Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Tutti quanti conoscerete bene il noto Teorema di Pitagora il quale afferma che "In un triangolo rettangolo, la somma dei quadrati costruiti sui cateti equivale al quadrato costruito sull'ipotenusa" e che, guardando la figura allegata, può essere espresso algebricamente nella forma
[math]c^2=a^2+b^2[/math]
Pochi di voi conosceranno, tuttavia, il SECONDO TEOREMA DI PITAGORA, il cui enunciato è il seguente:
In un triangolo rettangolo, la somma dei cateti è congruente all'ipotenusa.
Tale teorema ...
Salve a tutti ho una funzione:
f(x)=ax^2+bx+c/x+d avente come Asintoto verticale x=1 e asinteto obliquo Y=2x passanti entrambi per il punto A(2,0) adesso il problema più grande che ho è trovare il modo di fare un sistema dove mettere tutte e 4 le condizioni; c'è qualcuno che può aiutarmi???
grazie in anticipo
Sera ragassuoli!sapete se già è disponibile prenotarsi al gabbiotto x kimika generale?
Grazie anticipatamente..!:)
qualcuno sa dirmi come faccio a calcolare l'ampiezza di una parabola :
1) sia quando ha l'asse di simmetria parallelo all'asse delle y
2) sia quando ha l'asse di simmetria parallelo all'asse delle x
grazie in anticipo
ciao a tutti mi serve urgentemente un aiuto... x favore potreste dirmi quali potrbbero essere i temi ke mi assegnerà dmn la prof sul 17/18/19/20 capitolo dei promessi sposi...plz... grazie a tutti... èurgnete rx prima di sta sera!! grz :satisfied:hi:lol
ciao come si chiama la canzone del diabolika k fa :è un onda naturale che ti prende e che ti assale????
Ciao a tutti! Sono mulh e sono uno studente del 2° anno di Matematica. Spero di esservi utile in qualche modo! A presto
Ciao a tutti! Qualcuno saprebbe darmi informazioni su "Guido Gozzano" ???
In un ristorante ci sono due cassetti contenenti le posate. Nel primo cassetto ci sono 20 cucchiai, 10 coltelli e 30 forchette, mentre nel secondo cassetto ci sono 15 cucchiai, 25 coltelli e 10 forchette. Si estrae a caso una posata da un cassetto scelto a caso.
A) Qual'è la probabilità che la posata estratta sia una forchetta? (soluzione=$13/36$)
B) E un coltello? (soluzione=$11/36$)
C) Sapendo che la posata estratta è un cucchiaio è maggiore la probabilità che ...
Apro questo topic per delucidazioni su tutti i vari proverbi e modi di dire.
Per cominciare:
cosa significa "Andarci con i piedi di piombo"?
Raga secondo voi qual è il miglior Need For Speed???;):pp
salve,
riguardando oggi la soluzione di questo problema che avevo già visto anni fa, mi sono accorto che una formula non mi torna troppo.. forse sono solo errori di calcolo ed il mio arruginimento in meccanica classica, ma cmq....
- abbiamo una ciminiera (schematizzatela dal punto di vista geometrico come un'asta) di altezza $L$ che incomincia a cadere ruotando rigidamente intorno alla sua base... determinare a che punto è più probabile che si spezzi...
Ciao! Vorrei degli spunti x qst tema vi prego e abbastanza complicato!!
Mi serve entro oggi ...domani lo devo consegnare...
Traccia :
Dopo una fase di scristianizzazione,pare che la società stia recuperando la dimensione del sacro.Alcuni movimenti giovanili , fra tutti Comunione e Liberazione hanno assunto grandi proporzioni ,esprimendosi nel sociale e nel politico.Cos'è la fede e come ti poni nei confronti dei dettami della Chiesa che talvolta paiono poco adeguati ai tempi?
Salve a tutti,
mi sono posto il dubbio relativamente al prodotto di due distribuzioni delta di dirac di cui una traslata rispetto all'altra, quindi risolvere $\delta(x)\delta(x-k)$ con $k \ne 0$.
Ho pensato quindi che essendo la delta di dirac a supporto compatto con supporto coincidente al singolo punto in cui essa è centrata, il prodotto tra due delta traslate l'una rispetto l'altra è nullo. Però volevo sapere se attraverso la definizione o altro, ma in modo più formale sia possibile ...
ciao ragazzi, come si intitolava il seminario del 2 aprile con lo castro, in via ofelia?
grazie:confused:
ciao ragazzi avrei bisognio di un aiutino per una versione di latino (che non è proprio il mio forte)grazie per l'attenzione.....
CESARE SI IMPADRONISCE DELLA CITTA DI SUSSURA E SI DIRIGE VERSO TISDRA
postquam, Caesar ad oppidum Sassuram venit, ibi frumento exercitui dato postero die ad oppidum Thysdram pervenit.
In eo Considuis per id tempus fuerat cum grandi praesidio cohorteque sua gladiatorum.
Caesar, oppidi natura perspecta aque inopia ab oppugnatione eius deterritus, ad aquam facit ...
Desidererei avere un chiarimento circa l’iniettività di funzioni:
La definizione di funzione iniettiva è:
“Una funzione f : A verso B si dice iniettiva o invertibile se f(x) = f(y) implica x = y” (tratta da Appunti di Analisi 1 di L. Lussardi – funzioni).
Ora il mio dubbio riguarda l’implicazione.
In logica data una proposizione P e una proposizione G, P implica G è vera se:
1) P e G sono entrambe vere;
2) P e G sono entrambe false;
3) se P è falsa e G è vera.
P implica G è falsa ...
ciao raga..mi aiutate cn qst 5 frasi di greco?? sn del libro greco nuova edizione a pg 101 degli es n 1 (1-2)-3(1)-4(1)-5(1).
1. Τῶν πολεμίων νικηθέντων, τροπαῖον κατεστάθη και αθλα τοῖς στρατιώταις διεδόθη.
2. Διονύσιος, υπὸ Δίωνος ηττηθείς, της μεν τυραννίδος απεστερήθη και εφυγαδεύθη εκ της Σικελίας.
3. Τούς Αθηναίους αὐτόχθονας νομισθῆναι λέγει ὁ Θουκυδίδης.
4. Μετά τὴν μάχην οι τραυματίαι εις τὰς σκηνὰς ἠνέχθησαν, τὰ δὲ τῶν νεκρῶν σώματα ἐθάϕθησαν.
5. Προμεθεὺς ταῦτα ἐμηχανᾶτο ἳνα ...
1 Mense Aprili dulce ver venit et omnium volucrium voces in altis arboribus audiuntur.
2 Reguli filius erat puer agris ingenii, sed ambigui.
3 In omnibus anni temporibus ob mitem caelum Campaniae litora celebria sunt.
Grazie mille!:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi
1 Durante il combattimento a cavallo i valorosi soldati del console respinsero con tutte le forze il duro attacco dei nemici.
2 I cittadini hanno onorato il valore dell'imperatore Marco, uomo di grande saggezza, con una statua equestre nella città di Roma.
3 L'alacre schiera dei valorosi soldati sconfiggerà i nemici nell'aspra battaglia.
Grazie mille!:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi