Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
starsuper
Come da titolo, studiando questi argomenti ci sono alcune cose che non ho chiare (sono all inizio del corso). TUtti sappiamo che la nostra eq. di stato è ---> $x'(t)=f(x(t),u(t),t)$ e la nostra eq. di uscita è ---->$y(t)=g(x(t),u(t),t)$ ora vi chiedo: una volta scelte le var ingresso e stato e uscita, come posso "applicare" le mie formule?? Inoltre, non mi sono molte chiare le proprietà di linearità e invarianza. Grazie delle eventuali risposte
1
4 mag 2009, 19:37

augustocesare
Salve sono uno studente di liceo classico che quest'anno conseguirà la maturità, sono davvero disperato per il percorso, il tema che ho scelto è "ROMA" e avevo iniziato a fare anche qualche collegamento con le materie interessate, ma non sono convito e avevo bisogno di vostri consigli. Le materie interessate alla maturità sono Latino / Greco Matematica /Fisica Filosofia /Storia Storia dell'arte Ed. Fisica ovviamente non chiedo di avere i collegamenti in tutte ma tutte le materie ...
6
15 mag 2009, 22:24

Brembo
è da un pò che sto facendo questo esercizio ma non riesco a capire come lo devo svolgere "Scrivere l'equazioni dei lati e delle diagonali del quadrilatero avente per vertici i punti d'intersezione della circonferenza: x²+y²-4x-4y+3=0 Grazie in anticipo
4
18 mag 2009, 18:56

Aeon1
Ho un dubbio. Conosco la soluzione di equazioni agli autovalori del tipo $y''+\lambda y$=0 per i casi $\lambda$ maggior uguale o minore di zero. Non ho assolutamente idea invece di come si risolva un problema del tipo $y''+y'+\lambda y=0$ Ho una mezza idea sul un esponenziale ma niente di più e non ho idea di dove cercare (non ho libri in proposito). Diamine, ho sbagliato sezione, c'è un modo per spostare il topic?
1
18 mag 2009, 20:40

hastings1
Ciao a tutti, sto studiando elettrotecnica. In un esercizio svolto, ad un certo punto dice di trovare modulo e fase del seguente fasore. $\vec{V_u}=-\frac{e^{j\pi/4}}{10}(1+2j)$ $|\vec{V_u}|=|e^{j\pi/4}| \frac{|1+2j|}{10}$ come si fa il modulo dell'esponenziale? devo scomporlo in somma di coseno e seno di $\pi/4$? Per l'argomento invece non capisco il $-\pi$? $ \arg{\vec{V_u}}= -\pi +\pi/4 + arctg (2)= -1,249 rad$
5
6 gen 2009, 12:46

alessandra00009
Tertium est genus eorum qui uri appellantur. Hi sunt magnitudine paulo infra elephantos, specie et colore et figura tauri. Magna vis eorum est et magna velocitas; neque homini neque ferae, quam conspexerunt, parcunt. Hos studiose foveis captos interficiunt. Hoc se labore durant adulescentes atque hoc genere venationis exercent, et qui plurimos ex his interfecerunt, relatis in publicum cornibus, quae sint testimonio, magnam ferunt laudem. Sed adsuescere ad homines et mansuefieri ne parvuli ...
2
17 mag 2009, 10:06

stokesnavier87
Ciao a tutti, vorrei chiedere aiuto magari ai moderatori del forum: Come si fa per inserire rappresentazioni grafiche,diagrammi ecc? Non riesco a farlo,pensavo si potessero inserire documenti pdf ecc..ma mi sbagliavo. qualche aiuto? Grazie mille a tutti. michele.

olha
urgente bisogno di commento di VEGLIA di Ungaretti!!! please!!! grazie a tutti
2
17 mag 2009, 09:01

Brembo
"Scrivere l'equazioni dei lati e delle diagonali del quadrilatero avente per vertici i punti d'intersezione della circonferenza: x²+y²-4x-4y+3=0
2
18 mag 2009, 17:12

sasù
Ragazzi questo il tema se mi potete dare una mano mi fareste un favorone.. nel corso della storia l'uomo è passato dalla necessità di difendersi dalla natura a doverla difendere .Esponi in base alle tue conoscenze com'è cambiato nei millenni l'atteggiamento dell'uomo verso la natura e spiega per quale motivo il rispetto e la tutela dell'ambiente sono oggi un dovere a cui non possiamo sottrarci ! GRAZIE MILLE IN ANTICIPO
2
11 apr 2009, 09:01

