Volumi di cubi, cilindri e piramidi

FrancyLau
Qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere questi 2 problemi? :roll: :
1) Calcolate il volume del cilindro avente le basi inscritte in due facce opposte di un cubo la cui area della superficie totale è 384 cm2

2) Un solido è formato da una piramide regolare quadrangolare e da un cilindro per base il cerchio inscritto nella base della piramide. Il volume della piramide è di 1280 m3 e la sua altezza è di 15 m. Determinate l'area della superficie totale del solido ed il suo volume, sapendo che l'altezza del cilindro è doppia di quella della piramide.

Grazie in anticipo a chi mi aiuta! :-D :-D

Risposte
@melia
[mod="@melia"]Mi spiace, ma ti devo sgridare appena arrivato!
Per prima cosa modifica il titolo in un qualcosa che dia delle idee del problema da affrontare, tipo "cubi, piramidi e cilindri" oppure "sui volumi dei solidi" o...quello che vuoi, ma non aiuto, soccorso...
Poi dovresti dire che cosa sei riuscito a fare da solo e dove ti blocchi.
Infine, per non cadere in tentazione di farti sgridare ancora ti consiglio di leggere il regolamento del forum, magari anche solo il riassunto che trovi ad inizio della sezione o qui[/mod]

FrancyLau
ti prego aiutami ti guiro che la prox volta rispetterò le regole!Cmq non sn riuscita a fare ninte di quei problemi e sono sul cilintro e piramide

@melia
Per questa volta il titolo te lo correggo io e ti dò anche alcune informazioni per iniziare i problemi.
1. Il cilindro è inscritto dentro al cubo, il lato del cubo quindi è anche sia il diametro del cilindro che la sua altezza. Per prima cosa dobbiamo trovare il lato del cubo. conosciamo la superficie totale del cubo che è la somma delle aree delle 6 facce che sono tutte dei quadrati. Per trovare il lato del cubo che cosa devi fare?

2. partiamo dalla piramide, sono noti il volume e l'altezza. Per prima cosa devi trovare la superficie di base e il lato di base della piramide.

Prova a metterci qualcosa di tuo

FrancyLau
grazie mille

@melia
prego, spero che la spiegazione ti sia bastata, altrimenti chiedi delucidazioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.