Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao mi dareste una mano per risolvere questo esercizio?
si consideri il polinomio $f(x)=x^4+3*x^2-1$ $in$ $ZZ[x]$ e sia $g(x)$ il polinomio di $ZZ_2[x]$ ottenuto da f(x) riducendo i coefficienti modulo 2
a) si trovi una decomposizione di f(x) in fattori irriducibili di $QQ[x]$
b) si determini il campo di spezzamento L di f(x) su Q
c) si trovi il grado [L] ed una base dell'estenzione $QQsubeL$
d) si determini un campo di ...
carissimi ho un dinterrogativo (forse più di uno) da porvi : gli esami universitari dopo quanti anni vanno in prescrizione?
La bocciatura a libretto interrompe la prescrizione?
l'eventuale bocciatura,fa media sul voto finale,cioè sulla la così detta media ?
Salve!!!
Volevo una piccola informazione riguardo l'iscrizione cautelativa:a novembre 2009 conseguirò la laurea in lingue,tuttavia mi vorrei iscrivere ad una laurea in economia di I livello senza perdere un anno,ovvero senza aspettare le iscrizioni 2010...é possibile presentare ad ottobre (2009) l'iscrizione cautelativa?Oppure questa va presentata solo se ci si intende iscrivere ad una laurea di II livello?
Sto provando ad installare manualmente alcuni programmi su ubuntu 8.10 ma quando digito il comando ./configure si blocca con il seguente messaggio di errore:
checking for X... configure: error: Can't find X includes. Please check your installation and add the correct paths!
Come posso risolverlo?
Qualcuno sa spiegarmi la regola del medio proporzionale?!?
Io so che si dovrebbero usare dei triangoli rettangoli ma non so come........
Grazie mille in anticipo!
Salve a tutti, mi potete tradurre questa frase ? Non ci riesco, non le riesco a dare un senso .
Cum = con
de FAuno = del Fauno
antiquissimo = antichissimo
omnium = di tutti
regum = il regno
Latinorum = dei Latini
atque = e
optimo = ottimo
paucis= con poche
verbis = parole
dixero = dirò
pluribus = ai numerosi
de rege = del sovrano
Latino = Latino
narrabo = narrerò
Esiste un teorema che afferma che il bianco vince sempre se adotta una determinata strategia?
1) Con i giavellotti e le frecce, le truppe dei Romani difendevano gli abitanti delle città
2)Per mezzo di Omero conosciamo la storia di Troia e l'inganno del cavallo
3)O ancelle, onorate l'altare della dea con corone di rose!
4)Per mezzo di un buffone, il tiranno diletta gli stranieri
5)Gli abitanti dell'Africa combattevano con aste e bastoni
6)Per mezzo di sentinelle, i Germani difendevano la città.
Grazie 1000!!!
Al mio unico imenso amore:
Ti amo
Ti amo xk nn potrei nn amarti
Ti amo xk qnd guardo i tuoi okki non riesco a distogliere il mio sguardo
Ti amo xk mi fai ridere
Ti amo xk sei davvero trpp ducio qnd ti incanti cn lo sguardo fisso in 1 punto
Ti amo anche se so che nn sono l’unica ad amarti
Ti amo anche se tu mi guardi mi scherzi ma nn m ami
Ti amo xk oggi sn riuscita a parlarti
Ti amo xk hai 1 sorriso fantastico
Ti amo xk le tue battute sono divertenti
Ti amo xk sai farmi ...
Mi incuriosisce calcolare lo sforzo nei raggi di una ruota di bici. E' possibile farlo ? mi è facile per 2 raggi (simmetrici), anche per 4 raggi considerando la simmetria e la deformazione uguale per i due raggi corrispondenti, ma se i raggi sono di più ?
