Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucagalbu
Ciao! La legge di faraday è esprimibile come: circuitazione di E = $-\frac{d}{dt} \int_S \vecB\vecdS$ Poi il ibro dice: per un circuito indeformabile e stazionario possiamo portare la derivata rispetto al tempo sotto il segno di integrale dove diviene una derivata parziale. Applicando il teorema di Stokes si ha: $\vecrot \vecE=-\frac{\partial\vecB}{\partialt}$ Perchè nel caso di circuito indeformabile e stazionario posso portare sotto segno di ntegrale la derivata? E perchè da totale diventa parziale?

loretta86-votailprof
Vi illustro brevemente la mia storia: sono iscritta a Scienze Biologiche da 4 anni ormai, al terzo anno in corso ho scelto l'orientamento sanitario; l'anno dopo (cioè quest'anno) ho cambiato orientamento per motivi lavorativi... non vi dico la burocrazia che c'è stata di mezzo, problemi, bla bla bla - non vi annoio con qsti passaggi. Fatto sta che mi sono ritrovata, per fare questo cambio: - nel NUOVISSIMO ORDINAMENTO; - con un NUOVO LIBRETTO in mano - con tutte le materie del 1° e del ...

Tannu1
Salve, ho bisogno di utilizzare dei file che si trovano in remoto su un server http, e cercavo qualcosa tipo fopen, mi sapreste dire che libreria devo includere? scusate se sono poco chiaro ma programmo da poco Grazie
1
20 mar 2009, 11:41

Mega-X
Scusate, non sapevo dove altro collocare questa discussione, e l'ho messa in generale ... Premesse a parte, salve un altra volta, gente! La domanda è abbastanza semplice: data l'equazione $x^x = a$ come la si può risolvere secondo la variabile $x$? Avevo sentito dire che era qualcosa legata ad una certa funzione di D'Alembert, però non sono riuscito a trovare nulla di interessante. Potreste darmi una spiegazione / link dove è trattata la soluzione di questa ...
23
30 mar 2009, 23:48

tulkas85
salve, c'è un modo in C per sapere lo spazio utilizzato dall'eseguibile ?? in pratica mi servirebbe capire quanto occupino le varie variabili, e quanto invece ad esempio lo spazio del codice...
3
1 apr 2009, 18:06

moreno88
salve a tutti. vorrei un piccolo consiglio su un libro. sto seguendo un corso di fisica della materia in unione a quello di meccanica quantistica, e il prof ci ha detto di comprare il "quantum physics" del Resnick. volevo chiedervi se per caso conoscete un altro libro molto dettagliato per studiare e approfondire, poichè studiando sul quantum mi richiede piu tempo visto che è in inglese!. grazie a tutti:D

sid_vicious
cosa ne pensate dei placebo? a me personalmente piacciono molto, e a luglio andrò a un loro concerto... orsù ditemi... the bitter end pure morning special k soecial needs
12
1 apr 2009, 20:17

ELWOOD1
Scusate ma ho un dubbio riguardo a questa struttura isostatica, nel senso che attraverso le equazioni della statica non sono in grado di risolvere...è possibile? come si fa senza l'ausilio del plv? Grazie
23
26 mar 2009, 15:52

PuLcInA^^
Ciao... scusate se chiedo il vostro aiuto però mi sono incaponita su questa funzione e stò uscendo matta... potreste calcolarmi la derivata prima e il massimo e il minimo? [math]\frac{3-x^2}{x^2-4x+4}[/math] a me esce... [math]\frac{4x^2-14x+12}{(x^2-4x+4)^2}[/math] la derivata prima Svolgendola per trovare le due x per il max e il min mi esce x=2 e X=[math]\frac{3}{2}[/math] svolgendo con x=2 mi esce [math]\frac{-1}{0}[/math] quindi infinito svolgendo con X=[math]\frac{3}{2}[/math] mi esce X=[math]\frac{-3}{11}[/math] il problema è che poi non mi ...
5
2 apr 2009, 18:13

yayoi-votailprof
Ciao a tutti! Mi piacerebbe molto che il forum fosse più frequentato e che potesse essere un vero e proprio punto d'incontro e di riferimento per gli studenti Dams, un po' come altri forum di altre facoltà, con una bella comunità. Possiamo fare un po' di pubblicità in qualche modo? Avete qualche idea? Esiste anche un altro forum del Dams e, sinceramente, ho pensato che sarebbe il caso di unire le forze e creare un unico grande forum. Che ne pensate?
57
31 ott 2008, 21:04

