Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi!
Ho un problema a risolvere gli esercizi con le catene cinematiche..Ma che differenza c'è tra le catene cinematiche e il P.L.V.?
entrambi si basano sull'eguagliare il lavoro interno con quello esterno giusto?..ed in entrambi devo togliere un grado di vincolo per rendere la struttura labile e poi mi calcolo il lavoro che compie sul sistema?
Ciao a tutti. Sto studiando scienza delle costruzioni e il mio problema è di trovare le reazioni vincolari per la struttura in figura
ma mi trovo in seria difficoltà poichè il sistema di equazioni diventa impossibile. Illustro il mio ragionamento.
Ragionando "esternamente" ho che, i versi positivi sono verso destra,verso l'alto e orario per i momenti,
$q2l + R_(Ex) = 0$ (equilibrio orizzontale)
$R_(Ey) + R_(Ay) = 0$ (equilibrio verticale)
$q2l*l - R_(Ey)* 2l = 0$ (equilibrio rotazioni con polo in ...
Ciao a tutti qlk1 sa il titolo dell'articolo di giornale dato dalla prof oggi a lezione??
Ciao a tutti,
volevo capire la seguente dimostrazione, allora quello che voglio dimostrare è che:
$\hat(i_z) \partial_z xx vec(E)_t= \partial_z( \hat(i_z) xx vec(E)_t)$
quindi procedo così, adoperando il formalismo matriciale riscrivo
$hat(i_z) \partial_z xx vec(E)_t = \det\ ((hat(i_x), hat(i_y), hat(i_z)),(0,0,\partial_z),(E_x,E_y,0)) = - \partial_z*(hat(i_x)*E_y-hat(i_y)*E_x) = \partial_z*(-hat(i_x)*E_y + hat(i_y)*E_x) = - \partial_z \det\ ((hat(i_x), hat(i_y), hat(i_z)),(0,0,1),(E_x,E_y,0)) = - \partial_z(-hat(i_x)*E_y-hat(i_y)*E_x) $
da quì come si fa a dire che $- \partial_z(-hat(i_x)*E_y-hat(i_y)*E_x) = \partial_z(hat(i_z) xx vec(E)_t)$? (forse c'è qualche errore di segno)
sapendo che $vec(E)_t = E_x*hat(i_x) + E_y*hat(i_y)$ e $nabla_t=\partial_x*hat(i_x)+\partial_y*hat(i_y)$
Grazie.
Scusate la domanda stupida. Ma se chiedono se una successione è convergenza o divergente.
Chiedono in pratica di calcolare il limite tendente a infinito della successione? e diverge se tende infinito, mentre converge se tende ad un numero?
se mi si chiede di determinare in $RR^3$ la stella di rette passanti per un punto dto come faccio a determinare le equazioni di tale stella?
I Galli.
Cum Galli, gens bellicosa, Alpes superassent, magnam Italiae partem ferro ignique vastabant. Postquam
Romanorum exercitum ad Alliam fluvium fugaverunt, agros vastantes, urbi Romae appropinquaverunt. Romani
uxores et liberos in Capitolium, arcem Romae, portaverunt; senes autem, de salute patriae desperantes, aequo
animo adventum hostium in foro expectabant. Galli, cum in urbem intravissent, omnes senes necaverunt, urbem
cremaverunt, Capitolium oppugnaverunt. Obscura nocte Galli ...
$\lim_(x->0+) sqrt(x) +3/sqrt(x) + log x $
grazie
PREMESSA: non sapendo fare le pedici, ho messo i numeri normali
In quale delle seguenti molecole un atomo NON obbedisce alla regola dell'ottetto?
H2S
PF3
CO2
OF2 (che composto è quello!?!?!)
BCl3
grazie..!
Salve, non essendo nel settore non capisco se io che devo ricevere un assegno non trasferibile deve apportare una firma dietro di esso? Mi sapreste dire cosa devo fare una volta che ricevo tale assegno? Devo mettere la mia firma sulla scritta non trasferibile dietro l'assegno e poi lo ritiro?
