Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera, vorrei presentarmi. Sono il tutore della legge, il principe della manetta il titano del manganello
In realtà sono un povero vecchio pazzo che tenta la scalata allo studio della matematica in modo autonomo!
Speriamo si un bel viaggio e che non abbia mai fine!
PS: Aiutatemiiiiii
^__^
mi sono imbattuto in questo problema:in un triangolo isoscele inscritto in una circonferenza di raggio di misura r,la somma dei quadrati delle misure dei tre lati è $k(r)^2$.Determinare l'ampiezza di ciascun angolo alla base del triangolo isoscele nei casi poarticolari k=8 e k=9. Io ho chiamato la base AB e ho chiamato l'angolo CBA=x ottenendo che HB=2rcosx poi sostituendo ottengo:$4(r)^2+4(r)^2+4(r)^2(cos)^2x=k(r)^2$ però non riesco a determinare l'angolo perchè mi viene tutto uguale a zero.
Un altro ...
sia $f(x)=x^3+3x+2$ un polinomio in $F_5$ il campo a cinque elementi
determinare un campo di spezzamento K di f
determinare tutte le radici di f(x) in K
dire se $x^3+1$ ha tutte le sue radici in K
Sia L la funzione lineare da R4 in R3 associata alla matrice
1 3 2 2
1 1 1 2
0 2 1 0
L è iniettiva? L è suriettiva?
Se possibile, si determini una base dell'immagine e la si estenda ad una base di R3.
GRAZIE PER LE EVENTUALI RISPOSTE!!!CIAO!!!
ciao colleghi...qualcuno gentilmente sa che tipo di domande fanno all'esame con il prof.buttà?
mi sto buttando un po così all'esame ma vorrei avere le idee più chiare dato che non ho mai frequentato qst corso...
grazie....
dove andrete quest'anno in gita e di quanti giorni sara????
io andro a ravenna per tre giorni
vi prego aiutatemi a risolvere questo problema:
una pietra, lanciata da una certa altezza h con velocita orizzontale v0, raggiunge il suolo con velocità di modulo v. Raddoppiando contemporaneamente sia h sia v0, quale delle seguenti relazioni esprime v?
v=v0
v>v0
v=2v0
v=4v0
Ho provato a fare un disegno, ricavare la velocità finale in entrambi i casi ed eguagliarle ma non arrivo a niente; non so se sbaglio qualche passaggio o è proprio sbagliata l'impostazione.
vi ringrazio in anticipo ...
Salve ragazzi sono nuovo del forum e mi sono iscritto sperando di trovare un aiuto nel mare d'ignoranza(specialmente mia XD) che circonda la matematica.
Oggi ho svolto un esame ed uscendo i risultati dopo pasqua sono curioso di sapere cosa ho combinato,vi espongo quindi gli esercizi(sperando che non siate troppo malvagi nel farmi notare gli errori che saranno copiosi XD):
1)Il primo esercizio chiedeva di indicare limite,sup e inf di una serie:
$9/(n)^2$
Io ho concluso,dopo ...
:opporc: ciao a tutti.. volevo sapere domani 8 aprile c dovrebe essere l'esame scritto di fisica generale.. qualcuno sa dirmi se questo esame è per i ripetenti?? perche nn ci sono dettagli sul sito della prenotazione e in molti m hanno detto che domani c sarà solo l'orale... qualcuno m illumina???:muro:
Ciao a tutti...questo è un argomento molto delicato...
Da tanti anni ormai l'Italia affronta questo "problema" se così si può chiamare...alcuni pensano che la mafia vada bene perchè serve che qualcuno contrasti questo governo che non piace...mentre molti protestano...
Votate e poi spiegate cosa avete votato e perchè...
ciao a tutti...scusate x gentilezza...volevo un'informazione...sn una trasferita...sono iscritta al corso di laurea magistrale...ecco...ho fatto cm esami istituzioni diritto pubblico,istituzioni diritto privato,diritto agrario,istituzioni diritto romano e filosofia del diritto...beh volevo sapere se posso fare diritto amministrativo l....x maggio e se cm testi da studiare c'e anke una parte speciale...x favore rispondetemi...vi ringrazio tutti
Allora, mi presento, è la prima volta che scrivo su questo Forum: Mi chiamo Federico e ho 16 anni, frequento il 2° Liceo, P.N.I. ^_^
Allora: Non riesco proprio a capire come posso rioslvere questo problema...