HDMI
buonasera a tutti potreste dirmi perfavore come si fa questo esercizio? Dimostra che il modulo della somma di due spostamenti consecutivi è sempre minore o ugualoe alla somma dei moduli dei singoli spostamenti.
2
2 apr 2009, 19:57

NICKNAME
cosa significa per voi questa semplice, ma profonda parola? e cosa fareste per dimostrare, all'altro/a, questo dolce sentimento(facoltativa se nn volete per qualunque ragione,potete pure evitare di rispondere a questa domanda)? l'amore è...per me come un salto nel vuoto, non è una cosa razionale...qualcosa di molto speciale,qualcosa di molto profondo...è amore!!
20
17 mar 2009, 18:13

peppe68-votailprof
Ho stampato il verbalone e trovo scritto: N.B. : Per poter sostenere esami lo studente deve regolarizzare la propria posizione amministrativa in segreteria. La seconda rata è stata pagata anche se non risulta. Potrebbe essere questo il problema? Domanda: non posso sostenere esami se non vado in segreteria. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

lorandrum
Ciao a tutti. Ho potuto notare i risultati interessati ottenuti dall'implementazione di MathML nel forum di matematicamente e mi piacerebbe fare lo stesso con il mio forum (phpBB), contando però che me intendo mooolto poco (e il forum era offerto praticamente già fatto dall'host, che nel mio caso è altervista.org). Avete dunque link dove viene spiegato in modo semplice come muoversi o magari qualche consiglio? Grazie.
15
20 mar 2006, 20:07

mircoFN1
La Gelmini ha finalmente pubblicato il decreto attuativo per le modalità di formazione delle commissioni nei concorsi universitari. Siccome avevo in passato lasciato sospeso il giudizio su questo aspetto (non mi va di ritrovare il topic dove ero stato accusato di scarsa fiducia e di esprimere giudizi negativi a propri), ora finalmente posso dirlo: CVD. Faccio notare che il decreto era stato promesso a novembre per la fine di dicembre (e quindi ci hanno messo il triplo del tempo a farlo e ...
10
30 mar 2009, 14:42

G.D.5
E' solo una curiosità. A che ora preferite studiare? Io dalle 22.00/23.00 alle 3.00/4.00.
15
2 apr 2009, 00:01

CocoChanel
Mi serve una mano per una canzone. Non sò il titolo ne chi sono i cantanti e non capisco neanche le parole (in inglese vado malissimo). E' una canzone in lingua americana cantata da un uomo e una donna. Non una di quelle canzoni lente ma con ritmo. Mi potete aiutare mettendo tutte le canzoni che conosciete cantate in coppa? E' una canzone che di recente si sente spesso in radio... vi prego aiutatemi che stò impazzendo!!!!!!!!!!!
14
13 mar 2009, 21:06

Leo92
in questa seziona fate le domande così "ma seondo voi....?" inizio io con 2 domande: 1) ma seondo voi i poeti kome dante, cavalcanti e caxxi vari (sempre che ne sappiate qualkosa), non sarebbero definibili un pò, e forse più di un pò "Emo" ai giorni nostri? 2) ma seondo voi se un film d'amore, ricordando che i film in generale finiscono sempre bene, quanto rispecchiano la realtà, e quanto ci fanno montare la testa? edit mnemozina: attenti al linguaggio.
10
30 mar 2009, 22:08

Maury
ragà mi piace 1 ragazzo, ma nn so cm capire se almeno 1 po' ji interesso. cioè nn ci siamo mai parlati, ma ci conosciamo xkè è 1 mio vicino di casa. ormai mi sn arresa, xkè nn trovo nessun rimedio...vorrei provare a parlarci, magari kiedendoji l'ora,ma nn ..sembra mai poxibile...uffi mi potete dare qlk consijo???????? risp please
3
1 apr 2009, 13:20

HDMI
buonasera a tutti potreste dirmi perfavore la poetica di petrarca con quale altro poeta si collega e perchè? potreste dirmi anche quali sono le possibili poesie di petyrarca che la prof. potrebbe mettere nel compito?
1
30 mar 2009, 19:46