Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ayumi92
devo trovare il campo di esistenza.. y=1/x-3 -> x diverso da 3 y=1/x^2-3 -> x diverso da + o - radice di 3 y=x^2+3 -> sempre vera y=1/(radq)x-3 -> x diverso da 3 y= 1/(radq)|x-3| questa con il valore assoluto non capisco y=x-3/(radq)x+3 x diverso da -3 y=|x+3| + |x+1|/|x-3| - |x+1| nemmeno questa ._. potete dirmi se per il resto ho fatto giusto? grazie =)
1
25 ago 2009, 12:11

giu92d
Salve Silmagister, mi rivolgo a lei perchè avrei bisogno di trovare un testo di una versione greca: Una lunghissima dormita, di Diogene Laerzio (forse si trova sul libro kata logon) oggi ho avuto il compito di greco per la riparazione del debito e ora avrei bisogno del testo per analizzarlo perchè ne potrei avere bisogno all'orale. la ringrazio! :thx
1
25 ago 2009, 11:38

...taty...-votailprof
salve a tutti...vorrei un informazione...per passare al 3 anno bisogna avere ttt i crediti del 1 anno piu 14 crediti del secondo...io ho dato ttt le materie del 1 e in teoria x arrivare a 74 crediti mi mancherebbe solo l analitica ma essendo l analitica esame unico cn la bioinorganica,devo dare x forza anke la bio entro ottobre?
5
22 ago 2009, 19:03

virione-votailprof
salve ragazzi,sapete quali sono le procedure per passare dal CTF a un altro corso di laurea di farmacia?dato che sn a numero chiuso dovre fare l'esame di ammissione?????????????????????:)grazie

Ayumi92
Fra le infinite parabole di eq. y=ax^2+bx+4 trovare quella di vertice (4;0) Io ho fatto: -b/2a=4 ; -∆/4a=0 -> b=-8a ; ∆=0 -> b=-8a ; (-8a)^2 -4a(4)=0 -> b=-8a ; 64a^2 - 16a=0 -> b=-8a ; 4a(16a-4)=0 .. quindi a=0 e a =1/4 non credo sia possibile che "a" abbia due valori.. help! -- il problema continua così: calcolare i punti d'intersezione A e B con la retta 2y=x (qui basta fare il sistema con ∆>0, giusto?. Determinare poi le equazioni delle tangenti alla parabola nei punti A e B ...
3
25 ago 2009, 10:55

marcus1121
La legge fisica $P*V = K$ $->$$ V= k/P$ quale tipo di funzione rappresenta? Per me si tratta della funzione della proporzionalità inversa. La legge fisica $ V= at + V0$ quale tipo di funzione rappresenta? Per me si tratta della funzione lineare. La legge fisica $ F= ma $ $->$$a= F/m$ quale tipo di funzione rappresenta? Per me si tratta della funzione della proporzionalità diretta.

jinx92
dato che l'energia è quantizzata perchè non lo sono anche spazio e tempo?Secondo me si anche perchè se fossero continui ci sarebbero infiniti infinitesimi tra un secondo e un altro (per esempio...) quindi penso che sia così... Quanto di spazio= Sq=il più piccolo spazio percorribile da un corpo\particella\onda Quanto di tempo=Tq=il tempo impiegato da una particella che viaggia alla massima velocità(luce) a percorrere Sq)=Sq/c
36
20 ago 2009, 17:41

Maik89
Salve a tutti , ragà non riesco a capire come devo svolgere questo endomorfismo, qualcuno può darmi qualche info: Sia φ: ℝ4->ℝ4 l'endomorfismo tale che φ(x,y,z,t) = (x-2y, x-2z, y+t, x+2t). Calcolare la matrice associata alla base canonica e determinare la dimensione ed una base per il nucleo e l'immagine di φ. Grazie in anticipo.
1
25 ago 2009, 09:57

Ayumi92
1. Scrivere l'eq del circolo circoscritto al triangolo i cui lati hanno le eq. x-2y+2=0, x=o, x+2y+2=0 ---- grazie in anticipo =)
3
24 ago 2009, 12:22

Sk_Anonymous
Buona giornata e grazie anticipatramente a tutti ; Data l'equazione funzionale $\xi(s)=$ $sum_{n=1}^\infty$ $1/n^s $ con l'estenzione nel complesso definta da $\xi(s)=$$sum_{n=1}^\infty$ $n^-s $ potete dirmi i valori degli zeri non banali per cui tale funzione si annulla ?

