Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
*brssfn76
Scusate ma non riesco a capire come funziona l'energia di ionizzazione, ed ho il seguente problema: Calcolare l'energia di ionizzazione del Li 2+ sapendo che quella dell'idrogeno è 13,6 eV Il litio ha Z=3 e pensavo che per calcolare l'energia di ionizzazione si debbano allontanere 2 elettroni per avere uno ione 2+.... è giusto? Per il calcolo dell'energia devo utilizzazre $E_n=E_0 Z^2/n^2$ ??relazione dei livelli di energia degli elettroni dei vari orbitali 1s e 2s ?(quindi n=1 e ...

ibramgaunt
Salve vi scrivo perché non mi trovo con una cosa che è stata scritta dal professore. Allora abbiamo otto segnali (M=8) che si ottengono facendo variare m in $s_m(t)$ $p_T(t) = u(t) - u(t-T)$ ove $f_0>>1$ e $f_0T>>1$ Ho la seguente funzione: $s_m(t)$= $Ap_T(t)e^j(2pi/7 (m-1) + pi/7)e(j2pif_0t)$ . Tutto questo per m che varia da 1 a 7. Per m= 0 $s_m(t)$ = 0. Non capisco perché il professore scrive che la funzione sopra scritta corrisponde a questa... se avesse utilizzato ...
2
23 gen 2009, 20:57

disperata-votailprof
Ragazzi pare che fra non molto ci saranno le elezioni per il rappresentante degli studenti del corso di laurea, se qualcuno fosse interessato a prendersi questo impegno per cercare di migliorare il nostro corso di laurea, cominciate a pensarci... perchè alle ultime elezioni non si è candidato nessuno e rischiamo di restare senza rappresentante!!! Sicuramente, a mio avviso sempre, sarebbe meglio uno studente non pendolare... :D

Margaux95
Vi prego aiutatemi!!!...non mi riesce... Due dimensioni di un parallelepipedo rettangolo sono rispettivamente di 15 cm e 36 cm e l'area della superficie totale è di 6384 (centimentri quadrati). Calcola la diagonale. soluzione= 65 cm Aiuto!!!!Vi prego..
1
13 apr 2009, 14:31

Rob82
ah, il mio cellulare sta per "andarsene", è ora di comprarne uno nuovo. ho ristretto la scelta a vari telefoni, quali mi consigliate?metterò i risultati delle mie documentazioni a fianco, potreste, se li sapete, dirmi(precisamente) i rispettivi prezzi? -nokia 5200(molto buono, da ciò che ho letto)penso che costi sui 129euro -nokia n70(è quello che mi ha convinto di più, è una bomba)non so il prezzo esatto -motorola v3(da scartare:più difetti che pregi) -samsung sgh-u700(bello ma troppo ...
25
13 apr 2009, 10:33

olly-votailprof
Ciao ragazzi, mi sapete dire come si effettua la prenotazione dell'esame di epidemiologia con la prof Barchitta? Attendo risposte. Grazie!
4
8 apr 2009, 14:59

Bouvard
Salve, ho dei dubbi sullo studio della risposta impulsiva di un canale tempo-variante. Mi spiego meglio, per un canale tempo variante la risposta impulsiva è un segnale aleatorio (meglio processo ?) di cui calcolo autocorrelazione e quindi densità spettrale di potenza. Sotto opportune ipotesi la funzione di autocorrelazione assume una forma del tipo [fonte:banalmente appunti presi a lezione]: R (tau_1, tau_2, DELTA T) = R (tau_1, DELTA T) delta(tau_1 - tau_2) dove -R è la funzione di ...
2
10 apr 2009, 12:00

brontolona-votailprof
Salve ragazzi! essendo che per quest'anno mi son lasciata sfuggire l'opportunità..volevo sapere quando potrò fare la domanda per ottenere una borsa di studio per l'anno 2009-2010 e..come funziona?! che documenti occorrono ecc! grazie!:)
1
13 apr 2009, 15:41

Pedrina91
salve ragazzi.. dunque al 4°anno di liceo scientifico stiamo trattando i problemi di geometria riguardanti i triangoli.. x favore potreste aiutarmi con questi 3 problemucci xkè non ci capisco un accidente e sabato avrei anche compito... -.- 1)In un triangolo ABC, rettangolo in A, l'ipotenusa misura a. L bisettrice di B incontra AC in un punto D. Detta x l'ampiezza di B, si ditri che ADxDC=a^2cosx x tg^2x/2. S i determini l'angolo B in modo che sia ADxDC=3/20 BC^2 *^2= al quadrato :D 2) ...
2
13 apr 2009, 14:02

