Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
A novembre sosterrò lo scritto di Storia dell'arte moderna con la Prof. Sonia Cavicchioli. (10cfu)
Qualche consiglio? Impressioni? Aiuti?
Grazie
pier

Salve,
nella frase frase :
Mercurius mercatūrae deus erat
mercatūrae dovrebbe essere genitivo, ma il genitivo è in "-orum", com'è il fatto ?
Per dire:
I contadini immolavano degli agnelli è corretto dire
Agricolae immolabant agnos ?
Grazie molto!

Salve a tutti,
mi è sorto un piccolo dubbio durante lo svolgimento del seguente esercizio:
trovare una base dell' immagine di f dove
$f((x),(y),(z)) = ((x-y),(x+z))$
Io ho semplicemente preso le basi canoniche di $R^3$, le ho trasformate, e ho preso in considerazione i vettori linearmente indipendenti. E' corretto?
Grazie tante

Oh mamma mia sto impazzendo!!! Plutarco è difficilissimo, aiutatemi a trovare qst versione. (pag 71 n°14 del libro Τάξις versioni greche per il triennio). Inizia con: Βροτοῦν δὲ πολλοὶ μὲν λòγοι παρὰ τῶυ συνῄθων e termina con: ὑπαζòμενοι βασιλὲα προσειπεῖν ἀντì δικτάτοπος. Aiutatemi!!!
Aggiunto 22 minuti più tardi:
Βρουτον δε πολλοι μεν λòγοι παρά τον συνητον, πολλοις δε φημαις καì γράμμασιν εξεκαλουντο καì παρòρμον επì την πράξιν οι πολιται. Τώ μεν γάρ ανδριάντι του προπάτοπος Βρούτου επì' ...
Ciao ragazzi! Qualcuno per favore potrebbe dirmi dove si trovano gli esercizi che la professoressa carica su internet? Sò che dovrebbero essere sul sito drop.io/economia2009_2010 ed ho anche la password solo che mi dice sempre che è errata!! Qualcuno potrebbe aiutarmi?:confused:
Grazie!!!
ciao tutti....vorrei un'informazione riguardo la richiesta delle tesi.ho cambiato la tipologia dello stage esterno da 375 a 250 ore perchè la dottoressa che m segue in ospedale nn m può aiutare.cm m devo comportare?posso cercare liberamente un prof disponibile?quale prof m consigliate??
mi servirebbe la versione di greco che si intitola "incertezza e confusione in grecia all'arrivo di serse" plutarco al + prestoooooooooooooooooo please

Emanuale punta 5 euro sulla possibilità che lanciando contemporaneamente un dado e una moneta esca il 3 o comunque un numero dispari e la croce. Che possibilità ha di vincere?
Mi spigate la procedura di calcolo, grazie
Salve ragazzi, devo consegnare una relazione su di un esperimento fatto in laboratorio. Ho fatto tutti i calcoli mediante le formule che ci ha fornito il Prof però ha chiesto anche di scrivere il procedimento(o dimostrazione) che ci permette di pervenire a tali formule.
L'esperimento in pratica è organizzato così:
ci sono 2 masse appese a due fili inestensibili di lunghezza uguale. Ogni filo ha un angolo di inclinazione rispetto alla verticale passante per il fermo(quello che tiene fisso il ...
Ragazzi una domanda:
non ho pagato le tasse, vorrei pagarle ma sul mio profilo della segreteria on line mi dice che non ho debiti, sapreste darmi l' indirizzo e-mail della segreteria di scienze politiche dell' amministrazione visto che sono studente fuori sede e sto impazzendo per risolvere il problema?
Altra domanda:l' anno scorso per motivi personali non ho sostenuto esami, non e' che mi hanno bloccato la carriera?
grazie!!

salve ragazzi sono nuovo del forum... il mio problema è questo:
ho un'equazione polinomiale in tre variabili x, y, z di ottavo grado, questa equazione è molto lunga quindi difficile da manipolare. Sto utilizzando Maple come software di supporto ed ho fatto un plot utilizzando la funzione in forma implicita.
A questo punto io vorrei scrivere la funzione in forma esplicita esplicitando la z del tipo z= f(x,y).
Domande:
1) Da qualche parte ho letto che polinomi di grado superiore al 4° ...
ragazze io sono fidanzata e non l'ho mai fatto con nessuno....volevo avere dei consigli da voi! Voi a che età l'avete fatto?? come è stata la prima volta?? la prima volta che l'avete fatto dopo quanto tempo che eravate fadanzate l'avete fatto?? Grazie già in anticipo.

