Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dissonance
Come si può dimostrare questa identità: $sum_{k=0}^infty1/(2k+1)^2=pi^2/8$ ? L'autore di un libro che sto leggendo la dà per scontata ma purtroppo a me non risulta affatto tale.
5
16 apr 2009, 12:51

mamo139
come da titolo vorrei scrivere un programma che trova un minimo locale di una funzione da Rn a R iterativamente... a me qualche idea è venuta in mente ma prima di usarla mi piacerebbe sentire qualche vostra idea grazie
6
11 apr 2009, 00:19

00volley
vi riporto il testo: un corpo in moto circolare uniforme con un dametro di 2,5 decametri ha una velocità di 0.,5 km/minuto quant tmpo impiega a compiere un giro? io ho provato a farlo così: ho trasformato i decametri in cm 2,5 x 1000 = 2500 ho trasformato 0,5 km al minuto in metri al secondo o,5 km/minuto x 1000 m / 60 s = 8,33 ho calcolato l'accelerazione V2/r = (8,3)^/1250 ( ho calcolato il raggio dal diametro) = 0,05 ho calcolato la veloctà angolare radice di a/r = 0,006 ...
1
18 apr 2009, 10:18

zu_pippinu®-votailprof
Salve colleghi, volevo chiedere se vi sono già delle date fissate per i prossimi appelli (o prove in itinere) di: Chimica, Sistemi di Elaborazione ed Inglese. Grazie

Nausicaa912
volevo chiarire un piccolo dubbio.. Se io ho un equazione goniometrica del genere: radice di (1-senx) + 2senx/radice di (1-senx)=0 devo porre le condizioni di esistenza?? Ovvero che 1-senx deve essere maggiore di 0?[/pgn][/chessgame][/asvg]
1
17 apr 2009, 23:21

-u-l-t-r-a-s--votailprof
Non mi rispondete studiare, perchè ci ho provato + volte. :nonono: Cerco soluzione definitiva per superare sto benedetto esame. :pianto: Mi suggerite qualche bravo professore che riesce a farmi superare lo scritto di inglese in Economia Aziendale? Non mi pongo limiti, basta che mi levo quest'esame scritto. :muro: :grazie:

umachinista
salve,sono all'ultimo anno di ragioneria,e avrei bisogno di un aiuto per completare il mio percorso per gli esami. come base vorrei partire dalla seconda guerra mondiale,a cui collegarci gabriele d'annunzio,inserendo anche la prima guerra mondiale e la sua impresa di fiume,ma il problema mi si pone quando devo collegare diritto finanza ed economia,in quando in finanza e economia il mio programma propone sono le banche. la mia situazione è questa: ITALIANO = Gabriele D'Annunzio STORIA = I° e ...
5
15 apr 2009, 14:29

drusilla8927
ciao rieccomi... di nuovo con lo stesso problema di ieri... ho deciso di portare la tesina sul film dei pink floyd, the wall ... quindi ora ho qlc difficoltà a collegarlo con matematica, fisica e geografia astronomica. se potete darmi una mano... vi prego!!!....
1
17 apr 2009, 15:09

shawna-votailprof
dall'angolo del preside: I Candidati alla Carica di Rettore presenteranno il loro programma alla Facoltà di Farmacia il prossimo 17 aprile alle ore 16.00. L'incontro avrà luogo nell'Aula Magna "Gaspare Rodolico" al Policlinico Universitario di Via Santa Sofia. è un incontro aperto? possiamo partecipare noi studenti?
5
7 apr 2009, 18:17

chiccosina
ciao mi sn iscritta prp oggi...sn troppo in crisi x la tesina! inizialmente avevo pensato al tema dell'amicizia ma nn trovavo molti collegamente...quindi mi sn spostata sulla libettà, un tema ke mi piace molto. Mi potreste dare un aiuto a fare dei collegamenti?? x voi è troppo banale qst tesina?? grazie milleeeeeeeeeeeeeeee
2
17 apr 2009, 17:39

