Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Eldest92
Buongiorno, a scuola abbiamo fatto un'esercitazione sul moto rettilineo simile a questa http://www.racine.ra.it/ungaretti/SeT/macvapor/vaporsci/mototre.htm utilizzando un tubo,un cronometro e della carta millimetrata. Dopo aver calcolato qaunto tempo ci mette la bollicina d'aria a salire (ogni 15 cm) abbiamo scritto le misure. Come faccio a calcolare il coefficiente angolare con il metodo di massima e di minima pendenza? In seguito abbiamo fatto lo stesso esperimento ma inclinando la barra ...
2
27 feb 2009, 16:20

kseniavip
Il trionfo di Paolo Emilio Cum Perseo,qui contra Romanos bellum gerebat,Aemilius Paulus dimicavit eumque vicit.Equitatus cum rege fugit,urbes Macedoniae omnes se romanis dederunt.Max octoginta civitates Epiri,quae rebellaverant,cepit,praedam singulis militibus distribuit,Romam cum ingenti praeda rediit in nave Persei,quae erat inusitatae magnitudinis et habebat sedecim ordines remorum.Triumphavit autem magnificentissime in curru aureo,cum duobus filiis,utroque lateri adstantibus.
3
26 feb 2009, 19:52

Kekko10_89
Chiedo scusa forse starò chiedendo una cosa un pò difficile da spiegare... Vorrei anvere un'idea più chiara su cos'è e come si svolge una derivata parziale? e in cosa consistono i giochi di Nash? Grazie ragazzi ciao a tutti!

liceoscientifico1
sono nuovo del forum e ringrazio in anticipo chi può darmi una mano (non vi chiedo di svolgermi l'esercizio, ma di darmi un imput per farlo da solo) il problema è questo: determina a, b, c della parabola y=ax^2+bx+c, con a>0, in modo che essa sia tangente alle rette y=x e y=(1/2)x e la corda che congiunge i punti di contatto sia lunga 5/2.

homer 101
non ho capito gran che perchè ero assente ed ho copiato le formule. V= Vo +/- at (perchè si usa +/-?) cosa significa Vo? inoltre devo trovare lo Spazio? ed ho i dati seguenti: t= 20 s a= 1,2 m/s al quadrato Vo= 36 Km/h chi può aiutarmi?:|:dontgetit
5
1 mar 2009, 17:04

gygabyte017
Sto cercando un programma che permetta di calcolare i limiti in più variabili, ho provato usando derive ma non sembra ci sia una funzione per farlo, ho provato usando matlab, ma di nuovo non ho trovato niente (possibile? matlab fa tutto...) che software potrei usare? grazie
6
28 feb 2009, 13:29

123-votailprof
Qualcuno sa dirmi se la prof. all'appello di oggi 24 febbraio ha dato un prolungamento? ciao a tutti:)
3
24 feb 2009, 11:54

NICKNAME
fra un pò famo l'arcobaleno
3
23 feb 2009, 19:06

elle69
Sono davvero piacevolmente sorpreso dell'esistenza di un forum così specializzato in matematica. Lavoro all'agenzia delle entrate a Roma e allo stesso tempo sto per terminare un dottorato in economia del territorio. La Matematica, per mia sfortuna (insegnanti inadeguati e inutilmente severi e i pregiudizi e i commenti ironici dei miei genitori sulla difficoltà della materia mi hanno condizionato), la sto apprezzando solo in tempi recenti, anche se talvolta ho notevoli difficoltà ...
12
30 gen 2009, 19:01

BlackAngel
Ciao ragà stò facendo alcuni esercizi di trigonometria, ma non mi sono riusciti: il 1° ed il 2° sono equazioni: tg(X+30)+ tg(60-X)=2 [k180° + 15°] sec^2X+ cosec^2X= sec^2X cosec^2X [indeterminata: V X € R] il 3° è un problema: Determinare la misura 2P del perimetro di un triangolo rettangolo di cui si conosce che A=26 e Beta= arctg5/12 [2P=60] Mi potete dare una mano please??
5
1 mar 2009, 12:32