Colleghi, cosa vuol dire in sostanza questo nuovo provvedimento per il comlpetamento degli studi degli studenti del V.O.? Potremo fare esami con qualsiasi prof. e qualsiasi programma? Cioè ,scegliamo noi la commissione? E le date d'esame quali sarebbero? Sono scomparsi tutti gli appelli Fuori corso (e non )del V.O.!!!!Per favore,rispondetemiiiiiiiiiiiiiii!
1.LA GRAN PARTE DELLE TRUPPE DEI NEMICI VIENE SCACCIATA DALLA ROCCA DELLA CITTA DAI FANTI DEI NEMICI.
2.I PERSIANI PREPARAVANO UNA GRANDE FLOTTA DI NAVI E UNA MOLTITUDINE DI FANTI E CAVALLIERI.
3.DALLA TORRE DELLA CITTA I CITTADINI LANCIAVANO CONTRO I NEMICI DELLE PIETRE.
4.FAMOSA è LA BELLEZZA DELLE CITTA E DEI LITORALI DELL'ITALIA
5.IL CONSOLE, CHE TEME LA SCONFITTA PRIMA DELL BATTAGLIA SPRONA I SUOI SOLDATI AL CORAGGIO CON UN LUNGO DISCORSO.
GRAZIE MILLE..........SONO PER ...
Buona sera a tutti, non riesco a risolvere questo problema di geometria:
Nel triangolo rettangolo ABC l'incentro O dista $12sqrt2$ dal vertice A dell'angolo retto e la bisettrice dell'angolo B interseca AC nel punto D. La perpendicolare in O a BD interseca BC nel punto P distante $15sqrt2$ da D. Determinare l'area del triangolo ABC (l'angolo PDB è 45°).
Suggerimento dal libro: Si ha AT:TB=DO: OB ove T è....
Sapendo che l'angolo PDB è 45° allora il triangolo ODP è ...
:cry non so proprio da dove iniziare!!
devo fare un tema di italiano sui colori..chiede di parlare un po in generale sulla scelta dei colori per un pubblicitario..delle sensazioni che danno i colori
ho un vuoto..non so da dove mettere le mani! xD
Questo esercizio mi sta facendo impazzire...eppure sembrava facile...La mia benedizione a chi lo risolve....
Sia X un insieme non vuoto e sia C(X)l'insieme delle applicazioni di X in R.Definiamo due operazioni + e * in C(X) ponendo:
(f+g)(x)=f(x)+g(x) e (f*g)(x)=f(x)*g(x)
per ogni f,g appartenente a C(X) e per ogni x appartenente a X
1) Provare che (C(X);+;*) è un anello commutativo unitario
2) provare che se X contiene pi di un elemento allora C(X) non è un dominio di integrità
3) ...
cosa ne pensate dell vincita di Marco Carta a sanRemo????
io NN er del tt d'accordo anke perchè nn mi piace....
voi cs ne pensate???
mi potreste tradurre queste 2 frasi di latino?
x favore
grazie mille
1 sembra che siamo coetanei.
2 ci sembrava che ci avrebbero giudicato con equità.
ragazzi x favore potete dirmi se il codovini è da fare tutto? aiutoooooooooo
salve ragazzi,sono uno studente di ing. elettronica e visto che vorrei passare in ing. civile l'anno prossimo,vorrei sapere se è c'è qualke dispensa di "disegno"(corso A-L) su cui studiare la materia visto che al momento non posso seguirla.è difficile come materia?che consigli mi date per studiarla da solo a casa?
poi dovrei recuperare pure meccanica razionale,ci sono appunti pure per questa materia?datemi più informazioni possibili.sono sicuro che mi aiuterete,grazie ragazzi,ciao.ah ...
Salve a tutti!!
Volevo chiedere un aiuto per un quesito del quale fatico a dare una risposta che non sia intuitiva ma motivata fisicamente.
Mi chiedevo la motivazione fisica del perchè le strade di montagna sono costruite a tornanti e cosa questo implichi in termini di lavoro compiuto dal motore dell'auto per la salita, ovvero se questo sia minore.
Grazie mille!