Salve a tutti,
ho la seguente serie:
$\sum_{k=1}^\infty (2k-1)$
verificare che è divergente.
vi posto l'esempio svolto e i chiarimenti che vorrei cortesemente ricevere:
poiche:
$a_1 = 2-1, a_2=4-1, a_3=6-1, ..., a_n=2n-1$
si ha:
$S_n = a_1 + a_2 + ... + a_n = 2 + 4+ 6 + ... + 2n - n = (2+2n)/(2)*n - n = (1+n)n-n=n^2$
quindi:
$lim_(n->+oo) S_n = lim_(n->+oo) n^2 = +oo$
ora ecco le mie perplessità:
se si tratta di somma dei termini della serie, per quale motivo non si dovrebbe fare in questo modo seguente?
$(2-1)+(4-1)+(6-1)+...+(2n-1)$?
infatti mi ritrovo risultati diversi nella risoluzione...
in che modo è ...

http://yfrog.com/jaimmaginejbj
Devo trovare l'area di questa figura
Conosco gli angoli.
Questo è il mio ragionamento.
Presi $a$ e $b$ vettore
Ci faccio l'area che è $A'=(1/2)*|a o b|= (1/2)*|a|*|b|*sen x$ =$(sqrt(3)/4)*|a|*|b|$
$sex 120°=radq(3)/2$
Poi lavoro sull'altro triangolo interno che ha come lati i vettori $|b|$ e $|c|$
trovo il vettore differenza con il teorema di carnot:
$|b-c|^2=|b|^2+|c|^2-2*|b|*|c|*cosx'$
Va bene secondo voi?
Come dovrei continuare?

ciao raga mi potreste aiutare con questa rete elettrica? in particolare volevo sapere l'espressione della tensione ai capi di z4 in funzione della tensione ai capi di z2 (cioè conoscendo quella ai capi di z2).... grazie

Rieccomi qui per un altro chiarimento.. qui prima o poi divento di casa! (vero Angel?? xD)
Allora, espongo il problema.
Oggi è successa una cosa IMPOSSIBILE.
Un mio compagno all'inizio della lezione tossisce, anche se sembrava più una specie di verso.. e BOOOM! Nota sul registro di classe.
La cosa è degenerata quando poi lui ha chiesto chiarimenti, insistendo sul fatto che fosse tosse e non un verso, ma il professore non ha voluto saperne.
Si accende una focosissima discussione e tutti e ...
Ciao a tutti
qualcuno di voi per caso sa le date dei colloqui per i frequentanti di queste due materie?
LEGISLAZIONE DEL TURISMO prof.ssa Lazzara (x caso la prof. ha preso le firme?)
FINANZA AZIENDALE prof.Macauda?
grazie in anticipo

ciao..dunque volevo sapere: ma quanto valgono i crediti che vengono assegnati ad esempio facendo un corso di 20 ore?? un punto? e poi se si fa sport non a livello agonistico però vengono assegnati crediti?? grazie

Cosa dovrei fare se nn mi levo dalla testa un ragazzo???? :mannagg :mannagg
mi potreste svolgere gli esercizi di compressione ed analisi del testo(si trovano nel allegato) basandosi sul testo di ugo foscolo alla sera.
x favore
grazie mille
ALLA SERA
Forse perché della fatal quïete
tu sei l'immago a me sì cara vieni
o sera! E quando ti corteggian liete
le nubi estive e i zeffiri sereni,
e quando dal nevoso aere inquïete
tenebre e lunghe all'universo meni
sempre scendi invocata, e le secrete
vie del mio cor soavemente tieni.
Vagar mi ...