veroniketta
1) Si omnes qui rei publicae consulunt cari nobent debent esse, certe in primis imperatores, quorum consiliis, virtute, periculis retinemus et nostram salutem et imperii dignitatem (Cic). 3) Consulite vobis, prospicite patriae (Cic). 11) Omittamus ingratos et de piis loquamur: aliquanto enim satius est favorabili quam invisae rei vacare (Val. Max.). 19)sempronius, cui longo cognomen erat, cum Hannone pugnare coepit (Liv.).
2
1 mar 2009, 15:04

maurer
Su questo forum ho avuto parte a due discussioni che si sono concluse con risultati... opposti. Apro questo nuovo topic per cercare di capire dove ho sbagliato. Appena iscritto a questo forum avevo chiesto se la seguente proposizione poteva essere vera: "se una funzione ammette un asintoto obliquo od orizzontale, allora la derivata ammette un asintoto orizzontale". Mi è stato fatto notare giustamente che la proposizione è falsa; il contro esempio prodotto, da ViciousGoblin, è stato ...
4
1 mar 2009, 15:17

Freed0m
Qualcuno potrebbe farmi vedere alcuni esempi di integrali iterati?? Io ho questo, solamente che non riesco a capire come faccio a cambiare $\int_sqrt(x)^1 <br /> con <br /> $\int_0^{y^2} l'esercizio e' questo : $\int_0^1(\int_sqrt(x)^1 e^{y^3} dy) dx = \int_0^1(\int_0^{y^2} e^{y^3} dx) dy = 1/3(e-1) potreste spiegarmi perche' cambiano in questo modo e se qualcuno avesse degli esercizi gia' svolti di questo tipo con tutti i passaggi, potrebbe metterli ??...grazie a tutti
10
1 mar 2009, 11:14

Atlantix
E' nato prima l'uovo o la gallina? Vorrei sentire la vostra. [mod="Fioravante Patrone"]Titolo modificato. Quello originale era: Domanda[/mod]
4
1 mar 2009, 17:25

Christine23
Ciao a tutti, non riesco a fare questo esercizio. Date le circonferenze $x^2+y^2-6x=0$ e $x^2+y^2-14x+33=0$ trovare l'equazione della circonferenza che passa per i loro punti di intersezione e per il centro della seconda. [$23x^2+23y^2-194x+231$] Per trovare i punti di intersezione, devo fare sistema tra le due circonferenze; il mio problema è proprio il sistema.( Di cui tra l'altro non ci sono le soluzioni) L'asse radicale mi viene $8x-33=0$ Provando a risolvere mi risulta ...
4
1 mar 2009, 17:44

thedarkhero
Come risolvo $x-3sin(x)/(2+cosx)>=0$?

darinter
Volevo chiedervi se la seguente dimostrazione delle condizioni di Cauchy-Riemann è corretta: Sia $f$ una funzione complessa di variabile complessa definita in un aperto $A$ del piano complesso,sia,inoltre,$f$ derivabile nel punto $z_0 in A$,allora: $f'(z_0)=f_x(z_0)=1/j f_y(z_0)$ Dimostrazione: sia $z=x+jy in A$ e $z_0=x_0+jy_0$,osserviamo che $z-z_0=(x-x_0)+j(y-y_0)$ e quindi dire che $z->z_0$ equivale a dire che: $x->x_0$ sulle ascisse ...
1
1 mar 2009, 19:02

laureandoinlegge-votailprof
Raga qualcuno di voi per caso è andato a seguirsi il vecchio appello per sentire un pò le domande che la prof Rabitti e i suoi assistenti fanno con + frequenza? ovviamente sto parlando di diritto privato!!! grazie in anticipo

the fraud-votailprof
Salve a tutti qualcuno saprebbe dirmi quali sono state le domande dell'esame del 12???? In particolare quella di macroeconomia?? Grazie a tutti!

jellybean22
Salve a tutti, questo è l'ultimo problema della giornata prima del compito e che non riesco a concludere, lo riporto qui di seguito: E' dato il quadrilatero convesso ABCD con A retto, C ottuso, AB=9$sqrt(5)$, BC=15 e le diagonali perpendicolari. Sapendo che la perpendciolare in C a BC interseca BD nel punto P che dista 20 da D, determinare l'area del quadrilatero dato e la distanza del punto A da PC. La prima metà del problema sono riuscito a farla, grazie anche al suggerimento ...
14
1 mar 2009, 15:41