Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, qualcuno sa spiegarmi come fare per rappresentare l'operatore C3 (rotazione antioraria di 120° intorno all asse z) con una matrice?
sulle mi dispense ho trovatoa la seguente rappresentazione, ma nn riesco a fare i passaggi per ottenerla:
$((-1,-1, 0),(1, 0,0),(0,0,1))$
la base e formata da un versore lungo l'asse z ($b_3$), da un versore lungo l asse y ($b_2$) e da un versore perpendicolare a $b_3$ e che forma con $b_1$ un angolo ...
Non ho capito perchè l'insieme dei numeri iperreali non goda della proprietà della continuità, potreste darmi una delucidazione? Grazie
Paolo
ke traccie sono queste, speriamo ke me le fate:
1) L'uomo e la statua del dio
2) La fonte pirene ( di Strabone)
3) Il lupo... Contadino ( erodoto)
4) il pavone e la gru
Chi mi aiuta a capire perchè la funzione $log (1 - cosx)$ è asintotica per $x$ tendente a $0$ a $log (1/2) x^2$?
Qual è il teorema utilizzato?
Secondo voi è vera questa disequazione:
$\sum_{cyc}(x_{1}x_{n}\prod_{i=2}^{n-1}x_{i}^{0})<=\sum_{i=1}^{n}x_{i}$?
Io non riesco né a provarla né a confutarla.
Penso però che sia falsa.
Opinioni in merito?
Salve ragazzi, sono iscritta al terzo anno di Scienze dell'Amministrazione, e ho bisogno di voi. Ho deciso di fare Storia del pensiero politico contemporaneo come materia a scelta, con la Mazzone. In tanti mi hanno parlato bene di lei, tanto da consigliarmela. L’unica cosa che mi scoraggia un po’ è il materiale previsto dal programma. E’ un sacco:muro::pianto:. Mi dareste un consiglio su come preparami? Qualcuno di voi avrà sostenuto questo esame di recente,no? Ditemi tutto.
SALUTI:)
dovrei risolvere questo integrale con la formula:
Integrale di f '(x)g(x)= f(x)g(x)-Integrale di g'(x)f(x)
mi scrivete il procedimeneto di queste due che non riesco a farle?
1-Sicut equus nimis alacer a nobis tradendus est domitoribus quo(=ut) mitior reddatur, sic in rebus prosperis homines intemperantes monendi sunt ne fortunae nimis credant.
2-Sapientes, cum de vita beata disputant, dicunt nobis animi cupiditates coercendas esse, ut veram beatitudinem consequamur.
4-Caesaris militibus in Epiro sitis famesque tolerandae fuerunt, non modo cum ab hostibus obsidebantur, sed etiam cum copias Pompeii Dyrrachii obsidebant.
GRAZIE MILLE!!
ciao a tutti
sto studiando un amplificatore distribuito per mettere in cascata vari stadi vorrei trovare l'ennesima potenza di una matrice 2x2, cioè, data la mia matrice 2x2 che chiamo A, vorrei trovare $A^N$. c'è una formula chiusa o una tecnica per derivare questo risultato?
grazie mille
matteo
buon pomeriggio. scrivo qui di un problema che ho risolto che può essere però risolto in due modi di cui uno da la soluzione corretta l'altro no.
ci sono due urne: la prima contiene 6 palline verdi e 4 gialle la seconda contiene 12 verdi e 4 gialle. si estraggono due palline in blocco dalla prima urna e una sola dalla seconda urna. calcolare:
A:tre palline dello stesso colore $[17/60]$
B:colori diversi $[43/60]$
C:almeno una pallina gialla ...
Provare la disuguaglianza
$|x^a-y^a|<=|x-y|^a$
per ogni $a$ razionale compreso fra 0 e 1, e per ogni $x$ e $y$ non negativi.
Ho provato a passare alle radici, o a sciogliere i moduli ma non sono riuscita a tirarne fuori un granchè.. Grazie!
Il parallelogramma ABCD ha i primi tre vertici nei punti A(4;6), B(-1;1), C(2;-5); calcolare le coordinate del punto D, il perimetro e l'area del parallelogramma ABCD.