Andreaaaaa
1.Fructus maturus erat 2. Fructus in agris iam maturi erant. 3.Fructus sapor dulcis est. 4.Fructuum sapores dulces sunt 5.Agricolae fructus maturos carpunt 6.Ex fructu arborem cognoscimus 7.Exercitus hostium fines invasit 8.hostium exercitus metum civibus iniecit 9.Romani magnos exercitus contra Gallos miserunt 10.In civitate magnus metus hostium exercitus erat 11.In Romanorum exercitu magnus metus Gallorum erat. 12.Xerxes Graeciam cum magno exercitu invasit 13.Solis ortu stellae ...
3
13 apr 2009, 14:52

star20-votailprof
:confused: Ciao ragà!mi sapreste dire ke domande escono di solito all'esame scritto di botanica farmaceutica cn la prof.sa Iauk???????grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2
11 apr 2009, 23:33

wello
Ciao a tutti Ho un dubbio su $\lim_{x ->\+oo}x-sqrt(x^2+36)$ Io sono arrivato a questa soluzione: $\lim_{x ->\+oo}x-sqrt(x^2+36)=oo-oo$ che è una forma indeterminata Quindi "tiro fuori" la $x$ e il limite diventa: $\lim_{x ->\+oo}x(1-sqrt(1+36/(x^2)))/x$ quindi la $x$ si "elimina" con il denominatore, e rimane: $\lim_{x ->\+oo}(1-sqrt(1+36/(x^2)))=1-sqrt(1-0)=1-1=0$ Corretto? Grazie in anticipo a tutti!
3
13 apr 2009, 16:37

Funghetta
Ciao a tutti... ho appena finito di vedere il film "The Happening" (chi non l'ha visto si vadi a guardare la recensione o il film stesso) e mi chiedo se mai un giorno la storia del film possa realizzarsi...scientificamente non è molto improbabile...perchè alla fin fine esistono già delle piante tossiche... Secondo voi? Io al solo pensiero entro in panico...
8
5 apr 2009, 23:07

RaffaelloilSapiente
Ciao a tutti! Vorrei chiedere un consiglio su un problema... non so se sia giusto postare in questa sezione, ma mi è parso abbastanza giusto... in ogni caso se i moderatori vogliono possono ovviamente spostare il thread, con scuse anticipate Supponiamo di avere un sistema lineare e stazionario, il cui ingresso $x_0(t)$ sia noto e la cui funzione di trasferimento sia $h(t)$ (o $H(i\omega)$ se trasformata con Fourier): l'uscita, nota anch'essa, sia $g_0(t)$. ...

giuku39
In un triangolo rettangolo di perimetro 40cm, l'ipotenusa è uguale alla somma dei cateti diminuita di 6 cm. Determina le lunghezze dei due cateti. Soluzione [15 cm, 8 cm] Grazie mille a tutti quelli che risponderanno
4
11 apr 2009, 18:53

dan89-votailprof
Qualcuno lo segue? Lo capisce? *-* Come siete messi?

squalllionheart
Salve ho questo problema: Ho le seguenti rette: r: $2x_1-x_2+1=0$ ed s: $ x_1-x_2=0$ dovo trovare la rotazione che mi porta r in s. allora ho trovato il centro di rotazione che è in $(-1,-1)$ e l'angolo tra r e s che trovo grazie alle proprietà del prodotto scalare, $cost=3/sqrt(10)$ e $sint=1/sqrt(10)$ ora ho un dubbio sulla matrice di rotazione perchè, sapevo che $R=((cost,-sint),(sint,cost))$ fosse quella in senso antiorario, ora dato che la rotazione che mi manda r in s e in senso ...

nato_pigro1
Uno studente prepara un esame studiando sugli appunti di un collega che però ha seguito solo 16 delle 20 lezioni. Supponendo che sia interrogato su tre argomenti scelti a caso tra tre delle 20 lezioni. Qual è la probabilità che non sappia rispondere a una domanda? Qual è la probabilità che sappia rispondere esattamente alla seconda domanda? è una ipergeometrica $Hyp(16,4,3)$, quindi per la prima domanda applico la formula e rigiro la frase trovando la probabilità per cui sappia ...
1
13 apr 2009, 11:34

pikkola.alexiuccia
in un trapezio isoscele avente il perimetro di 248 cm, la base maggiore e il lato obliquo sono rispettivamente 25/62 e 12/62 del perimetro. calcola: a) l'area del trapezio b) il perimetro di un triangolo rettangolo avente le dimensioni congruenti alla base mnore e al lato obliquo del trapezio c) la diagonale di un quadrato isoperimetrico al trapezio risultati: 3159.32cm; 200 cm; 87.67 cm altro problema in un trapezio rettangolo l'altezza misura 48 cm e le basi sono rispettiamente i ...

mitobobo
Ciao a tutti... Non riesco a risolvere le seguenti espressioni con polinomi. Non ho proprio capito come si fanno :=( So risolvere: 1. Addizioni e sottrazioni di polinomi 2. Moltiplicazione di un monomio per un polinomio 3. Divisione di un monomio per un polinomio 4. I prodotti notevoli. Il problema è che non riesco a mettere tutte queste cose insieme nelle espressioni. Per di più, la verifica è per domani :( Ve le scrivo, magari voi potete aiutarmi: 1. ...
2
5 apr 2009, 18:34