Dany91
ciao! avrei bisogno che qualcuno gentilmente mi risolvesse questo esercizio sulle funzioni goniometriche e mi facesse vedere i vari passaggi!è più di un'ora che ci sono dietro... mi da già dei dati che sono questi: [math]\cos\alpha=\frac{3}{5}[/math]; 0
6
18 mag 2009, 16:19

martymarty2
- $y=(sqrt(1-x))/(2-6x)$ $1-x>=0$ $2-6x!=0$ Devo mettere queste due a sistema? Ma poi? - $y=logx-sqrt(x^2-1)$ Dato che sia l'argomento del logaritmo deve essere $>0$ sia l'argomento di radice deve essere $>=0$... come faccio? GRAZIE
4
18 mag 2009, 18:35

miuemia
ciao a tutti.... come risolvo questo esercizio? determinare se esistono i punti comuni a tutti i piani del tipo $ax+(a+2b)y-bz-(a+2b)=0$ al variare di $a,b\in RR$ ma non contemporaneamente nulli. grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio.
3
18 mag 2009, 17:09

leena1
Ho questo problema: A) Dato il semicircolo ADC del diametro AC si ricerca fuori di esso un punto M tale che condotta la normale MB al diametro AC, che taglierà il circolo in D, sia: $AB:BD=AC:BM$ e poichè infiniti sono i punti M che soddisfano il problema se ne domanda il luogo. B) Si verifichi che, con un'opportuna scelta del sistema di riferimento cartesiano, l'equazione del luogo è $x^2y=a^2(a-Y)$ Il suggerimento è di porre $AC=a$. Allora prima di tutto, un ...
9
18 mag 2009, 11:15

isa93bella
Mi potreste tradurre queste frasi e completarle con gli aoristi attivi o medi (per le prime 5) e per le ultime 3 con gli aoristi passivi secondi per favore? (sono fortunatamente riuscita a trovare un sito dove traduce l'alfabeto latino in quello greco ^^) 1Οἰ πλειστοι των αθεναιων (υπεκτιθεμι) .............. γενεας και γυναικος εις τροιζηναι. 2Προμεθευς εξ υδατος και γῆς ανθροπωυς πλασας (διδωμι) ......... αυτοις και πυρ λαθρα Διος, εν ναρθεκι κρυψας. 3Ταῦτα οι Ελλενς επραττου, οτως φοβου ...
2
18 mag 2009, 17:02

luca91
mi potreste tradurre queste frasi di greco? x piacere grazie mille l'immagine non l'ha caricata
2
14 mag 2009, 22:52

Ilcantastorie93
Scsuate se disturbo... Ho due problemi per voi di cui vi scrivo la traccia.... Il primo è sui complementi di geometria piana: Da un punto esterno P a una circonferenza di centro O si conduce una tangente inclinata di 30° sulla retta Op; detto T i8l punto di contatto e sapendo che PT= 15 cm, determinare il raggio della circonferenza e la distanza di P dal centro Problema 2: Il secondo è sulle applicazioni di algebra alla geometria Determinare le misure dei cateti di un triangolo ...

miargi@gmail.com
Ciao a tutti, volevo chiedervi se sapeva indicarmi lo svolgimento di questo sistema di disequazione con 2 variabili. Sono con le mani nei capelli! x ≤ 3,        x 2 − 5x + 4 ≤

holivia-votailprof
Ciao ragazzi come si può ben notare il nostro forum è migliorato, ma mi domando è impressione mia, sbaglio qualcosa io o mancano alcune discussioni che fino a ieri c'erano nel vecchio forum? Io ad esempio ho scritto nella sezione delle materie a scelta ieri o l'altro ieri sulla mauceri, ma adesso la discussione che ho aperto io non la trovo più... anche nella sezione del secondo anno nella discussione su catania mancano delle pagine.. cosa sbaglio? Grazie
1
18 mag 2009, 14:12

bassmasta92
salve a tutti...mi serve la traduzione di queste piccole frasi 1)lacedaemoniorum magnopere intererat ut leges lycurgi servarentur.       2)hoc ego et mea et rei publicae maxime interesse arbitor. 3)quis enim est,cuius intersit istam legem manere? 4)epistularum genera multa esse non ignoras:inventa res ipsa est ut certiores faceremus absentes,si quid esset,quod eos scire aut nostra aut ipsorum interesset. 5)quid autem illius interest,quoniam in senatum non venis,ubi sis? vi rpego ...
1
18 mag 2009, 14:00