manuelita86
Devo fare una tesina sul romanticismo e collegare un po' tutte le materie ...è per il diploma di maestro d'arte, 3 anno. Potreste aiutarmi???????please helppppp
1
17 apr 2009, 11:39

antivirus
ciao frequento un istituto tecnico commercial indirizzo iter, ecco orrei prepararmi bene a metematico che ce lo nella terza prova esterno............posso vedere le terze prove di matematica del mio indirizzo degli anni precedenti? e come? e dove trovo il programmma ministeriale? grazie 10000
1
16 apr 2009, 22:01

drusilla8927
Ciao, vorrei chiedere il vostro aiuto per un grande problema che si è creato. Sto iniziando la tesina di maturità e il tema è l'infinito, solo ke non mi piace molto... Cosi pensando e ripensando qst pomeriggio guardando il film The Wall, ho pensato di fare una tesina sui Pink Floyd, in particolare sul film the wall... solo che ora ho paura che la cosa sia complicata. Mi rivolgo a voi per un consiglio e magari qualche aiuto...Vi ringrazio già in anticipo...
3
16 apr 2009, 18:26

Margot90
saalve a tt, sono margherita da lucca e ho 19 anni!!!!!!! mi sn iscitta sia xkè la maturità incombe e sia perkè i giochi matematici e la matematica in generale mi è sempre piaciuta !!!
4
17 apr 2009, 11:32

rozingo
Avrei bisogno di un aiuto per la risoluzione del problema : -CALCOLARE L'INTEGRALE DELLA FUNZIONE $z=f(n,y)=e^(x-y) con D=(n$<=$ 1, n$<=$y$<=$1)
14
16 apr 2009, 16:00

xml86
QUESITO: Ad un esame universitario, il 30% dei candidati ottiene una valutazione superiore a 26. Vengono intervistati 2 gruppi di 5 studenti. Calcolare la probabilità che nessuno degli studenti intervistati abbia ottenuto oltre 26. RISOLUZIONE: X (v.a.) "conta il n° di studenti che hanno ottenuto un punteggio superiore al 26" n=10 ; p=0,30 X $\sim$ B(10;0,30) allora $P(X=0) = ((10),(0)) * 0,3^0 * 0,7^10 = 0,7^10 = 0,028 PICCOLO DUBBIO: ...
3
2 apr 2009, 13:25

Pas77
Data l'equazione della circonferenza x^2+y^2-6*x+10*y-6=0 scrivere l'equazione dei vertici dei triangoli equilateri circoscrivibili alla circonferenza data e dei luoghi dei vertici dei quadrati circoscrivibili alla circonferenza data. Il problema è da svolgere solo con conoscenze della geometria analitica e al massimo con conoscenze della geometria piana che si tratta al biennio di un liceo scientifico. Grazie a tutti coloro che ci proveranno.
6
17 apr 2009, 10:18

rickyrossi94
Ho un dubbio sul quadrato di un binomio.. 3/8 a^3 b ^2 c - 11/2)^2 Io nn capisco na cosa.. 3/8 diventa 9/64,ma a^3 cosa diventa?a^6 o a^9
2
17 apr 2009, 15:29

sara19931
spieg prima la figua come è sul libro lato sinistro obliquo AC lato destro obliquo CB base AB parallela alla base AB8 distante dalla base AB 4cm )DE ALTEZZA CK altezza triangolo DEC CK questo è il testo del problema: DE parallelo ad AB HK=4cm AB=25 cm DE=20cm Calcola l'area del triangolo DEC anche solo l'inizio ..come devo cominciare? grazie
3
17 apr 2009, 18:08

miry88-votailprof
Cari amici vi comunico che domani giovedì 16 ore 11.30 si terrà il 2 incontro del seminario " fronti di guerra ,speranze di pace " del prof.pizzigallo .
4
15 apr 2009, 10:56