Santiago225
Allego la versione. Grazie
1
24 ago 2009, 12:28

mazzy89-votailprof
Dovrei risolvere questo limite: $lim_(x to 0^+) e^(x(log|x|-|log|x||))$ Parto dalla risoluzione dell' esponente di $e$: $lim_(x to 0^+) x(log|x|-|log|x||)$ E' corretto scrivere il limite: $lim_(x to 0^+) x/(1/(log|x|(1-|1|))=0$ il limite $lim_(x to 0^+) e^(x(log|x|-|log|x||))$ sara quindi uguale ad $1$. Corretto o c'è qualche errore?

vincenzoall
appunti sull'Europa nel XVIII secolo, in particolare : Gran Bretagna a livello politico Francia e la crisi dell'assolutismo Impero Asburgico La Prussia La Russia e l'assolutismo riformistico in Portogallo e Spagna ovviamente in sintesi...grazie ;)
3
20 ago 2009, 10:22

vincenzoall
vorrei una buona sintesi su questo argomento,che cos'è ed altro...grazie ;)
4
21 ago 2009, 21:25

Sk_Anonymous
Tempo fa in un'intervista fatta a Robert Oppenheimer, in un documentario di Discovery Channel, alla domanda sulla bomba atomica rispose: "Oggi la scienza ha conosciuto il peccato, non il dire e il farei ma soprattutto il sequenziale alla potenza di una cellula." Ecco, non riesco a capire il perchè di questa sua considerazione.
3
24 ago 2009, 17:08

LuciaCrazy
Salve, scusate anticipatamente se ho sbagliato sezione. Volevo chiedere un aiuto per un disegno tecnico. La mia professoressa, senza nessuna minima indicazione, ci ha assegnato per le vacanze la Prospettiva accidentale con l'applicazione della teoria delle ombre. Dobbiamo disegnare un esterno. Soltanto che cercando su internet le spiegazioni sono molto superficiali. Mi servirebbe una spiegazione che parta delle basi (x intenderci come si predispone il foglio ad esempio) Spero che possiate ...
3
20 ago 2009, 18:35

lietta9212
prooof salve da quanto tempo.. mi servirebbero queste frasi cortesemente :)dal libro ellenistì secondo volume di greco es num 2.2.4.1 pag 303 la num 3, pag305 es 2,2,5,2 le num 3 e 4, pag 306 n2.2.5.4 la num 2 e num 3--- grazie mile a presto :)
1
24 ago 2009, 18:51

unnio
piuttosto come si fa a leggere un bilancio tipo per fare analisi fondamentale?

magliocurioso
Come dal titolo, oltre all'oramai celeberrimo [per non dire epico] urant utang, sopra il quale è già stato a lungo discusso su questo forum, esistono altri errori tanto gravi quanto diffusi ?

norve
Ciao ragazzi e ragazze di skuola!! Questa sezione la voglio dedicare a un grande cantante italiano a Ligabue!!!! Io lo adoro perchè le sue canzoni sono poesie perchè riesce ad esprimere con poche parole concetti di vita sensazioni ed emozioni... amo il suo modo di pensare oltre che il suo modo di cantare... chi lo ama come me si faccia avanti dica cosa ne pensa quale sono le canzoni che più adora e lo stesso anche chi non lo ama particolarmente dica la sua... inizio io a postare una ...
16
23 ago 2009, 20:02