Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi piacerebbe poter giocare a poker applicando il calcolo delle proprietà. Ma non so niente in materia. Siccome l'argomento è vasto, almeno per uno che comincia da zero come me, potreste suggerirmi un percorso in grado di aiutarmi a iniziare quanto meno? Se poi conoscete anche come applicare le teorie al gioco, ossia qualche argomento specifico da trattare per cimentarsi subito nel gioco, tanto meglio. Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi.
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi riuscisse a mostrarmi che ogni spazio metrico X soddisfa l'assioma T4 di separabilità, ovvero che per ogni F,G insiemi chiusi disgiunti di X esistono due aperti A e U di X contenenti rispettivamente F e G e tali che i due aperti sono disgiunti.
Poi volevo anche sapere se era vero e se si come mai, in $\R^n$\ se A,B sono due insiemi chiusi e L è la loro distanza definita come inf{|x-y|, con $\x \in A e y \in bB$\} allora esistono sempre due ...
ragazzi pur avendo sotenuto l esame di soc fen politici corso base giorno 27 febbraio la materia nn mi è stata ancora registrata sul portale mentre ad alcuni miei colleghi qst è già stato fatto.. c'è ancora qualcuno che si trova nella mia stessa situazione??
Ovviamente elementare non lo è per me, che causa assenza prolungata del mio prof ho appena intrapreso lo studio della fisica, nell'ambito dell'elettronica. Premetto che mi mancano moltissimi concetti -anche elementari- persino per quanto riguarda somme vettoriali e simili (la fisica che si studia nei primi anni insomma!)
Date tra cariche puntiformi poste ai vertici di un triangolo rettangolo con vertice in A (2*10^-5 C) , e cateti AB= 5m , AC=2m ; sapendo che la carica posta in B ha ...
Salve a tutti...Sono nuovo e sono capitoto su questo forum per puro caso...complimenti a tutto lo staff...
Spero di trovarmi bene.. ciao
Qualcuno potrebbe farmi sapere se durante la prova scritta di Spagnolo è possibile usare il dizionario? Grazie a chi mi risponderà!:)
Ho saputo che non arriveranno i bollettini per pagare la seconda e la terza rata. Ho letto sul sito dell'Università di Catania dove andarli a prendere per stamparli, ma nella mia pagina non esistono, infatti non riesco neppure a pagarli on line perché non risulta nulla da pagare. Ho chiamato il numero verde, ma sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e domani è l'ultimo giorno per pagare. Qualcuno mi può dire dove mi devo informare o cosa posso fare nell'immediato?Grazie..
Ciao a tutti,
Secondo voi quale autore potrebbe capitare in seconda prova d'esame?
Ciao a tutti ho un piccolo dubbio/problema se ho una matrice di questo tipo:
S C D
A -1,5 6,6 -1,4
M 5,4 3,4 -1,1
B 1,7 9,3 0,2
L'equilibrio di Nash sarà (M,S)
Ora per trovare le combinazioni strategiche P.E, devo confrontarle con L'E.N. oppure devo prendere ciscuna combinazione e confrontarla con le altre per sapere quali sono P:E????
Grazie mille
Salve a tutti;
Sono uno studente di sociologia dell'università degli studi di Trento. Cercavo consiglio su come iniziare a studiare logica, o meglio, mi chiedevo se qualcuno saprebbe dirmi come incominciare ad affrontare la disciplina indicandomi per esempio dove posso trovare le basi, se volete da principiante,o spunti di lettura e quant'altro . grazie per l'attenzione.
ciao qualcuno sa dirmi dove posso trovare le slides di economia e gestione delle imprese
della prof longo corso a
Qualcuno sa se il prof fa appelli straordinari di patologia e se si...io che sono in corso lo posso fare?
Shaiu...alllora..qst volta ho davvero bisogno di voi..vi prego aiutatemi xk nn ho mai ftt na cs del genere e nn so neppure cosa sia...poi x una volta k vi costa...vi pregoooo....
Effettua l'analisi del testo dei seguenti componimenti, mettendo a confronto la poetica dei due autori:
S. Martino Del Carso (G.Ungaretti)
Valloncello dell'Albero Isolato il 27 agosto 1916
Di queste case
non è rimasto
che qualche
brandello di muro
Di tanti
che mi corrispondevano
non è ...
Avete idea di come si dimostri questo esercizio? ho provato con operazioni elementari ma arrivo sempre ad un vicolo cieco in cui mi tocca usare semplificzioni del tipo $AB=BC rArr B=C$, che a detta di ciò che conosco non sono ammissibili almeno nell'ambito dell'anello non commutativo delle matrici...
Siano $A,B$ in $M_n(RR)$ tale che $AB=0_m$ e $A$ è matrice invertibile. Si dimostri che $B=0_m$
un'altra cosa... volendo potrei fare ...
[SIZE=2]Ciao a tutti :)
Sono una volontaria dell'associazione Addipizzo Catania;volevo informarvi che ad Aprile,presso la facoltà di Lettere in p.zza Dante,[/SIZE][SIZE=2]si terranno 4 incontri organizzati da noi su mafia,giustizia ed informazione.
Vi aspettiamo numerosi :sisi:
Di seguito il programma del seminario con i relativi incontri, che si svolgeranno nel mese di Aprile dalle 10 alle 13,nella sala Coro di Notte
L’organizzazione territoriale delle famiglie mafiose catanesi ...
Ciao a tutti volevo chiedervi un aiuto,voglio scrivere una canzone ma con l'italiano nn me la cavo per nulla (anche se sono italiano!!!!!!) ho messo giu qualcosa ma ora devo farla nascere da quelle parole chi è che mi puo aiutare anche in pv!fattemi sapere!!
ciao, volevo sapere se qualcuno di voi è andato lunedi a politica dell'ambiente e che cosa ha detto il prof. della prova, e il 30 o il 2 aprile. Ciao e grazie
Ragazzi potete darmi qualche dritta su questo quesito??
Si considerino le relazioni R nell'insieme N(naturali) così definite:
aRb se e solo se mcd(a,b)>1
aRb se e solo se a+b è pari.
Devo dir se le relazioni sono di equivalenza, motivando la risposta.
Altro esercizio simile, data R nell'insieme N così definita:
aRb se e solo se a^2-b^2 ≣ 0 (mod3)
Dimostrare che R è di equivalenza, determinare classi d'equivalenza, ed elencare almeno tre elementi di ogni classe.
Vi ringrazierei tanto ...
salve a tutti domani ho compito di informatica su questi argomenti "Risorse di sistema e organizzazione degli archivi" ho bisogno assolutamente di appunti...sopratutto il prima possibile...grazie mille