] + i[(-1)i^8] - [(-1)i^(14)]+...+i[(-1)i^(48)] $
Deduco che: $i^4=i^8=i^(12)=...=i^(48)=1$ e $i^2=i^6=i^10=...=-1$
Per cui semplifico ciò che ho riscritto: $i + 1 - i - 1 + ... -i $, vedo che i primi 4 termini si annullano a vicenda ed essendo $-i$ l'ultimo termine si annullerà con il termine $i$ precedente, mentre il termine $1$ non viene annullato in quanto il termine $-1$ viene dopo $-i$. Quindi la somma: ...
Salve, devo studiare il carattere della serie con la successione che segue:
(3^n)[1-(1/n^(3/2))]^(5/2)
Io l'ho risolto applicando direttamente il limite notevole di "e", e poi il criterio del rapporto.. mi viene che la successione (che è a termini positivi logicamente) tende a 3. Ora però confrontando con la soluzione vedo che il mio professore ha utilizzato prima il criterio della radice e poi il limite notevole di "e" ed il risultato era 3/e giustamente. In ambo i casi si riesce a vedere ...