Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
turtle87crociato
C' una cosa che non capisco a proposito del teorema di Carnot, ovvero della sua dimostrazione. Dunque, la dimostrazione viene portata avanti tenendo presente che $\eta_Rev = L / Q$ anche per un ciclo frigorifero, ossia per un ciclo di Carnot inverso. Mentre da ricordi che ho so che il rendimento per una macchina frigorifera è pari a $Q/L$. Come mai nella dimostrazione teorica si utilizza il rendimento della macchina a ciclo diretto? Cioè, la definizione del rendimento di una ...

desko
Devo calcolare l'area compresa fra i grafici di $y=sqrt(x)$, $y=x^2-1$ e l'asse x (area in grigio nella figura). Il primo problema consiste nel trovare l'intersezione fra le due curve. Sono arrivato ad un'equazione di 4° grado: $x^4-2x^2-x+1=0$ in cui mi aspeto due soluzioni complesse e due reali, fra le quali a me interessa la maggiore. Quindi vorrei scomporre il polinomio nel prodotto di due polinomi di 2° grado, ma non sono riuscito. Grazie
7
17 apr 2009, 23:59

agbruno
Ciao a tutti.. ho un gran bisogno di risolvere il seguente problema. Ho una funzione di 3 variabili: f(x,y,z)=(1/(2*pi)^1.5)*exp(-0.5*(z^2)*((sin(x))^2+((sin(x))^2)*(cos(x))^2)) y non compare ma mi serve nell'integrazione, "pi" è il pi greco. Devo integrare f tra i seguenti estremi di integrazione: x ---- [0,pi] y ---- [0,2*pi] z ---- [0,k] obiettivo del problema è determinare il valore di k per cui l'integrale di f (F) è pari a 0.9 (F=0.9) purtroppo non sono pratico di ...
7
22 apr 2009, 01:42

memi-votailprof
vorrei spere quando si terrà la prova di fisiologia del prof.Cicirata.grazie
3
9 mar 2009, 18:02

newstudent-votailprof
Salve a tutti ragazzi!avrei un problema e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Il secondo libro del prof Zingales si intitola"il famigliare legami,simboli e transizioni". Bene,siccome a me sono pervenute delle fotocopie purtroppo senza la copertina,volevo sapere se il libro che ho è lo stesso,se qualcuno già lo ha potrebbe dirmi se il primo capitolo si intitola 1.PER UNA CLINICA DEI CORPI FAMILIARI. Passare il Mar Rosso. ???? Grazie a chiunque mi sarà d'aiuto!! raga??
6
21 apr 2009, 11:20

fedegt
ciao a tutti... stò provando a fare un programmino per l'esercitazione ma non riesco a farlo funzionare. Il programma chiede questo Esercizio 1 ● Acquisire da tastiera una variabile intera, una variabile float e una double ● Visualizzare i rispettivi valori in una unica istruzione di stampa su console ● Eseguire la moltiplicazione fra i tre valori ● Visualizzare il valore della moltiplicazione su console e io ho provato a scriverlo così /* programma esercitazione numero 1 ...
4
22 apr 2009, 18:51

PRASSITELE86
è sempre possibile scrivere una formula ricorsiva sotto il simbolo di sommatoria , esistono solo casi particolari oppure non si può fare propio?? esempio: S1 = 2 S2= S1+ (2*1+1) S3=S2+(2*2+1) ... .... IN GENERALE : Sn+1=Sn+(2n+1) ; questa posso scriverla sotto il segno di sommatoria??? se si come?? CIOè IM PRATICA VOGLIO SAPERE SE POSSO SCRIVERE IN FORMA COMPATTA LA SOMMA DEI PRIMI n TERMINI ! PER IL FATTORIALE AD ESEMPIO POSSO SCRIVERE IN FORMA COMPATTA CON IL SIMBOLO DI ...

