Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gigiriva-votailprof
salve a tutti mi chiedevo, visto che non ho trovato alcun riferimento a riguardo, se per iscriversi al secondo anno e sostenere i relativi esami si dovesse aver guadagnato un certo numero di cfu o cose simili grazie
1
30 set 2009, 22:10

BlackAngel
Ciao raga ho provato a tracciare il grafico di questa funzione [math]y=\frac{\sqrt{4-x^2}}{x+1}[/math]nel seguente modo: 1)Determinare il dominio [math]\{x+1 \ne 0 \\ 4-x^2 \ge 0 [/math] Quindi [math]D=[-2;2]- \{1 \}[/math]. 2)Determinare le evenutali intersezioni con gli assi. Asse X [math]\{y=0}<br /> {\sqrt{4-x^2}=0}[/math] [math]\{y=0}<br /> {x=-2\ E \ x=2}[/math] Asse Y [math]{x=0}<br /> {y=-2}[/math] 3)Studiare il segno della funzione individuando gli insiemi e di positivitàe negatività. [math]\{ y>0 \\ \frac{\sqrt{4-x^2}}{x+1}>0 [/math]. E' corretto il procedimento? Se si, come deve exere il grafico??
6
3 ott 2009, 18:07

yoyofla-votailprof
salve ragazzi!!!qualcuno di voi sa se è stata confermato l orale di matematica per lunedi mattina????perchè il prof ha detto che lunedì iniziava gli orali,ma ancora non ha messo i risultati e nessuna nota!!!!helpppppppp!!!!!
1
3 ott 2009, 15:35

nontrivialzero
...agli amministratori ai moderatori e tutti gli utenti abitudinari o di passaggio...
3
3 ott 2009, 11:50

Ufrom
Salve spero che mi aiutate! :S sono molto preoccuopato non so fare le espressioni con numeri naturali ne devo fare tre a piacere chi e cosi gentile di farmele a vostro piacere perfavore vi stimo molto grazie!
7
19 set 2009, 16:52

salvozungri
Ultimamente ho trovato notevole interesse sulla teoria dei numeri, un argomento che sinceramente prima snobbavo un po'. Cerco un libro che dia le basi ma che non si fermi solo a queste. Mille grazie!
4
30 set 2009, 16:08

morPhine
Milites qui a Pharnabazo missi erant ut Alcibiadem interficerent, hunc ferro aggredi non sunt ausi ; cum ideo ligna circa casam, in qua quiescebat, noctu congessissent, ea succenderunt ut incendio necarent quem manu superari posse diffidebant. Alcibiades autem flammae sonitu excitatus, gladium non habens, familiaris sui telum arripuit ut se ipsum tutaretur; narrat enim Arcadem (agg.: arcade, dell’Arcadia) quendam fuisse cum eo hospitem. Hic Alcibiadem in eam casam secutus erat et vestimenta ...
2
28 set 2009, 15:39

angeloxx
Vado in terza media e vorrei un aiuto per questo problema...Dati due triangoli qualunque il loro rapporto di similitudine è 3:7 e inoltre si sa che i lati del primo misurano 1,4 -3,5-2,8...calcolare l'area del secondo triangolo
5
4 ott 2009, 00:46

Stefy_MHR
Salve! Chiedo in questo forum queste formule della Velocità, Spazio, Tempo trattandosi di moto rettilineo uniforme. Domani ho l'esame di matematica di terza media e ho perso il libro di fisica! Ho cercato in internet ma alcuni ne postano una, altri un altra. Grazie!
20
16 giu 2009, 16:40

Heraion
Scusate ragazzi ma per domani ho 80 disequazioni modulari (80 veramente -.-') e sta versione non ce la farò mai a finirla... sono riuscito a trovare solo metà versione, vi prego datemi una mano o mi si bevono >.< Plutarco e il servo filosofo Plutarchus narratur habuisse servum nequam et contumacem, sed libris philosophicis imbutum. OIim Plutarchus hunc propter Ievem culpam caedi iussit. In mediis verberibus servus obloquebatur se id non meruisse cum nihil sceleris admisisse videretur. ...
0
4 ott 2009, 11:49

beam93
Nero imperator, dum vitam amittit, sibi quaerit qualem poetam parem sibi umquam posteri iudicaturi sit. Grazie mille in anticipo!!:)
1
4 ott 2009, 11:29

fiketto90-votailprof
salve ragazzi sono nuovo (matricola in ingegneria civile)... spero possiate aiutarmi sn decisamente nel pallone.. collegandomi sul sito ho letto che le lezioni iniziano il 5 ottobre.. vale a dire lunedi.. sono andato a guardare gli orari delle lezioni e li sn entrato veramente nel pallone!!! nn riesco a decifrarlo.. mi spiego.. cosa significano le lettere accanto le materie, esempio : Analisi matematica I A-F, Analisi matematica I G-PE,Analisi matematica I Pi-Z. gli orari sono diversi.. ...

rikyjuve93
io uso maggiormente la chat anche se adesso ho più famigliarità col forum...
64
2 set 2009, 00:29

bad.alex
Scusatemi se presento un ulteriore esercizio, ma questo è svolto e vorrei capire se vi è o no errore nel calcolo delle primitive. Si chiede di trovare le primitive in $[0,pi]$ della funzione: $f(x)=((sinxsqrt(4-4sin^2x)/(sin^2x+2sinx+2))$ Io ho svolto nel seguente modo: per la relazione fondamentale della trigonometria, vale l'uguaglianza $cos^2x+sin^2x=1 ->cos^2x=1-sin^2x$ La mia funzione, con alcune sostituzioni e semplificazioni, diventa: $f(x)=((2sinx|cosx|)/((sinx+1)^2+1))$ adesso, per poter eliminare il valore assoluto, spezzo ...
3
3 ott 2009, 20:48

Studente Anonimo
Colleghi di scienze e tecnologie alimentari..fatevi avanti!! :wink:
26
Studente Anonimo
20 apr 2005, 11:54

ivana g-votailprof
qualcuno ha avuto occasione di chiedere alla prof.ssa come mai ancora non ha stabilito gli appelli per i lavoratori e f.c.???:confused::confused::mazza::mazza:

indovina
Salve. Vorrei capire cosa si intende per ''determinare i vettori componenti di (una serie di vettori), nella direzione parallela ad un altro vettore. Tipo ho due vettori determinare i vettori componenti di A = ( 1, 4 , 0) B= ( 8, 0, 0) nella direzione parallela al vettore C (3, 3 , -1) Come è il procedimento? Io avevo pensato che il rapporto tra C/A e C/B sarebbe dovuto essere costante. Ma credo di errare. Delucidazione?

maktuub
Salve a tutti, qualcuno sa indicarmi i migliori libri di matematica per la scuola media inferiore? Stavo pensando di comprare "a scuola di matematica" di Vacca, che ne pensate? Altri titoli da suggerirmi? Un saluto a tutti, Nicola

marcofumai
Carissimo... quale onore sentirti, a me le cose vanno benone, cosi tanto bene che ora o una marea di cosa da studiare errori ortografici
12
3 ott 2009, 15:23

°°°maby798°°°
ciao a tutti. quali sono le vostre serie televisive preferite? la mia è il mondo di patty e kyle xy. rispondete in tanti!!!!!!
40
26 apr 2009, 20:46