Grazie a tutti!!!
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto per chiedervi come si risolve un'esercizio forse banale ma che non riesco a risolvere.
Il testo mi dice che:
U è il sottospazio generaro da u1=(1,1,-1) u2=(2,-1,1)
W è il sottospazio generato da v1=(1,2,-1) v2=(-1,-1,2).
Trovare il sottospazio U intersecato W.
Secondo voi come posso procedere?
Grazie
Mirko
Questo thread è più che altro dedicato alla piccola vale :asd :asd :asd
E ovviamente, un pensiero a mia moglie che penso avrebbe apprezzato il mare, il parcheggiatore abusivo che per pagarlo gli ho rovesciato il portafogli in mano, il cameriere che da scontroso, dopo la mancia di 1€ ci stava per stendere un tappeto rosso (e poi dite che le persone non hanno un prezzo) e via Orazio, che è stata una delle visioni più belle della mia vita.
E quindi, godetevi anche voi il PRANZO ...
ciao..dopo un po' di tempo,tra lavoro e altro,sto riprendendo a studiare genetica...l'esame con il prof motta è uguale?stesse modalità?stesso programma dell'anno scorso?c'è anche la federico?cambiamenti?si sa quand'è l'esame?..aggiornatemi un po'....ciao e grazie mille!!!
allora ciao a tutti...qualkuno potrebbe x cortesia aiiutarmi con una domanda? dunque la domanda è RITROVA NEL TESTO LE INDICAZIONI DI POETICA CHE VERGA PRESENTA
ma cosa si intende x poetica?? io l'ho riletta due volte ma nnt
qella k segue è la novella...grazie mille in anticpo
Fantasticheria
Novelle di Giovanni Verga
Una volta, mentre il treno passava vicino ad Aci-Trezza, voi, affacciandovi allo sportello del vagone, esclamaste: - Vorrei starci un mese laggiù! -
Noi vi ...
Posto la prima parte di un esercizio dell'esonero in cui ci sono discordie controllando i risultati:
Siano:
$N_1 = ((2, 0, 0),(0, 0, 0))$, $N_2 = ((0, 0, 0),(1, 0, 2))$, $N_3 = ((4, 0, 0),(-1, 0, -2))$, $N_4 = ((1, 1, 0),(1, 0, 0))$, $N_5 = ((1, 0, 4),(0, 0, 1))$
$E = ((1, 0, 0),(0, 2, 1),(0, 0, 1))$, $F = ((1, 1),(0, 1))$
Defiamo i seguenti sottospazi:
$X = {A \in M_(2,3)(RR) | AE = FA}$ e $Y = <N_1 N_2 N_3 N_4 N_5>$.
i) Determinare dimensione di $X$, $Y$, $X uu Y$ e $X nn Y$ e una loro base (e tante altre cose, ma le ...
Ragazzi ma secondo voi è fantascienza provare a chiedere alla panebianco di posticipare la verifica intermedia di una settimana???
aiuto!!!
vi pongo un quesito che devo dire la verità non capisco:
abbiamo una mole di gas perfetto monoatomico che si trova inizialmente a pressione P1 e temperatura T1.il gas viene fatto passare dallo stato iniziale A ad uno B mediante una trasformazione isoterma,seguita da una isobara,eseguita a pressione P=2P1.la temperatura del gas nello stato B è 1/2 T1.determinare il lavoro dallo tato A allo stato B.
ragazzi le formule le so anche troppo ,ma come si deve procedere perchè mi sto ...
le 16 componenti del tensore $F^(\mu,\nu)$ (di cui alcune automaticamente nulle in virt\'u dell'antisimmetria) possono essere viste come base di uno spazio vettoriale per una rappresentazione del gruppo di lorenz... quindi volendo il tensore si può decomporre in una serie di tensori in cui compaiono solo componenti che trasformano come una particolare rappresentazione irriducibile del gruppo di lorenz (direi che quella banale solo quattro volte in corrispondenza alle componenti nulle in ...