Ciao a tutti, avendo il seguente probelma:
Un treno merci parte dallo scalo accelerando in modo uniforme. Se dopo un chilometro sta
ancora accelerando e la sua velocità è di 36 km/h, calcolare l'accelerazione.
per risolvelerlo ho utilizzato la formula $V_f = V_i + at$ da cui ricavo $a=V_f/t$ per sostituirla nella formula al posto di $a$
$X_f = X_i + V_it + 1/2 at^2$ ottenendo il risultato indicato: $0,05 m/s^2$
dopo il problema richiede :
in quanto tempo coprirà ...
Se un oggetto si muove con velocità costante è sempre possibile trovare un sistema di riferimento inerziale in cui l'oggetto sia fermo. Un sistema di riferimento non è inerziale se accelera (quindi ha una velocità non costante) rispetto al sistema di riferimento inerziale."
Ma ma se un oggetto si muove con velocità non costante, non si può trovare un sistema di riferimento inerziale che abbia la stessa accelerazione dell'oggeto e in cui dunque l'oggetto sia fermo?
Consideriamo questa generalizzazione $C^infty$ del lemma di Urysohn in $RR^n$:
Lemma di Urysohn di classe $C^infty$:
Siano $K$ un compatto e $Omega$ un aperto di $RR^n$, $K\subsetOmega$. Allora esiste una funzione $u\inC_C^infty(Omega)$ tale che $K-<u-<Omega$. (*)
[/list:u:2xd38mo3]
Una conseguenza del lemma di Urysohn di classe $C^0$ che ho incontrato (vedi Rudin-Real and complex analysis) è il teorema di Lusin: in ...
Salve a todos. Ormai sono passato al Pinguino. In particolare a Kubuntu 9.04. Tutto bene, il mio cruccio è però la qualità dei PDF: quando apro un PDF, si con Ocular si con Adobe Reader, il testo è sfocato, poco nitido, isomma di qulità inferiore a quello che si ottiene su WIndows. Ho chiesto lumi al foro di Ubuntu ma tutto tace. Qualcuno ha avuto questo problema e lo ha risolto?
Premetto che ho già attivato l'anti-alaising.
Salve,
quando devo calcolare lo spettro di energia:
$Sx(f) = |X(f)|^2$
il modulo quadro come lo calcolo?
devo moltiplicare la X(f) per la sua coniugata, o devo fare il calcolo con la radice quadrata dei quadrati dei moduli della parte reale e di quella immaginaria, o solo fare il quadrato di X(f)?
scusate ma ho un po' di confusione!!!
Posto uno screen di un esercizio che proprio non cè verso di venirne a galla: per favore aiutatemi voi!
http://img40.imageshack.us/img40/5568/derivata.jpg
P.s. non vale usare regole di derivazione: così son boni tutti!
questo riguarda alla tesina di 3 media..cosa collego con la 2 guerra mondiale????
In Fisica 1 ho inconrato la formula generale dell'energia per unità di volume di campo elettrico nel vuoto e la analoga per l'induzione magnetica:
$e_E = 1/2 \epsilon_0 E^2$ e $e_B = 1/(2 \mu_0) B^2$ (se non ricordo male) e vengono verificate in casi particolari: condensatore piano, solenoide.
Qualcuno sa come si dimostrano nel caso generale? chiaramente basta anche l'indicazione ad buon libro o anche giusto un link
grazie mille!
DIAGRAMMI DI NYQUIST...aiuto=(
TRACCE:
1.inventa un breve racconto d'avventura seguendo questo schema: tempo XVIII secolo(rivoluzione industriale); luogo (Manchester); protagonista (un ragazzo giunto alla
campagna che si perde nella città industriale)
2.immagina di scrivere una pagina del tuo diario personale in cui racconti un problema che ti affligge...
SE ME LO FATE... MI FATE UN FAVORONE!!!
VI SCONGIURO, NE HO PROPRIO BISOGNO ... GIà CE L'HO SOTTO ITALIANO...
GRAZIE MILLE MILLE MILLE IN ANTICIPO!!!
KISS