Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucylucy
specificare se preferisci quelli che "ritraggono" oggettivamente e fotograficamente le cose o quelli che riportano le impressioni soggettive o più in generale se preferisci le cose raccontate con "era" o quelle raccontate con "mi sembrava" se dovendo fare tu un diario di viaggio preferiresti lo stile da giornalista che racconta quello che vede o quello da pittore impressionista che descrive magari eventi staccati che hanno colpito la sua immaginazione . massimo 7/8 righi vi prego ...
5
14 apr 2009, 10:31

HDMI
salve a tutti potreste spiegarmi come si riconoscono i termini medio e minore? potreste spiegarmi anche il modo ovvero (universale positivo....)? come si capisce se un sillogismo è vero o falso? perfavore sono importanti 1) se tutti i filosofi sono onesti e se tutti i filosofi sono uomini allora aluni uomini sono onesti - analizza il sillogismo, individuandone la figura e il modo. Si tratta di un modo valido? - controllane la validità con i diagrammi di Eulero-Venn. 2) ...
4
1 apr 2009, 17:51

kokka91
help..sarà una cazzata forse..ma boh..non riesco... si determini l'angolo di incidenza di un raggio di luce che entrando nell'acqua prosegue con un angolo di riflazione =28° [R.38.6°] aiutatemi è urgente perchè come al solito sono dietro l'ultimo giorno a fare i compiti!xD bye
2
14 apr 2009, 10:50

bianchina90
a proposito di Freud...ho visto navigando sull'argomento il catalogo di una recente mostra -La lente di Freud,autore Bedoni, che ne pensi..forse potrei trovare immagini per arte e follia xò ho bisogno di un pò di aiuto x la mappa... ciao grazie ps rammento che la mia tesina vorrebbe trattare la relazione tra l'arte e la follia..
3
10 apr 2009, 13:21

giammax
ki mi puo dire se va bene o no la parte di storia della mia tesina Vi allego la parte storica x sapere cosa manca se è troppo lunga ecc... insomma se va bene pero è sorto un problema non riesco ad allegare il file, cm posso fare x avere un vostro consiglio sul mio progetto?
9
7 apr 2009, 10:07

gunsboy7
Ciao a tutti, mi potete aiutare a preparare la tesina per l'esame di terza media?? Vorrei partire con la Seconda Guerra Mondiale e mi occorrono argomenti per le seguenti materie: italiano scienze geografia (ho fatto solo i continenti, non i vari Stati..) tecnica aristica musica Premetto che sono molto indeciso e confuso, quindi se credete che sia meglio partire da un altro argomento, accetto tutte l'eventuali idee. Grazie per il Vostro aiuto e aspetto prossimi aggiornamenti.
3
9 apr 2009, 20:22

Studente Anonimo
Ragazzi, dobbiamo far funzionare al meglio questo forum..è utilissimo per tutti..si possono cercare appunti, chiedere informazioni, posti letto, mense, sconti o semplicemente conoscere gente nuova.. Dai facciamoci sentire! :!:
10
Studente Anonimo
6 dic 2005, 13:48

Meredith
Aloa a tutti :hi Frequento il liceo classico e vorrei chiedervi dei consigli per la mia tesina,purtroppo il tempo scorre e per metà aprile devo presentarne almeno una bozza. Con i collegamenti sono un pò in alto mare,spero possiate aiutarmi.. Il tema è: il rifiuto della realtà,inteso come i vari modi con i quali esprirne il rifiuto(fuga,utilizzo di droghe,chiusura in se stessi,proposta di una nuova realtà..ecc) Per Greco pensavo di portare,e ho avuto l'ok dalla prof,la Repubblica di ...
3
28 mar 2009, 17:53

buona-vita
sapete consigliarmi dei argomenti pronti per la scuola?. in particolare mi interessa : chat-sms la globalisazione la disocupazione la crisi mondiale il fumo la festa tipica grazie milione
1
13 apr 2009, 18:18

-*Luna*_
Perfavore , potreste aiutarmi a tradurre queste 3 frasi entro lunedì 20? 1: Hostes,quod nostrorum militum impetum sustinere non potuerant, fuga salutem petebant. 2: Populus magnam fidem consulibus tribuebat, quia communi animo prudentique consilio bellum gerebant. 3: Helvetii, quia auctoritate Orgetorigis, principis civitatis, permoti erant, omnia ad iter comparaverunt et de finibus suis exierunt.
3
13 apr 2009, 13:53

buona-vita
sapete consigliarmi dei link di siti dove si possono trovare argomenti produzione scritta o altro per la scuola?.. a me in particolare interessa di argumenti generale di scuola media globalisazione matrimonio divorzio fumo adolescenza ... grazie
3
13 apr 2009, 18:21