"I lati di due quadrati hanno per somma 8cm e il rettangolo delle loro diagonali ha l'area di [math]{30cm^2}[/math]. Trovare i lati dei due quadrati."
"Può sembrare facile a prima vista" ho pensato, ma dopo 45 minuti di sudore, ancora non riesco a capire come diavolo devo fare! So che ...
In analisi e in topologia si usano spesso costruzioni del genere:
sia $U_1\supU_2\sup...U_n\sup...$ una successione annidata di parti di un insieme $X$. Scegliendo un $x_n$ in ciascuno di questi otteniamo una successione ${x_n}_{n\inNN}$.
Qui si usa implicitamente l'assioma della scelta?
(Gli $U_n$ non hanno in genere nulla che possa farci scegliere un punto in particolare. Per esempio possono essere una famiglia di aperti di uno spazio topologico non meglio ...
Ciao a tutti!..
volevo kiedere se qualcuno di voi sa darmi qualche informazione sull'università di design!....
qualkcuno ne sa qualks?!
Bacio grazie
Salve a tutti ragazzuoli.. allora vi spiego. Il mio professore ha diviso la classe in 3 gruppi perchè ha in mente di fare un dibattito. Una parte della classe è Rousseau (di cui faccio parte anke io), un gruppo interpreta Hobbes e uno Locke. Il professore vuole ke ognuno di noi si cali nel ruolo di quel filosofo rispettando i suoi ideali, e martedì vuole dare vita ad un dibattito.. ad esempio io (in quanto Rousseau) ke penso ke la proprietà privata sia una cosa negativa, vado contro Locke ke ...
Allora...preametto che ho appena scoperto cos'è un automa e quindi anche se banale la mia domanda per me è difficile.
Allora...
Come faccio a definire un linguaggio attraverso un automa dove ogni parola ha lunghezza $n$?
Esempio pratico.
Il mio linguaggio è formato dall'alfabeto ${0,1}$ (ovvero formato solo da 0 e 1) e le parole che l'automa deve far accettare devono avere lunghezza 5.
Ok questa è una sciocchezza, mi è sufficiente un automa a 5 stati, ma cosa ...
Basta essere sempre e solo noi esaminati/giudicati/RIMANDATI perchè non creare un concorso in cui siamo noi a dare il voto al/ai PROFESSORE/I.
Si era pensato a delle schede di valutazioni da noi compilate in cui valutiamo i docenti secondo dei criteri che noi della comunity dobbiamo fissare.
Ad esempio
Nome:
Materia:
Cortesia:
Comportamento in esame:
Disponibilità in orario ricevimento\Risponde alle mail:
Tecnologicamente: avanzato/medio/scarso
Si PRETENDONO suggerimenti anche da parte dei ...
Ciao a tutti!! Ho delle difficoltà a capire come fare a trovare in sostegno di una curva di una funzione da $RR$ in $RR^2$
Per le funzioni lineari mi viene semplice (ad esempio per $\phi(t) = (t, 5-4t)$ mi trovo due punti e faccio la retta passante, ma per le altre come posso operare
??) Per capirci, come posso fare per trovare il sostegno, ad esempio, di $\phi(t) = (2 + 3cos t, -1 + 3 sin t) , 0 <= t <= 2\pi$??
Grairei capire il raginamento che va fatto, e non la soluzione bella e pronta
Grazie a tutti per ...
ciao, frequento il V anno di scuola alberghiera, specializzazione cucina, vorrei fare una tesina originale non la solita pappardella ma sono già in ritardo. io avevo pensato di iniziare con un film o una canzone da collegare a qualche letterato, ad esempio le maschere di pirandello, l'inettitudine di svevo. meglio se è pirandello avete qualke idea x il film o la canzone??? inoltre volevo chiedere secondo voi ligabue può essere all'altezza di una tesina, io penso di si ma i miei compagni di ...
sALVE! sn iscritt in Matematica (uni ovviamente...) non sono + matricola.. vorrei chiedervi...potreste descrivervi la vostra giornata tipo se siete nella mia stessa situazione? come trascorrete la vostra giornata da universitari? quali sono i trucchi per studiare bene, molto e senza annoiarsi? io studio tutto il giorno (la mattina seguo quasi tutte le lezioni) e tutte le giornate, sono brutte, grigie noiose e spesso deprimenti, perkè mi scoraggio per il peso delle materie, per quelle che devo ...