Ale1521
Avrei alcune domande sull'elevamento a potenza con esponente irrazionale. Perché se l'esponente è irrazionale, la base deve essere maggiore di zero? (E quindi perché non ha senso $(-5)^\pi$?) Perché molti programmi che disegnano funzioni tracciano solo la parte positiva di $x^\frac{1}{3}$? considerano $\frac{1}{3}$ come esponente irrazionale? Se però invece di scrivere $x^\frac{1}{3}$ scrivo $cbrt(x)$ la funzione viene disegnata sia in parte negativa che in parte ...
2
15 apr 2009, 16:05

Zhan1
mi aiutereste a dimostrarlo partendo da 0 (una dimostrazione costruttiva) thx mille

flares1
Salve avrei bisogno del vostro aiuto riguardo a un problema di Fisica che non ho capito. A che velocità dovrebbe essere sparato orizzontalmente un satellite per metterlo su un 'orbita appena sopra alla superficie della terra ? Calcola anche il suo periodo,trascurando la resistenza dell'aria.I dati che ti servono sono il raggio della Terra r= 6340 km e l'accelerazione di gravità al suolo g = 9,8 m/s (alla seconda). Grazie mille .

martymarty2
1) 2+log in base 2 di x=log in base 2 di 7 Sono arrivata al risultato: x1=9, x2=5 Ma come faccio ad andare avanti con 2 risultati?! 2) log($2x^2$-5x+3)
5
22 apr 2009, 21:52

Alex894
ciao a tutti secondo voi questa edizione di amici chi la vincerà ? per me Luca
45
16 gen 2009, 20:17

terecimm
Non riesco a impostare questo problema. Data una semicirconferenza di diametro AB= 2r, si tracci la corda CD con C vicino a B (lato del quadrato inscritto) e sia P Il punto comune alle due rette AD E BC. D eterminare la posizione della corda CD in modo che PD+SQRT(2)PC=kAB. Non riesco a capire bene come determinare la posizione di CD pensoche CD sia rsqrt(2) essendo lato del quadrato . ho pensato di porre L'angolo BDC =x e applcare il teorema dei seni ma non riesco a calcolare l'angolo PCD. ...
4
22 apr 2009, 19:00

frafer87-votailprof
Ciao tutti! Qualcuno sa dirmi com'è la prof Tufano? L'esame di internazionale è eccessivamente difficile? Grazie in anticipo. Se conoscete il programma dell'esame vi prego fatemi sapere. Grazie a tutti!
2
21 apr 2009, 13:43

ciampax
Tutti quanti conoscerete bene il noto Teorema di Pitagora il quale afferma che "In un triangolo rettangolo, la somma dei quadrati costruiti sui cateti equivale al quadrato costruito sull'ipotenusa" e che, guardando la figura allegata, può essere espresso algebricamente nella forma [math]c^2=a^2+b^2[/math] Pochi di voi conosceranno, tuttavia, il SECONDO TEOREMA DI PITAGORA, il cui enunciato è il seguente: In un triangolo rettangolo, la somma dei cateti è congruente all'ipotenusa. Tale teorema ...
17
17 apr 2009, 12:39

zerimax
Salve a tutti ho una funzione: f(x)=ax^2+bx+c/x+d avente come Asintoto verticale x=1 e asinteto obliquo Y=2x passanti entrambi per il punto A(2,0) adesso il problema più grande che ho è trovare il modo di fare un sistema dove mettere tutte e 4 le condizioni; c'è qualcuno che può aiutarmi??? grazie in anticipo
6
22 apr 2009, 18:27

veronik-votailprof
Sera ragassuoli!sapete se già è disponibile prenotarsi al gabbiotto x kimika generale? Grazie anticipatamente..!:)
30
24 mar 2009, 19:42

alexius
qualcuno sa dirmi come faccio a calcolare l'ampiezza di una parabola : 1) sia quando ha l'asse di simmetria parallelo all'asse delle y 2) sia quando ha l'asse di simmetria parallelo all'asse delle x grazie in anticipo
2
22 apr 2009, 16:42

lallalalla48
ciao a tutti mi serve urgentemente un aiuto... x favore potreste dirmi quali potrbbero essere i temi ke mi assegnerà dmn la prof sul 17/18/19/20 capitolo dei promessi sposi...plz... grazie a tutti... èurgnete rx prima di sta sera!! grz :satisfied:hi:lol
1
22 apr 2009, 17:43

bimboribelle
ciao come si chiama la canzone del diabolika k fa :è un onda naturale che ti prende e che ti assale????
1
22 apr 2009, 13:52