mikyangel92
ciao a tutti vi prego aiutatemi questa versione è per domani!! si chiama clistene e i cori tragici di sicione ed è di erodoto!! grazie in anticipo!! επειπε σε οι τεμενος απεδεξε, θυσιας τε και ορτας αδρηστου απελομευος εσωκε τῳ Μελανιππῳ. Οι δε Σικυωυιοι εωθεσαν μεγαλωστι καρτα τιμαν του Αδρηστον· η γαρ χωρη ηυ αυτή Πολιβου, ο δε Αδρηστος ηυ Πολιβου θυγατριδεος, απαις δε Πολιβος τελευτωυ διδοι Αδρηστω τηυ αρχήν. Τα τε σή αλλα οι Σικυωυιοι ετιμωυ του Αδρηστου και δή προς τά παθεα αυτου ...
0
14 apr 2009, 10:08

alby virus-t-votailprof
Salve a tutti. Ieri mi è giunta voce che oggi(1/04) alle 15.30 ci sarebbe stata la prima lezione di analisi microbiologiche degli alimenti. Qualcuno c'è stato? Cosa avete fatto? Grazie:)

orsetto sincero
miserve il commento generale sulle poesie sul muro cera scritto chi sta in alto dice la guerra che verrà generale, il tuo carro armato
1
14 apr 2009, 09:30

Stardust*11
Salve, per quanto possa sembrarbi banale, non riesco a capire questo esercizio qualcuno potrebbe spiegarmelo? 1. Posto A = (-1 0 , 0 -1) (è una matrice 2x2, ma non riesco a scriverla bene, i numero sono -1,0,0,-1) calcolare $A^2$,$A^3$,$A^4$ e scrivere una formula generale per $A^n$ , n intero positivo. 2. Posto B =(0 2 0 , 0 0 -2 , 0 0 0) (è una matrice 3x3, ma non riesco a scriverla bene, i numero sono 0,2,0,0,0,-2,0,0,0) ...

*brssfn76
Salve non riesco a dimostrare che la densità alla profondità y dell'oceano è dato da $\rho(y)=\rho_0[1+\rho_0gyK]$ dove K è il coefficente di compressibilità. Ho provato a fare considerazioni su una quantità fissa di massa in funzione della variazione di volume che il cubetto infinitesimo subisce alla profondità y: $p=(\DeltaV)/V k$ dove p è la pressione esercitata sul cubetto; non so se l'idea di partenza è giusta.... ad ogni modo per ora ho solo pasticciato e strappato fogliettini..... non è che ...

dan89-votailprof
$f_n(x)=n*sin(x/n) " " x in RR<br /> <br /> Il testo mi chiede di studiarne la convergenza puntuale e verificare che la convergenza non è uniforme in $RR$; determinare poi sottoinsiemi di $RR$ in cui la convergenza è uniforme.<br /> <br /> Ho proceduto così:<br /> <br /> <strong>Funzione limite, convergenza puntuale</strong><br /> <br /> $\lim_{n \to \infty} n*sin(x/n)=\lim_{n \to \infty} [sin(x/n)/(x/n)]*x/n*n=x$<br /> <br /> Quindi $f_n(x)\rightarrowf(x)=x " " AA x in RR$<br /> <br /> <strong><br /> Convergenza uniforme</strong><br /> $"sup" |f_n(x)-f(x)|="sup" |n*sin(x/n)-x|=+infty Cioè la successione di funzioni non converge uniformemente in $RR$. Ma non riesco a capire in quali sottoinsiemi di $RR$ la $f_n(x)$ potrebbe convergere uniformemente...

giusy79-votailprof
Ciao a tutti mi fa piacere entrare in questa magnifica comunità e vi dico che siete tutti grandissimi. Ciaooooooooooooooo Buona Pasqua a tutti

Mexico City
il video è un pò lungo, giudicate voi:lol:lol:lol http://www.youtube.com/watch?v=RhbioR8vkwI
1
12 apr 2009, 21:11

*brssfn76
Scusate ma non riesco a capire come funziona l'energia di ionizzazione, ed ho il seguente problema: Calcolare l'energia di ionizzazione del Li 2+ sapendo che quella dell'idrogeno è 13,6 eV Il litio ha Z=3 e pensavo che per calcolare l'energia di ionizzazione si debbano allontanere 2 elettroni per avere uno ione 2+.... è giusto? Per il calcolo dell'energia devo utilizzazre $E_n=E_0 Z^2/n^2$ ??relazione dei livelli di energia degli elettroni dei vari orbitali 1s e 2s ?(quindi n=1 e ...